Colnago Club - Capitolo 8

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Non mi pronuncio sui rumori, ma le cause possono essere moltissime e non sempre quelle ce ti sembrano ovvie.

parti dalle cose piu’ banali andando per esclusione (catena, sella, pedali, pignoni, corone), fai delle prove cambiando ritmo e marcia per capire se i rumori vanno a ritmo di pedalata o dipendono dalla rotazione delle ruote o da scosse del terreno, controlla che non ti abbia lasciato i tubi senza protezio e dentro al telaio, ecc…

io in questo modo concentrandomi su un pezzo alla volta alla fine ho scoperto che la calotta destra del mc era avvitata male, ma prima di capirlo ho fatto di tutto, compreso cambiare pedali e guarnitura. Purtroppo il meccanico ci puo’ fare poco se non la pedala lui la bici

ps: il problema è che il telaio tramette e amplifica i rumori e li fa uscire da una zona diversa da quella in cui si generano
Cmq il video del rumore l'ho pubblicato se vuoi perdere 30 secondi guardalo
Ho messo questo perché é a bici ferma che esclude le varie possibilità tipo sella, manubrio ecc...
Poi ovvio ho anche video su strada...

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Cmq il video del rumore l'ho pubblicato se vuoi perdere 30 secondi guardalo
Ho messo questo perché é a bici ferma che esclude le varie possibilità tipo sella, manubrio ecc...
Poi ovvio ho anche video su strada...
Strano che il rumore ci sia anche quando non pedali … dovrebbe essere piu’ facile da risolvere cosi’ comunque, so di dire una banalita’ ma se ti hanno detto che viene dal movimento centrale … perche’ non gli fai cambiare il movimento centrale?

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Strano che il rumore ci sia anche quando non pedali … dovrebbe essere piu’ facile da risolvere cosi’ comunque, so di dire una banalita’ ma se ti hanno detto che viene dal movimento centrale … perche’ non gli fai cambiare il movimento centrale?
Perché, nel caso, me lo dovrà cambiare chi me lo ha venduto difettato. Adesso Sn chiusi x ferie. Penso che la garanzia sia anche sulle componenti, non solo sul telaio, giusto?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perché, nel caso, me lo dovrà cambiare chi me lo ha venduto difettato. Adesso Sn chiusi x ferie. Penso che la garanzia sia anche sulle componenti, non solo sul telaio, giusto?
Se non ti fidi di quel negozio io da lui non ci tornerei (e io non mi fido, la ho comprata anche io li’), poi vedi tu se preferisci spendere 50€ per un movimento centrale nuovo o fartelo cambiare gratis da uno di cui non ti fidi

• Mi piace
Reactions: PKMic

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Se non ti fidi di quel negozio io da lui non ci tornerei (e io non mi fido, la ho comprata anche io li’), poi vedi tu se preferisci spendere 50€ per un movimento centrale nuovo o fartelo cambiare gratis da uno di cui non ti fidi
Guarda io dei mecca mi fido poco di tutti. Ne ho girati almeno 5. Me ne manca uno un zona che sarà il prossimo (tra l'altro è pure rivenditore Colnago).
Però é una questione di principio. Lui me la deve dare perfetta la bici.
Poi se per caso é qualcosa di peggio non si potranno attaccare al fatto che non l'hanno toccata loro. E infatti sto mecca che mi ha detto del mc non l'ha voluta toccare.
P. S. Ho anche scritto una mail alla Colnago direttamente, vediamo cosa ne pensano loro di sta storia, visto che io ho comprato fidandomi del marchio, mica del rivenditore

• Mi piace

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Meno ci torni e meglio è, fanno volumi e hanno buoni prezzi ma come meccanici se becchi quello sbagliato qualche problemino lo danno

Mai fidarsi dei meccanici, se non sei li a vedere cosa fanno, a me è capitato:

- bici nuova, consegnata con i tubless, dopo 3 uscite saltata una ruota; nastrata con un giro di nastro sottile per MTB, buono per 3 bar di pressione

- revisione forcella MTB, alla prima uscita ho sentito rumore, stava venendo via la pinza, che era stata solo puntata

- Cuscinetti MC buttati dentro col martello invece che con la pressa (visto non sulla mia bici)

Il problema è che vendono anche se lavorano da cani, e puntano solo a fare il lavoro in fretta.

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Mai fidarsi dei meccanici, se non sei li a vedere cosa fanno, a me è capitato:

- bici nuova, consegnata con i tubless, dopo 3 uscite saltata una ruota; nastrata con un giro di nastro sottile per MTB, buono per 3 bar di pressione

- revisione forcella MTB, alla prima uscita ho sentito rumore, stava venendo via la pinza, che era stata solo puntata

- Cuscinetti MC buttati dentro col martello invece che con la pressa (visto non sulla mia bici)

Il problema è che vendono anche se lavorano da cani, e puntano solo a fare il lavoro in fretta.
Parole sante. E infatti la guarnitura me la smonterei e ingrasserei io, ma essendo in garanzia non la tocco propio.
Che poi pure il nuovo ultegra a problemi non scherza

• Mi piace

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.125
6.746
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Sarà mica un negozio in provincia di lecco?
Si ho letto adesso...io ci ho appena comprato una V3. Mi sa che con tutti i problemi che mi sta dando, mi dovrai ospitare perché ci dovrò tornare spesso dal Conti :doh:

Proprio lui, a me prima di tutto non piace la dimensione del negozio. Troppo grande, troppo trambusto e sempre poco tempo per dare retta ai clienti. E anche per i prezzi si può fare molto meglio con servizio di tutt'altro livello.
E a proposito...mi hanno messo 9 spessori da 5mm sotto il manubrio. Il mio mecca dice che sono troppi e che la forca esce troppo, non è sicura. Però lui non sa che specifiche da Colnago, qualcuno ne sa di più?

4,5 cm son tanti. Leggo che dovrebbero avertela settanta secondo scheda biomeccanica, le misure le hai verificate? (Se ti va mandami le quote e la misura del telaio che facciamo 4 calcoli sugli spessori che in teoria servivano)

Per quanto riguarda il tuo rumore in pedalata: che ruote monti?

• Mi piace
Reactions: andry96

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Proprio lui, a me prima di tutto non piace la dimensione del negozio. Troppo grande, troppo trambusto e sempre poco tempo per dare retta ai clienti. E anche per i prezzi si può fare molto meglio con servizio di tutt'altro livello.

4,5 cm son tanti. Leggo che dovrebbero avertela settanta secondo scheda biomeccanica, le misure le hai verificate? (Se ti va mandami le quote e la misura del telaio che facciamo 4 calcoli sugli spessori che in teoria servivano)

Per quanto riguarda il tuo rumore in pedalata: che ruote monti?
Le misure te le ho mandate in pv
Ruote bontrager aeolus xxx 4 tlr disc comprate da un amico e fatte revisionare dal negozio Trek ufficiale.
Cmq il rumore lo faceva pure con le fulcrum di serie. Poi mi aspetto che si attacchino pure a quello

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Me ne manca uno un zona che sarà il prossimo (tra l'altro è pure rivenditore Colnago).
Sarebbe una buona idea essendo rivenditore se c'è qualcosa da sostituire (ne dubito*) potrebbe far da tramite per far valere la garanzia
* ne dubito perchè guardando il video mi pare che il rumore lo faccia solo per la metà del giro pedivella, in genere questo problema esce quando sono stati posizionati male i cuscinetti MC o l'insieme MC cuscinetti.
Però é una questione di principio. Lui me la deve dare perfetta la bici.
Vero.. ma tra andate e ritorno e tempo che perdi se ti vien più comodo il meccanico per di più rivenditore Colnago forse conviene lasciar perdere il principio e andare di pragmatismo.

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Sarebbe una buona idea essendo rivenditore se c'è qualcosa da sostituire (ne dubito*) potrebbe far da tramite per far valere la garanzia
* ne dubito perchè guardando il video mi pare che il rumore lo faccia solo per la metà del giro pedivella, in genere questo problema esce quando sono stati posizionati male i cuscinetti MC o l'insieme MC cuscinetti.

Vero.. ma tra andate e ritorno e tempo che perdi se ti vien più comodo il meccanico per di più rivenditore Colnago forse conviene lasciar perdere il principio e andare di pragmatismo.
Prima parte del messaggio sono d'accordo
Secondo parte del messaggio pure
Ma siccome la tentazione di tornare é forte.
Cmq il rivenditore Colnago vicino a casa apre una settimana prima, un'opinione gliela chiedo sicuro
Il rumore lo fa quando alzo la gamba dx, non quando spingo, assurdo

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.125
6.746
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Le misure te le ho mandate in pv
Ruote bontrager aeolus xxx 4 tlr disc comprate da un amico e fatte revisionare dal negozio Trek ufficiale.
Cmq il rumore lo faceva pure con le fulcrum di serie. Poi mi aspetto che si attacchino pure a quello

Ti ho chiesto delle ruote perché mi è capitato un rumore simile ed era la ruota libera basata su meccanica DtSwiss Ratchet EXP (nelle prime serie erano difettose, sostituiscono tutto in garanzia senza battere ciglio).

Anche le tue Bontrager hanno meccanica DTSwiss però se mi dici che lo faceva anche con le fulcrum di serie...

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ti ho chiesto delle ruote perché mi è capitato un rumore simile ed era la ruota libera basata su meccanica DtSwiss Ratchet EXP (nelle prime serie erano difettose, sostituiscono tutto in garanzia senza battere ciglio).

Anche le tue Bontrager hanno meccanica DTSwiss però se mi dici che lo faceva anche con le fulcrum di serie...
No ma poi ho cambiato la ruota libera. Nuova di pacca

• Mi piace
Reactions: diegop

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Il rumore lo fa quando alzo la gamba dx, non quando spingo, assurdo
Non è così assurdo anche perchè se la gmba dx è alzata.. la sinistra spinge ;-)
SE e ripeto se.. i cuscinetti sono anche leggermente fuori asse (basta un niente anche solo un decimo di mm) in genere si ha quel tipo di rumore e non è detto sia dato da cuscinetti ne dall'MC.. potrebbe anche essere l'innesto della pedivella.

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Non è così assurdo anche perchè se la gmba dx è alzata.. la sinistra spinge ;-)
SE e ripeto se.. i cuscinetti sono anche leggermente fuori asse (basta un niente anche solo un decimo di mm) in genere si ha quel tipo di rumore e non è detto sia dato da cuscinetti ne dall'MC.. potrebbe anche essere l'innesto della pedivella.
Insomma l'hanno montata male. Ma scusa ma se hanno messo male il mc non hanno rovinato il telaio?
Ah mi sn dimenticato di dire che la guarnitura me l'hanno cambiata loro perché ho voluto la 50x34

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Insomma l'hanno montata male. Ma scusa ma se hanno messo male il mc non hanno rovinato il telaio?
Non credo ma dirlo da qui è difficile bisognerebbe controllare ma cmq ne dubito perchè ripeto basta un niente per creare quel genere di problema, per toglerlo ad un bdc di un amico ho dovuto smontare 3 volte l'MC e sbordare leggermente gli angoli del press fit per far si che entrambi le parti "imboccassero" in contemporanea e ingrassando bene la zona prima.

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Non credo ma dirlo da qui è difficile bisognerebbe controllare ma cmq ne dubito perchè ripeto basta un niente per creare quel genere di problema, per toglerlo ad un bdc di un amico ho dovuto smontare 3 volte l'MC e sbordare leggermente gli angoli del press fit per far si che entrambi le parti "imboccassero" in contemporanea e ingrassando bene la zona prima.
Non è che abiti a Milano e hai del tempo libero? :))):

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Scusatemi ma per non cadere dalla padella alla brace, il rivenditore che intendo io vicino a casa sarebbe
La Bicicletta a Bereguardo
Qualcuno ne ha avuto a che fare?
Io gli ho fatto cambiare 2 pattini un anno fa, non ho tutta questa esperienza con loro...