red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.530
957
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Buongiorno a tutti , da circa 500 km sono passato al tubeless (ruote DT Swiss 1100 ARC DICUT già predisposte con il nastro e la valvola in dotazione)): ieri ho notato una perdita di pressione all'anteriore dopo l'ultima uscita. Pensando di aver forato sono andato a cercare sul pneumatico se ci fossero evidenze di lattice fuoriuscito. Non trovandole ho provato a gonfiare fino a 7,5 atm. A quel punto ho cominciato a sentire un sibilo e poi come un suono di "schioppo" e subito dopo l'aria è uscita dal foro di sfiato per la condensa. Cosa può essere successo ? Che abbia ceduto il nastro ? O si sia spostato ? Consigli sul da farsi ? Grazie a chiunque risponda

Spostato dubito, bucato quasi sicuramente.

7,5 atm non sono poche per un tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: vbroi and robby153

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
quasi certamente il nastro ha ceduto (o spostato, stesso problema e stessa soluzione) l'unica altra alternativa è il cono di gomma attorno alla valvola, ma punterei sul nastro..
Ahitè, la soluzione è smontare, pulire, verificare a occhio, e quasi certamente rifare nastratura
 
  • Mi piace
Reactions: robby153

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
221
69
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Cercando in rete ho notato che gli Hutchinson fusion 5 performance tubeless sono introvabili, esauriti ovunque. Qualche sito ha qualche pezzo larghezza 30, ma di 25 e 28 nemmeno l'ombra. Avete qualche notizia in merito?
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.195
887
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Cercando in rete ho notato che gli Hutchinson fusion 5 performance tubeless sono introvabili, esauriti ovunque. Qualche sito ha qualche pezzo larghezza 30, ma di 25 e 28 nemmeno l'ombra. Avete qualche notizia in merito?
eh sì, vedo che è esaurito anche da Decathlon, prova a guardare se c'è qualcosina magari in qualche negozio a te vicino. Un vero peccato perchè come qualità/prezzo io mi sto trovando benissimo, molto probabile che tornino con qualche euro in più sul groppone, considerando anche che da quando li ho presi io (black friday 2021) a oggi il prezzo è aumentato di poco, in confronto ai competitor
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Cercando in rete ho notato che gli Hutchinson fusion 5 performance tubeless sono introvabili, esauriti ovunque. Qualche sito ha qualche pezzo larghezza 30, ma di 25 e 28 nemmeno l'ombra. Avete qualche notizia in merito?
Sì, sono mesi che sia i performance che gli all season TLR sono introvabili, come se non li stessero più producendo.
Feci una scorta di performance, invece ora ho 1 solo all season e me ne serve un altro per fare la coppia, ma niente a parte forse qualche sito con prezzi folli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.107
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Umh.. niente niente non direi specialmente se si fanno spesso discese con strada stretta e tortuosa dove se non tieni in mano i freni.. voli !!
Poi chiaramente dipende dalla tipologia del lattice ma in certi casi ho avuto modo di riscontrare quanto si scaldasse il cerchio.. tanto da non poterlo toccare pena scottatura (in casi estremi difatti scoppiano le camere d'aria)
Però credo sia difficile fare un verifica.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Secondo voi, in una bici con freni tradizionali, quanto incide il calore generrato dalle frenate, sull'efficacia e durata del lattice?

Nulla, il calore del cerchio non crea alcun problema al lattice, ne arriva una minima parte.
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
58
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao
Finalmente ho tolto i Continental e avendo trovato gli Hutchinson F5 storm ....lho montato per ora solo anteriore....EUREKA....per non esagerare.
Sul Fulcrum R0 twf i Conti erano una sudata montarli...gli Hutch sono andati su a mano o quasi , solo un po di acqua sul cerchio poiché avevo lavato il lattice.
Tallonati Subito con un colpetto di compressore....subito ermetico senza lattice.
Dopo 48h ore perso 1.5 bar...senza lattice.

Adesso mi verebbe da usarli senza lattice, qualcuno ha provato ?
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ciao
Finalmente ho tolto i Continental e avendo trovato gli Hutchinson F5 storm ....lho montato per ora solo anteriore....EUREKA....per non esagerare.
Sul Fulcrum R0 twf i Conti erano una sudata montarli...gli Hutch sono andati su a mano o quasi , solo un po di acqua sul cerchio poiché avevo lavato il lattice.
Tallonati Subito con un colpetto di compressore....subito ermetico senza lattice.
Dopo 48h ore perso 1.5 bar...senza lattice.

Adesso mi verebbe da usarli senza lattice, qualcuno ha provato ?
Hai perso 1.5 bar partendo da quanto? Io almeno 30 ml per chiudere bene le micro perdite li proverei. Poi girare senza lattice perdi il beneficio dell’auto-riparazione, per risparmiare 60gr?
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.779
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao
Finalmente ho tolto i Continental e avendo trovato gli Hutchinson F5 storm ....lho montato per ora solo anteriore....EUREKA....per non esagerare.
Sul Fulcrum R0 twf i Conti erano una sudata montarli...gli Hutch sono andati su a mano o quasi , solo un po di acqua sul cerchio poiché avevo lavato il lattice.
Tallonati Subito con un colpetto di compressore....subito ermetico senza lattice.
Dopo 48h ore perso 1.5 bar...senza lattice.

Adesso mi verebbe da usarli senza lattice, qualcuno ha provato ?
Ma chi te lo fa fare di non mettere il lattice?
Hai solo svantaggi.
 

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.492
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Ciao
Finalmente ho tolto i Continental e avendo trovato gli Hutchinson F5 storm ....lho montato per ora solo anteriore....EUREKA....per non esagerare.
Sul Fulcrum R0 twf i Conti erano una sudata montarli...gli Hutch sono andati su a mano o quasi , solo un po di acqua sul cerchio poiché avevo lavato il lattice.
Tallonati Subito con un colpetto di compressore....subito ermetico senza lattice.
Dopo 48h ore perso 1.5 bar...senza lattice.

Adesso mi verebbe da usarli senza lattice, qualcuno ha provato ?
Se tengono la pressione puoi farlo, ma aldilà di questo non ha molto senso, visto che a fronte di un lavoro che richiede si e no 5 min. con il lattice avresti il vantaggio della sigillatura quasi immediata nella maggior parte dei casi di foratura, mantenendo pressione sufficiente per tornare a casa.
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
58
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Si é per provare come va...ben 30gr di lattice in meno a ruota bella cumpa scherzo....ma non si rischia nulla mi pare, se buco camera e via.
Piu che altro un paio di volte ho forato e imbrattato bici e biker di lattice da vera skifezza....si potesse evitare lo farei, ma non si puó in effetti.....cioé fino al primo buco si, poi lattice per forza, anche per sicurezza in discesa.