Valutazione ridley damocles durace

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.394
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
bravo, cominciavo a pensare che non avresti mai preso nulla. Adesso vistoc he hai un meccanico affidabile potrà esserci da spendere un po' di più o un po' di meno (anche secondo le tue esigenze estetiche...), ma tra pochi giorni il problema sarà quello di pedalare !!!

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
non capisco come mai tutti i telai deca dai 1000 € in su sono marchiati UCI al pari delle medie e top di gamma dei marchi comuni. Nessuna entry level ha il marchio UCI. Mi dà un'idea di bici top.
È marchiata UCI perché hanno deciso di omologarla. Vuol dire che la bici rispetta certi criteri (profili dei tubi, angoli ecc ecc) e può essere usata in gare ufficiali UCI. Diciamo che per una bici entry-level serve a poco perché chi corre a quei livelli non usa bici così, ma male non fa.
Ragazzi bici presa!!!! Ho controllato innanzitutto il telaio ed è integro, nessun graffio a parte una parte di vernice venuta via a contatto con la gomma posteriore sembra. Ho una serie di domande e allego le foto:
Vedi l'allegato 361597 Vedi l'allegato 361598
Premesso che i comandi funzionano perfettamente perché li ho provati e vanno da Dio, il proprietario ha detto che era passato in un vicolo stretto e ha graffiato le placche dei comandi. So che si cambiano con pochi euro vero?
La parte grigia si cambia con pochissimi euro:

https://www.bike-discount.de/en/shi...GDuZZjTUavNFBW5UmPuzlVevXGZQLG4hoCs08QAvD_BwE

Shimano-105-ST-5800-Namensschild-Master_800x800@2x.jpg

Verifica che sia il modello esatto, mi sembra tu abbia uno Shimano 105 serie 5800.
Nota che destro e sinistro sono diversi.

Buone pedalate!!

• Mi piace
Reactions: alespg

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
41
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Perchè hai venduto una bici comprata nuove e hai preso un usato Btwin? facci sapere come ti trovi rispetto la Nirone
Riprendo qualche post fa. Principalmente faccio mtb e ho investito molto su quella bici. Poi avevo la nirone per la strada e la triban 100 per fare gravel. Mi è girata l'idea di vendere la nirone perché volevo prendere una gravel per fare tutto ma poi mi sono trasferito in un nuovo posto dove i vicini mi hanno inserito nel loro gruppo per le uscite però in bdc. A quel punto senza la nirone, mi sono detto che con una bici da strada posso andare più forte che con la gravel, che comunque ho. È cominciata la ricerca e grazie a voi ho preso la mia prima bdc in carbonio. Se avessi speso solo per la bdc probabilmente ora avrei qualcosa tipo la bianchi infinito cv nuova :pork: se mia moglie dovesse leggere questo post sono mazzate

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
41
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Comunque ho preso la btwin perché è l'unica bici che sono riuscito a prendere in buone condizioni come la intendevo io. La bianchi infinito stava messa peggio come pure la canyon, il tipo della cinelli è sparito e ha tolto l'annuncio, quello della masciarelli mi ha risposto male dopo che (dietro sua proposta) volevo prendere bici senza ruote, la Ridley era da lasciar perdere. Ho imparato una cosa: di gente strana in giro ce n'è tanta purtroppo. Sicuramente se avessi fatto tutto da solo avrei preso una fregatura enorme.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
41
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Domanda: cassetta 11-32 105 r7000 è compatibile con shimano 5800? Ho questa cassetta smontata dalle ruote della nirone che avevo prima. Vorrei cambiare guarnitura con una compatta. Va bene prendere anche una tiagra per spendere meno? So che ufficiosamente possono andare bene insieme i pezzi.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.749
3.712
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Domanda: cassetta 11-32 105 r7000 è compatibile con shimano 5800? Ho questa cassetta smontata dalle ruote della nirone che avevo prima. Vorrei cambiare guarnitura con una compatta. Va bene prendere anche una tiagra per spendere meno? So che ufficiosamente possono andare bene insieme i pezzi.
Se il cambio è Gs ( gabbia corta) bisogna provare. Quasi sempre, da quello che ho letto, va bene, regolando la distanza della puleggia dai pignoni. Altrimenti necessita di una prolunga del forcellino, che costa pochi euro.
Se monti la 11-32, prova a lasciare la guarnitura 52/36. Altrimenti puoi cambiare anche solo le corone o solo quella che non riesci a spingere, facendo un 50/36 o 52/34.
@Barbo Sono contento che per le leve si possa cambiare il pezzo con poco!

• Mi piace
Reactions: Barbo

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
41
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Se il cambio è Gs ( gabbia corta) bisogna provare. Quasi sempre, da quello che ho letto, va bene, regolando la distanza della puleggia dai pignoni. Altrimenti necessita di una prolunga del forcellino, che costa pochi euro.
Se monti la 11-32, prova a lasciare la guarnitura 52/36. Altrimenti puoi cambiare anche solo le corone o solo quella che non riesci a spingere, facendo un 50/36 o 52/34.
@Barbo Sono contento che per le leve si possa cambiare il pezzo con poco!
Ho già prolunga forcellino 105 meglio così. I diametri delle corone coincidono? Vorrei cambiare la guarnitura per estetica oltre che per avere la compatta che trovo molto comoda

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Non serve cambiare la guarnitura (guarnitura = pedivelle + corone) ma solo le corone. Con 70-80€ dovresti riuscire a cavartela sul nuovo, a volte si trovano usate, ma da valutare bene le condizioni. La Tiagra non è compatibile in quanto 10v.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
41
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Non serve cambiare la guarnitura (guarnitura = pedivelle + corone) ma solo le corone. Con 70-80€ dovresti riuscire a cavartela sul nuovo, a volte si trovano usate, ma da valutare bene le condizioni. La Tiagra non è compatibile in quanto 10v.
e qualcosa tipo FSA che esteticamente non è male? Vorrei cambiarla perchè da quella che sta ora è venuta via la vernice. Stavo pensando a qualcosa del genere
https://www.bike-discount.de/it/shi...MI4Z7GtP3o-QIVjRWLCh02pAoNEAQYAiABEgKDR_D_BwE
da 172.5 mm o

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
e qualcosa tipo FSA che esteticamente non è male? Vorrei cambiarla perchè da quella che sta ora è venuta via la vernice. Stavo pensando a qualcosa del genere
https://www.bike-discount.de/it/shi...MI4Z7GtP3o-QIVjRWLCh02pAoNEAQYAiABEgKDR_D_BwE
da 172.5 mm o

No lascia perdere, soldi buttati. Sono guarniture che pesano 100-150 in più della tua e non ti danno nessun vantaggio. Se proprio vuoi cambiarla per estetica compra una 105 del modello successivo, la R7000

Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
È marchiata UCI perché hanno deciso di omologarla. Vuol dire che la bici rispetta certi criteri (profili dei tubi, angoli ecc ecc) e può essere usata in gare ufficiali UCI. Diciamo che per una bici entry-level serve a poco perché chi corre a quei livelli non usa bici così, ma male non fa.
Non è la bicicletta ad essere UCI Approved, ma il telaio.

BTWIN, adesso Van Rysel, con lo stesso telaio ULTRA CF aveva in vendita diversi modelli con allestimenti differenti. Dal più economico Shimano 105 al più costoso Dura Ace.

Con 3600 euro acquistavi un Dura Ace R9100 completo e Cosmic Pro Carbon SL USL.

Un ragazzo del nostro gruppo prese in offerta il top gamma solo per avere il Dura Ace e le ruote da passare sul suo telaio, una volta provata è rimasto con quella BDC.

• Mi piace
Reactions: alespg and Barbo

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Diciamo che per una bici entry-level serve a poco perché chi corre a quei livelli non usa bici così, ma male non fa.
Oscar Onley (classe 2002) quando correva nel team Van Rysel AG2R la Mondiale (Under 19) era uno dei più forti e utilizzava una Van Rysel Ultra CF.

Dal 2020 fa parte del TEAM DSM nel Development Program riservato ai giovani fenomeni.

Sicurmente te avrai delle BDC migliori di quella avuta da Oscar Onley che gli ha permesso di essere notato da un Team professionistico...Ma siamo sempre li, ci vuole la gamba.

Solo i cicloamatori scarsi pensano che senza la BDC super costosa non si può essere competitivi.

EnQXfUtW4AAVAZd.jpg

foto5.jpg

• Mi piace
Reactions: Trek23

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Con un paio di Zonda, lo so che non si dovrebbe mischiare Shimano con Campagnolo (io li mischio!), hai giä un ottima bici!
Seguendo questa logica le ruote campagnolo le monteranno un centinaio di persone visto che i loro gruppi stanno scomparendo.. io ho ultegra di2 e sono in attesa delle shamal Carbon adoro campagnolo è mi trovo bene con shimano

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Oscar Onley (classe 2002) quando correva nel team Van Rysel AG2R la Mondiale (Under 19) era uno dei più forti e utilizzava una Van Rysel Ultra CF.

Dal 2020 fa parte del TEAM DSM nel Development Program riservato ai giovani fenomeni.

Sicurmente te avrai delle BDC migliori di quella avuta da Oscar Onley che gli ha permesso di essere notato da un Team professionistico...Ma siamo sempre li, ci vuole la gamba.

Solo i cicloamatori scarsi pensano che senza la BDC super costosa non si può essere competitivi.

Vedi l'allegato 361723

Vedi l'allegato 361726
Ok tutto bene tutto giusto, ma non c'entra niente con quello che ho scritto.

Dico che ci sono bici entry-level, come la EDR AF della Decathlon (onestissima bici peraltro, di cui ne ho consigliato l'acquisto poche settimane fa a un amico che voleva iniziare a pedalare), quella con telaio in alluminio da 1450g, che sono omologate UCI, che nessun pro si sognerebbe di utilizzare, né tantomeno il prossimo signor Oscar Onley che riuscirà a farsi notare e passare pro, che infatti utilizzò un'altro modello.
Che servano le gambe è indubbio, più che il telaio ultra-performante, per questo dico che un amatore può fregarsene della presenza o meno del bollino UCI.
E su che bici pedalo o sul mio comprovato scarso livello atletico non credo sia motivo d'interesse per questo topic.

Sì, ho scritto bici omologata UCI, quando è vero che è il telaio ad essere omologato, gravissimo errore per il quale faccio pubblica ammenda, spero mi perdonerai per questa volta.