Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Allegati

• 736F42DA-FC47-40ED-A99A-8ACEE0A9CA72.jpeg
    736F42DA-FC47-40ED-A99A-8ACEE0A9CA72.jpeg
    132 KB · Visite: 139
  • 48F19341-7DDD-4132-8666-22FF699EA760.jpeg
    48F19341-7DDD-4132-8666-22FF699EA760.jpeg
    165,3 KB · Visite: 138
  • 2BD0CE13-C42A-4322-946E-BE8AA0BD4EC7.jpeg
    2BD0CE13-C42A-4322-946E-BE8AA0BD4EC7.jpeg
    105,8 KB · Visite: 142
  • 3370642B-3983-473F-8A7E-7575E23DC8F9.jpeg
    3370642B-3983-473F-8A7E-7575E23DC8F9.jpeg
    127,8 KB · Visite: 148

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.672
44.626
100
dove capita
Visita sito
Per il momento penso siano stati solo loro a fare una cosa del genere.
La fantasia al potere.

In realtà il richiamo riguarderebbe 1800 bici. Mi sa che è la distribuzione in Italia che ha qualche problema.

Comunque recentemente si sono avuti richiami in "zona sterzo" da parte di Trek, Specialized, Canyon e Cervelo.....i misteri del mondo del ciclismo...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In realtà il richiamo riguarderebbe 1800 bici. Mi sa che è la distribuzione in Italia che ha qualche problema.

Comunque recentemente si sono avuti richiami in "zona sterzo" da parte di Trek, Specialized, Canyon e Cervelo.....i misteri del mondo del ciclismo...
Più che altro, per quanto riguarda Cervélo, mi chiedo che bisogno ci sia di richiamare una bicicletta se il problema, almeno da quanto mi è sembrato di capire, riguarda il frontalino dell'attacco manubrio....non basterebbe inviare un attacco nuovo (o il solo frontalino) ai venditori? ;nonzo%

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Più che altro, per quanto riguarda Cervélo, mi chiedo che bisogno ci sia di richiamare una bicicletta se il problema, almeno da quanto mi è sembrato di capire, riguarda il frontalino dell'attacco manubrio....non basterebbe inviare un attacco nuovo (o il solo frontalino) ai venditori? ;nonzo%
richiamo in officina/rivenditore per montare quello nuovo... credo

• Mi piace
Reactions: Bonus79 and andry96

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Cambiano le geometrie. La soloist è più bassa e lunga. Tubo sterzo più corto e angolato a 73° invece che 72° come la Caledonia. Insomma è una bici meno "comoda" della Caledonia, che è una bici endurance.
Bici endurance che è una categoria ormai un po' morta, perché al 90% i consumatori ormai puntano direttamente alle gravel (e Cervelo ha la Aspero).

La Caledonia ha il passaggio cavi integrato nel tubo sterzo e stem, mentre la Soloist ha il passaggio davanti lo stem. Una soluzione secondo me preferibile in quanto lascia molta più libertà nella scelta dei componenti (con l'integrato non ne hai proprio) e rende la manutenzione più pratica. Oltre a pesare e costare meno, come si vede.

Fondamentalmente è una bici più equilibrata e meno specifica nella gamma. Che prima era tutta sbilanciata agli estremi con la S5 e la R5 e la Caledonia come bici tuttofare, ma appunto, probabilmente snobbata a favore della Aspero nel contesto attuale.

La Soloist poi ha un prezzo umano rispetto le altre. E mi pare anche una buona idea aver fatto una bici che è una "sintesi" tra una ipotetica S3 ed una ipotetica R3, invece che proporre proprio questi due modelli, allungando inutilmente la gamma.

Si, peccato per i colori.
C’è anche da dire che la Caledonia ha proprio poco senso quando c’è la Aspero, ma questa è roba che fan tutti i marchi, a parte Trek con la nuova Domane. Bici endurance e bici gravel, Entrambe “mezze aero”, con la prima - la Caledonia - che però può mettere solo coperture da 34mm, praticamente tanto quanto la R5, poi va bene per ciclocross ma ci sarebbe la R5-CX (se mai la venderanno).

Insomma con tutte queste bici e i freni a disco, fare una gamma totalmente diversificata è abbastanza impossibile, ci saranno sempre aree di sovrapposizione tra qualche modello. In particolare come hai detto le bici endurance, alla fine non hanno tantissimo senso.

Che la prendo a fare la Roubaix se posso prendere la Diverge e farci anche gravel, la Crux per farci anche gravel, la Aethos pure può montare gomme da ciclocross volendo..

Trek con la nuova Domane ha creato un prodotto apparentemente più diversificato visto che ci puoi fare gravel anche relativamente spinto con gomme da 38, ma anche qui il discorso è lo stesso ma inverso, con la endurance che va a cannibalizzare la gravel della casa.

• Mi piace
Reactions: andry96

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....

e casualmente tutti questi richiami nascono da zone sterzo con cavi passanti interni...

curioso notare che chi ha cavi esterni non abbia, ad oggi, nessun richiamo su quella zona...

misteri

Saluti, Maxx

• Mi piace
Reactions: m.buti and BrunoDM

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.851
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
C’è anche da dire che la Caledonia ha proprio poco senso quando c’è la Aspero, ma questa è roba che fan tutti i marchi, a parte Trek con la nuova Domane. Bici endurance e bici gravel, Entrambe “mezze aero”, con la prima - la Caledonia - che però può mettere solo coperture da 34mm, praticamente tanto quanto la R5, poi va bene per ciclocross ma ci sarebbe la R5-CX (se mai la venderanno).

Insomma con tutte queste bici e i freni a disco, fare una gamma totalmente diversificata è abbastanza impossibile, ci saranno sempre aree di sovrapposizione tra qualche modello. In particolare come hai detto le bici endurance, alla fine non hanno tantissimo senso.

Che la prendo a fare la Roubaix se posso prendere la Diverge e farci anche gravel, la Crux per farci anche gravel, la Aethos pure può montare gomme da ciclocross volendo..

Trek con la nuova Domane ha creato un prodotto apparentemente più diversificato visto che ci puoi fare gravel anche relativamente spinto con gomme da 38, ma anche qui il discorso è lo stesso ma inverso, con la endurance che va a cannibalizzare la gravel della casa.
Anche perché la aspero è davvero caxxuta come gravel, risulta davvero racing e con delle gomme da strada credo non sfiguri nemmeno di fronte a tante bdc non Endurance

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Anche perché la aspero è davvero caxxuta come gravel, risulta davvero racing e con delle gomme da strada credo non sfiguri nemmeno di fronte a tante bdc non Endurance
Io devo fare due conti (son alto 1.78 e stare su una 51 mi pare esagerato, devo vedere il front end se è lungo abbastanza), ma è una seria concorrente per farmi la “bdc” unica. Poi su strada col GRX la coperta è corta, e non ho mai provato SRAM ma mi pare che su bici così volendo farci pure strada sia davvero l’unica opzione valida. Tu la tua l’hai provata con assetto strada?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.851
Brescia
Visita sito
Bici
Io devo fare due conti (son alto 1.78 e stare su una 51 mi pare esagerato, devo vedere il front end se è lungo abbastanza), ma è una seria concorrente per farmi la “bdc” unica. Poi su strada col GRX la coperta è corta, e non ho mai provato SRAM ma mi pare che su bici così volendo farci pure strada sia davvero l’unica opzione valida. Tu la tua l’hai provata con assetto strada?
In assetto stradale non l'ho mai provata, ho fatto anche un lungo solo stradale ma avevo su comunque le.gomme originali( 38mm)

Sono uscito con il mio solito gruppetto di parenti/amici e come al solito ho tirato tutto il giorno in pianura e in salita li ho salutati :))):

Comunque per le mie esigenze il grx non sarebbe corto su strada, il 48-11 è già discretamente lungo, metti una 11-30/32 sulle ruote stradali e fai tutto

Io ho preso una M ( 178cm altezza sella 70.5) credo sia la taglia giusta, ho un attacco da 100, potrei anche mettere un 110 senza spessori, ma sarebbe peggio sul tecnico

Edit
Ho scritto M ma è 54 ovviamente, la 51 almeno per me sarebbe cortissima

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
In assetto stradale non l'ho mai provata, ho fatto anche un lungo solo stradale ma avevo su comunque le.gomme originali( 38mm)

Sono uscito con il mio solito gruppetto di parenti/amici e come al solito ho tirato tutto il giorno in pianura e in salita li ho salutati :))):

Comunque per le mie esigenze il grx non sarebbe corto su strada, il 48-11 è già discretamente lungo, metti una 11-30/32 sulle ruote stradali e fai tutto

Io ho preso una M ( 178cm altezza sella 70.5) credo sia la taglia giusta, ho un attacco da 100, potrei anche mettere un 110 senza spessori, ma sarebbe peggio sul tecnico

Edit
Siamo alti uguale ma siamo animali diversi, io sono tutto gambe e braccia quindi mi serve poco reach, poco stack, la 54 ci starei bene ma sarebbe abbastanza alta rispetto alla Aethos che è pure un filo alta (zero spessori, pipa da -12), e io baso buonissima parte delle mie mediocri prestazioni sulla posizione molto aerodinamica in pianura e falsopiano :mrgreen:
Una 52 sarebbe perfetta, ma ahimè non esiste.

Poi vediamo, ci sono altre bici che mi tentano. Alla fine se a uno piace pedalare da seduti (come a me), credo che avere una bici gravel come bdc non sia poi chissà quale perdita.

Allegati

• DEC081CD-E51F-4C15-ABBB-5860BFEC596E.jpeg
    DEC081CD-E51F-4C15-ABBB-5860BFEC596E.jpeg
    254,7 KB · Visite: 42
  • Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.851
Brescia
Visita sito
Bici
Siamo alti uguale ma siamo animali diversi, io sono tutto gambe e braccia quindi mi serve poco reach, poco stack, la 54 ci starei bene ma sarebbe abbastanza alta rispetto alla Aethos che è pure un filo alta (zero spessori, pipa da -12), e io baso buonissima parte delle mie mediocri prestazioni sulla posizione molto aerodinamica in pianura e falsopiano :mrgreen:
Una 52 sarebbe perfetta, ma ahimè non esiste.

Poi vediamo, ci sono altre bici che mi tentano. Alla fine se a uno piace pedalare da seduti (come a me), credo che avere una bici gravel come bdc non sia poi chissà quale perdita.
Sì alla fine la perdita credo sia negli etti in più e basta

Certo che se vuoi raggiungere una posizione più estrema che sulla aethos tocca prendere una taglia "piccola"

Normalmente su una gravel si sta un pelo più comodi

• Mi piace
Reactions: robeambro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.851
Brescia
Visita sito
Bici
Sicuro di aver riportato correttamente l'altezza sella? ;nonzo%
Sì tranquillo, sono fatto su male( ma proprio male male) con sella senza imbottitura l'altezza è corretta, vario si qualche mm durante l'anno ma siamo lì

Infatti per la bdc ho un telaio si misura, sulla gravel mi sto adattando abbastanza bene sulla aspero che ha geometrie praticamente da bdc

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sì tranquillo, sono fatto su male( ma proprio male male) con sella senza imbottitura l'altezza è corretta, vario si qualche mm durante l'anno ma siamo lì

Infatti per la bdc ho un telaio si misura, sulla gravel mi sto adattando abbastanza bene sulla aspero che ha geometrie praticamente da bdc
Ah, ok....allora sarai tutto busto!
Potrei scambiare volentieri qualche cm di gamba per qualche cm di tronco in più! :))):

• Haha

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

0-a
Edit
Ah, ok....allora sarai tutto busto!
Potrei scambiare volentieri qualche cm di gamba per qualche cm di tronco in più! :))):
Occhio a scambiarvi centimetri che potrebbero ritornarvi utili.

• Haha
Reactions: andry96 and Bonus79

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.205
45
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Ciao
alcune Cervelo hanno questo sistema.
devi incollare con la bicomponente il bonded fork insert oppure optare per il compresison plug (che dovrebbe essere fornito di serie sulle ultime bici prodotte o comprato a parte).
Detto ciò devi fare parecchia attenzione a tagliare della misura corretta (trovi specifiche sulle istruzioni) il canotto della forcella in modo che il bonded fori insert faccia il suo lavoro con la vite del tappo.
Allego un estratto delle istruzioni in modo che ti sia più chiaro
Domanda:

una volta trovata la misura per la zona sterzo, è possibile tagliare la forcella "a misura" oppure ormai sono condannato a tenere gli spessori sopra l'attacco manubrio? esiste qualcosa per scollare il bicomponente?

grazie