Emergono alcuni dettagli del caso MvdP

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.480
22.381
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

"Conta solo il fatto che il molestatore si renda conto che, col suo comportamento arrogante ed insistente, ci sta provocando un fastidio rilevante e stia ledendo la nostra tranquillità."

"Per quanto riguarda le conseguenze sanzionatorie, si è detto che la pena stabilita è l’arresto fino a sei mesi o l’ammenda fino a 516 euro."


Quindi, lo è.
anche in Australia?

perchè si stava facendo riferimento alla presunta diversità di trattamento della giustizia Australiana nei confronti di MVdP e delle ragazze....

e sia chiaro, io non ne ho la più pallida idea...

e me ne torno nell'angolino...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.963
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

"Conta solo il fatto che il molestatore si renda conto che, col suo comportamento arrogante ed insistente, ci sta provocando un fastidio rilevante e stia ledendo la nostra tranquillità."

"Per quanto riguarda le conseguenze sanzionatorie, si è detto che la pena stabilita è l’arresto fino a sei mesi o l’ammenda fino a 516 euro."


Quindi, lo è.
Non è esatto.

Come è scritto nell'articolo devi dimostrare che la condotta è stata "assillante, ossessiva, insistente" (vale per alcune volte a distanza di pochi minuti?), e che il molestatore si rende conto del proprio comportamento (e per un dodicenne non lo è mai a prescindere, per un quattordicenne è da dimostrare). Questo ovviamente in Italia, in Australia non lo sappiamo.

Ma il punto è un altro, ed è che la "provocazione" non giustifica legalmente la reazione. Se ad un reato (da dimostrare) reagisci con un reato (certo), sei comunque sanzionabile . In altre parole, immaginiamo che le due ragazzine fossero state imputate e punite per "molestie" e condannate ad una sanzione equivalente a quella comminata a MVDP. L'olandese sarebbe comunque stato arrestato, sarebbe ugualmente rientrato in albergo solo alle quattro di mattina, e si sarebbe comunque ritirato in gara.

Dal punto di vista che ci interessa, che è quello del mondiale "mancato" non riesco a vederci alcuna differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.311
6.433
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non è esatto.

Come è scritto nell'articolo devi dimostrare che la condotta è stata "assillante, ossessiva, insistente" (vale per alcune volte a distanza di pochi minuti?), e che il molestatore si rende conto del proprio comportamento (e per un dodicenne non lo è mai, per un quattordicenne è da dimostrare). Questo ovviamente in Italia, in Australia non lo sappiamo.

Ma il punto è un altro, ed è che la "provocazione" non giustifica legalmente la reazione. Se ad un reato (da dimostrare) reagisci con un reato (certo), sei comunque sanzionabile . In altre parole, immaginiamo che le due ragazzine fossero state imputate e punite per "molestie" e condannate ad una sanzione equivalente a quella comminata a MVDP. L'olandese sarebbe comunque stato arrestato, sarebbe ugualmente rientrato in albergo solo alle quattro di mattina, e si sarebbe comunque ritirato in gara.

Dal punto di vista che ci interessa, che è quello del mondiale "mancato" non riesco a vederci alcuna differenza.
Fortunatamente non viviamo più nel far-west però nessuno giustifica VDP.... è stato giusto sanzionarlo però si doveva senzionare anche chi ha cagionato il dolo!
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.274
936
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Non è esatto.

Come è scritto nell'articolo devi dimostrare che la condotta è stata "assillante, ossessiva, insistente" (vale per alcune volte a distanza di pochi minuti?), e che il molestatore si rende conto del proprio comportamento (e per un dodicenne non lo è mai a prescindere, per un quattordicenne è da dimostrare). Questo ovviamente in Italia, in Australia non lo sappiamo.

Ma il punto è un altro, ed è che la "provocazione" non giustifica legalmente la reazione. Se ad un reato (da dimostrare) reagisci con un reato (certo), sei comunque sanzionabile . In altre parole, immaginiamo che le due ragazzine fossero state imputate e punite per "molestie" e condannate ad una sanzione equivalente a quella comminata a MVDP. L'olandese sarebbe comunque stato arrestato, sarebbe ugualmente rientrato in albergo solo alle quattro di mattina, e si sarebbe comunque ritirato in gara.

Dal punto di vista che ci interessa, che è quello del mondiale "mancato" non riesco a vederci alcuna differenza.

"Al contrario, è sufficiente un solo episodio di disturbo affinché il molestatore possa risponderne penalmente."

Comunque che vdp abbia sbagliato a reagire è palese, però è stato comunque sottoposto a qualcosa che la legge italiana PUNISCE.

E non scherziamo dai, uno a 14 anni non si rende conto che scampanellare a manetta disturba?

Sul fatto del mondiale, anche qui siamo tutti d'accordo.

Però che vdp passi per un pazzo furioso che ha inseguito due ragazzine indifese a caso senza motivo anche no.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.963
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Fortunatamente non viviamo più nel far-west però nessuno giustifica VDP.... è stato giusto sanzionarlo però si doveva senzionare anche chi ha cagionato il dolo!
Forse volevi dire "cagionato il danno"...

Il problema è che la condotta non è stata segnalata, quando la polizia è arrivata ha "visto" solo una parte della vicenda, e l'unico "danno" rilevato è stato l'aggressione.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Però che vdp passi per un pazzo furioso che ha inseguito due ragazzine indifese a caso senza motivo anche no.
Pazzo furioso è un po' eccessivo, ma pirla si... se erano maggiorenni non saremmo ancora qui a parlarne probabilmente.
Se un ragazzino (esempio) ti riga la macchina e tu corri dietro al ragazzino, stai sostanzialmente cercando rogne: un adulto dovrebbe avere quel minimo di autocontrollo per capire che la cosa giusta da fare è andare dai genitori (che tu sia in australia, in Uzbekistan o in Italia) Se sdoganiamo sta cosa che tutto è lecito quando ti fanno girare le palle auguri...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.963
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
"Al contrario, è sufficiente un solo episodio di disturbo affinché il molestatore possa risponderne penalmente."
Frase successiva dell'articolo: Il comportamento molesto, tuttavia, deve avere caratteristiche ben precise. Innanzitutto deve trattarsi di una condotta «petulante», ossia assillante, ossessiva, insistente. Inoltre, deve avere l’effetto di turbare la tranquillità della vittima, provocando in essa un disagio psicologico rilevante.


Comunque che vdp abbia sbagliato a reagire è palese, però è stato comunque sottoposto a qualcosa che la legge italiana PUNISCE.
Sono d'accordo, ma la stessa legge italiana considera la provocazione solo come un'attenuante.


E non scherziamo dai, uno a 14 anni non si rende conto che scampanellare a manetta disturba?
Io a 14 anni me ne rendevo conto. Ma non possiamo darlo per scontato, ed è quello che la legge (italiana, ripetiamolo) prevede.


Sul fatto del mondiale, anche qui siamo tutti d'accordo.

Però che vdp passi per un pazzo furioso che ha inseguito due ragazzine indifese a caso senza motivo anche no.
Pazzo furioso no di certo, neanch'io lo penso. Credo invece che sia un personaggio "istintivo" e che ha un approccio abbastanza "casuale", ben lontano dalle esasperazioni di certi ambienti e squadre. Certe volte questo approccio produce un'impresa, altre volte una caxxata. Bisogna prenderlo così com'è, probabilmente se fosse più misurato non farebbe la pirlata ma neanche l'impresa.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ma il punto è un altro, ed è che la "provocazione" non giustifica legalmente la reazione. Se ad un reato (da dimostrare) reagisci con un reato (certo), sei comunque sanzionabile .

che è il motivo per cui se di notte trovi in casa tua un ladro e lo riempi di legnate vieni punito tu, non puoi dimostrare che era lì per rubare ma lui può dimostrare i lividi che gli hai fatto.
è giusto, il picchiatore avrebbe dovuto immaginare che l'estraneo era entrato in casa per fare due chiacchiere visto che non riusciva ad addormentarsi e comunque il picchiatore avrebbe dovuto educatamente chiedergli per cortesia di uscire senza rubare nulla e tuttalpiù al suo rifiuto prendere su il telefono e chiamare i carabinieri o chi per loro chiedendo all'intruso di non scappare
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se un ragazzino (esempio) ti riga la macchina e tu corri dietro al ragazzino, stai sostanzialmente cercando rogne: un adulto dovrebbe avere quel minimo di autocontrollo per capire che la cosa giusta da fare è andare dai genitori

quali genitori? se non lo conosci devi comunque inseguirlo, prenderlo e farti dire chi sono i suoi se ci riesci

a me sembra che qui si faccia presto a fare teoria, purtroppo la realtà è ben diversa
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.326
5.501
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non è esatto.

Come è scritto nell'articolo devi dimostrare che la condotta è stata "assillante, ossessiva, insistente" (vale per alcune volte a distanza di pochi minuti?), e che il molestatore si rende conto del proprio comportamento (e per un dodicenne non lo è mai a prescindere, per un quattordicenne è da dimostrare). Questo ovviamente in Italia, in Australia non lo sappiamo.

Ma il punto è un altro, ed è che la "provocazione" non giustifica legalmente la reazione. Se ad un reato (da dimostrare) reagisci con un reato (certo), sei comunque sanzionabile . In altre parole, immaginiamo che le due ragazzine fossero state imputate e punite per "molestie" e condannate ad una sanzione equivalente a quella comminata a MVDP. L'olandese sarebbe comunque stato arrestato, sarebbe ugualmente rientrato in albergo solo alle quattro di mattina, e si sarebbe comunque ritirato in gara.

Dal punto di vista che ci interessa, che è quello del mondiale "mancato" non riesco a vederci alcuna differenza.
Ma secondo te e la legge australiana quale è il reato che ha commesso MVDP? Perchè alla fine ha preso una multa, non è stato incarcerato mi sembra. A me invece appare chiarissimo il reato di molestia ai danni di MVDP delle ragazzine degenerate.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.465
1.839
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
che è il motivo per cui se di notte trovi in casa tua un ladro e lo riempi di legnate vieni punito tu, non puoi dimostrare che era lì per rubare ma lui può dimostrare i lividi che gli hai fatto.
è giusto
È giusto sì.
Altrimenti poi si arriva a dar ragione a quello che prende il fucile e spara al ladro nel cortile dalla finestra.
Cosa che effettivamente ci possiamo aspettare in questa legislatura. Contenti voi...
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.274
936
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Pazzo furioso è un po' eccessivo, ma pirla si... se erano maggiorenni non saremmo ancora qui a parlarne probabilmente.
Se un ragazzino (esempio) ti riga la macchina e tu corri dietro al ragazzino, stai sostanzialmente cercando rogne: un adulto dovrebbe avere quel minimo di autocontrollo per capire che la cosa giusta da fare è andare dai genitori (che tu sia in australia, in Uzbekistan o in Italia) Se sdoganiamo sta cosa che tutto è lecito quando ti fanno girare le palle auguri...

Su questo punto credo che non si possa discutere eh... Chi aveva tutto da perdere era lui.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.274
936
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
È giusto sì.
Altrimenti poi si arriva a dar ragione a quello che prende il fucile e spara al ladro nel cortile dalla finestra.
Cosa che effettivamente ci possiamo aspettare in questa legislatura. Contenti voi...
Premessa: non ho armi, non ne prenderò mai una.

Fortunatamente non mi è mai capitata una situazione in cui mi è entrato qualcuno in casa e spero che non mi capiterà mai.

Ma non mi permetterei mai di giudicare una persona che spara in casa sua per difendere quello che ha, sia beni materiali che affetti. Quando ci si trova in quelle situazioni mi congratulo con chi riesce a mantenere così tanta lucidità e sangue freddo.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.925
5.480
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Comunque ad halloween appena mi suoneranno il campanello i ragazzini, come tutti gli anni, oltre a non portargli le caramelle :mrgreen: li rincorrerò in mutande, poi vi farò sapere come effettivamente funziona in italia questa cosa che sono curioso.
La telecamera puntata sul vialetto ce l'ho giusto per fare le cose per bene, saprete di me più avanti (Cit.).
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.311
6.433
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
È giusto sì.
Altrimenti poi si arriva a dar ragione a quello che prende il fucile e spara al ladro nel cortile dalla finestra.
Cosa che effettivamente ci possiamo aspettare in questa legislatura. Contenti voi...
Purtroppo la giustizia italiana funziona esattamente così; gli USA adottano una politica molto diversa a riguardo che forse è troppo esagerata dall'altro lato......
 
  • Mi piace
Reactions: Nibalone

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.963
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
che è il motivo per cui se di notte trovi in casa tua un ladro e lo riempi di legnate vieni punito tu, non puoi dimostrare che era lì per rubare ma lui può dimostrare i lividi che gli hai fatto
è giusto, il picchiatore avrebbe dovuto immaginare che l'estraneo era entrato in casa per fare due chiacchiere visto che non riusciva ad addormentarsi e comunque il picchiatore avrebbe dovuto educatamente chiedergli per cortesia di uscire senza rubare nulla e tuttalpiù al suo rifiuto prendere su il telefono e chiamare i carabinieri o chi per loro chiedendo all'intruso di non scappare
Non è così, non lo è mai stato, e con le modifiche alla legge sulla legittima difesa lo è ancora meno.

Fermo restando che il caso in questione non ha nulla a che vedere con la legittima difesa.