[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
63
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
il problema è che con il boom della bici ci sono molti che non hanno vissuto quel minimo di "svezzamento" da parte di gente più esperta e non conoscono i principi base dello stare in gruppo, a ruota ecc
motivo percui, a parte casi rari, non accetto sconosciuti dietro
anche perchè, in caso di incidente, non riuscirebbero neanche a capire la cazz@t@ fatta
Certamente hai ragione , la mia percezione e' diversa perché probabilmente , lontano dalle citta' , da luoghi di villeggiatura ,dalle "ciclabili" , in una campagna ancora del tutto o quasi "agricola" e non essendo fuori il sabato o la domenica in quanto gareggio , i ciclisti sono pochi , sempre quelli , ed e' gente che si allena. Alla peggio cicloturisti da 20000km l'anno gente che magari col passare dell'eta' non si sente di gareggiare , ma che ha un passato da agonista. Altri in bici … solo pakistani o neri che si spostano per …….. boh ?
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.308
10.896
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ieri ho fatto dietro camper, lento lento e ragionevolmente in sicurezza. Praticamente dieci km senza pedalare :==
Non lo faccio mai eh...
Pensa che fino al 2010 aspettavo i grossi camion alle rotonde, mi infilavo dietro e percorrevo diversi km con il massimo rapporto, oppure mi facevo trainare da mia moglie in macchina.......adesso non oso più......non credo di farcela e onestamente, anche se l' istinto è quello di alzarsi sui pedali per attaccarsi dietro, ho paura.

Poi, vado off topic un momento..... @EZIO61 le hai definite "gare della parrocchia"..... è vero, per carità, ma non sminuiamole troppo, ci sono dei cambi di ritmo bestiali e non sono così scontate come sembra da fuori.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.181
5.958
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
c'è succhiaruote e succhiaruote: già uno che si attacca e avvisa è molto diverso da uno che non lo fa (di avvisare)
non è questione solo di educazione ma mi da subito l'idea di uno che sa come funziona: avere dietro uno sconosciuto, che potrebbe facilmente non sapere come stare a ruota, non è che mi faccia molto piacere .... è un attimo cadere e farsi male o rompere la bici
e di gente che non sa stare a ruota o in gruppo ne vedo e anche tanta: gente che sta dietro in presa alta :azz ,altri che aumentano\rallentano di colpo e senza motivo, altri a mezza ruota :bua: ... per non parlare di quelli con la mtb* che non hanno alcuna esperienza

* prima che qualcuno si inalberi, non parlo dei biker ma di quelli con la mtb superfiga ma linda e pulita perchè, al massimo, fanno la ciclabile: nulla di male, sia chiaro, ma capacità di guida e stare a ruota pari a zero
la mezza ruota è una cosa che mi infastidisce molto perchè davvero pericolosa, basta pochissimo per finire in terra...

per presa alta pensavo intendessi sui comandi e non ci trovo niente di troppo male, stare così sull'orizzontale a ruota è da pazzi ma devo dire che non ci ho mai visto nessuno (e spero non lo facciano quando sono quello davanti e non vedo)
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.464
2.464
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
c'è succhiaruote e succhiaruote: già uno che si attacca e avvisa è molto diverso da uno che non lo fa (di avvisare)
non è questione solo di educazione ma mi da subito l'idea di uno che sa come funziona: avere dietro uno sconosciuto, che potrebbe facilmente non sapere come stare a ruota, non è che mi faccia molto piacere .... è un attimo cadere e farsi male o rompere la bici
e di gente che non sa stare a ruota o in gruppo ne vedo e anche tanta: gente che sta dietro in presa alta :azz ,altri che aumentano\rallentano di colpo e senza motivo, altri a mezza ruota :bua: ... per non parlare di quelli con la mtb* che non hanno alcuna esperienza

* prima che qualcuno si inalberi, non parlo dei biker ma di quelli con la mtb superfiga ma linda e pulita perchè, al massimo, fanno la ciclabile: nulla di male, sia chiaro, ma capacità di guida e stare a ruota pari a zero
io dico ciao . Ma come si avvisa ?
non ho esperienzA di gruppo , se m
metto a ruota saluto e quando vado ringrazio . Cerco di nn fare mezza ruota nn sto vicinissimo ( mi metto ultimo ) mi rendo conto di nn essere esperto . Posso stare in presa alta o bassa ( con i dischi non noto differenza di risposta anzi ) ma i consigli sono sempre utili
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Vi racconto questa.
Avendo poco tempo esco alle 19 per un'oretta bella tirata in pianura #modalitàcrono XD. Il Percorso è pieno di semafori e due strappetti al 4% di 1km circa. Per darvi un paio di riferimenti (37km/h di media e 240W normalizzati).
Arrivo ai piedi di questa salita e supero uno che sembrava stesse fermo, almeno 10km/h di differenza. Io non mi giro nemmeno, poiché ero bello concentrato e dopo 2 semafori mi si affianca e mi si mette davanti a 38-39km/h. Dopo 2 km cala gradualmente la velocità e mi metto davanti io alla soglia (250W circa). Dopo circa 8km c'è un falsopiano in discesa dove (da strava) lo percorro 43km/h di media.
QUESTO GENIO che diavolo pensa di fare? Mi si affianca e toccandomi il culo mi accompagna con la mano per farmi andare ancora più avanti.
A me questo gesto pare fuori dal mondo e gli faccio "NO" con il dito e lui:
"Dai stavo a scherzà"

Che ne pensate?
Specifico che non ci siamo praticamente rivolti la parola
Pazzesco :mrgreen: a meno che non fosse un urologo in vena di prestazioni ambulatoriali gratuite ;pirlùn^"e la smetta di toccarmi il culo!" (Cit.)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.526
1.583
Visita sito
io dico ciao . Ma come si avvisa ?
non ho esperienzA di gruppo , se m
metto a ruota saluto e quando vado ringrazio . Cerco di nn fare mezza ruota nn sto vicinissimo ( mi metto ultimo ) mi rendo conto di nn essere esperto . Posso stare in presa alta o bassa ( con i dischi non noto differenza di risposta anzi ) ma i consigli sono sempre utili
Per me vai benissimo, quando parlavano di presa alta intendevano con le mani sul manubrio lontane dalle leve, che in gruppo non è una gran idea. Se hai le mani sulle leve alto o basso non cambia. Comunque meno si frena meglio è :-)xxxx
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.772
957
Visita sito
Sono stato un ciclista “decente” per qualche anno e quando uscivo da solo facevo il mio allenamento fregandomene se qualcuno si metteva a ruota , senza voler esagerare ho portato a “spasso” non so quante migliaia di persone ,quando mi è capitato di essere cotto sarà la sfiga ma non trovavo mai nessuno per strada :)
Ora sto riprendendo a pedalicchiare dopo un brutto infortunio ,ma l’altro giorno mi è successa una cosa fastidiosa supero un gruppetto (in cui c’era una ebike) che era fermo a bordo strada e poco dopo ripartono e mi si mettono a ruota (andavo a 25 km orari) avviso chi è alle mie spalle che vado via cosi e che se vogliono aumentare di passare avanti (no no tranquillo mi dicono) dopo un po’ di km in un tratto in leggera discesa quello con la ebike piazza uno scattone e tutti gli altri a ruota tentenno un attimo perché non me l’aspettavo e perché cominciavo ad essere stanco e prendo un buco che tento di chiudere piu per rabbia che per reale necessità ma niente da fare nonostante fossi arrivato a 2 metri dal chiudere ho dovuto mollare , ma la cosa mi ha fatto parecchio incazzare per la modalità e perché si erano accorti che stavo rientrando ma non hanno rallentato neanche un pelo ,bastardi maledetti :)
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.308
10.896
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Una volta mi ha passato in salita uno con ebike, già a mezza ruota ha iniziato a scusarsi per che aveva la bici elettrica... scusa di che ?! Gli ho risposto. Cmq è stato carino.
Si, è stato onesto...... io sono a quota 3 sorpassi da parte di e-bike, 2 in salita e una donna con un culone enorme in pianura qualche anno fa..... inizialmente ero veramente demoralizzato, poi le ho succhiato la ruota per qualche km, non sentivo un filo d' aria.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
63
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Pensa che fino al 2010 aspettavo i grossi camion alle rotonde, mi infilavo dietro e percorrevo diversi km con il massimo rapporto, oppure mi facevo trainare da mia moglie in macchina.......adesso non oso più......non credo di farcela e onestamente, anche se l' istinto è quello di alzarsi sui pedali per attaccarsi dietro, ho paura.

Poi, vado off topic un momento..... @EZIO61 le hai definite "gare della parrocchia"..... è vero, per carità, ma non sminuiamole troppo, ci sono dei cambi di ritmo bestiali e non sono così scontate come sembra da fuori.
Non le sminuisco per nulla , le chiamo cosi' perché e' quello che sono per la "gente normale" ed anche per molti granfondisti. Quanti poi di questi abbiano una mezza idea delle doti atletiche e di guida che si debbano possedere per partecipare , divertirsi , e ogni tanto fare un risultato non ne ho idea , ma penso pochi. Anche perché da cosa vedo siamo sempre meno , sempre piu' vecchi e le medie sono sempre piu' alte.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.660
22.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Una volta mi ha passato in salita uno con ebike, già a mezza ruota ha iniziato a scusarsi per che aveva la bici elettrica... scusa di che ?! Gli ho risposto. Cmq è stato carino.
C'è una simpatica signora in ebike da città che ho beccato due volte su una salita abbastanza vicino a casa e ogni volta viaggia a 25km/h su una pendenza del 10% abbondante :cry:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.181
5.958
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Una volta mi ha passato in salita uno con ebike, già a mezza ruota ha iniziato a scusarsi per che aveva la bici elettrica... scusa di che ?! Gli ho risposto. Cmq è stato carino.
pensa che ad un amico, con un motore discreto nelle gambe, uno con una e-bike gli si è messo a ruota in salita pedalabile dopo che lo ha passato, è stato fin troppo educato a chiedergli solo "se diceva sul serio o era uno scherzo" senza insultarlo...

C'è una simpatica signora in ebike da città che ho beccato due volte su una salita abbastanza vicino a casa e ogni volta viaggia a 25km/h su una pendenza del 10% abbondante :cry:
mettiti a ruota :specc: :prega:
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.963
1.435
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Cmq ragazzi, io dal basso delle mie scarsissime prestazioni, mi vien da dire: divertiamoci a sfidare chiunque ti passi in salita, ma non facciamo gli snob o a gara a chi ce l'ha più lungo... è inutile. Per me vale tutto, dalle ebike a chi ti ciuccia ruota per tutta la salita e poi sprinta allo scollinare... #ZenCiclismo
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.308
10.896
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non so se leggono il forum, comunque ringrazio due "ragazzi" un po' anzianotti come me che, dopo avermi passato, mi hanno tirato da un po' prima di Roncaglia, fino a Casale Monferrato........ era una mattina noiosa, poi, per circa 12 km, mi sono divertito. A Casale li ho ringraziati del "passaggio" e salutati, loro erano arrivati, io avevo ancora un po' di strada da fare........
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.971
17.349
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non so se leggono il forum, comunque ringrazio due "ragazzi" un po' anzianotti come me che, dopo avermi passato, mi hanno tirato da un po' prima di Roncaglia, fino a Casale Monferrato........ era una mattina noiosa, poi, per circa 12 km, mi sono divertito. A Casale li ho ringraziati del "passaggio" e salutati, loro erano arrivati, io avevo ancora un po' di strada da fare........
visto? tempo al tempo trovi sempre qualcuno
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
936
1.343
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Quella che si conclude oggi è stata una settimana lavorativa orrenda inserita in un contesto personale difficile per una lunga e banale lista di motivi. Quindi il bike-to-work è una sorta di valvola di sfogo, anche con i pantaloni e gli scarponcini posso cuocere un po' i quadricipiti e dimenticare gli scazzi. Ma il mio rientro dell'altro giorno è stato risollevato da un perfetto sconosciuto che con la sua Fondriest (credo) mi ha tirato per tutto l'ingresso in città, tre chilometri e altrettanti semafori (verdi, eh) a quasi quaranta all'ora con borsa sul portapacchi e posteriore sgonfio.
1676625606777.png
Gli angeli custodi esistono e pedalano fortissimo.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.194
3.018
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Questa discussione me l'ero proprio persa, ho letto i messaggi di aperture: credo smetterò di ridere domani :))): :))): :))):
Però ho anche capito di avere obbiettivi sbagliati, d'ora in poi sarò focalizzato solo ed esclusivamente alla ricerca della cosiddetta "sporcacciona", chi avesse segnalazioni su eventuali avvistamenti è pregato di farmelo sapere :mrgreen:
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
560
97
Visita sito
Sono stato un ciclista “decente” per qualche anno e quando uscivo da solo facevo il mio allenamento fregandomene se qualcuno si metteva a ruota , senza voler esagerare ho portato a “spasso” non so quante migliaia di persone ,quando mi è capitato di essere cotto sarà la sfiga ma non trovavo mai nessuno per strada :)
Ora sto riprendendo a pedalicchiare dopo un brutto infortunio ,ma l’altro giorno mi è successa una cosa fastidiosa supero un gruppetto (in cui c’era una ebike) che era fermo a bordo strada e poco dopo ripartono e mi si mettono a ruota (andavo a 25 km orari) avviso chi è alle mie spalle che vado via cosi e che se vogliono aumentare di passare avanti (no no tranquillo mi dicono) dopo un po’ di km in un tratto in leggera discesa quello con la ebike piazza uno scattone e tutti gli altri a ruota tentenno un attimo perché non me l’aspettavo e perché cominciavo ad essere stanco e prendo un buco che tento di chiudere piu per rabbia che per reale necessità ma niente da fare nonostante fossi arrivato a 2 metri dal chiudere ho dovuto mollare , ma la cosa mi ha fatto parecchio incazzare per la modalità e perché si erano accorti che stavo rientrando ma non hanno rallentato neanche un pelo ,bastardi maledetti :)
A me è capitato di peggio in una delle prime Granfondo con pochi partecipanti a cui ho partecipato. Ero troppo poco allenato per scegliere il percorso lungo e così dopo la prima salita rimasi nell'ultimo gruppetto; fui tra i più attivi nel lungo tratto di pianura a tirare per rientrare e proprio sul più bello quando mancavano un centinaio di metri dal gruppetto davanti due o più succhiaruote con uno scatto poderoso mi lasciarono sui pedali rientrando rapidissimamente sul gruppetto. Da allora ho imparato ad essere molto meno generoso e dare il cambio giusto lo stretto necessario.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.711
6.776
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A me è capitato di peggio in una delle prime Granfondo con pochi partecipanti a cui ho partecipato. Ero troppo poco allenato per scegliere il percorso lungo e così dopo la prima salita rimasi nell'ultimo gruppetto; fui tra i più attivi nel lungo tratto di pianura a tirare per rientrare e proprio sul più bello quando mancavano un centinaio di metri dal gruppetto davanti due o più succhiaruote con uno scatto poderoso mi lasciarono sui pedali rientrando rapidissimamente sul gruppetto. Da allora ho imparato ad essere molto meno generoso e dare il cambio giusto lo stretto necessario.
Certo però che leggere di queste scene durante una gf con nulla da vincere........io quando facevo le gf le facevo con gli amici poi se qualcuno si aggregava era ben accetto, se poi voleva fare il fenomeno lo si lasciava andare per la sua strada!!!!!!