Altezza sella!

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Ragazzi mi intrometto scusate.Io cavallo 76 biomeccanico mi ha messo a 66.8 secondo voi sono troppo alto?Avevo cambiato sella e riportato le misure sbagliate di 2 mm in più di altezza e mi sono sorti dolori attorno alle ginocchia,polpacci e lombare.Per questo pensavo che anche 66.8 fosse un pelo al limite come altezza
Per 2 mm di differenza sull'altezza non puoi avere tutti questi problemi.

2 mm si compensano senza problemi, da imputare alla nuova sella è la possibile posizione errata (avanzamento, arretramento, altezza, inclinazione, etc.)

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
252
33
49
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
Per 2 mm di differenza sull'altezza non puoi avere tutti questi problemi.

2 mm si compensano senza problemi, da imputare alla nuova sella è la possibile posizione errata (avanzamento, arretramento, altezza, inclinazione, etc.)
Effettivamente era 2 mm più avanzata e la ho inclinata 1 cm davanti.Ora ho arretrato di 2 mm ed abbassato di 2 mm è mantenuto stessa inclinazione.Il fatto che ero forse troppo avanzato lo giustifica dal fatto che spingevo molto bene di forza ed infatti ho fastidio quadricipiti e pure al tibiale anteriore che mi pare si indolenzisca proprio per un eccessivo avanzamento

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Mi aggiungo giusto perche' mi avete fatto venire dubbi... Ma veramente 1mm in piu' o in meno cambia cosi tanto? Ho 3 bici, con pedivelle da 170, 172.5 e 175. La sella l'ho sempre regolata al cm perche' secondo me i mm vanno e vengono (il punto di partenza sulla sella non sara' mai preciso, il centro del MC lo vedi a occhio, lo spessore del fondello chi lo considera, ecc. ecc.) Poi sulla sella ti ci puoi piazzare in diversi modi, non e' che ci sei incollato sopra. Non sono un po' pippe mentali?
Per farla semplice, se in un triangolo rettangolo con un cateto di 70cm (altezza sella) cambio di 1cm un lato ottengo una differenza di angoli intorno ad 1 grado. 1mm sono 1 decimo di grado. Ma veramente lo sentite? Io non mi sono mai accorto di avere pedivelle di lunghezza diversa fino a che non le ho dovute cambiare.
Non voglio essere polemico. E' solo per capire per noi normali, effettivamente cosa serve. Poi, un professionista che deve guardare il watt guadagnato ci sta. Ma non credo che facciano le regolazioni usando la formuletta, con tutta la tecnologia che hanno a disposizione.

• Mi piace
Reactions: golias

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
252
33
49
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
Mi aggiungo giusto perche' mi avete fatto venire dubbi... Ma veramente 1mm in piu' o in meno cambia cosi tanto? Ho 3 bici, con pedivelle da 170, 172.5 e 175. La sella l'ho sempre regolata al cm perche' secondo me i mm vanno e vengono (il punto di partenza sulla sella non sara' mai preciso, il centro del MC lo vedi a occhio, lo spessore del fondello chi lo considera, ecc. ecc.) Poi sulla sella ti ci puoi piazzare in diversi modi, non e' che ci sei incollato sopra. Non sono un po' pippe mentali?
Per farla semplice, se in un triangolo rettangolo con un cateto di 70cm (altezza sella) cambio di 1cm un lato ottengo una differenza di angoli intorno ad 1 grado. 1mm sono 1 decimo di grado. Ma veramente lo sentite? Io non mi sono mai accorto di avere pedivelle di lunghezza diversa fino a che non le ho dovute cambiare.
Non voglio essere polemico. E' solo per capire per noi normali, effettivamente cosa serve. Poi, un professionista che deve guardare il watt guadagnato ci sta. Ma non credo che facciano le regolazioni usando la formuletta, con tutta la tecnologia che hanno a disposizione.
Io sento minime differenze.Pensa che con mtb avevo pedivelle da 175 e sono passato a 170,sono letteralmente crollato con le prestazioni

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La "formuletta" a me da 67,2 non 68,2 e considerando che e' ricavata con i pedali piu spessi e i miei sono spessi 1/2 cm in meno non mi sembra strano 66.8
hai ragione, non so perche mi ava 68, cmq 0.5cm mi sembrano troppi,fermo restando che cmq la scarpa da mtb è meno inclinata di una Bdc, in altre parole, non è facile indiiduare l'altezza in abase alla sola formula, per qsto inizialmente ti consigliavo di lavorare piu su gli angoli che sulla formula.

Sportrenny

Pignone
27 Luglio 2020
252
33
49
san dona' di piave
Visita sito
Bici
cannondale fsi
hai ragione, non so perche mi ava 68, cmq 0.5cm mi sembrano troppi,fermo restando che cmq la scarpa da mtb è meno inclinata di una Bdc, in altre parole, non è facile indiiduare l'altezza in abase alla sola formula, per qsto inizialmente ti consigliavo di lavorare piu su gli angoli che sulla formula.
L'altezza me la ha impostata il biomeccanico tramite videoanalisi esclusivamente valutando gli angoli articolari

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
rileggi cio' che ho scritto,e' meglio sai.
Se prima col posizionamento del biomeccanico stavi bene e i problemi sono sorti dopo che hai cambiato sella, hai riportato male qualcosa. Io invece che procedere a tentativi, tornerei dal biomeccanico a fargli vedere la nuova sella e correggere la posizione. Tanto più se ti ha fatto un bel lavoro e stavi bene.