la colazione del ciclista.(parte 4)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Gran turchese per gusto ? Io ho trovato anche i “fake plasmon” della colussi discreti.
Perché c’era il mega pacco ultra scontato al super :))):

Ultimamente in realtà mi sto trovando bene a usare i tradizionali cornflakes (tradizionali nel senso che uso quelli neutri, senza aggiunta di frutta disidratata, cioccolato o altre cose). Come biscotti in genere al top per me rimangono Plasmon, Oro Saiwa e Petit (in caso anche Tarallucci Mulino Bianco ma poi a fine giornata è dura far quadrare i conti dei grassi…)

• Mi piace
Reactions: stambe

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Li ho postati qualche pagina fa. Molto buono il pastone con quelli.
Stamattina post 13km di corsa lenta rigenerante collinare (che dopo Stelvio e Mortirolo è una manna dal cielo):
50gr Muesli
25 gr Miele
200gr Albume
Latte di soia
1 fetta di torta alle mele

• Mi piace
Reactions: stambe

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
oltre le 600kcal personalmente non trovo senso se non appesantirmi. Non è certo la colazione che ti da le energie per allenarti 20H in una settimana. Ieri prima del mortirolo non è stata molto diversa. Una miseria è chi mangia 2 lamponi e un torsolo di mela.

prima di esprimere giudizi sentenziosi ci penserei 2 volte. È scientificamente provato che le riserve di glicogeno non le riempi ne con la sola colazione, ne con la cena della sera prima.
Condivido, io mi trovo bene a mangiare 100 grammi di porridge con l'avena 2/3 ore prima, se aumento le quantità mi sento imballato all'inizio, viceversa a sera già con 120/130 grammi di pasta+pesce+verdura mi sento vuoto.

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Con una colazione da 5/600kcal, salvo se non potrai mangiare di piu post allenamento o altri motivi, di sicuro non sei in deficit alimentare prima dell allenamento. Intenso che sia tanto integri nel mentre. Mangiare 1000kcal a colazione puoi farlo, nessuno lo vieta, ma non è certo sicuro che il singolo pasto ti faccia andare piu forte o altro. Ovviamente perchè si da per scontato che le riserve di glicogeno, per chi come noi si allena tutti i giorni o quasi, non siano a zero. E 2H prima di un allenamento le reintegrerebbero comunque in percentuale insignificante.

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Condivido, io mi trovo bene a mangiare 100 grammi di porridge con l'avena 2/3 ore prima, se aumento le quantità mi sento imballato all'inizio, viceversa a sera già con 120/130 grammi di pasta+pesce+verdura mi sento vuoto.
in linea di massima sono d'accordo con te e @giostitch , però appesantito e/o imballato partendo dopo 2, o addirittura 3, ore dopo mi sembra eccessivo...io per avere quelle sensazioni devo "esagerare" con grassi o proteine e/o partire entro i 90', se passa più di quel tempo va bene quasi qualsiasi cosa...

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Stamani 32oro Saiwa più 300ml latte soia più 30gr whey vegetali, un caffè doppio e 4gr bcaa.
Uscita dopo 2ore da 84km con 1500mt di ascesa, lavori di VO2max e forza -ossigeno.
Ottime sensazioni gambe solo leggermente indolenzite.
Da quando ho incrementato l',importo calorico della colazione mi trovo meglio a livello prestazionale merito da attribuire probabilmente anche agli allenamenti più specifici e rigorosi.

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Pancake x colazione pre 2 uscite lunghe:
250 farina
150 albume
170 fage
150 latte di soia
Cannella

a pancake come valori nutrizionali son uscite circa:
30cho
1 fat
4,5 pro

Allegati

• A54EFE43-3B48-4B98-A462-E1D69CCE2BD9.jpeg
    A54EFE43-3B48-4B98-A462-E1D69CCE2BD9.jpeg
    216,1 KB · Visite: 15
  • F6288EC9-BA8A-4115-B447-D0639667ED9C.jpeg
    F6288EC9-BA8A-4115-B447-D0639667ED9C.jpeg
    272,4 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: Snow and boris90

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.529
6.500
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Pancake x colazione pre 2 uscite lunghe:
250 farina
150 albume
170 fage
150 latte di soia
Cannella

a pancake come valori nutrizionali son uscite circa:
30cho
1 fat
4,5 pro
per me un pranzo matrimoniale, non ce la farei mai a mangiare così tanto, una curiosità, dopo quanto parti ?

per fare un esempio, sabato scorso pre uscita over 200 km, 250 albume, 50 gr. avena (per fare i pancake) , spalmati con crema Novi e 2 bicchieri succo di ananas, ero a tappo :wacko:

edit: ho 25 anni più di te a quello che vedo :cry:

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Ciao, sempre dopo 2H minimo, quando ho tempo 2,5.
Settimana scorsa alla fine ho perso “solo” 3 etti, peró devo riprenderli. E le
Giornate di lungo son per me le piu difficili da compensare. Per questo sto leggermente piu alto, ma a conti fatti con la farina a 125gr e pochi grassi non son comunque altissimo.
son 700kcal al posto delle solite 550/600.

• Mi piace
Reactions: Omino

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per me un pranzo matrimoniale, non ce la farei mai a mangiare così tanto, una curiosità, dopo quanto parti ?

per fare un esempio, sabato scorso pre uscita over 200 km, 250 albume, 50 gr. avena (per fare i pancake) , spalmati con crema Novi e 2 bicchieri succo di ananas, ero a tappo :wacko:

edit: ho 25 anni più di te a quello che vedo :cry:
la crema novi (dipende quanta) potrebbe essere la causa principale del tappo, specialmente se parti dopo poco (poco per me equivale a meno di 1h30')...per come sono io basterebbe sostituire la crema novi con marmellata o miele per essere a posto, ai grassi ci penso poi negli altri pasti o se proprio voglio una piccola quantità aggiungo burro di arachidi...

• Mi piace
Reactions: kikhit and Omino

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.529
6.500
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Ciao, sempre dopo 2H minimo, quando ho tempo 2,5.
Settimana scorsa alla fine ho perso “solo” 3 etti, peró devo riprenderli. E le
Giornate di lungo son per me le piu difficili da compensare. Per questo sto leggermente piu alto, ma a conti fatti con la farina a 125gr e pochi grassi non son comunque altissimo.
son 700kcal al posto delle solite 550/600.
anch'io tendenzialmente parto dopo 2h o poco meno, la farina la devo provare , spero mi appesantisca meno.

per dire, sabato ho fatto 208km con 2870dsl, ho iniziato a mangiare dopo un'ora poi noi vecchietti facciamo anche pausa pranzo per un piatto di pasta a circa metà percorso :mrgreen:
sono arrivato a casa ovviamente un pò stanco ma non distrutto tant'è che poi sono uscito anche domenica e lunedì, in maniera più blanda ma non trascinando la bici.

• Mi piace

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.529
6.500
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
la crema novi (dipende quanta) potrebbe essere la causa principale del tappo, specialmente se parti dopo poco (poco per me equivale a meno di 1h30')...per come sono io basterebbe sostituire la crema novi con marmellata o miele per essere a posto, ai grassi ci penso poi negli altri pasti o se proprio voglio una piccola quantità aggiungo burro di arachidi...
non so quantificare ma una velo leggero, diciamo che sto un pò sperimentando per trovare la colazione giusta per me.

• Mi piace

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Anche io i grassi in PRE cerco sempre di limitarli molto. Preferisco usarli come “calorie facili” per arrivare a fine giornata. A colazione li metto solo quando esco a digiuno e torno a casa post. Sui pancake ovviamente sciroppo d acero (30gr circa)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Omino