la colazione del ciclista.(parte 4)

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ammazza che abbinamenti però!
E si che io non ci trovo nulla di così estremo in questo abbinamento, assicuro che il sapore della frutta con il salmone si sposa alla grande mentre la bevanda di soia la trovo neutra...
Si tratta solo di abitudini alimentari.
Per qualcuno (su questo pianeta) un piatto di lasagne potrebbe sembrare un'accozzaglia immonda :-)

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
No niente dieta a zona Giostich, ci sono stati anche periodi in cui le mie colazioni erano chiaramente sbilanciate sui carboidrati uscendo solo al mattino
Cerco più che altro di far quadrare i conti a fine giornata.. ed ho notato che mi riesce meglio inserendo una buona quota proteica a colazione e ritrovarmi appunto a fine giornata con tutti i macro equilibrati nei restanti pasti in base a quanto programmato
In questi ultimi 2 mesi inoltre, ho ridotto al solo sabato e domenica le uscite al mattino appena sveglio, ovviamente affrontate con altra colazione, a favore di uscite nel tardo pomeriggio tra1:40/2:00. Giorni in cui, sotto ottica cho, do maggiore importanza al pasto.
Ci sta, sono io che faccio fatica a fare l opposto, colazione e pranzo ho appetito, quando invece mi mancano 1000kcal a cena gia faccio fatica.

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Stamattina confort food. Devo recuperare 1200kcal degli ultimi 2 giorni.
E stamattina avevo gia fatto 17km a stomaco vuoto (corsa) i 200 di albume non meritavano di esser fotografati.

come dice mia mamma: “ mangia la torta che è solo frutta “

Circa 900/100 kcal
110 cho
35 fat
40pro

Allegati

• FD833406-EFF6-4C01-872C-ADD894D7C579.jpeg
    FD833406-EFF6-4C01-872C-ADD894D7C579.jpeg
    287,7 KB · Visite: 26
  • FAE4487A-84BC-4967-81FF-B5B8CD074248.jpeg
    FAE4487A-84BC-4967-81FF-B5B8CD074248.jpeg
    293,9 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe and yagone64

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.509
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Stamattina confort food. Devo recuperare 1200kcal degli ultimi 2 giorni.
E stamattina avevo gia fatto 17km a stomaco vuoto (corsa) i 200 di albume non meritavano di esser fotografati.
una curiosità, mi pare di aver letto che usi la farina di avena con l'albume per fare i simil pancake, io uso i fiocchi poi passo tutto col mixer prima di mettere in padella, che tu sappia c'è differenza tra usare farina e fiocchi ?

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
una curiosità, mi pare di aver letto che usi la farina di avena con l'albume per fare i simil pancake, io uso i fiocchi poi passo tutto col mixer prima di mettere in padella, che tu sappia c'è differenza tra usare farina e fiocchi ?
Solitamente i fiocchi hanno qualche grasso in piu (si parla comunque di 7/8gr ) la farina leggermente meno.

• Mi piace
Reactions: Omino

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Ci sta, sono io che faccio fatica a fare l opposto, colazione e pranzo ho appetito, quando invece mi mancano 1000kcal a cena gia faccio fatica.
Infatti secondo me, al di là delle linee guida generali, serve imparare a creare una propria routine comoda, è questo il segreto per arrivare ad una forma decente e soprattutto duratura, io posso anche dirti di mangiare il 25% delle calorie a colazione, il 35 a pranzo, il 30 a cena ed il 10 diviso il due spuntini, ma se tu non hai tempo di fare un pranzo decente causa lavoro, sarà sempre una agonia una routine del genere, a quel punto fai una colazione da RE, a pranzo una cosa ben studiata ma veloce, a cena abbondi di nuovo e via, non sarà il super mega best ma per te è sostenibile e quindi nel lungo periodo si rivelerà ottimale.
Idem gli spuntini, dove sta scritto che si devono fare e che devono essere per forza due e non uno o tre? Io per esempio mi trovo bene ad abbondare a colazione e non fare spuntini al mattino dove ho anche poco tempo, mentre al pomeriggio mi piace farlo e soprattutto ho tempo di farlo e quindi faccio così.
Poi per i macro lo so, se uno fa molto endurance il focus è sui carbo, ma se nelle giornate in cui l'attività fisica non è molto alta sei più saziato dai grassi perché no? A livello prestativo non è ottimale? Forse, anzi probabile, ma è più sostenibile. Viceversa sei più saziato/appagato dai cho? Bene.
Alla fine bisogna capire cosa è l'ottimo, è le linee guida parlano chiaro, ed adattarlo in modo sostenibile ai nostri gusti/caratteristiche/stile di vita, solo così si troverà una quadra.

Io sono molto attratto al palato dai grassi, che però non mi danno grande sazietà immediata, per questo li tengo a buon livello ma sotto controllo (1/1.2g/kg circa in media) e cerco per mia comodità di avere una routine alimentare abbastanza simile sia nei giorni di grande dispendio sia nei giorni di poco dispendio, variando però molto il durante ed il post per raggiungere la spesa energetica a fine giornata.

Insomma, trovo sia fondamentale andare anche dietro alle sensazioni, quello che trovo sbagliato è, come vedo spesso fare, condannare un macro... In genere i cho vengono sempre bistrattati mentre sono una manna dal cielo per la performance, certo, essendo benzina ad alti ottani vanno anche "guadagnati", non posso sfondarmi di cho ed essere perennemente inattivo.
Ciò che frega i più è proprio il tenere medio/alti sia i carbo che i grassi, questo si è un problema se non si hanno dispendi mooolto alti, purtroppo per noi tutto ciò che a questo mondo è buonissimo è proprio grassi+cho :-)xxxx
#MAINAGIOIA :-(

(vale anche per l'allenamento, non sta scritto da nessuna parte che ci si deve allenare tutti i giorni, uno deve creare una routine sostenibile, non sarà mai raggiunto il proprio top prestazionale? Si, è vero, ma chissenefrega, meglio che fare un anno a tutta e poi divanizzarsi...)

• Mi piace
Reactions: bagga and stambe

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
In questi giorni infatti non riesco a colmare le kcal attive perchè salto magari merenda e spuntino. E per starci dietro dovrei stare a 100gr/ora, cosa che non riesco a fare nel mentre. La sera magari mangio 1200/1300 kcal pulite ma già mi ingolfo e dormo anche male. Nelle settimane ad alto volume come queste faccio più fatica a mangiare che non ad allenarmi.

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Purtroppo è il mio limite, e credo limiti anche la performance, soprattutto quando corro mi viene ancor più difficile compensare le kcal attive perchè, quando son alto, son a 40gr/ora nel mentre.
Poi essendo intollerante a latticini e non potendo mangiare carne rossa i grassi son sempre "puliti". se bruciassi 7000kcal scomparirei, massimo arrivo a 3K con un deficit in quei casi di 1000. Ieri sera post cena ho dovuto prendere un biochetasi e avevo mangiato pasta, scaloppine verdure e frutta, è proprio piccolo lo stomaco.
A 18 anni pesavo 59kg, ora ne ho 31 e peso 58, fuori forma (post ibiza stavo al 9%), quando mi son rotto il bacino da stress al 5,6% e non devo più arrivare sotto il 7 per evitare questo problema. E non è che stia mangiando poco....

Allegati

• EE030A18-537A-428B-BABE-9E9336DD5E45.jpeg
    EE030A18-537A-428B-BABE-9E9336DD5E45.jpeg
    271,8 KB · Visite: 14
  • D49B32DD-937C-4D81-9F93-D2FF2FDD2C04.jpeg
    D49B32DD-937C-4D81-9F93-D2FF2FDD2C04.jpeg
    224,4 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: stambe

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Purtroppo è il mio limite, e credo limiti anche la performance, soprattutto quando corro mi viene ancor più difficile compensare le kcal attive perchè, quando son alto, son a 40gr/ora nel mentre.
Poi essendo intollerante a latticini e non potendo mangiare carne rossa i grassi son sempre "puliti". se bruciassi 7000kcal scomparirei, massimo arrivo a 3K con un deficit in quei casi di 1000. Ieri sera post cena ho dovuto prendere un biochetasi e avevo mangiato pasta, scaloppine verdure e frutta, è proprio piccolo lo stomaco.
A 18 anni pesavo 59kg, ora ne ho 31 e peso 58, fuori forma (post ibiza stavo al 9%), quando mi son rotto il bacino da stress al 5,6% e non devo più arrivare sotto il 7 per evitare questo problema. E non è che stia mangiando poco....
Nel tuo caso scusa se mi permetto ma basta giocare coi grassi ;-)
Colazione aggiungi frutta secca, pranzo e cena aggiungi olio, capisci che se mangi 150 grammi di pasta e ci metti 4 cucchiai di olio sono 900 kcal, mettici un pò di proteine anche magre ed un frutto ed un pò di verdura e diamine... ;-)
Poi ci sono anche le uova, i formaggi... Insomma, se mangi anche bene "durante"... ;-)

Come dice il trattore, ad avercene di questi problemi... ;-)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Nel tuo caso scusa se mi permetto ma basta giocare coi grassi ;-)
Colazione aggiungi frutta secca, pranzo e cena aggiungi olio, capisci che se mangi 150 grammi di pasta e ci metti 4 cucchiai di olio sono 900 kcal, mettici un pò di proteine anche magre ed un frutto ed un pò di verdura e diamine... ;-)
Poi ci sono anche le uova, i formaggi... Insomma, se mangi anche bene "durante"... ;-)

Come dice il trattore, ad avercene di questi problemi... ;-)
Se lo stomaco è "piccolo", è difficile farlo abituare con uova e grassi "solidi".
O aggiungi condimenti oppure devi andare di calorie liquide o pseudo-liquide.

Per dire: a colazione se faccio 150g di avena + 500ml di latte (grossomodo 800 kcal) sono già sazio. Ma se faccio il famigerato pastone dove sbriciolo più biscotti possibili nella stessa quantità di latte non avrei problemi ad arrivare a 1500 kcal in un colpo solo.

Alle volte il problema è un finto problema, è la volonta di risolvere il problema ad essere essa stessa il problema ;-)
Grande supercazzola per dire che spesso è la fobia di ingrassare che porta a certi comportamenti (come sai, ci son passato e certe risposte le conosco molto bene purtroppo).

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Se lo stomaco è "piccolo", è difficile farlo abituare con uova e grassi "solidi".
O aggiungi condimenti oppure devi andare di calorie liquide o pseudo-liquide.

Per dire: a colazione se faccio 150g di avena + 500ml di latte (grossomodo 800 kcal) sono già sazio. Ma se faccio il famigerato pastone dove sbriciolo più biscotti possibili nella stessa quantità di latte non avrei problemi ad arrivare a 1500 kcal in un colpo solo.

Alle volte il problema è un finto problema, è la volonta di risolvere il problema ad essere essa stessa il problema ;-)
Grande supercazzola per dire che spesso è la fobia di ingrassare che porta a certi comportamenti (come sai, ci son passato e certe risposte le conosco molto bene purtroppo).
Verissimo anche questo, il consiglio di abbondare con l'olio era per rendere l'idea di come sia facile ingerire calorie, se/quando serve
Il pastone è anche lui un buon modo, ma già solo un semplice pane e miele/marmellata non è da meno, se abbondi col miele :-)xxxx

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.509
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Leggo di 800 kcal a colazione, facendo 2 conti riesco a mangiare circa 400 kcal prima di uscire per giri anche di oltre 5 ore, è la solita colazione che faccio quando vado in ufficio.
di più non ce la faccio proprio mi sento pieno abbastanza velocemente e dire che ho sperimentato diversi tipi di colazione
Colazione un'ora e mezzo prima di uscire e inizio a mangiare dopo circa un'ora
Bisogna che studi qualcosa :mrgreen:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Leggo di 800 kcal a colazione, facendo 2 conti riesco a mangiare circa 400 kcal prima di uscire per giri anche di oltre 5 ore, è la solita colazione che faccio quando vado in ufficio.
di più non ce la faccio proprio mi sento pieno abbastanza velocemente e dire che ho sperimentato diversi tipi di colazione
800 kcal a colazione quando non esco in realtà, altro che prima di 5 ore

• Mi piace
Reactions: AXA and Omino

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io di solito faccio 3-400 calorie di colazione ma prima dei lunghi, o se so che non riuscirò a mangiare altro prima di pedalare, mi "sforzo" un pò ed arrivo bene a 6-700 calorie, basta aumentare un pò la marmellata o magari bere thè/succo...se invece esco in pausa pranzo faccio uno spuntino da altre 2-300 calorie a metà mattina poi recupero a pranzo...

• Mi piace
Reactions: Omino