Viaggio attraverso la Liguria

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Parlo per la zona Savona/Imperia. Fare solo l'Aurelia ti perdi un entroterra meraviglioso. Dovresti fare tappa tipo Finale/Albenga ma è vero che i dislivelli presenti fatti con bici cariche non sono proponibili. Goditi il mare e occhio (tanto!) nel traffico,attraversamenti pedonali e rotonde.
Buon viaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
quindi parti da Recco,una capatina a Camogli io te la consiglierei, è a 1,5 km da Recco,
poi da Recco su Aurelia saliscendi comodi comodi Sori,Pieve,Bogliasco,tutte cittadine piccole tipiche della riviera Ligure,dopo Bogliasco entri in Città di Genova, Nel quartiere di Nervi, vai verso Nervi Centro semplicemente da Aurelia non imbocchi stradone grande a 4 corsie che ti trovi di fronte (Corso Europa strada di "circonvallazione" molto dangerous,ma segui indicazioni "Nervi" svoltando in discesa sulla destra, e sei a fianco del mare che rimane alla tua sx andando verso il centro. Quartieri di Nervi,Quinto,Quarto(puoi dare un occhio al monumento ai mille sullo scoglio di Quarto) prosegui sempre seguendo la strada ,che è l'Aurelia ,e passata sturla arrivi in Corso Italia,un saltino al borgo di Boccadasse è d'obblico,(è proprio sulla strada) li prendi la ciclabile che ti porta fino al quartiere Foce,vai a sbattere contro una rotonda nella foto quella con la rosa dei venti (qui se non sbaglio ci sono le "piste ciclabili rosse") ,giri nel grande viale alla tua destra Viale Brigate Partigiane e quasi alla f
ine del viale sulla sinistra vedi una grandi Piazza e una via lunga che sale con in mezzo un ponte sospeso sulla strada,Via XX settembre progeui verso Via XX settembre ,appena svolti alla tua sx hai Piazza della Vittoria con l'arco della Vittoria ed il giardino delle caravelle , entri in via XX settembre (arrivo classico del Giro d'Italia quando fa tappa a Genova ed arrivo del Giro dell'Appennino),percorri la via con volata finale arrivi in piazza de Ferrari entri in piazza e tenedoti a sinistra il Palazzo della Regione e di fronte il Palazzo Ducale ti infilinella strada cortissima che fa da angolo tra i due palazzi e ti trovi in Piazza Matteotti da li scendi per la Via San Lorenzo(pedonale ok in bici) alla tia dx trovi la Cattedrale arrivi in fondo alla Via e sei in Piazza Caricamento con il quartire expo di fronte a te (acquario) qui sei nel traffico, percorri la Via Gramsci a sinistra hai il il quartire porto antico,museo del mare e arrivi nei quartiri popolari ed operai di genova ,segui sempre la strada principale Dinegro Sampierdarena ,passata Sampierdarena sei Cornigliano e entri in pista ciclabile separata da traffico continui su strada principale Sesti ,Pegli Pra e finalmente Voltri e ti sei lasciato alle spalle la Citta e da li tutto diverso








Vedi l'allegato 365485 Vedi l'allegato 365486 Vedi l'allegato 365487 Vedi l'allegato 365488 Vedi l'allegato 365489 Vedi l'allegato 365490 Vedi l'allegato 365491 Vedi l'allegato 365492
@bianco70
Praticamente la versione testuale del percorso che ti ho mandato, fatta eccezione per l'attraversamento del centro storico di Genova (non i caruggi perchè lì si perdono tutti, pure molti genovesi!).
@embolo70 ti fa passare per un percorso più turistico e bello che se hai tempo vale la pena fare.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
@fabiopon ti ha già dato il percorso per Genova, se vuoi solo transitare e portare via il belino, cosa che ti invito a fare con la massima celerità. Se invece ti piace giracchiare qua e là per la città, personalmente non te lo consiglierei. Innanzitutto metteresti altri metri di dislivello al percorso. Poca roba, ma fan sempre numero. E poi potresti perderti, anche se a Genova basta sapere qual è l'est e l'ovest e uno alla fine ne esce. E gli automobilisti genovesi ultimamente danno il peggio di sé.
In generale la parte più dura del viaggio è la Riviera di Levante. È lì che si concentra tutto il dislivello, non c'è un metro di pianura, ad eccezione di Cavi di Lavagna. Per il resto da Arenzano in avanti è sì tutto ondulato (per noi quella è pianura) ma tranne i capi (Berta, in particolare) è un percorso che rompe la monotonia.
Non so quando vorrai farlo, ma c'è il rischio del vento. Il vento ligure sa essere (in)ospitale come pochi con i ciclisti.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
@fabiopon ti ha già dato il percorso per Genova, se vuoi solo transitare e portare via il belino, cosa che ti invito a fare con la massima celerità. Se invece ti piace giracchiare qua e là per la città, personalmente non te lo consiglierei. Innanzitutto metteresti altri metri di dislivello al percorso. Poca roba, ma fan sempre numero. E poi potresti perderti, anche se a Genova basta sapere qual è l'est e l'ovest e uno alla fine ne esce. E gli automobilisti genovesi ultimamente danno il peggio di sé.
In generale la parte più dura del viaggio è la Riviera di Levante. È lì che si concentra tutto il dislivello, non c'è un metro di pianura, ad eccezione di Cavi di Lavagna. Per il resto da Arenzano in avanti è sì tutto ondulato (per noi quella è pianura) ma tranne i capi (Berta, in particolare) è un percorso che rompe la monotonia.
Non so quando vorrai farlo, ma c'è il rischio del vento. Il vento ligure sa essere (in)ospitale come pochi con i ciclisti.
Arriveremo sabato, arrivo a Ventimiglia previsto martedì
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@bianco70 un consiglio per Genova:
che tu decida di oltrepassarla velocemente o che tu decida di visitare qualche luogo, ovunque la strada ti conduca, ai semafori urla "MILANO SUKA", i genovesi ti faranno passare con il sorriso......diversamente li vedrai tutti con la bocca come la Liguria, con il mugugno. :mrgreen:
Una spiegazione ci vuole eh... :mrgreen:

 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Buon viaggio!
Non ho capito se dopo la Spezia ti fai la strada alta delle 5 Terre, è meravigliosa e poi risali e ti ricolleghi con l'Aurelia. Se scendi alle varie terre, risalire coi bagagli sarà veramente impegnativo le pendenze sono molto forti.
Per il resto io, abitando a Genova, ho sempre fatto giri sull'Aurelia da molti anni, evitando i rientri della domenica ok c'è molto traffico ma si va, ed i panorami sono bellissimi.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buon viaggio!
Non ho capito se dopo la Spezia ti fai la strada alta delle 5 Terre, è meravigliosa e poi risali e ti ricolleghi con l'Aurelia. Se scendi alle varie terre, risalire coi bagagli sarà veramente impegnativo le pendenze sono molto forti.
Per il resto io, abitando a Genova, ho sempre fatto giri sull'Aurelia da molti anni, evitando i rientri della domenica ok c'è molto traffico ma si va, ed i panorami sono bellissimi.
Sì, fatta quella strada come dici tu,meravigliosa.
Oggi tanta salita, ma ne è valsa la pena
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Come va ragazzo ? Hai preso una bella mina se ti fa male a camminare....... hai medicato e disinfettato per bene ?
Un pò di lividi, oltre alle abrasioni.
Comunque oggi 117 km,2250 di dislivello.
Direi che in bici non mi limita, considerando il peso aggiuntivo.
Grazie per l'interessamento
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Durante un viaggio 3 anni fa ho fatto Lucca, Viareggio, lerici, la Spezia, 5 terre fino a Monterosso e tornato indietro. A luglio invece dopo val d' aosta, le alpi francesi sono arrivato a Nizza e poi seguito la costa fino a Sanremo (dormito poco dopo) e poi arrivato a Genova. Sull'aurelia c'è da stare attenti quando si attraversano i paesi ma poi non ho avuto problemi...cmq sarà che in bici si va sempre sui monti ma pedalare in Liguria mi è piaciuto molto, ottima scelta per il percorso! E buon divertimento...i viaggi in bici ormai sono la cosa che mi piace di più
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
E no...in direzione Sanremo per i ciclisti è obbligatorio fare Cipressa e Poggio.
La parte finale della Milano-Sanremo è uno dei miei giri preferiti.
Però a un ciclista che deve percorrere la Liguria con fidanzata e borse da diversi kg, io eviterei di consigliare le vie verso l'interno ligure, che sono belle ma complicano il tragitto in modo significativo. Questo vale anche per gli altri tratti.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70