Il fatto che tengono bene la pressione anche senza
lattice è sicuramente una cosa positiva, ma il fatto stesso che perdono pressione è sinonimo del fatto che il sistema cerchio/copertone non è ermetico (come hai scritto), quindi per ottenere una tenuta migliore devi inserire il lattice (ma questa è una caratteristica comune a tutte le gomme TLR).
Detto questo, nessuno ti vieta di girare senza lattice, soprattutto se si tratta di qualche uscita breve attorno a casa....anche se come ti è già stato detto (discorso tenuta dell'aria a parte), uno dei grossi vantaggi del sistema tubeless + lattice è la possibilità di autoriparazione delle forature senza dover intervenire (nel mio caso due forature su tre sono state riparate dal lattice senza bisogno di fare nulla).
Per la cronaca anche io monto gli Hutchinson Fusion5 Performance, anche nel mio caso tenevano da subito bene la pressione senza lattice, ho fatto qualche giretto attorno a casa senza inserire il lattice e senza riscontrare perdite importanti (fatto per semplice curiosità)....poi ho inserito il lattice per i motivi che ti dicevo e, per assurdo, ho iniziato ad avere problemi di tenuta con tanto di ritrovamento gomma a terra nei giorni successivi (poi il tutto si è assestato senza fare assolutamente nulla)....questo per dirti che con i tubeless ogni tanto bisogna convivere con queste "stranezze".