[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.820
4.815
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Guarda che se Tu vai regolare e non fai minchiate tipo frenate da 40 a 0 in 3 mt se quello dietro ti tocca la ruota al limite va per terra lui e non tu. Poi e' assolutamente legittimo voler stare da soli ( misoginia) tutta via non penso esista una regolamentazione dello spazio in bici fra sconosciuti ( cosi' facendo tra l'altro si sara' sempre sconosciuti)
quello è un altro tipo di voler stare da soli.. :mrgreen:

1645191352590.png

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Molti di più se c'è vento contrario.

Ieri giravo in velodromo all'aperto, avevo il vento perfettamente in faccia in un rettilineo e perfettamente alle spalle sul rettilineo opposto.

Per dare un paio di dati da power meter, 38 km/h abbondanti a fine secondo rettilineo a 190 W, 36 km/h scarsi controvento 300 W (peso 77 kg circa).

Comunque io non capisco il senso di ciucciare la ruota in allenamento, a meno di non essere brasato e quindi chiedere di farmi un favore.

Anche ieri in questo velodromo, mi accorgo con le ombre di avere due perfettamente a ruota. Dopo 20' mi chiedono se voglio il cambio, io ho risposto che se mi alleno lo faccio per me, e che stare a ruota quando ci si allena ha davvero poco senso.
chiaro, con il vento contro il risparmio diventa più importante (anche se non pensavo così tanto)

• Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.065
7.481
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Riaccendiamo un po' sto topic!

Esco per un giro tranquillo, giusto per godermi la pedalata. Prima di iniziare la salita vera e propria mi sfreccia un signore accanto senza nemmeno salutare, niente casco, corona singola anteriore e pure ovale. Azz, potrebbe essere una sfida interessante.
Memore da tutte le volte che mi son promesso di provare a ciucciare, mi attacco dietro. Nemmeno dopo 2 secondi il tizio si sposta e inizia a pedalare in mezzo alla strada (si proprio sulla linea di mezzeria!). Dapprima ho pensato che volesse evitare le buche oppure dovesse girare, dopo 30/45 secondi che lo guardavo ho capito che si era messo lì per non darmi la scia. Vabbeh, morale della favola ho aperto e me ne sono andato, contento te di farti mettere sotto :mrgreen:

PS Se sei del forum fatti vivo che voglio stringerti la mano, sia sulla mentalità sia sulla questione del casco ;pirlùn^

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.011
14.411
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Esco per un giro tranquillo, giusto per godermi la pedalata. Prima di iniziare la salita vera e propria mi sfreccia un signore accanto senza nemmeno salutare, niente casco, corona singola anteriore e pure ovale. Azz, potrebbe essere una sfida interessante.
Memore da tutte le volte che mi son promesso di provare a ciucciare, mi attacco dietro. Nemmeno dopo 2 secondi il tizio si sposta e inizia a pedalare in mezzo alla strada (si proprio sulla linea di mezzeria!). Dapprima ho pensato che volesse evitare le buche oppure dovesse girare, dopo 30/45 secondi che lo guardavo ho capito che si era messo lì per non darmi la scia. Vabbeh, morale della favola ho aperto e me ne sono andato, contento te di farti mettere sotto :mrgreen:

PS Se sei del forum fatti vivo che voglio stringerti la mano, sia sulla mentalità sia sulla questione del casco ;pirlùn^
Non sono sicurissimo ma credo sia vietato dal regolamento iscriversi al forum se hai la monocorona ovale davanti e non porti il casco:))):

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.780
867
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM

Nulla di strano, io ad esempio a ruota difficile che tenga qualcuno e non per la velocità ma perché molti, tanti, troppi sono pericolosi e prima di questi c'è la genia dei machi che si accodano senza quasi segni di vita, che ne so un saluto, tra esseri sezienti non è reato o magari un " che dici facciamo strada insieme o dividiamo a meta il vento...“ mi è capitato più di qualche volta di sfanculare questi prototipi, in senso letterale. Il mondo è vario ed ognuno ha le sue idee.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.486
4.404
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale

Ciclisti senza casco ogni tanto ancora se ne vedono. Incredibile, mi fa così strano vederne uno con i tempi che corrono, che se uno viaggiasse con le natiche di fuori mi farebbe meno impressione.

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.065
7.481
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Nulla di strano, io ad esempio a ruota difficile che tenga qualcuno e non per la velocità ma perché molti, tanti, troppi sono pericolosi e prima di questi c'è la genia dei machi che si accodano senza quasi segni di vita, che ne so un saluto, tra esseri sezienti non è reato o magari un " che dici facciamo strada insieme o dividiamo a meta il vento...“ mi è capitato più di qualche volta di sfanculare questi prototipi, in senso letterale. Il mondo è vario ed ognuno ha le sue idee.

Si ma a quel punto fai segno di passare oppure glielo dici o in alternativa ti stacchi o lo stacchi. Mettersi in mezzo alla carreggiata non ha alcun senso, oltre che essere pericoloso. Poi per me può pure pedalare sugli alberi

• Mi piace
Reactions: bagga and bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mettersi in mezzo alla carreggiata non ha alcun senso,
non sai la gente quante cose fa che solo loro sanno perchè lo fanno, e non me lo chiedo nemmeno, già ho i miei di problemi esistenziali, ci manca solo che penso al perchè qualcuno fa determinate cose :mrgreen:
oltre che essere pericoloso.
su certe salite ovviamente senza passaggio frequente di auto mi sposto perchè troppo sulla destra partono tafani o api, e sai quante volte per non essere punto quando ti girano intorno per posarsi addosso ho fatto manovre rischiose che se fosse passata un auto mi avrebbe preso.

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Quello di palesarsi, da parte di chi segue, credo sia un'ottima cosa.
In primis per la sicurezza di entrambi, poi per non "scatarrare" involontariamente su qualcuno che non si sa di avere a ruota (nelle giornate ventose io non sento nulla).

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.065
7.481
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
non sai la gente quante cose fa che solo loro sanno perchè lo fanno, e non me lo chiedo nemmeno, già ho i miei di problemi esistenziali, ci manca solo che penso al perchè qualcuno fa determinate cose :mrgreen:

su certe salite ovviamente senza passaggio frequente di auto mi sposto perchè troppo sulla destra partono tafani o api, e sai quante volte per non essere punto quando ti girano intorno per posarsi addosso ho fatto manovre rischiose che se fosse passata un auto mi avrebbe preso.

Era una banale salitella quasi falsopiano, in città quindi nulla di chè :mrgreen: Finora ho visto solo cinghiali e caprette in questi anni, insetti poca roba :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: bikernat

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.486
4.404
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Si ma a quel punto fai segno di passare oppure glielo dici o in alternativa ti stacchi o lo stacchi. Mettersi in mezzo alla carreggiata non ha alcun senso, oltre che essere pericoloso. Poi per me può pure pedalare sugli alberi
Se non vuoi uno a ruota, la cosa migliore è chiedergli gentilmente di distanziarsi per evitare incidenti. Staccarti se vai alla sua stessa velocità è impossibile, anzi, spesso è uno che hai raggiunto dunque vai quel pò di più. Provare a staccarlo guai parte la guerra certa. Invece glielo chiedi che è la cosa migliore.

• Mi piace

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
278
277
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Non pedalo da molto, su ciucciaruota non proferisco parola, in quanto non mi è mai capitato,
Ma questa cosa del saluto l'ho notata quasi subito..
A me quello che da fastidio è quando si fa un cenno di saluto semplicemente come atto di riconoscimento per uno che ha la tua stessa passione (magari a livelli diversi) e non ti degna neanche di un cenno col capo.
OK posso capire la concentrazione, l'allenamento ecc.
Ho capito che molti sono semplicemente snob e "fighetti", all'inizio un po' mi infastidiva, ora manco mi tocca più: se ricambi bene, altrimenti vivo uguale:cù:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Non pedalo da molto, su ciucciaruota non proferisco parola, in quanto non mi è mai capitato,
Ma questa cosa del saluto l'ho notata quasi subito..
A me quello che da fastidio è quando si fa un cenno di saluto semplicemente come atto di riconoscimento per uno che ha la tua stessa passione (magari a livelli diversi) e non ti degna neanche di un cenno col capo.
OK posso capire la concentrazione, l'allenamento ecc.
Ho capito che molti sono semplicemente snob e "fighetti", all'inizio un po' mi infastidiva, ora manco mi tocca più: se ricambi bene, altrimenti vivo uguale:cù:
A me francamente la storia del saluto ha un po’ scocciato quando esco trovo 1000 ciclisti e salutare 1000 volte scoccia.

• Mi piace
Reactions: Bordi and bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beato te. Uno: non me lo posso più permettere. Due: piove. Governo ladro (non piove da mesi, ma ci sta dentro alla grande).
Questa mattina ho incontrato più ciclisti del solito, ne avrò incrociati almeno 15, quattro solo lungo la salita di Lu Monferrato che io stavo percorrendo in discesa. Dopo il rifornimento d' acqua, ad un incrocio, ho visto un ciclista, ho tentato di prenderlo e ce l' avevo quasi fatta su un breve strappetto, ma quando la strada ha iniziato a spianare deve aver aperto il gas e piano piano si è allontanato.....eh va beh.....non ho avuto la forza di rientrare subito. Amen...... ci sono pochi ciclisti tra Valenza e Casale Monferrato, lancio un appello:

Colleghi, non fatevi ciucciare le ruote dagli altri, fatevele ciucciare da me :mrgreen:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.346
12.939
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A me francamente la storia del saluto ha un po’ scocciato quando esco trovo 1000 ciclisti e salutare 1000 volte scoccia.
Se incroci tanti tanti ciclisti certo che dopo un po' non saluti più nessuno.
È come quando passeggi in montagna: nei sentieri isolati ci si saluta tutti incrociandosi poi, mano a mano che ti avvicini al rifugio, dita negli occhi ;pirlùn^

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.065
7.481
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Questa mattina ho incontrato più ciclisti del solito, ne avrò incrociati almeno 15, quattro solo lungo la salita di Lu Monferrato che io stavo percorrendo in discesa. Dopo il rifornimento d' acqua, ad un incrocio, ho visto un ciclista, ho tentato di prenderlo e ce l' avevo quasi fatta su un breve strappetto, ma quando la strada ha iniziato a spianare deve aver aperto il gas e piano piano si è allontanato.....eh va beh.....non ho avuto la forza di rientrare subito. Amen...... ci sono pochi ciclisti tra Valenza e Casale Monferrato, lancio un appello:

Colleghi, non fatevi ciucciare le ruote dagli altri, fatevele ciucciare da me :mrgreen:

Se dovessi mai incontrare un ragazzo nano (1.67 :mrgreen: ) con una tarmac grigio chiaro e la scritta color blu murano, in zona Torino o collinare presentati che son io. Ti porto in carrozza fin dove vuoi senza chiedere un cambio e facciamo anche la pausa bar :-)xxxxo-o

• Mi piace