Foratura pericolosa: camera d aria Ridenow e Michelin Race 4 Endurance

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Ma sembra di averle montate correttamente. Senza attrezzi, a mano per evitare pizzicate. Si sarebbero bucate nell immediato se mal montate, gonfiate a 6 atm, non dopo 200 km. Il foro entra nella parte esterna e se guardi esce nel posteriore. Cnq se guardi ci sono altri segni che non so se c erano almomento del montaggio.
Sporcizia nel copertone granelli di qualcosa

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La mia recente esperienza meriterebbe forse un thread dedicato ma la racconto qui perchè è attinente.

Uso i Tuboilito da quasi 3 anni, ho sempre sostituito i copertoni comprando anche nuove camere d'aria, perchè da nuove sono 1cm di circonferenza e sono facili e sicure da montare, mentre, quando provi a riutilizzarle, sono allargate come una busta vecchia e diventa complicato montarle senza fare errori, comunque... siccome si parlò di riutilizzarle, ho provato a riutilizzarli e sono arrivato a finire i pneumatici senza avere alcuna foratura e senza alcun problema (bel risparmio).

PERO'

Quando ho smontato il copertone posteriore ho notato che, una buona parte della camera d'aria era bloccata tra copertone e cerchio sul lato che non avevo ancora smontato. Ho voluto guardare meglio e, con grande meraviglia, era proprio pizzicato (7/8 cm piegati tra copertone e cerchio)!

Non so come abbia fatto a resistere in quello stato per quasi 4000km, ma non ci ho pensato due volte a comprare due nuove camere Tubolito e gettare via le vecchie.

Ora, vedendo la tua camera, mi pare evidente che tu l'abbia montata male pizzicandola in un area molto più ristretta (dire 1cm) alla fine ha ceduto.
semplice, perche come materiale , la termoplastica è molto piu resistente del butile. difficile romperlo per solo pressione del tallone. e su strada le poche volta che capita di forare sono anche facili da istallare. a fiato si da la forma e sono talmente sottili e rigide che istallarle male è impossibile. col butile è piu laborioso rimontare. È vero tuttavia che con il tempo tendono ad allargarsi e assottigliarsi di conseguenza, quindi il riutilizzo a cambio copertone è molto piu problematico perche soprattutto le versioni da 20gr tendono poi ad andare sotto al tallone. ma da nuove è un gioco da ragazzi il montaggio, in 2 min in strada si è gia sostituita la camera. ovviamente nel sottosella ce ne va una nuova.

• Mi piace
Reactions: Giantista

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Salve a tutti, Vi volevo esporre la mia esperienza con le camera d aria Ridenow e Michelin Race 4 Endurance.
Le ho montate assieme sa una settimana, nessun problema, solo un rumore proveniente dalle ruote in curva, come di sgregamento interno tra la camera d aria e copertoncino. Ieri scendendo dalla Roncola devo aver pizzicato la camera d aria anteriore in una buca, ma non me ne sono accorto subito, ho proseguito normalmente, nessun segnale. Vicino a casa faccio una curva e cado rovinosamente per la foratura che ha fatto quasi uscire il copertone d cerchio anteriore. Non mi è mai successo e si che di forature ne ho subite. Non ho forato al momento della curva ma molto prima. Non capisco se è un comportamento normale di queste camere d aria leggere cinesi Ridenow o se è il copertoncino Michelin Race endurance, che non avevo mai utilizzato, che essendo slick ed endurance sul dritto anche se bucato tiene ma in curva diventa pericoloso. Cosa mi dite? Grazie
cioè tu riesci a sentire lo sfregamento interno tra camera e copertoncino e non ti accorgi di aver bucato??

• Mi piace
  • Wow
Reactions: EliaCozzi and Kéo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.967
26.267
.
Visita sito
Bici
mia
Quando ho smontato il copertone posteriore ho notato che, una buona parte della camera d'aria era bloccata tra copertone e cerchio sul lato che non avevo ancora smontato. Ho voluto guardare meglio e, con grande meraviglia, era proprio pizzicato (7/8 cm piegati tra copertone e cerchio)!
Questo perchè si fanno lavori in fretta e furia.. quando basterebbe poco per evitare certe situazioni, si gonfia pochino la camera tanto per fargli prendere forma.. si inserisce e prima di tallonare la copertura si gonfia un altro pò la camera così che gonfia si sistema a dovere tra cerchio e copertone.. poi si sgonfia -non del tutto- e si procede a far salire il tallone in sede.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Questo perchè si fanno lavori in fretta e furia.. quando basterebbe poco per evitare certe situazioni, si gonfia pochino la camera tanto per fargli prendere forma.. si inserisce e prima di tallonare la copertura si gonfia un altro pò la camera così che gonfia si sistema a dovere tra cerchio e copertone.. poi si sgonfia -non del tutto- e si procede a far salire il tallone in sede.
Ti assicuro che quando l'ho montata ho fatto molta attenzione, tuttavia sono sicuro che tu non abbia mai visto come si presente una S-TUBO dopo 4000 km percorsi, ma cerco di spiegartelo: la camera non è elastica, è una busta sottilile allargata, se la gonfi un po', come suggerisci, resta sgualcita, se la gonfi il tanto che basta per non tenerla sgualcita è già più larga dello pneumatico e quindi non puoi montarla.

Le S-TUBO bisogna usarle per capire come si utilizzano, per questo dicevo, mesi fa, che vanno cambiate assieme ai copertoni... ma tanti geni di google dicevano che si potevano riutilizzare (sicuramente senza mai averle comprate) ci ho provato, perchè a me piace testare (E RISPARMIARE) ma oggi ho la certezza assoluta riguardo alla bontà dei miei consigli sul cambiarle assieme ai copertoni.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.967
26.267
.
Visita sito
Bici
mia
Ti assicuro che quando l'ho montata ho fatto molta attenzione, tuttavia sono sicuro che tu non abbia mai visto come si presente una S-TUBO dopo 4000 km percorsi, ma cerco di spiegartelo: la camera non è elastica, è una busta sottilile allargata, se la gonfi un po', come suggerisci, resta sgualcita, se la gonfi il tanto che basta per non tenerla sgualcita è già più larga dello pneumatico e quindi non puoi montarla.

Le S-TUBO bisogna usarle per capire come si utilizzano, per questo dicevo, mesi fa, che vanno cambiate assieme ai copertoni... ma tanti geni di google dicevano che si potevano riutilizzare (sicuramente senza mai averle comprate) ci ho provato, perchè a me piace testare (E RISPARMIARE) ma oggi ho la certezza assoluta riguardo alla bontà dei miei consigli sul cambiarle assieme ai copertoni.
Non ho scritto che non vanno sostituite in concomitanza del cambio gomme.. ma la procedura per un primo montaggio onde evitare che finisca sotto il tallone come capita a tanti.
Io personalmente non le uso, vado di tubeless ;-) , però ho aiutato un amico perchè ne aveva prese 4, per tenerne 2 di scorta, e si è ritrovato con zero scorta perchè nel gonfiaggio le rovinava.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Io dico che se montavi una camera d'aria in butile di decathlon da 3€ probabilmente non saresti caduto......non capisco questa corsa a ste camere d'aria esoteriche, costose da comprare, costose da riparare e che non danno nessun vantaggio!!! Una camera d'aria in butile di decathlon costa 3€ e in caso di foratura la cambi e una volta a casa la ripari con una pezza da 10 cent........
Concordo
che ve ne frega di risparmiare 10 grammi con una camera d'aria di dubbia resistenza?
Per quanto mi riguarda, butile a vita e chissene...anzi mi porto dietro pure un copertone di scorta che se taglio a 50 km da casa, non posso tornare mica a piedi!

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

io riesco a riusarle le stubo al cambio dei copertoni. laborioso ma si fa. la dilatazione dipende anche dal copertone di provenienza, se entro 25-26 reale non è cosi elevata. parlo di tubolito. per me le altre hanno poco senso (tranne revoloop). troppo esiguo il vantaggio in peso.

• Mi piace
Reactions: golias

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Porta anche una ruota intera di ricambio già che ci sei.
guarda, intanto a me non è mai servito usarla (sinora) ma più di una volta ho salvato il cu** a qualche amico che ha tagliato il copertone in 2.
Poi certo dipende dove uno gira, ma se vuoi evitare le strade trafficate, col livello medio d'asfalto che si trova qui, 200g di peso nella falsa borraccia, francamente, pesano meno della telefonata a casa.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Concordo
che ve ne frega di risparmiare 10 grammi con una camera d'aria di dubbia resistenza?
Per quanto mi riguarda, butile a vita e chissene...anzi mi porto dietro pure un copertone di scorta che se taglio a 50 km da casa, non posso tornare mica a piedi!
dubbia resistenza ??? ma hai capito che ci ho fatto 4000km tenedola pizzicata tra copertone e cerchio e che non ho mai forato e ripeto MAI ?
Quelle camere costano tanto e non le compriamo soltanto perchè sono leggere!!! Si paga la comodità di non ritrovarsi a piedi con l'ennesima bucatura da fare, inoltre, restano gonfie quando capita di forare (ma deve passarti proprio un chiodo in verticale per bucare).

• Mi piace
Reactions: Kéo

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Concordo
Se tagli il copertone basta applicare dall'interno un pezzo di camera d'aria con attack gel!

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Concordo
quella del cambio di copertone è un evento molto remoto, a memoria non ricordo nessuno dei compari di uscita che non è tornato a casa, post taglio copertoni. con un minimo di saper fare si riparte anche con un taglio di 1cm circa. oltre non mi è mai capitato.
nella mtb è molto piu facile squarciare un copertone anche per più di 1cm. ma nessuno viaggia con i copertoni di mtb a tracolla, che sulla falsa borraccia nn entrano. di riffa o di raffa però si torna a casa.

• Mi piace
Reactions: golias

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
quella del cambio di copertone è un evento molto remoto, a memoria non ricordo nessuno dei compari di uscita che non è tornato a casa, post taglio copertoni. con un minimo di saper fare si riparte anche con un taglio di 1cm circa. oltre non mi è mai capitato.
nella mtb è molto piu facile squarciare un copertone anche per più di 1cm. ma nessuno viaggia con i copertoni di mtb a tracolla, che sulla falsa borraccia nn entrano. di riffa o di raffa però si torna a casa.
sulla mountain bike, se taglio, metto la camera d'aria (che comunque mi porto).
sulla bdc continuare a girare con il copertone tagliato la vedo dura. è vero non ci ho mai provato perchè mai capitata la necessità, ma immagino che, con un siffatto taglio, non puoi certo rigonfiare a 6-8 bar e continuare il giro.
certo potresti mettere na camera, gonfiarla poco e tornare a casa, si puo essere.
Ma io preferisco stare tranquillo, poi oh non è che ho mai obbligato gli altri a portarsela.
Magari la prossima volta che trovo qualcuno a piangere perchè ha squartato tutto, lo lascio per strada :mrgreen: