Foratura pericolosa: camera d aria Ridenow e Michelin Race 4 Endurance

Sonicexenia

Novellino
21 Novembre 2021
9
1
47
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant
Salve a tutti, Vi volevo esporre la mia esperienza con le camera d aria Ridenow e Michelin Race 4 Endurance.
Le ho montate assieme sa una settimana, nessun problema, solo un rumore proveniente dalle ruote in curva, come di sgregamento interno tra la camera d aria e copertoncino. Ieri scendendo dalla Roncola devo aver pizzicato la camera d aria anteriore in una buca, ma non me ne sono accorto subito, ho proseguito normalmente, nessun segnale. Vicino a casa faccio una curva e cado rovinosamente per la foratura che ha fatto quasi uscire il copertone d cerchio anteriore. Non mi è mai successo e si che di forature ne ho subite. Non ho forato al momento della curva ma molto prima. Non capisco se è un comportamento normale di queste camere d aria leggere cinesi Ridenow o se è il copertoncino Michelin Race endurance, che non avevo mai utilizzato, che essendo slick ed endurance sul dritto anche se bucato tiene ma in curva diventa pericoloso. Cosa mi dite? Grazie

Allegati

• IMG-20220827-WA0030.jpeg
    IMG-20220827-WA0030.jpeg
    161,9 KB · Visite: 182
  • PXL_20220828_101352169.jpg
    PXL_20220828_101352169.jpg
    154,5 KB · Visite: 181
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.315
3.974
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Salve a tutti, Vi volevo esporre la mia esperienza con le camera d aria Ridenow e Michelin Race 4 Endurance.
Le ho montate assieme sa una settimana, nessun problema, solo un rumore proveniente dalle ruote in curva, come di sgregamento interno tra la camera d aria e copertoncino. Ieri scendendo dalla Roncola devo aver pizzicato la camera d aria anteriore in una buca, ma non me ne sono accorto subito, ho proseguito normalmente, nessun segnale. Vicino a casa faccio una curva e cado rovinosamente per la foratura che ha fatto quasi uscire il copertone d cerchio anteriore. Non mi è mai successo e si che di forature ne ho subite. Non ho forato al momento della curva ma molto prima. Non capisco se è un comportamento normale di queste camere d aria leggere cinesi Ridenow o se è il copertoncino Michelin Race endurance, che non avevo mai utilizzato, che essendo slick ed endurance sul dritto anche se bucato tiene ma in curva diventa pericoloso. Cosa mi dite? Grazie
Non ho capito quale sia la domanda. Curvare in discesa con la ruota sgonfia è molto pericoloso, quale che sia la camera. Lo scenario in cui la ruota si sgonfia lentamente, in realtà è meno pericoloso della foratura netta ed improvvisa. Ti auguro un pronto recupero

• Mi piace
Reactions: Sonicexenia

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io dico che se montavi una camera d'aria in butile di decathlon da 3€ probabilmente non saresti caduto......non capisco questa corsa a ste camere d'aria esoteriche, costose da comprare, costose da riparare e che non danno nessun vantaggio!!! Una camera d'aria in butile di decathlon costa 3€ e in caso di foratura la cambi e una volta a casa la ripari con una pezza da 10 cent........

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.220
30.407
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io dico che se montavi una camera d'aria in butile di decathlon da 3€ probabilmente non saresti caduto......non capisco questa corsa a ste camere d'aria esoteriche, costose da comprare, costose da riparare e che non danno nessun vantaggio!!! Una camera d'aria in butile di decathlon costa 3€ e in caso di foratura la cambi e una volta a casa la ripari con una pezza da 10 cent........
Sottoscrivo.
Un paio di mesi fa, giornata caldissima e strada tortuosa in discesa, con conseguenti ripetute frenature, mi è scoppiata la camera posteriore a causa del calore raggiunto dal cerchio; per fortuna (e per merito del copertoncino Veloflex, che non ha stallonato) sono riuscito a fermarmi subito.
Camera Continental leggera (l'unica che avevo mai montato sulle mie ruote)... con le Deca in butile mai avuto problemi con i miei 85 chili.

Sonicexenia

Novellino
21 Novembre 2021
9
1
47
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant

Sonicexenia

Novellino
21 Novembre 2021
9
1
47
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant
Ma si puó essere, ma un prova se ho l opportunità la faccio. Una camera d aria in butile pesa 100 grammi. Questa meno di 35. Si cambierà poco o nulla, ma l ho pagata alla fine 15 euro. La prova ci sta. Siccome non ho trovato altri post che trattano l argomento e siccome non ho capito se la caduta è stata dovuta alla camera s aria o al copertoncino o all utilizzo insieme, ho posto la domanda al forum. Poi certo, anche io col butile mai successo,ma non ho mai nemmeno provato ilbutile con questo copertoncino slick.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Mai usato un pro4, ma è un pneu molto venduto e molti miei amici ci hanno fatto km e km sia con la versione endurance sia con la service course e non hanno mai avuto problemi, anzi ne parlano molto bene.
A me è successo di entrare in una rotonda e all'uscita - dopo 30 m - la ruota era a terra ma non è successo nulla: l'unica cosa che mi viene in mente è che facendo meno spessore di quella in butile ha "facilitato" lo stallonamento del pneu.

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.220
30.407
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma si puó essere, ma un prova se ho l opportunità la faccio. Una camera d aria in butile pesa 100 grammi. Questa meno di 35. Si cambierà poco o nulla, ma l ho pagata alla fine 15 euro. La prova ci sta. Siccome non ho trovato altri post che trattano l argomento e siccome non ho capito se la caduta è stata dovuta alla camera s aria o al copertoncino o all utilizzo insieme, ho posto la domanda al forum. Poi certo, anche io col butile mai successo,ma non ho mai nemmeno provato ilbutile con questo copertoncino slick.
Quasi tutte le coperture per bdc (copertoncini, tubolari e tubeless) sono slick, quelli che hanno qualche disegno sul battistrada lo hanno solo per estetica.
L'impronta a terra delle coperture da bdc è così ridotta che non hanno bisogno dei canali di drenaggio per l'acqua, come accade per gli pneumatici dei veicoli a motore.
Il problema non è sicuramente il disegno del battistrada della copertura, che è irrilevante (mentre ha grande importanza per il grip la qualità della mescola).

Sonicexenia

Novellino
21 Novembre 2021
9
1
47
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant
Quasi tutte le coperture per bdc (copertoncini, tubolari e tubeless) sono slick, quelli che hanno qualche disegno sul battistrada lo hanno solo per estetica.
L'impronta a terra delle coperture da bdc è così ridotta che non hanno bisogno dei canali di drenaggio per l'acqua, come accade per gli pneumatici dei veicoli a motore.
Il problema non è sicuramente il disegno del battistrada della copertura, che è irrilevante (mentre ha grande importanza per il grip la qualità della mescola).
Grazie questa è già una risposta che cercavo

• Mi piace
Reactions: bradipus

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Ha seguito le istruzioni di montaggio alla lettera?

Chiede un accurato massaggio e riposizionamento da effettuara a 0,5 bar prima di aumentare la pressione.

Il problema che hai descritto del rumore e lo scoppio improvviso sono gli stessi problemi indicati dal produttore su la cattiva installazione.

Sonicexenia

Novellino
21 Novembre 2021
9
1
47
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant
Sicuro di non averla montata male? L'idea è che dentro il copertone non fosse ben installata.

Il foro di destra è in entrata, ma quello di sinistra è in uscita...Come se qualcosa l'avesse forata dall'interno verso l'esterno, impossibile.

L'idea è che quella parte fosse ripiegata

Vedi l'allegato 361731
Ma sembra di averle montate correttamente. Senza attrezzi, a mano per evitare pizzicate. Si sarebbero bucate nell immediato se mal montate, gonfiate a 6 atm, non dopo 200 km. Il foro entra nella parte esterna e se guardi esce nel posteriore. Cnq se guardi ci sono altri segni che non so se c erano almomento del montaggio.

Allegati

• PXL_20220828_110229626~2.jpg
    PXL_20220828_110229626~2.jpg
    380,7 KB · Visite: 99
  • PXL_20220828_105818854.jpg
    PXL_20220828_105818854.jpg
    323,6 KB · Visite: 99
  • PXL_20220828_105806794.jpg
    PXL_20220828_105806794.jpg
    288,1 KB · Visite: 96

Sonicexenia

Novellino
21 Novembre 2021
9
1
47
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant
Ha seguito le istruzioni di montaggio alla lettera?

Chiede un accurato massaggio e riposizionamento da effettuara a 0,5 bar prima di aumentare la pressione.

Il problema che hai descritto del rumore e lo scoppio improvviso sono gli stessi problemi indicati dal produttore su la cattiva installazione.
Montata a 0,5 e verificato che non sporgesse tra il copertoncino ed il cerchio. Poi gonfiato a 6. Non ho fatto il massaggio, questo si.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Hai imparato sulla tua pelle che con la stessa cifra avresti comprato 3 camere d'aria michelin o 5 decathlon (le ho usate entrambe comprese continental e eleven e non ho notato differenze) e non avresti avuto problemi :mrgreen: pensa che quando mi capita di forare cambio la camera poi arrivato a casa riparo quella bucata e la rimetto su in modo da avere sempre integra quella di riserva, 2€ il tubetto di mastice della maruti e 10 cent a pezza...

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.315
3.974
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io dico che se montavi una camera d'aria in butile di decathlon da 3€ probabilmente non saresti caduto......non capisco questa corsa a ste camere d'aria esoteriche, costose da comprare, costose da riparare e che non danno nessun vantaggio!!! Una camera d'aria in butile di decathlon costa 3€ e in caso di foratura la cambi e una volta a casa la ripari con una pezza da 10 cent......
Sottoscrivo in pieno la praticità del butile, che tra le altre cose ha la migliore ritenzione di aria. Ma non mi è chiaro, una volta forato, come aiuti a rimanere in piedi.

Te lo scrive uno che è andato in giro un anno con entrambe le coperture a terra.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Sottoscrivo in pieno la praticità del butile, che tra le altre cose ha la migliore ritenzione di aria. Ma non mi è chiaro, una volta forato, come aiuti a rimanere in piedi.

Te lo scrive uno che è andato in giro un anno con entrambe le coperture a terra.
Nel senso che se buchi una camera in butile o una esoterica in discesa il risultato non cambia solo che essendo le camere in butile molto meno delicate non devi usare mille attenzioni (dove è più facile sbagliare) per posizionarla e gonfiarla, di conseguenza hai meno probabilità di rovinarle in fase di montaggio e di conseguenza in fase di utilizzo.....

• Mi piace
Reactions: martin_galante

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB

La mia recente esperienza meriterebbe forse un thread dedicato ma la racconto qui perchè è attinente.

Uso i Tuboilito da quasi 3 anni, ho sempre sostituito i copertoni comprando anche nuove camere d'aria, perchè da nuove sono 1cm di circonferenza e sono facili e sicure da montare, mentre, quando provi a riutilizzarle, sono allargate come una busta vecchia e diventa complicato montarle senza fare errori, comunque... siccome si parlò di riutilizzarle, ho provato a riutilizzarli e sono arrivato a finire i pneumatici senza avere alcuna foratura e senza alcun problema (bel risparmio).

PERO'

Quando ho smontato il copertone posteriore ho notato che, una buona parte della camera d'aria era bloccata tra copertone e cerchio sul lato che non avevo ancora smontato. Ho voluto guardare meglio e, con grande meraviglia, era proprio pizzicato (7/8 cm piegati tra copertone e cerchio)!

Non so come abbia fatto a resistere in quello stato per quasi 4000km, ma non ci ho pensato due volte a comprare due nuove camere Tubolito e gettare via le vecchie.

Ora, vedendo la tua camera, mi pare evidente che tu l'abbia montata male pizzicandola in un area molto più ristretta (dire 1cm) alla fine ha ceduto.

• Mi piace
Reactions: mlv

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
La mia recente esperienza meriterebbe forse un thread dedicato ma la racconto qui perchè è attinente.

Uso i Tuboilito da quasi 3 anni, ho sempre sostituito i copertoni comprando anche nuove camere d'aria, perchè da nuove sono 1cm di circonferenza e sono facili e sicure da montare, mentre, quando provi a riutilizzarle, sono allargate come una busta vecchia e diventa complicato montarle senza fare errori, comunque... siccome si parlò di riutilizzarle, ho provato a riutilizzarli e sono arrivato a finire i pneumatici senza avere alcuna foratura e senza alcun problema (bel risparmio).

PERO'

Quando ho smontato il copertone posteriore ho notato che, una buona parte della camera d'aria era bloccata tra copertone e cerchio sul lato che non avevo ancora smontato. Ho voluto guardare meglio e, con grande meraviglia, era proprio pizzicato (7/8 cm piegati tra copertone e cerchio)!

Non so come abbia fatto a resistere in quello stato per quasi 4000km, ma non ci ho pensato due volte a comprare due nuove camere Tubolito e gettare via le vecchie.

Ora, vedendo la tua camera, mi pare evidente che tu l'abbia montata male pizzicandola in un area molto più ristretta (dire 1cm) alla fine ha ceduto.
Ciao!!! Vedi perché non compro tubolito e simili?! Perché sono troppo pigro e svogliato per avere mille attenzioni a montare quel tipo di camere, quella in butile tolgo la vecchia gonfio un po' quella nuova, la caccio dentro al copertoncino, tallono e gonfio il tutto in 5 minuti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ! Pensa che la settimana scorsa ho riparato la camera d'aria della bianchi con cui vado al lavoro e mentre andavo al lavoro sentivo un tac tac, arrivato al lavoro mi accorgo che era finita tra il cerchio e il copertone formando la classica bogna ma non ha fatto nulla nonostante abbia da fare 700m di pavé!!!

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ciao!!! Vedi perché non compro tubolito e simili?! Perché sono troppo pigro e svogliato per avere mille attenzioni a montare quel tipo di camere, quella in butile tolgo la vecchia gonfio un po' quella nuova, la caccio dentro al copertoncino, tallono e gonfio il tutto in 5 minuti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ! Pensa che la settimana scorsa ho riparato la camera d'aria della bianchi con cui vado al lavoro e mentre andavo al lavoro sentivo un tac tac, arrivato al lavoro mi accorgo che era finita tra il cerchio e il copertone formando la classica bogna ma non ha fatto nulla nonostante abbia da fare 700m di pavé!!!
Secondo me eri troppo in ritardo perciò non hai controllato quel tac tac :mrgreen:

Confermo ci vuole troppa attenzione a riutilizzarle, ma se la compri nuova è più facile di quella in butile da montare perchè è un nastro sottile e piatto di 1cm ed è bello pure perchè non si forano come quelle in butile, restano mezze gonfie quando capita.

Comunque dopo la mia esperienza, non succederà più di riutilizzarle, e infatti era la mia tesi sin dal principio.

• Mi piace
Reactions: bomberos

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Secondo me eri troppo in ritardo perciò non hai controllato quel tac tac :mrgreen:

Confermo ci vuole troppa attenzione a riutilizzarle, ma se la compri nuova è più facile di quella in butile da montare perchè è un nastro sottile e piatto di 1cm ed è bello pure perchè non si forano come quelle in butile, restano mezze gonfie quando capita.

Comunque dopo la mia esperienza, non succederà più di riutilizzarle, e infatti era la mia tesi sin dal principio.
Non ero in ritardo (una delle poche volte.....) il problema è che al lavoro ho il compressore ma non l'attacco per le bici.... così ho smontato la ruota, caricata in furgone e sono tornato a casa con quello, il giorno dopo arrivato al lavoro ho rimontato la ruota e sono tornato in bici :mrgreen: ! Io non ho tutta quella pazienza per montare e gestire quelle camere....sono più ruspante e grezzo quindi camera in butile, monto e gonfio senza troppe attenzioni :==