Colnago Club - Capitolo 8

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.991
19.409
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
  • Mi piace
Reactions: antonio.biker

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Domanda..ma visto che devo ancora settare bene l'altezza e spessori sterzo,taglio forcella..ma per abbassare o alzare l'attacco e' gestibile facilmente da me a casa oppure bisogna modificare/tagliare i cavi che passano?..insomma e' complicato?..(v3rs attacco sr9 piega r41)

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.365
5.627
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Domanda..ma visto che devo ancora settare bene l'altezza e spessori sterzo,taglio forcella..ma per abbassare o alzare l'attacco e' gestibile facilmente da me a casa oppure bisogna modificare/tagliare i cavi che passano?..insomma e' complicato?..(v3rs attacco sr9 piega r41)
Se le tubature idrauliche sono state dimensionate per il massimo numero di spessori, non è un problema toglierne e fare tutte le prove del caso.

Presta solo attenzione alla tubatura del freno anteriore: quando togli spessori, c‘è il rischio che nella piega a 90 gradi per passare davanti alla „D“ della forcella, la lunghezza in surplus si schiacci, strozzando il passaggio olio e causando uno spiacevolissimo „ritardo alla risposta“, sia in frenata, sia in rilascio.

Per non avere recuperato bene il lasco (o al manubrio, o alla pinza), io ho mandato a p*****e il tubo, con conseguente sostituzione fai da te, che non raccomando necessariamente come prima esperienza di manutenzione ;-)

Lo stem non ha nulla di non convenzionale. Gli spessori hanno un profilo a incastro che permette di rimuoverli lateralmente.

Una volta trovato l‘assetto ideale, chi ti taglia la forcella, se lo ritiene opportuno, potrebbe anche accorciarti la tubatura (lato pinza), nel caso in cui si tratti di parecchi cm, per fare un lavoro pulito.

Buon assetto e buona V3RS!

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Se le tubature idrauliche sono state dimensionate per il massimo numero di spessori, non è un problema toglierne e fare tutte le prove del caso.

Presta solo attenzione alla tubatura del freno anteriore: quando togli spessori, c‘è il rischio che nella piega a 90 gradi per passare davanti alla „D“ della forcella, la lunghezza in surplus si schiacci, strozzando il passaggio olio e causando uno spiacevolissimo „ritardo alla risposta“, sia in frenata, sia in rilascio.

Per non avere recuperato bene il lasco (o al manubrio, o alla pinza), io ho mandato a p*****e il tubo, con conseguente sostituzione fai da te, che non raccomando necessariamente come prima esperienza di manutenzione ;-)

Lo stem non ha nulla di non convenzionale. Gli spessori hanno un profilo a incastro che permette di rimuoverli lateralmente.

Una volta trovato l‘assetto ideale, chi ti taglia la forcella, se lo ritiene opportuno, potrebbe anche accorciarti la tubatura (lato pinza), nel caso in cui si tratti di parecchi cm, per fare un lavoro pulito.

Buon assetto e buona V3RS!
Grazie mille per la dettagliata spiegazione...provero' e guardo prima i tubi che lunghezza hanno senza fare casini poi vedro' se e' il caso di procedere al "fai da te"...il caso peggiore quindi a quanto pare e' sulla lunghezza in surplus del tubo non viceversa..cioe' in caso anziche' abbassare debba alzare di uno spessore,percio' metterlo anziche' toglierlo,magari ci sara' il problema contrario,si spera non li abbiano tagliati proprio corti a misura ma che un po di mobilita' come tolleranza ci sia..
Lo stem la copertura sotto del passaggio cavi non va toccata nella regolazione,o va rimossa?

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.365
5.627
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Grazie mille per la dettagliata spiegazione...provero' e guardo prima i tubi che lunghezza hanno senza fare casini poi vedro' se e' il caso di procedere al "fai da te"...il caso peggiore quindi a quanto pare e' sulla lunghezza in surplus del tubo non viceversa..cioe' in caso anziche' abbassare debba alzare di uno spessore,percio' metterlo anziche' toglierlo,magari ci sara' il problema contrario,si spera non li abbiano tagliati proprio corti a misura ma che un po di mobilita' come tolleranza ci sia..
Lo stem la copertura sotto del passaggio cavi non va toccata nella regolazione,o va rimossa?
Figurati e Benvenuto nel Club dei pedalatori diversamente giovani o-o Esatto. Nel caso in cui tu debba alzare, se proprio non sono andati "troppo giusti", qualcosa potrebbe essere recuperabile, o lato manubrio o lato pinza. Il coperchio inferiore dello stem non deve essere rimosso per le regolazioni degli spessori: sviti lo stem sulla forcella, sfili, togli / metti spessori, reinfili, stringi.

• Mi piace
Reactions: brigli

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Occhio perche’ non è detto che gli spessori siano quelli tagliati con l’incastro, i miei non lo erano, in questo caso per metterli e toglierli sotto lo stem devi per forza smontare i tubi idraulici

• Mi piace
Reactions: brigli and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.365
5.627
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Sara' l'eta'... sara' Colnago che mi fa sentire ancora piu' vecchio di quello che sono ;-) ... ma sto seriamente prendendo in considerazione geometrie "endurance", come prossimo "passo evolutivo" e sono molto curioso di vedere quali saranno le proporzioni della "C68 All-Road". In alternativa, se mai dovessi separarmi dalla V3RS, confesso che un pensiero alla nuova Trek Domane ce lo farei...

PS: brutta storia il brutto tempo... troppo tempo per perdersi in brutti pensieri.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.991
19.409
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Quale preferisci?
Dei colori standard,quella bianca e blu petrolio è la più bella per me..poi l'altro giorno ho giocato un po' con il configuratore,ne ho fatta una nera e blu petrolio,è venuta fuori davvero bella x i miei gusti,ma con la customizzazione lievita anche il prezzo come se non fosse già abbastanza alto.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan