consigli per sostituire il mio vecchio garmin edge 800

alefi

Novellino
18 Marzo 2014
28
4
Visita sito
Bici
Bianchi Titanium Matta
buongiorno a tutti,
il mio edge 800 è arrivato a fine corsa, prima la batteria, che avevo pensato di sostituire, ma adesso si è rotto anche il pulsante d'accensione.
Col tempo mi sono reso conto che avevo acquistato un ciclocomputer ridondante rispetto alle mie esigenze che si limitano all'essenziale.
Avrei quindi individuato l'edge 130 come sostituto. Da quel che ho visto l'unica funzione interessante che perderei è il touch. Vorrei sapere se le schermate sono simili all'800 avvero in una unica schermata la possibilità di leggere ed esempio, frequenza cardiaca, cadenza e velocità e se ci sono più pagine consultabili. Inoltre fondamentale il riutilizzo dei sensori di frequenza cardiaca, cadenza e velocità dell'800.

Grazie a chi vorrà rispondere

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
buongiorno a tutti,
il mio edge 800 è arrivato a fine corsa, prima la batteria, che avevo pensato di sostituire, ma adesso si è rotto anche il pulsante d'accensione.
Col tempo mi sono reso conto che avevo acquistato un ciclocomputer ridondante rispetto alle mie esigenze che si limitano all'essenziale.
Avrei quindi individuato l'edge 130 come sostituto. Da quel che ho visto l'unica funzione interessante che perderei è il touch. Vorrei sapere se le schermate sono simili all'800 avvero in una unica schermata la possibilità di leggere ed esempio, frequenza cardiaca, cadenza e velocità e se ci sono più pagine consultabili. Inoltre fondamentale il riutilizzo dei sensori di frequenza cardiaca, cadenza e velocità dell'800.

Certo ne è passato di tempo col garmin 800, vedo ottima la sostituzione col garmin 130 sicuramente ti si aprirà un nuovo mondo, si circa la schermata vai tranquillo. Unica cosa Ti consiglio di aggiornare anche i sensori con gli attuali più precisi e pratici poi fai come preferisci

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
buongiorno a tutti,

Ah che bei ricordi con il garmin 800 ricordo che ne aveva uno Garibaldi e lo usò durante lo sbarco con i 1000. Il 130 va benissimo se hai una vista 10/10 altrimenti lascia perdere

alefi

Novellino
18 Marzo 2014
28
4
Visita sito
Bici
Bianchi Titanium Matta
Certo ne è passato di tempo col garmin 800, vedo ottima la sostituzione col garmin 130 sicuramente ti si aprirà un nuovo mondo, si circa la schermata vai tranquillo. Unica cosa Ti consiglio di aggiornare anche i sensori con gli attuali più precisi e pratici poi fai come preferisci
si, sono un conservatore ;-) se un oggetto è funzionale lo tengo fino alla fine, inoltre negli ultimi anni pur facendo le mie uscite in bici sono rimasto poco aggiornato sui vari acessori ecc. Stavo curiosando sui vari siti di vendite e mi sono accorto che non è cosi facile acquistarlo senza fasce ecc. salvo a prezzi addirittura superiori al listino...

• Mi piace
Reactions: Kéo

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
buongiorno a tutti,

Non fare l'errore del downgrade (lo feci io passando dal 820 al 530 e mi trovai malissimo)

Prendi un 820, anche usato, ma resta nella serie 8xx che ha tutte le funzioni del 800

alefi

Novellino
18 Marzo 2014
28
4
Visita sito
Bici
Bianchi Titanium Matta
Non fare l'errore del downgrade (lo feci io passando dal 820 al 530 e mi trovai malissimo)

Prendi un 820, anche usato, ma resta nella serie 8xx che ha tutte le funzioni del 800
io pensavo di passare addirittura al 130 visto che l'80% delle funzioni dell'800 non le ho sfruttate. Perchè ti sei trovato male?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

Se le tue esigenze sono essenziali, non devi per forza restare in Garmin. I sensori che hai sono Ant+ e ormai tutti i ciclocomputer moderni li riconoscono. Io, per curiosità, provai i Bryton. Qualità/prezzo sono ottimi. Prendi un 320 su Amazon, lo provi per quasi un mese, se non ti soddisfa lo restituisci e hai speso meno di meno di 80€

carlo

alefi

Novellino
18 Marzo 2014
28
4
Visita sito
Bici
Bianchi Titanium Matta
Se le tue esigenze sono essenziali, non devi per forza restare in Garmin. I sensori che hai sono Ant+ e ormai tutti i ciclocomputer moderni li riconoscono. Io, per curiosità, provai i Bryton. Qualità/prezzo sono ottimi. Prendi un 320 su Amazon, lo provi per quasi un mese, se non ti soddisfa lo restituisci e hai speso meno di meno di 80€

carlo
Non ci avevo pensato, di garmin ho anche un gps da escursione e mi sono trovato bene, era per andare sul sicuro, darò un'occhiata anche ai Bryton.
P.s. : un "like" alla tua citazione filosofica in fondo pagina ;-)

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
l'80% delle funzioni dell'800 non le ho sfruttate.

Come non detto...

io usavo tutte le funzioni del 820 e col 530 non avevo la navigazione, il touch (al quale sono troppo abituato) e per qualsisi operazioni durante la pedalata dovevo premere quei tasti che mi distraevano troppo.

Per te non sarà un problema evidentemente.

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
28
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
So che i più "puristi" del ciclismo affermeranno che in bici si può andare anche senza computer comunque: per me il 130 è troppo troppo basico per il 2022. Piccolo, meno app e campi dati, se non hai il 130 plus non puoi avere caricare gli allenamenti. Io l'ho tenuto un mese e poi fiondato nel ripostiglio a favore del 530 che secondo me ha tutto per il ciclista medio e permette un'ottima integrazione con tutti gli strumenti esterni (Radar, potenziometro ecc ecc). Mi dirai che non ne hai, però non si sa mai. Secondo me ne vale la spesa

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.233
20.422
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

carlo
Bryton però ha un'app che fa veramente caxxxe :espulso.

• Mi piace
Reactions: Andrea f

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Bryton però ha un'app che fa veramente caxxxe :espulso.
Avrai senz'altro ragione, ma se il tuo interesse è avere velocità, cadenza, velocità e FC mentre pedali e poi, al limite rivedere il percorso fatto una volta rientrato a casa, nulla ti impedisce di caricare i file .fit del Bryton su Strava o altri software. La vastissima scelta che abbiamo oggi permette di adattarsi alle differenti esigenze.

carlo

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.233
20.422
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Avrai senz'altro ragione, ma se il tuo interesse è avere velocità, cadenza, velocità e FC mentre pedali e poi, al limite rivedere il percorso fatto una volta rientrato a casa, nulla ti impedisce di caricare i file .fit del Bryton su Strava o altri software. La vastissima scelta che abbiamo oggi permette di adattarsi alle differenti esigenze.

carlo
Ah beh! Perdi però la semplicità di un'app che fa tutto da sola, così devi collegare il Bryton al computer, scaricare il file del tuo giro e caricarlo su una terza parte, parlo da possessore di un Bryton 310...

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
372
215
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
io sono passato a novembre dell'anno scorso da un edge 800 su bdc (alternato a un bryton 310 in mtb) a un edge 530 per entrambe le bici. Quest'ultimo nettamente più veloce nel prendere i satelliti, ma rimpiango il touch! cose banali da fare con uno diventano diversi passaggi con l'altro. Pensaci bene

alefi

Novellino
18 Marzo 2014
28
4
Visita sito
Bici
Bianchi Titanium Matta
come suggerito da carbal54 ho dato un'occhiata al bryton (modello 320) in effetti è economico e sembra avere le funzionalità base che cercavo. Ho letto che ha anche un proprio sito dove registrarsi e gestire i file e le attività.
Certo il touch è l'unica cosa che rimpiangerei del Gramin 800 ma questa volta ho deciso di spendere veramente il giusto.
Qualcuno che ha il Bryton da tempo può darmi una valutazione del prodotto? Una banalità che tendiamo a sottovalutare è la qualità dei tastini che però molte volte sono l'anello debole dei dispositivi, non parlo solo dei GPS ma in generale. Spesso si deve cambiare uno strumento solo perchè si rompono tasti e pulsanti.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.233
20.422
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
come suggerito da carbal54 ho dato un'occhiata al bryton (modello 320) in effetti è economico e sembra avere le funzionalità base che cercavo. Ho letto che ha anche un proprio sito dove registrarsi e gestire i file e le attività.
Certo il touch è l'unica cosa che rimpiangerei del Gramin 800 ma questa volta ho deciso di spendere veramente il giusto.
Qualcuno che ha il Bryton da tempo può darmi una valutazione del prodotto? Una banalità che tendiamo a sottovalutare è la qualità dei tastini che però molte volte sono l'anello debole dei dispositivi, non parlo solo dei GPS ma in generale. Spesso si deve cambiare uno strumento solo perchè si rompono tasti e pulsanti.
Io ho un 310 da 7 anni, il computerino tutto sommato è buono, anche come durata batteria è la loro app che ti fa sempre smadonnare, per scaricare i giri, da due anni l'ho dato alla figlia

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici

I bryton 410 e 450 li conosco soltanto perchè li ho regalati, ma ho dovuto pure studiarli perchè andavano a cicliste che non erano troppo brave nel settaggio dati (almeno inizialmente). A livello estetico sono molto gradevoli, i tasti funzionano benissimo, ma come ti hanno già detto l'app 1 volta funziona e 10 no e sei costretto a collegarlo al pc per scaricare i dati.

Ho capito che vuoi risparmiare, ma secondo me te ne pentirai perchè ormai garmin connect funziona meglio di strava.

alefi

Novellino
18 Marzo 2014
28
4
Visita sito
Bici
Bianchi Titanium Matta
I bryton 410 e 450 li conosco soltanto perchè li ho regalati, ma ho dovuto pure studiarli perchè andavano a cicliste che non erano troppo brave nel settaggio dati (almeno inizialmente). A livello estetico sono molto gradevoli, i tasti funzionano benissimo, ma come ti hanno già detto l'app 1 volta funziona e 10 no e sei costretto a collegarlo al pc per scaricare i dati.

Ho capito che vuoi risparmiare, ma secondo me te ne pentirai perchè ormai garmin connect funziona meglio di strava.
Quando ho comprato l'800 mi sono presto reso conto che era molto sopra le mie esigenze, questa volta Gramin 130 o Bryton 320. Con il Garmin non ho quasi mai scaricato le tracce, soltanto ogni tanto il csv dove ci sono tutte le uscite (giusto per non perderle).
I due dispositivi che ho citato quante uscite mantengono in memoria?

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito

Garmin Connect è il top x scaricare gli allenamenti , Strava di buono ha che ci trovi tutti gli amici poi se uno deve fare qualche uscita e scaricare la traccia basta anche uno shanren da 60 € che condivide su Strava