Oetztaler Radmarathon - 28.08.2022

D

Deleted member 2182

Guest

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.224
868
56
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
@Husqymax
vai a Piburg, il laghetto incantato
scendi a Oetz, invece di girare verso l'inizio del Kuhtai tiri diritto alla rotonda per trecento metri e vai a sinistra e dopo qualche chilometro con strappone corto giungi a questa meraviglia, poi ritorni verso Solden o prima

Farlo il venerdì che ne pensi? Quanti km e quanto d+ all’incirca?

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.224
868
56
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Sara quasi sicuramente la mia ultima Oetzy e non arrivero certo al massimo della forma. Spero di incontrare molti di voi e rivivere l'atmosfera di festa unica di Solden. Per fortuna da qualche giorno non ho piu sintomi anche se rimango in isolamento.

Vedi l'allegato 359199
Ciao Giulio mi spiace e ti capisco visto che a me venne la febbre a 39 la domenica prima è arrivai a spleen sotto antibiotico. Per non farmi mancare niente raffreddore da morire e tosse da martedì!!!! Questa volta ho iniziato a somatizzare in anticipo

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.224
868
56
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
  • Mi piace
D

Deleted member 2182

Guest
Tra l'altro mi domandava con una media sui 1000 di vam a salita, su che tempo si chiude la gara ;nonzo%
Diciamo che solo il Giovo è abbastanza costante da poter fare ragionamenti sulla vam. Kuhtai e Rombo troppo lunghe e irregolari perché la vam abbia un qualche significato… del Brennero nemmeno a parlarne, conta troppo il contesto “sociale”.
Facendo un conto molto spannometrico e aleatorio, ti posso dire che quando sul Giovo ho tenuto vam tra i 1100 e i 1000 ho sempre chiuso tra le 8h00 e le 8h20, ovviamente con prestazioni sulle altre salite in linea.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.875
7.225
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Diciamo che solo il Giovo è abbastanza costante da poter fare ragionamenti sulla vam. Kuhtai e Rombo troppo lunghe e irregolari perché la vam abbia un qualche significato… del Brennero nemmeno a parlarne, conta troppo il contesto “sociale”.
Facendo un conto molto spannometrico e aleatorio, ti posso dire che quando sul Giovo ho tenuto vam tra i 1100 e i 1000 ho sempre chiuso tra le 8h00 e le 8h20, ovviamente con prestazioni sulle altre salite in linea.

Hai voglia di raccontarmi un po' il Kuthai ed il Rombo? Pensavo fossero regolari senza tratti dove spiana, tipo cima campo o manghen...

• Mi piace

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.367
5.629
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Hai voglia di raccontarmi un po' il Kuthai ed il Rombo? Pensavo fossero regolari senza tratti dove spiana, tipo cima campo o manghen...
Senza polemica, "pensavo fossero regolari" sulla base di... ? :roll:
Dai un occhio ai profili altimetrici su cyclingcols.com e ti accorgerai che di regolare hanno ben poco.

Questa e' la Kühtai
KuhtaiW.gif
Occhio ai segmenti in rosso (con relativa pendenza) disseminati dopo il falsopiano di Ochsengarten: sono strappi di almeno 200 m che si discostano dalla media del km corrispondente. Negli ultimi 5 km, sei attorno al 6-7% medio, ma ci sono rasoiate tra il 9% e il 12% che spezzano il ritmo. La buona notizia e' che e' la prima salita della giornata, quindi DEVI essere, per forza, fresco.

E questo e il Rombo
RomboE.gif
A casa mia per salita regolare si intende altro... :-)xxxx Tuttavia, e' proprio questo il fascino del Rombo: sono tre salite in una, contando il primo settore fino a Corvara (per me il più duro, soprattutto dopo la discesa del Giovo), il falsopiano fino al ponticello e il terzo segmento all'8-9% fino al tunnel.

Se conti i km che mancano alla vetta già da San Leonardo, c'e' da accostare a bordo strada e segare in due la bici... viceversa, salendo una sezione per volta, scomponendo il problema in sotto-problemi più "digeribili", tunnel dopo tunnel (sono tanti!), si arriva, in qualche modo, al ponticello dei -7 km, che ti porta sul fianco della montagna, per la parte IMHO in assoluto più bella di tutta la gara.

Sull'ultimo segmento, ci sono tre drittoni, uno prima dei 5 tornanti iniziali, e due, prima degli ultimi 3 tornanti, che possono spiazzare: testa bassa e pedalare, prima o poi arriva un tornante per rifiatare e quando, al posto di un tornante, imboccherai il tunnel ti metterai a cantare :-)xxxx

Tutta questo per dire che di regolare non c'e' nulla sul Rombo, ma e' la bellezza dell'Ötztaler: non ci sono schemi che valgano per tutti e se pensi di averne qualcuno valido, metti in conto che possa saltare per i motivi piu' disparati. Insomma, fino all'ultimo si tratta di "risolvere problemi", nello spirito migliore dell'Endurance.

Buona gara... e gustati il Rombo: come lui, ce ne sono pochi.

D

Deleted member 2182

Guest
Il Kuhtai parte abbastanza cattivo, ma con l’adrenalina della partenza inizi a sentirlo solo dopo un paio di km. C’è un primo pianoro nella prima parte, seguito dalla rampa più impegnativa (17% o giù di lì ma è breve) e poi da un secondo pianoro prima della parte finale. È facile fare fuori giri, meglio prendere un corridore noto o (se cerchi tempi tipo i miei) una delle prime donne senza farsi prendere dall’entusiasmo.
Il Rombo è talmente lungo da essere abbastanza indescrivibile ma sommariamente se ne hai, fai velocità fino a Moso. Da Moso al pianoro di Shonau è duro e solitamente fa pure caldo. Sul pianoro decidi cosa fare (menare o recuperare) in base a quel che ti è rimasto. Dopo il pianoro sono 7km cazzuti dove sarai comunque LENTO rispetto a quanto vorresti, devi solo stare concentrato. Ps se i giorni prima arrivi a Sölden dal Rombo, cerca di memorizzare i tornanti dal pianoro in poi, ti aiuta a orientarti quando ormai sei lesso. :-o Consiglio spassionato: gambe o no, esperienza o no, un filo di timore reverenziale non guasta, una crisetta e volano le mezz’ore.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.875
7.225
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Senza polemica, "pensavo fossero regolari" sulla base di... ? :roll:.
Che continuano a salire senza trovarmi lunghi tratti in piano o addirittura qualche pezzettino in discesa… :mrgreen:

A parte ciò guardando la VAM riesco a farmi un idea di quanto tempo impiegherò per ogni salita, così poi da avere un idea sull’orario totale a cui potrei puntare. Inoltre è utile per pianificare quanto e dove mangiare.
Non avendola mai fatta e soprattuto non avendo nessuna attività di Strava in cui buttare un occhio ai W/kg medi, mi è sembrata l’unica opzione per capire quanto dovrà durare la sofferenza.

Ammetto che ho guardato il percorso dal sito senza guardare bene nel dettaglio le pendenze, per ora volevo solo pianificare cosa portare da mangiare :pork:

Grazie comunque delle dritte, sempre preziose!

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.423
4.263
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Beh insomma.. dipende anche dall'età del partecipante, a 60 se fai il rombo lato Solden altro che 3 giorni per recuperare per poi affrontare l'Otzaler.
Il Rombo lato Soelden sono circa 1200 metri di dislivello in poco più di 20 km. Se fatto ad anda turistica non recuperi in 3 giorni, a prescindere dall'età dovresti valutare che forse una Oetztaler non la concludi.
La sgambata pre-gara per antonomasia e' verso Vent (valle poco sopra Sölden). Nel 2019, alla mia prima (e finora unica) partecipazione, per rendermi conto di cosa fossero i primi km in discesa alle sette del mattino, scesi fino a Längefeld e poi in salita (tornanti, molto piacevole) fino a Gries.

La salita al Rombo lato Sölden, o al Ghiacciaio, IMHO non sono affatto semplici "sgambate del giorno prima", ma se le affronti 2-3 giorni in anticipo hai tutto il tempo per recuperare. Se dovessi avere tempo libero e voglia di spostare la macchina, consiglio caldamente a inizio settimana le salite (lunghe!) della Kaunertal e/o della Pitztal (valli parallele a Ovest): il Tirolo non e' solo Ötztal, ma purtroppo, chi viene per la ÖRM, spesso non lo sa.
Infatti il giorno prima fare il ghiacciaio o il Rombo anche no, ma arrivando a Solden 7 giorni prima con la premessa che un Sellaronda a Corvara 5 giorni prima non è un problema, non dovrebbero essere un problema nemmeno il ghiacciaio o il Rombo e penso soprattutto il ghiacciaio che meritino perchè di laghetti e valli verdeggianti è piena l'Italia, ma arrivare ad un ghiacciaio a 2800 metri in Italia non è possibile da nessuna parte e lì ce lo hai proprio sopra il paese.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: toni77 and andry96
D

Deleted member 2182

Guest
Che continuano a salire senza trovarmi lunghi tratti in piano o addirittura qualche pezzettino in discesa… :mrgreen:

A parte ciò guardando la VAM riesco a farmi un idea di quanto tempo impiegherò per ogni salita, così poi da avere un idea sull’orario totale a cui potrei puntare. Inoltre è utile per pianificare quanto e dove mangiare.
Non avendola mai fatta e soprattuto non avendo nessuna attività di Strava in cui buttare un occhio ai W/kg medi, mi è sembrata l’unica opzione per capire quanto dovrà durare la sofferenza.

Ammetto che ho guardato il percorso dal sito senza guardare bene nel dettaglio le pendenze, per ora volevo solo pianificare cosa portare da mangiare :pork:

Grazie comunque delle dritte, sempre preziose!
Se non ricordo male alla Sportful hai chiuso intorno alle 7:15 giusto? Se hai ancora quella condizione o addirittura meglio, vai in griglia presto, cerca di arrivare (non è difficile) nel primo gruppo e francobollati alla Rausch o alla Orenos. Corrono bene, vanno regolare ma occhio che in discesa (soprattutto la Orenos) viaggiano parecchio.
All’inizio ti sembrerà di andare troppo piano, quando arriverai sul rombo capitato che avevano ragione :mrgreen:
Solitamente chiudono intorno alle 7h50 o poco sotto, per te fattibile, alla peggio ti stacchi sul Rombo (come ho sempre fatto io) e porti a casa comunque un bel tempo, sempre che non esplodi.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.875
7.225
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se non ricordo male alla Sportful hai chiuso intorno alle 7:15 giusto? Se hai ancora quella condizione o addirittura meglio, vai in griglia presto, cerca di arrivare (non è difficile) nel primo gruppo e francobollati alla Rausch o alla Orenos. Corrono bene, vanno regolare ma occhio che in discesa (soprattutto la Orenos) viaggiano parecchio.

All’inizio ti sembrerà di andare troppo piano, quando arriverai sul rombo capitato che avevano ragione :mrgreen:
Solitamente chiudono intorno alle 7h50 o poco sotto, per te fattibile, alla peggio ti stacchi sul Rombo (come ho sempre fatto io) e porti a casa comunque un bel tempo, sempre che non esplodi.

Quella condizione mi sembra bella lontana :pork: :mrgreen:
Ora le cerco un po’ su Strava così vedo chi sono :-)xxxx

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.824
4.409
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Il kuhtai in quanto lo fanno 64-66 minuti?

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.224
868
56
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Il Kuhtai parte abbastanza cattivo, ma con l’adrenalina della partenza inizi a sentirlo solo dopo un paio di km. C’è un primo pianoro nella prima parte, seguito dalla rampa più impegnativa (17% o giù di lì ma è breve) e poi da un secondo pianoro prima della parte finale. È facile fare fuori giri, meglio prendere un corridore noto o (se cerchi tempi tipo i miei) una delle prime donne senza farsi prendere dall’entusiasmo.
Il Rombo è talmente lungo da essere abbastanza indescrivibile ma sommariamente se ne hai, fai velocità fino a Moso. Da Moso al pianoro di Shonau è duro e solitamente fa pure caldo. Sul pianoro decidi cosa fare (menare o recuperare) in base a quel che ti è rimasto. Dopo il pianoro sono 7km cazzuti dove sarai comunque LENTO rispetto a quanto vorresti, devi solo stare concentrato. Ps se i giorni prima arrivi a Sölden dal Rombo, cerca di memorizzare i tornanti dal pianoro in poi, ti aiuta a orientarti quando ormai sei lesso. :-o Consiglio spassionato: gambe o no, esperienza o no, un filo di timore reverenziale non guasta, una crisetta e volano le mezz’ore.
Post da salvare.
Comunque è vero che l’ho fatto una volta sola ma io di tutto il percorso mi ricordo solo il giovo che non mi era piaciuto in generale, per il resto solo i crampi al ponticino…. Il resto ho rimosso tutto

• Mi piace
Reactions: golias and Tapinaz