Consiglio nuovi Oakley

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.762
33.105
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
grazie a tutti per i numerosi commenti, alla fine ho ordinato i Jawbreaker fotocromatici, dovrebbero arrivare domani.. staremo a vedere.
per quanto riguarda le prizm road invece se potrò farò un test, ma essendo di categoria 2 penso che in pieno sole saranno poco oscuranti, in quella situazione mi trovo molto bene con le prizm sapphire che sono categoria 3.
Con i Jawbreaker spero anche di eliminare quelle piccole infiltrazioni di aria che ho con i Sutro.
Facci sapere come ti sei trovato!

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
per quanto riguarda le prizm road invece se potrò farò un test, ma essendo di categoria 2 penso che in pieno sole saranno poco oscuranti
relativamente poco oscuranti ma mai fastidiose, anche sotto pieno sole estivo in alta quota, considera che in bici passi il tempo a guardare la strada, non il cielo ;) quel relativamente peraltro vuol dire vederci decentemente anche in situazioni di chiaro-scuro come l'ombra degli alberi, le gallerie.. per uso stradale è una lente azzeccatissima :hail:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
relativamente poco oscuranti ma mai fastidiose, anche sotto pieno sole estivo in alta quota, considera che in bici passi il tempo a guardare la strada, non il cielo ;) quel relativamente peraltro vuol dire vederci decentemente anche in situazioni di chiaro-scuro come l'ombra degli alberi, le gallerie.. per uso stradale è una lente azzeccatissima :hail:
Dovrò provarla, perché al momento come grado 2 ho una lente trail sui Sutro, ma onestamente su strada, a meno che non sia nuvoloso, la trovo insufficiente. Magari però anche se sono entrambe grado 2 sono poi profondamente differenti nel comportamento (sono studiate per scopi diversi). Il problema che rilevo io nelle trail è proprio nelle situazioni di chiaro scuro.. mentre all’ombra nel bosco sono veramente perfette.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.762
33.105
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Dovrò provarla, perché al momento come grado 2 ho una lente trail sui Sutro, ma onestamente su strada, a meno che non sia nuvoloso, la trovo insufficiente. Magari però anche se sono entrambe grado 2 sono poi profondamente differenti nel comportamento (sono studiate per scopi diversi). Il problema che rilevo io nelle trail è proprio nelle situazioni di chiaro scuro.. mentre all’ombra nel bosco sono veramente perfette.
Ti riferisci alle torch?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ti riferisci alle torch?
No, io ho le trail normali, non torch. In ogni caso le differenze non mi sembrano abissali.
Oggi vista la mattinata nuvolosa sono uscito con le lenti trail, poi però si è schiarito e mi sono ritrovato anche in situazioni di pieno sole. Effettivamente non mi sono trovato perfettamente a mio agio in piena luce, ma devo dire che più le uso e più le apprezzo, sono un ottimo compromesso. La cosa che inizialmente mi dava maggior fastidio era la colorazione completamente arancione che falsa tutti i colori. Questo lo noto ancora appena indossati gli occhiali, ma poi devo dire che dopo pochi minuti non ci penso più e apprezzo la lente.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.762
33.105
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
No, io ho le trail normali, non torch. In ogni caso le differenze non mi sembrano abissali.
Oggi vista la mattinata nuvolosa sono uscito con le lenti trail, poi però si è schiarito e mi sono ritrovato anche in situazioni di pieno sole. Effettivamente non mi sono trovato perfettamente a mio agio in piena luce, ma devo dire che più le uso e più le apprezzo, sono un ottimo compromesso. La cosa che inizialmente mi dava maggior fastidio era la colorazione completamente arancione che falsa tutti i colori. Questo lo noto ancora appena indossati gli occhiali, ma poi devo dire che dopo pochi minuti non ci penso più e apprezzo la lente.
Io avevo le trail torch,e per me rimane una delle lenti migliori in assoluto. GIUDIZIO PERSONALE OVVIAMENTE

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Io avevo le trail torch,e per me rimane una delle lenti migliori in assoluto. GIUDIZIO PERSONALE OVVIAMENTE
Io le trail torch le ho solo provare per poco quindi non posso esprimermi obbiettivamente purtroppo, ma usando le mie trail normali non trovo enormi differenze. In ogni caso inizio ad apprezzarle sempre di più.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.762
33.105
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io le trail torch le ho solo provare per poco quindi non posso esprimermi obbiettivamente purtroppo, ma usando le mie trail normali non trovo enormi differenze. In ogni caso inizio ad apprezzarle sempre di più.
Come ho fatto io,più le usavo,più le apprezzavo. Non nascondo il fatto che il prossimo modello oakley più che gold,lo ordino con trail torch.

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Facci sapere come ti sei trovato!
Fatto 3-4 uscite su strada con i Jawbreaker fotocromatici , tutte uscite fatte con meteo soleggiato, praticamente pieno sole dove pensavo che i Jawbreaker non fossero proprio adatti al 100%. Che dire, mi sono trovato divinamente! riparano dall’aria in maniera perfetta, meglio dei Sutro, le stanghette corte le ho trovate molto comode e non interferiscono con il casco. Anche in pieno sole nessun problema con la lente fotocromatica. La vista è sempre “chiara” rispetto alle lenti classiche, ma il sole non ha mai dato fastidio, tranne quando facendo apposta mi sono messo a guardare il sole pieno per vedere l’effetto fotocromatico.
Unica nota negativa se proprio la vogliamo trovare, nel mio caso i due “cerchi” laterali dove si trova lo snodo della stanghetta disturba un pochino la vista periferica (dai Sutro ai Jawbreaker vedo subito la differenza).
In ogni caso molto soddisfatto dell’acquisto!

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.762
33.105
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Fatto 3-4 uscite su strada con i Jawbreaker fotocromatici , tutte uscite fatte con meteo soleggiato, praticamente pieno sole dove pensavo che i Jawbreaker non fossero proprio adatti al 100%. Che dire, mi sono trovato divinamente! riparano dall’aria in maniera perfetta, meglio dei Sutro, le stanghette corte le ho trovate molto comode e non interferiscono con il casco. Anche in pieno sole nessun problema con la lente fotocromatica. La vista è sempre “chiara” rispetto alle lenti classiche, ma il sole non ha mai dato fastidio, tranne quando facendo apposta mi sono messo a guardare il sole pieno per vedere l’effetto fotocromatico.
Unica nota negativa se proprio la vogliamo trovare, nel mio caso i due “cerchi” laterali dove si trova lo snodo della stanghetta disturba un pochino la vista periferica (dai Sutro ai Jawbreaker vedo subito la differenza).
In ogni caso molto soddisfatto dell’acquisto!
Ottimo. Se dovessi decidere di prendere un'altra lente ( ora felicepossessoreanche io di photocromic ),mi faccio il secondo paio di jawbreaker...le aste corte sono il top per il casco!

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ottimo. Se dovessi decidere di prendere un'altra lente ( ora felicepossessoreanche io di photocromic ),mi faccio il secondo paio di jawbreaker...le aste corte sono il top per il casco!
Io adesso ho i Sutro con 3 lenti ( sapphire, trail e low light) e i Jawbreaker fotocromatici, per il momento sono apposto. Appena posso provo i Jawbreaker anche in mtb per vedere come si comportano.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Mi chiedo come mai se tutti abbiamo problemi con le aste lunghe tutti gli occhiali a parte i jawbreaker hanno le aste lunghe che pigliano dentro il casco …
Effettivamente… in ogni caso dipende molto da casco a casco.. per esempio sul Mavic comete ultimate mips non ho grandi problemi.. sul Kask Valegro invece le aste lunghe danno fastidio.

• Mi piace
Reactions: Lumi

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.170
5.561
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mi chiedo come mai se tutti abbiamo problemi con le aste lunghe tutti gli occhiali a parte i jawbreaker hanno le aste lunghe che pigliano dentro il casco …
Dipende dal casco, con lo specialized io non ho nessun problema e poi con la stanghetta lunga gli occhiami sono più saldi.
Comunque anche se c'è una minima interferenza con alcuni caschi, ad esempio a me sfiorano col Protone, ma basta posizionarli bene e non c'è problema per me.