Ore 5:00 I Mattinieri del forum

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Stamattina 9 gradi, si sta ancora bene per uscite brevi...
Che poi io non avrei nessun problema a pedalare anche a 0°, anzi, se non fosse per il fatto che soffro tantissimo alle mani. Ogni inverno lo stesso dramma, cambio guanti ogni stagione sperando di trovare quelli giusti ma niente da fare, sotto ai 5 gradi dopo qualche km mi si congelano le dita e iniziano a farmi male, e l uscita diventa una sofferenza. Se avete suggerimenti in merito sono bene accetti
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
430
337
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Che poi io non avrei nessun problema a pedalare anche a 0°, anzi, se non fosse per il fatto che soffro tantissimo alle mani. Ogni inverno lo stesso dramma, cambio guanti ogni stagione sperando di trovare quelli giusti ma niente da fare, sotto ai 5 gradi dopo qualche km mi si congelano le dita e iniziano a farmi male, e l uscita diventa una sofferenza. Se avete suggerimenti in merito sono bene accetti
Io ho il problema dei piedi invece. Ho provato tutte le calze e soprascarpe possibili, ma niente da fare. Invece, stranamente, anche con guanti ridicoli in bici non ho mai sofferto il freddo alle mani.
Purtroppo è molto soggettivo, alla fine i vari tipi di guanti possono cambiare qualcosina, ma non risolvono il problema del tutto. L'unica forse è cercare - per quanto possibile - di muovere le mani il più possibile. Con i piedi è molto più difficile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Che poi io non avrei nessun problema a pedalare anche a 0°, anzi, se non fosse per il fatto che soffro tantissimo alle mani. Ogni inverno lo stesso dramma, cambio guanti ogni stagione sperando di trovare quelli giusti ma niente da fare, sotto ai 5 gradi dopo qualche km mi si congelano le dita e iniziano a farmi male, e l uscita diventa una sofferenza. Se avete suggerimenti in merito sono bene accetti
Guanti da sci di discesa, devi solo prenderci un po' l'abitudine all'inizio perché essendo "ingombranti" rispetto ai guanti da ciclismo, danno una sensazione strana a impugnare il manubrio...
 
  • Mi piace
Reactions: bad

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Guanti da sci di discesa, devi solo prenderci un po' l'abitudine all'inizio perché essendo "ingombranti" rispetto ai guanti da ciclismo, danno una sensazione strana a impugnare il manubrio...
Avevo provato con quelli dello snowboard ma era davvero impossibile impugnare il manubrio, anche perché avevano le protezioni rigide anti flessione per il polso :mrgreen:
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
A me il freddo va a giornate...

Per esempio, ieri arrivato sul Grappa (1700m circa) alle 7:30. Temperatura media sui 5° nella parte alta, alcuni tratti forse anche più bassa. In tutto quattro ore senza mai andare sopra i 10°.
Vestito, ma neanche tanto... gambali, manicotti, intimo pesante, guanti lunghi, smanicato, giacchetta per la discesa.
Ma il freddo non l'ho sentito nonostante un quarto d'ora fermo in cima a fare foto.

Questa mattina invece corsetta a piedi di un'ora, temperatura sui 6°...
Messo maglia maniche lunghe e stessi guanti lunghi di ieri.
Risultato: arrivato a casa con le mani congelate, tanto da aver fatto fatica a fare colazione (non riuscivo a usare il cucchiaino per mangiare lo yogurt :wacko:)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Che poi io non avrei nessun problema a pedalare anche a 0°, anzi, se non fosse per il fatto che soffro tantissimo alle mani. Ogni inverno lo stesso dramma, cambio guanti ogni stagione sperando di trovare quelli giusti ma niente da fare, sotto ai 5 gradi dopo qualche km mi si congelano le dita e iniziano a farmi male, e l uscita diventa una sofferenza. Se avete suggerimenti in merito sono bene accetti
che guanti hai provato...?
io per le giornate più fredde, e per fredde vuole dire anche sotto zero di poco, resisto con sottoguanti in merino e guanti northwave fast polar...

Io ho il problema dei piedi invece. Ho provato tutte le calze e soprascarpe possibili, ma niente da fare. Invece, stranamente, anche con guanti ridicoli in bici non ho mai sofferto il freddo alle mani.
Purtroppo è molto soggettivo, alla fine i vari tipi di guanti possono cambiare qualcosina, ma non risolvono il problema del tutto. L'unica forse è cercare - per quanto possibile - di muovere le mani il più possibile. Con i piedi è molto più difficile
per i piedi ho trovato la soluzione con copriscarpe klimatik, leggermente felpati ma non pesanti e antivento, poi a seconda della temperatura calze estive o in merino...
 
  • Mi piace
Reactions: Bad1985

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Che poi io non avrei nessun problema a pedalare anche a 0°, anzi, se non fosse per il fatto che soffro tantissimo alle mani. Ogni inverno lo stesso dramma, cambio guanti ogni stagione sperando di trovare quelli giusti ma niente da fare, sotto ai 5 gradi dopo qualche km mi si congelano le dita e iniziano a farmi male, e l uscita diventa una sofferenza. Se avete suggerimenti in merito sono bene accetti
Dovresti provare guanti un po più grossi per temperature sottozero, tipo questi

 
  • Mi piace
Reactions: mauretto