Consiglio nuovi Oakley

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.459
699
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io andrei sulla lente Road, penso che vada più che bene per le tue esigenze, riguardo le fotocromatiche devi pensare che il cambio intensità lente non è così immediato, per come la vedo io, le fotocromatiche (ne ho anche io un paio, però Ekoi) vanno bene per le uscite di mattino presto o tardo pomeriggio, quando c'è un cambiamento di luce graduale
Adesso ho visto la lente road, avevo in testa che fosse più scura , invece è più chiara della mia sapphire che ho sui Sutro. Potrebbe essere una valida soluzione per le giornate intermedie.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.677
12.947
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Adesso ho visto la lente road, avevo in testa che fosse più scura , invece è più chiara della mia sapphire che ho sui Sutro. Potrebbe essere una valida soluzione per le giornate intermedie.
Io la uso anche nelle giornate di sole e mi trovo bene
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.459
699
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io la uso anche nelle giornate di sole e mi trovo bene
L’unico limite lo vedo la mattina presto è la sera tardi al limite.. ma nelle ore centrali penso sia ottimale.
Devo valutare un attimo.. solo che sono partito con l’idea della fotocromatica e faccio fatica a togliermela dalla testa al momento.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.332
5.506
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L’unico limite lo vedo la mattina presto è la sera tardi al limite.. ma nelle ore centrali penso sia ottimale.
Devo valutare un attimo.. solo che sono partito con l’idea della fotocromatica e faccio fatica a togliermela dalla testa al momento.
Ripeto, fossi in te considereri la fotocromatica se esci in una di queste tre condizioni:

-all'alba
-al tramonto
-se cambiano molto le condizioni meteo (da sole pieno a scuro/nuvoloso)
-se hai già tutte le altre lenti e vuoi provare anche questa

Non la ritengo adatta per un uso nei boschi con alternanza rapida sole/ombra

L'uso in caso di sole pieno è fattibile se non sei molto sensibile alla luce ma è sub-ottimale.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.459
699
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ripeto, fossi in te considereri la fotocromatica se esci in una di queste tre condizioni:

-all'alba
-al tramonto
-se cambiano molto le condizioni meteo (da sole pieno a scuro/nuvoloso)
-se hai già tutte le altre lenti e vuoi provare anche questa

Non la ritengo adatta per un uso nei boschi con alternanza rapida sole/ombra

L'uso in caso di sole pieno è fattibile se non sei molto sensibile alla luce ma è sub-ottimale.
Grazie ancora per l’aiuto.
Diciamo che la situazione Alba o tramonto la sto vivendo adesso , e penso ancora per qualche uscita.. poi immagino che in inverno capiterà meno.
Ammetto che sarebbe anche un pochino per curiosità visto che delle lenti Oakley si parla benissimo ( l’ho capito solo da quando ho provato la prima lente prizm).
Ovviamente se una volta esco con i fotocromatici e mi becco la luce piena ovviamente dovrò essere disposto a sopportarla.. bisognerebbe Portarsi dietro tutte le lenti altrimenti.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.376
25.136
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Mi sapresti dire in pieno sole come sono? Le reputi ancora sufficienti?
la transazione da chiaro a scuro e viceversa è abbastanza veloce?
Io mi trovo bene in qualsiasi situazione, ma anche li è una cosa soggettiva dell'occhio. La transazione non è male a mio parere,ma non si può troppo pretendere....io comunque, sono molto soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.376
25.136
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Grazie ancora per l’aiuto.
Diciamo che la situazione Alba o tramonto la sto vivendo adesso , e penso ancora per qualche uscita.. poi immagino che in inverno capiterà meno.
Ammetto che sarebbe anche un pochino per curiosità visto che delle lenti Oakley si parla benissimo ( l’ho capito solo da quando ho provato la prima lente prizm).
Ovviamente se una volta esco con i fotocromatici e mi becco la luce piena ovviamente dovrò essere disposto a sopportarla.. bisognerebbe Portarsi dietro tutte le lenti altrimenti.
Hai preso in considerazione la trail torch?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.459
699
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Hai preso in considerazione la trail torch?
Le ho provato su dei Sutro S di un mio collega, io sui miei Sutro ho le trail in versione normale non torch. Vanno bene come lenti per quello che sono studiate, ovvero per girare in mezzo al bosco, però in pieno sole devo dire che un pochino ho sofferto perché non oscurano molto. In compenso con poca luce però vanno veramente benissimo. Per il pieno sole mi sto trovando bene con le prizm sapphire, anche se se ci si trova con il sole contro forse gradirei qualcosa di ancora più scuro, ma per il resto sono ottime. Al ritorno questa sera ormai il sole era tramontato e li mi sarebbe piaciuto avere la trail, oppure la fotocromatica.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.376
25.136
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Le ho provato su dei Sutro S di un mio collega, io sui miei Sutro ho le trail in versione normale non torch. Vanno bene come lenti per quello che sono studiate, ovvero per girare in mezzo al bosco, però in pieno sole devo dire che un pochino ho sofferto perché non oscurano molto. In compenso con poca luce però vanno veramente benissimo. Per il pieno sole mi sto trovando bene con le prizm sapphire, anche se se ci si trova con il sole contro forse gradirei qualcosa di ancora più scuro, ma per il resto sono ottime. Al ritorno questa sera ormai il sole era tramontato e li mi sarebbe piaciuto avere la trail, oppure la fotocromatica.
Purtroppo se una va bene in una situazione, non va bene nell'altra...
e viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.942
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie a tutti, come lenti, per i jawbreaker cosa mi consigliate? Possibilmente che non siano troppo scure, un po' per tutte le condizioni di luce (fotocromatiche?)
prizm road le trovo ottime in tutte le condizioni...le fotocromatiche le userei solo con scarsa luce, io le uso solo quando esco al mattino partendo con il buio, se parto che sta già albeggiando con le road vado bene...

unico difetto per me per i JB è che sono troppo "pesanti" e quando guardo in basso si spostano leggermente, come se volessero cadere, in realtà non mi sono mai caduti
a voi capita?
a me no, anzi, sul mio viso li trovo più stabili dei flight jacket che avevo prima...

Ciao a tutti, da poco ho iniziato ad usare le lenti a contatto per andare in bici e come occhiali uso dei Sutro con lenti prizm sapphire, trail e low light, li uso sia in bdc che in mtb. Mi trovo molto bene, solamente ogni tanto vorrei qualcosa di più protettivo dall’aria. In questi giorni da me l’aria è frizzante quando parto di mattina (le ultime uscite c’erano 8-10 gradi) e gli occhi tendono a lacrimare anche se l’aria che entra è poca.
Stavo pensando di prendere un paio di Jawbreaker, che da quello che ho letto sono tra i più protettivi. Siccome ho già molte lenti per i Sutro, pensavo si prenderli fotocromatici.
C’è qualcuno che li usa e mi può dare un feedback sulle lenti fotocromatiche?
Grazie
io li e mi ci trovo molto bene ma li uso solo su strada nelle uscite con partenza al buio o in inverno quando il cielo è molto coperto e/o scuro...per il resto uso con soddisfazione la prizm road e anche con sole alto nessun problema, solo quando è un pò basso (tramonto o alba) non mi dispiacerebbe avere qualcosa di più scuro e sto valutando di prendere una lente nera...
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.459
699
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
prizm road le trovo ottime in tutte le condizioni...le fotocromatiche le userei solo con scarsa luce, io le uso solo quando esco al mattino partendo con il buio, se parto che sta già albeggiando con le road vado bene...


a me no, anzi, sul mio viso li trovo più stabili dei flight jacket che avevo prima...


io li e mi ci trovo molto bene ma li uso solo su strada nelle uscite con partenza al buio o in inverno quando il cielo è molto coperto e/o scuro...per il resto uso con soddisfazione la prizm road e anche con sole alto nessun problema, solo quando è un pò basso (tramonto o alba) non mi dispiacerebbe avere qualcosa di più scuro e sto valutando di prendere una lente nera...
Sembra interessante questa prizm road, se ne avrò l’occasione la proverò. Per le fotocromatiche allora mi sembra che concordate tutti con l’uso, diciamo che come unica lente potrebbe non essere sufficiente.
Io mi sto trovando bene con la prizm sapphire sui Sutro anche se il sole è contro e basso, su strada e di giorno per me è una lente universale.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.695
2.384
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sembra interessante questa prizm road, se ne avrò l’occasione la proverò. Per le fotocromatiche allora mi sembra che concordate tutti con l’uso, diciamo che come unica lente potrebbe non essere sufficiente.
Io mi sto trovando bene con la prizm sapphire sui Sutro anche se il sole è contro e basso, su strada e di giorno per me è una lente universale.
Anch'io trovo le prizm road ottime, le uso anche in caso di foschia/nebbiolina, però con il sole contro e basso le trovo poco protettive, le black iridium sono decisamente meglio, imho (occhi chiari)
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Io uso nel 80% dei casi le Road (categoria 2) che trovo ottime. Quando proprio c'è un sole esagerato uso Le Jade che sono di categoria 3.
Anche a me era venuto il pallino delle fotocromatiche e visto che Oakley non le fa per Sutro ho provato delle compatibili, ma le sto restituendo. Si scuriscono anche abbastanza velocemente ma preferisco decisamente le Road.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.449
6.930
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io invece da quando ho preso i jawbreaker fotocromatici ho quasi abbandonato le Road
Confermo

Ormai uso quasi solo quelli. Anche al semibuio iniziale del posto ostrogoto sono andati bene....pure dopo con il sole o nelle gallerie.

Al limite cambierò le lenti quando tenderanno a rigarsi o rovinarsi.

La stessa Assos, ostica a produrre le fotocromatiche, con l'ultimo modello ha optato per questa soluzione alternativa.
Il tutto dipende sempre dalla qualità della lente.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.087
1.727
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao,
Ho i Jawbreaket fotocromatci e come lenti mi trovo bene x le giornate molto variabili e per giri anche sconfinanti in notturne...però non sono sicuramente quelli che utilizzo di più trovandoli un pesanti e massicci...preferisco radar o altri modelli non Oakley che posseggo...
Ora vorrei acquistare un paio di Sutro con le rProzm road.... che differenze tra Sutro lite e Sweep avvertite per chi li ha provati entrambi ?? Grazie o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.218
21.905
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao,
Ho i Jawbreaket fotocromatci e come lenti mi trovo bene x le giornate molto variabili e per giri anche sconfinanti in notturne...però non sono sicuramente quelli che utilizzo di più trovandoli un pesanti e massicci...preferisco radar o altri modelli non Oakley che posseggo...
Ora vorrei acquistare un paio di Sutro con le rProzm road.... che differenze tra Sutro lite e Sweep avvertite per chi li ha provati entrambi ?? Grazie o-o
Vero che sono pesanti ma almeno per me hanno due bei plus:
Astine corte
Protezione dall'aria

Che almeno per me sono vantaggi di comodità non da poco