Colnago Club - Capitolo 8

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.581
3.042
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ritengo ogni opinione importante, poi tu l'hai argomentata e spiegata bene ma non la condivido in pieno. Forse colnago ha molti modelli comuni ad altri, forse il c68 col titanio è più esclusiva ma, per esempio ritengo il c64 un modello unico, di "nicchia", proprio per la sua caratteristica costruttiva che la rende molto diversa da tutte le bici che vedo nei negozi, perché anche se è un top di gamma, rispetto ad altri top di gamma non è apprezzato perché "pesante", proprio per questo lo ritengo un prodotto di nicchia, non per il prezzo ma perché apprezzato da pochi proprio per le sue caratteristiche: congiunzioni, comodità e rigidità, facilità di guida, etc. Faccio un esempio, sempre imho, la v3rs che ho provato non era differente dalla bmc, dalla cervello, dalla giant, provate per 1/2 uscite, top di gamma ma per me tutte uguali. Spero di essermi spiegato e scusate il lungo post...

Quando si parlava di prodotti di nicchia si faceva riferimento a colnago come azienda e, come scritto, ho espresso il mio parere. Poi, se andiamo ad analizzare i singoli modelli posso concordare che c64 (come il c68) hanno un processo costruttivo sicuramente differente dalle altre aziende.

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ciao a tutti, seguo assiduamente il forum da due anni, ovvero dal momento in cui mi è stata regalata una BdC. Ho avuto la possibilità di cambiarla proprio in questi giorni e proprio nel negozio citato (su suggerimento di un amico). Ho preso, come Poluytt una V3 e mi sono di conseguenza messo a curiosare tra gli appassionati del marchio, per avere trovare parere. La ritirerò a fine mese ed onestamente, leggendo l'esperienza, sono preoccupato principalmente perchè sono principiante e quindi ho pochissime competenze tecniche e men che meno meccaniche, ho fatto 80km per trovare una bici e mi verrebbe difficile, nel caso di guai, recarmi con frequenza al negozio. Spero che sia stato un caso isolato, ma se così non fosse, avete suggerimenti da darmi almeno in prima battuta per capire se la bici ha problemi? Se può essere utile ho preso accordi per la messa in sella che, spero, possa essere un primo test anche se non su strada.
Grazie infinite per l'attenzione.
Buone pedalate a tutti
Il mio problema sembra (dico sembra perché non è ancora finita) dipeso da un cattivo montaggio dovuto a Colnago, che infatti mi ha chiesto il qr per capire chi l'ha montata. Ovviamente mi sento di dire che il mio é un caso isolato, anche perché adesso lo sanno sia il Conti che Colnago, quindi immagino prestino più attenzione. Anche perché colnago l'avrà anche montata a coso di cane, ma conti mi ha sostituito manubrio attacco manubrio e guarnitura, insomma che era montata male se ne dovrebbe dovuto accorgere. Purtroppo se qualcosa non va te ne accorgi solo usandola, però già qualche pedalata con la messa in sella la fai. Se senti qualcosa di strano rompi l'anima al meccanico!
Cmq a inizio agosto mi era stato detto che "la settimana prossima ne arriveranno di altre", tu mi dici tra un mese, mi viene da pensare a qualche ritardo. Ma come é montata?
Ora che la bici é stata messa a posto, funziona perfettamente, la sento cmq meno reattiva rispetto alla v1r che avevo, però almeno frena!
P. S. Il rapporto di fiducia fattelo con un altro meccanico

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
@ Polyutt: la bici era in pronta consegna, sono stato in negozio a fine agosto. Ho posticipato io il ritiro solo perchè ho i fine settimana impegnati, non avrei potuto usarla e nel frattempo ho approfittato del tempo per mettere in vendita la mia.
Il montaggio è uno di quelli proposti dalla casa "a listino": ultegra 12v, ruote si serie che dovrebbero essere le Fulcrum Racing 600db. Una delle cose che ho capito leggendo le discussioni sul forum è che le ruote hanno una notevole importanza: mi sono ripromesso di migliorarle non appena avrò fatto un po' di esperienza in bici (= macinato km) e rimpinguato il salvadanaio :-)xxxx
Per quanto riguarda la reattività direi che sono ad un livello talmente "base" ;pirlùn^che posso accontentarmi della V3: al momento non credo di essere in grado di capire appieno le differenze anche cercando di confrontare le prestazioni con la mia precedente bici che (purtroppo) non era della mia misura.
Grazie cmq della risposta, magari dopo la messa in sella mi organizzo un giro in loco, così la provo (e non vedo l''ora) e cerco di capire come va ;-).
p.s. il rapporto di fiducia dovrò giocoforza costruirlo con un meccanico vicino a me, almeno per l'ordinario, il negozio dista troppo da casa mia. :clown:

• Mi piace
Reactions: Poiuytt

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.919
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quando si parlava di prodotti di nicchia si faceva riferimento a colnago come azienda e, come scritto, ho espresso il mio parere. Poi, se andiamo ad analizzare i singoli modelli posso concordare che c64 (come il c68) hanno un processo costruttivo sicuramente differente dalle altre aziende.
Colnago fa da sempre prodotti di nicchia: tutta la serie C è di nicchia, il Master e l'Arabesque sono di nicchia
tenuto conto di quanto sopra e del fatturato modesto, fino ad oggi quantomeno, credo possa considerarsi di nicchia anche l'azienda: ovvio che se per "nicchia" si intende l'artigiano da 50 telai anno allora no, ma se guardiamo vendite\fatturato e modelli di altre aziende come specy, bianchi, merida, giant ecc, Colnago è, ad oggi, una azienda di nicchia che produce modelli di nicchia

• Mi piace
Reactions: Lumi and Kaiser Jan

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Buon pomeriggio,

qualcuno sa dirmi se per caso la forcella della Colnago C64 Disc è da 1 e 1/8? Non sono riuscito a trovare info in merito. Ho contattato Black Inc riguardo la compatibilità della loro piega integrata e mi è stato detto che è compatibile solo con forcelle da 1 e 1/8.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buon pomeriggio,

qualcuno sa dirmi se per caso la forcella della Colnago C64 Disc è da 1 e 1/8? Non sono riuscito a trovare info in merito. Ho contattato Black Inc riguardo la compatibilità della loro piega integrata e mi è stato detto che è compatibile solo con forcelle da 1 e 1/8.
Che io sappia i diametri dei tubi sterzo delle bici da corsa moderne sono tutti uguali, una volta c'erano quelli da 1 pollice, ora sono tutti da 1 e 1/8, ma qualcuno che ne sa più di me è libero di smentirmi se questo non è esatto (visto che io non ho il C64)

• Mi piace
Reactions: kaiserjan86

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.395
38.993
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che io sappia i diametri dei tubi sterzo delle bici da corsa moderne sono tutti uguali, una volta c'erano quelli da 1 pollice, ora sono tutti da 1 e 1/8, ma qualcuno che ne sa più di me è libero di smentirmi se questo non è esatto (visto che io non ho il C64)
Colnago 1 1/8
Altre marche ( giant, canyon...) 1"1/4

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
@ Polyutt: la bici era in pronta consegna, sono stato in negozio a fine agosto. Ho posticipato io il ritiro solo perchè ho i fine settimana impegnati, non avrei potuto usarla e nel frattempo ho approfittato del tempo per mettere in vendita la mia.
Il montaggio è uno di quelli proposti dalla casa "a listino": ultegra 12v, ruote si serie che dovrebbero essere le Fulcrum Racing 600db. Una delle cose che ho capito leggendo le discussioni sul forum è che le ruote hanno una notevole importanza: mi sono ripromesso di migliorarle non appena avrò fatto un po' di esperienza in bici (= macinato km) e rimpinguato il salvadanaio :-)xxxx
Per quanto riguarda la reattività direi che sono ad un livello talmente "base" ;pirlùn^che posso accontentarmi della V3: al momento non credo di essere in grado di capire appieno le differenze anche cercando di confrontare le prestazioni con la mia precedente bici che (purtroppo) non era della mia misura.
Grazie cmq della risposta, magari dopo la messa in sella mi organizzo un giro in loco, così la provo (e non vedo l''ora) e cerco di capire come va ;-).
p.s. il rapporto di fiducia dovrò giocoforza costruirlo con un meccanico vicino a me, almeno per l'ordinario, il negozio dista troppo da casa mia. :clown:
In pratica la stessa bici che ho preso io.
Si cambiargli le ruote é un'ottima idea. Le mie fulcrum 600 hanno fatto 50km.
Cambiate subito (ho avuto un occasione da un mio amico). Fanno pena. Su una bici così è davvero un peccato.
Se dovessi avere dei dubbi chiedi pure o-o
P. S. Proprio oggi mi ha contattato Colnago. Hanno riconosciuto la loro responsabilità. Quindi Conti non c entra niente. Ovviamente secondo me avrebbe cmq dovuto accorgersene, però non l'hanno montata loro. Le bici le monta una ditta esterna (pensa che roba le nostre bici manco da lontano vedono Cambiago). Si sono offerti di spedirmi un completo omaggio come "risarcimento".
Il giorno dopo che ne ho comprato uno. Ma quella è la mia sfiga personale :doh:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
In pratica la stessa bici che ho preso io.
Si cambiargli le ruote é un'ottima idea. Le mie fulcrum 600 hanno fatto 50km.
Cambiate subito (ho avuto un occasione da un mio amico). Fanno pena. Su una bici così è davvero un peccato.
Se dovessi avere dei dubbi chiedi pure o-o
P. S. Proprio oggi mi ha contattato Colnago. Hanno riconosciuto la loro responsabilità. Quindi Conti non c entra niente. Ovviamente secondo me avrebbe cmq dovuto accorgersene, però non l'hanno montata loro. Le bici le monta una ditta esterna (pensa che roba le nostre bici manco da lontano vedono Cambiago). Si sono offerti di spedirmi un completo omaggio come "risarcimento".
w la nicchia

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
però non l'hanno montata loro. Le bici le monta una ditta esterna (pensa che roba le nostre bici manco da lontano vedono Cambiago). Si sono offerti di spedirmi un completo omaggio come "risarcimento".
Urca, va bene che arriva tutto da oriente ma almeno il montaggio...e non è che costano proprio poco...
Una curiosità da completo neofita: a cosa dovrei prestare attenzione per capire la differenza tra le ruote. Capisco la questione peso, ma il resto?
Serie di altre curiosità: che ruote hai montato e stanno bene sulla bici? Posso chiederti infine come ti trovi e perchè hai scelto proprio quella?
Grazie per la pazienza. o-o

p.s. i completini non vanno mica a male :-)xxxx

Ultima modifica:

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Si ma infatti. Che la bici fosse fatta in Taiwan lo sapevo. Ma è finita propio "male". Manco é stata verniciata tutta. Il fondo nero, il marchio e tutto il resto degli adesivi da 50€ scarsi. Almeno prima almeno la verniciatura era fatta in Italia. Io prima avevo la v1r ed era tutta verniciata (compreso il famigerato marchio Ferrari). Poi sarò sfigato io ma appena l'appoggio la graffio. Oh la vecchia l'ho avuta 2 anni neanche un graffio. Questa in un mese ha più graffi di una mtb :))):

• Mi piace
Reactions: Maceio

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Urca, va bene che arriva tutto da oriente ma almeno il montaggio...e non è che costano proprio poco...
Una curiosità da completo neofita: a cosa dovrei prestare attenzione per capire la differenza tra le ruote. Capisco la questione peso, ma il resto?
Altra curiosità: che ruote hai montato e stanno bene sulla bici? Posso chiederti infine come ti trovi?

Giudica tu

Allegati

• IMG_20220811_162742.jpg
    IMG_20220811_162742.jpg
    422,2 KB · Visite: 126
  • IMG_20220820_145749.jpg
    IMG_20220820_145749.jpg
    377,6 KB · Visite: 120

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Serie di altre curiosità: che ruote hai montato e stanno bene sulla bici? Posso chiederti infine come ti trovi e perchè hai scelto proprio quella?

Sono delle bontrager aeolus xxx 4 tlr disc (adesso sono fuori produzione) costavano 2300 banane e io le ho prese usate a mooolto meno.
Pesano 400gr meno che già un bel risparmio e scorrono meglio. Poi sono in carbonio assorbono meglio le asperità e sono più rigide. Ovvero quando spingi flettono meno quindi trasmettono meglio la "potenza" al terreno.
E poi fanno un bel suono :))):
Io poi le uso in tubeless (cosa che puoi fare con soddisfazione anche con le fulcrum) risparmi peso e puoi gonfiare meno le gomme guadagnando in comodità