GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ciao a tutti, volevo presentarvi la mia nuova gravel. Premetto che provengo da anni di bici da corsa (che continuo ad usare con piacere) e, da un paio di anni, alterno anche una gravel. Ne avevo preso all'iniziouna che montava coperture max da 35mm e con impostazione abbastanza stradale ma, nonostante l'abbia portata anche su sterrati abbastanza impegnativi, mi sono reso conto che risultava troppo sovrapponibile alla mia bici da strada.
Ecco che allora mi si è presentata l'occasione giusta e sono da poco possessore di una Canyon Grizl7 AL.
Devo dire che questo mezzo come impostazione è decisamente più votato al fuori strada. Può ospitare coperture fino a 50mm con ruote da 700 ed ha un interasse più lungo che rende la bici più stabile. Di contro su asfalto questo fa si che sia meno reattiva ma si sa, la coperta è corta e bisogna fare delle scelte.
Al momento per le mie esigenze sono super soddisfatto e conto di divertirmi parecchio.
Ciao, interessa anche a me; mi puoi dire tue misure e che misura hai acquistato?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.986
21.565
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
5 Marzo 2021
299
240
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Strada
Le taglie canyon sono grandi, la S è praticamente una M delle altre marche o circa una 54/55
Infatti più che quello che consigliano i vari costruttori preferisco guardare le geometrie e valutare la taglia.
Su Canyon sarei da S (il loro configuratore mi da XS), su Cannondale da 54 (stando a loro dovrei essere 51)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

BDavide

Novellino
8 Ottobre 2013
41
47
Visita sito
Bici
Canyon
Buongiorno a tutti,
ecco la mia Specialized CRUX 2020
Ruote Space Carbon 41
Tubelles Continetal Terra Speed 35 mm con supermousse xc Andreani, di solito le gonfio a 3 atm.
Gruppo Sram Apex (presto upgrade con Sram Rival XPLR eTap 1x12
Peso come in foto 7,5 kg

Bici eccezionale, leggera e scattante, devo dire che le prime volte che ho montato queste mi sono quasi spaventato da quanto andavo forte nei tratti pianeggianti.
In salita 7,5 kg sono davvero pochi se pensiamo che per avere una mtb di questo peso bisogna spendere cifre folli
Giri lunghi il mio max sono 5 ore e quasi tutto off road e nessun problema di schiena, collo o braccia.
 

Allegati

  • CRUX.jpg
    CRUX.jpg
    265,8 KB · Visite: 113

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
224
202
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Ragazzi ma voi che pellicole usate? Avete mai provato un chamaleon skin kit generico provando poi a tagliarlo voi per adattarlo? E' un impazzimento? Mi lasciano perplesso quei punti dove ci sono i gommini che coprono i filetti delle viti per le borse, come ad esempio sulla forcella.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
  • Haha
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.986
21.565
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bella..bella ...e bella :mrgreen:...
mi sto trattenendo davvero x non montarmene una Gravel......
ma non mi trovo ormai piu il tempo di usare e tenere ben mantenute quelle che ho :cry::shock: :cassius:
Sono più o meno nella stessa situazione, al momento sto usando praticamente solo questa e la bdc mentre la bdc "muletto" è ferma sui rulli e la MTB prende polvere

La seconda bdc la sfrutterò per le ferie credo ma la MTB ormai la sto usando pochissimo:cry:
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.986
21.565
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragazzi ma voi che pellicole usate? Avete mai provato un chamaleon skin kit generico provando poi a tagliarlo voi per adattarlo? E' un impazzimento? Mi lasciano perplesso quei punti dove ci sono i gommini che coprono i filetti delle viti per le borse, come ad esempio sulla forcella.
Io ho usato le pellicole all Mountain style


Comunque riguardo alla aspero devo dire che mi sta piacendo parecchio, resta una gravel bella cattiva, mi stupisce su strada e nei rilanci, di contro perdona poco quando il fondo è molto sassoso, ma devo ancora trovare le giuste pressioni perché da quando ho messo i salsicciotti vittoria air liner ho sempre la sensazione di aver gonfiato troppo pur essendo a 2/2.4 bar
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.986
21.565
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
complimenti è davvero bellissima!

come mai hai montato i salsicciotti?

fai percorsi tanto accidentati?
Grazie o-o

Per i salsicciotti ho voluto provare a metterli perché credo che le gravel siano la categoria di bici su cui hanno più senso visto che si sfrutta quasi unicamente la gomma per assorbire le asperità
In più ho montato le ruote roval che avevo già in casa che non sono nate per gravel perciò ho preferito metterci una protezione

Comunque in zona il terreno è molto secco e sassoso quindi si trovano spesso tratti non bellissimi e male non fanno i salsicciotti
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.565
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sono più o meno nella stessa situazione, al momento sto usando praticamente solo questa e la bdc mentre la bdc "muletto" è ferma sui rulli e la MTB prende polvere

La seconda bdc la sfrutterò per le ferie credo ma la MTB ormai la sto usando pochissimo:cry:
Se ci sono i percorsi giusti, la Gravel crea dipendenza, non c'è niente da fare o-o
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.986
21.565
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se ci sono i percorsi giusti, la Gravel crea dipendenza, non c'è niente da fare o-o
Si anche perché all'alba girare su strade bianche e ciclabili è decisamente più piacevole che su strade piene di gente che o è di fretta o sta ancora dormendo