Racconto anche la mia esperienza con un succhiaruota che mi ha lasciato basito, soprattutto perchè riguarda una persona più grande di me. Domenica stavo affrontando l'ultima salita del giro, non impegnativa, complice il caldo e un pò di stanchezza decido di gestirla in modo abbastanza regolare, a metà salita riprendo e sorpasso un ciclista di sulla sessantina, accenno un saluto e vado via per il mio passo, faccio una decina di metri e da dietro succede un finimondo, sento imprecare come se non ci fosse un domani e sfrerragliare il cambio della bici, tempo zero mi sorpassa guardandomi in cagnesco. Questo scatto lo paga e dopo qualche metro lo ripasso, stessa storia di prima, lo riprendo, affrontiamo assieme la discesa, e poi un tratto di pianura con questo signore sempre a ruota. A fine rettilineo sento boffonchiare qualcosa e poi poco dopo un 'altro porco qua, porco là questi però detti in modo chiaro. Devo ancora comprendere con quale spirito queste persone escono in bici e cosa vogliono dimostrare.