Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
58
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Hai perso 1.5 bar partendo da quanto? Io almeno 30 ml per chiudere bene le micro perdite li proverei. Poi girare senza lattice perdi il beneficio dell’auto-riparazione, per risparmiare 60gr?
Partendo da 8 , primo gonfiaggio tosto per stabilizzare.
Vedi sopra ...piu che il peso é volume aria in piú , ma solo un "giretto".
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao
Finalmente ho tolto i Continental e avendo trovato gli Hutchinson F5 storm ....lho montato per ora solo anteriore....EUREKA....per non esagerare.
Sul Fulcrum R0 twf i Conti erano una sudata montarli...gli Hutch sono andati su a mano o quasi , solo un po di acqua sul cerchio poiché avevo lavato il lattice.
Tallonati Subito con un colpetto di compressore....subito ermetico senza lattice.
Dopo 48h ore perso 1.5 bar...senza lattice.

Adesso mi verebbe da usarli senza lattice, qualcuno ha provato ?
Il fatto che tengono bene la pressione anche senza lattice è sicuramente una cosa positiva, ma il fatto stesso che perdono pressione è sinonimo del fatto che il sistema cerchio/copertone non è ermetico (come hai scritto), quindi per ottenere una tenuta migliore devi inserire il lattice (ma questa è una caratteristica comune a tutte le gomme TLR).
Detto questo, nessuno ti vieta di girare senza lattice, soprattutto se si tratta di qualche uscita breve attorno a casa....anche se come ti è già stato detto (discorso tenuta dell'aria a parte), uno dei grossi vantaggi del sistema tubeless + lattice è la possibilità di autoriparazione delle forature senza dover intervenire (nel mio caso due forature su tre sono state riparate dal lattice senza bisogno di fare nulla).
Per la cronaca anche io monto gli Hutchinson Fusion5 Performance, anche nel mio caso tenevano da subito bene la pressione senza lattice, ho fatto qualche giretto attorno a casa senza inserire il lattice e senza riscontrare perdite importanti (fatto per semplice curiosità)....poi ho inserito il lattice per i motivi che ti dicevo e, per assurdo, ho iniziato ad avere problemi di tenuta con tanto di ritrovamento gomma a terra nei giorni successivi (poi il tutto si è assestato senza fare assolutamente nulla)....questo per dirti che con i tubeless ogni tanto bisogna convivere con queste "stranezze". ;-)
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
58
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Il fatto che tengono bene la pressione anche senza lattice è sicuramente una cosa positiva, ma il fatto stesso che perdono pressione è sinonimo del fatto che il sistema cerchio/copertone non è ermetico (come hai scritto), quindi per ottenere una tenuta migliore devi inserire il lattice (ma questa è una caratteristica comune a tutte le gomme TLR).
Detto questo, nessuno ti vieta di girare senza lattice, soprattutto se si tratta di qualche uscita breve attorno a casa....anche se come ti è già stato detto (discorso tenuta dell'aria a parte), uno dei grossi vantaggi del sistema tubeless + lattice è la possibilità di autoriparazione delle forature senza dover intervenire (nel mio caso due forature su tre sono state riparate dal lattice senza bisogno di fare nulla).
Per la cronaca anche io monto gli Hutchinson Fusion5 Performance, anche nel mio caso tenevano da subito bene la pressione senza lattice, ho fatto qualche giretto attorno a casa senza inserire il lattice e senza riscontrare perdite importanti (fatto per semplice curiosità)....poi ho inserito il lattice per i motivi che ti dicevo e, per assurdo, ho iniziato ad avere problemi di tenuta con tanto di ritrovamento gomma a terra nei giorni successivi (poi il tutto si è assestato senza fare assolutamente nulla)....questo per dirti che con i tubeless ogni tanto bisogna convivere con queste "stranezze". ;-)
Giusto per provare....con i Conti una vitaccia a proposito di stranezze , un foro chiuso che ogni tanto si riapre e conseguente doccia di lattice appiccicoso.
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
58
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
quelli nuovi o i vecchi?
TL vers precedente ma non erano ermetici , poi velocissimi e comodi. La tragedia a montarli ma poi son davvero belli da usare.
Il foro era grossino , un vetro sull anteriore , per un po teneva poi uno sbuffo di lattice giusto per "lavare" il ciclista e basta per 1 mese...poi ancora....ora li ho tolti.
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
58
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
si confermo..... ora ho acquistato una coppia del modello nuovo( s tr ) vediamo come vanno..... i prezzi sono folli !!!!!
Infatti ho ripiegato sugli Hutch , grazie che li ho trovati anche , ma ho giá visto che son piu duri.
Il Conti é un costo troppo alto, vabbeh che ci ho fatto 8k km , ma ora provo H che mi sembran buoni comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
TL vers precedente ma non erano ermetici , poi velocissimi e comodi. La tragedia a montarli ma poi son davvero belli da usare.
Il foro era grossino , un vetro sull anteriore , per un po teneva poi uno sbuffo di lattice giusto per "lavare" il ciclista e basta per 1 mese...poi ancora....ora li ho tolti.
Probabilmente il foro era troppo importante per essere riparato definitivamente dal lattice e, complice anche la pressione (alta) di utilizzo, evidentemente tendeva a riaprirsi....in questi casi bisognerebbe applicare una toppa interna, non credo sia una "stranezza" dei GP5000TL, sarebbe uguale con qualsiasi altro modello. ;-)
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
58
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Probabilmente il foro era troppo importante per essere riparato definitivamente dal lattice e, complice anche la pressione (alta) di utilizzo, evidentemente tendeva a riaprirsi....in questi casi bisognerebbe applicare una toppa interna, non credo sia una "stranezza" dei GP5000TL, sarebbe uguale con qualsiasi altro modello. ;-)
Si giusto....nel frattempo li ho tirati a 8k km e li abbandono senza rimorsi...fra l'altro unico foro in tutta la loro vita.
Non volevo smontare , ripulire, grattare, incollare, tallonare, rimettere il lattice....na pizza...
Stranezze sono la difficoltà di montaggio e la porositá di un TL.
Ottime gomme in ogni caso.
 
Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Probabilmente il foro era troppo importante per essere riparato definitivamente dal lattice e, complice anche la pressione (alta) di utilizzo, evidentemente tendeva a riaprirsi....in questi casi bisognerebbe applicare una toppa interna, non credo sia una "stranezza" dei GP5000TL, sarebbe uguale con qualsiasi altro modello. ;-)
Oltre alla toppa interna potresti anche provare a mettere del gorilla tape esternamente, se ti succede per strada e ti accorgi che non riesci a tornare a casa.