Pignone da 11, perché?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.547
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io comunque non ho ancora capito sta esigenza di avere ad esempio il 18 quando fra 19 e 17 c'è una differenza di circa 10rpm( 100rpm con 19= 89rpm con 17)
Per poi pedalare in salita con solo un 23 o 25 che ti costringono a pedalare a cadenze disumane

Per me non è stato menzionato un aspetto non trascurabile della faccenda.
Estratto regolamento UCI:

Il materiale deve essere di tipologia commercializzata affinché possa essere utilizzata da tutti i praticanti dello sport ciclistico.

Che vuol dire che TUTTI i componenti utilizzata in gara dai c.d. pro, deve poter essere acquistata (poi vabbè, ci sono casi limite in cui si trovavano/trovano sugli store determinati modelli di pneumatici, ad esempio, che sono sempre stramente esauriti....... capisc' a mme).
Questo, come conseguenza diretta si porta dietro il fatto che le case prodruttici debbano sviluppare i componenti in primis per l'uso che ne faranno i professionisti (che il 54x11 lo tirano, per esempio).

Poi, certo, si potrebbe obiettare che si potrebbe relegare la produzione di cassette con scale "da pro" all'alta gamma (es. DuraAce) e lasciare alla bassa/media (es. 105) scalature più umane. Ma commercialmente sarebbe sostenibile? E soprattutto: sono di più gli amatori disposti a riconoscere senza "vergogna" i propri limiti e a montare una 14-34 o quelli che "mamma guarda: come i pro!!!!" e viaggiano con 54/40 x 11/25 pur con gambe che gli consentano di spingere 1/4 di tutta la rapportatura potenzialmente disponibile?
Sì e no nel senso che comunque il 12v spinge molto sui rapporti anche agili, la 11-25 non esiste più, la 11-28 quasi scomparsa e si punta sulla 11-30 e soprattutto 11-34 che aiutano sicuramente a gestire molto meglio le salite anche a chi non ha potenze da pro e non vuole fare sfr ad ogni tratto >10%

Una 50-34 con 11-34 12v è decisamente ben spaziata, se poi appunto uno non pedala mai in discesa può tranquillamente mettere una guarnitura gravel e con la 11-30/28 ha tutto

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.822
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io comunque non ho ancora capito sta esigenza di avere ad esempio il 18 quando fra 19 e 17 c'è una differenza di circa 10rpm( 100rpm con 19= 89rpm con 17)
Perchè quando sei su una salita del 4% o 5% anche di solo un chilometro in una "banale" corsa amatoriale con il 52x19, arrivi in cima e, invece della discesa c' è un falsopiano che comunque continua a tirare, se butti giù il 17 devi avere la forza di Magilla gorilla per rilanciare, con il 18 invece rimani attaccato. A me quel salto ha sempre dato fastidio, non parliamo poi dei rapporti più piccoli.
Per poi pedalare in salita con solo un 23 o 25 che ti costringono a pedalare a cadenze disumane
Le cadenze disumane le ho dovute tenere solo sulla Bocchetta affrontata con il 39x23, sull' Agnello affrontato con il 39x28 e sul GS Bernardo dove mio padre mi spedì la prima volta con la bici di mio fratello ( non della mia taglia ) che montava un 42x21..... quella volta fui costretto a tornare indietro. Oggi pedalo con un 36x25 intorno a casa mia, vivo nel basso Monferrato e all' occorrenza come ho scritto prima, monto un 28. Non posso montare altro.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.547
Brescia
Visita sito
Bici
Perchè quando sei su una salita del 4% o 5% anche di solo un chilometro in una "banale" corsa amatoriale con il 52x19, arrivi in cima e, invece della discesa c' è un falsopiano che comunque continua a tirare, se butti giù il 17 devi avere la forza di Magilla gorilla per rilanciare, con il 18 invece rimani attaccato. A me quel salto ha sempre dato fastidio, non parliamo poi dei rapporti più piccoli.
Davvero poco convincente per me, soprattutto se appunto uno poi pedala con il 36-25 che vuol dire farsi SFR praticamente già al 10%, come se li non servisse forza per agonizzare a 60rpm o peggio
Le cadenze disumane le ho dovute tenere solo sulla Bocchetta affrontata con il 39x23, sull' Agnello affrontato con il 39x28 e sul GS Bernardo dove mio padre mi spedì la prima volta con la bici di mio fratello ( non della mia taglia ) che montava un 42x21..... quella volta fui costretto a tornare indietro. Oggi pedalo con un 36x25 intorno a casa mia, vivo nel basso Monferrato e all' occorrenza come ho scritto prima, monto un 28. Non posso montare altro.

• Mi piace
Reactions: ValeXX and bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Perchè quando sei su una salita del 4% o 5% anche di solo un chilometro in una "banale" corsa amatoriale con il 52x19, arrivi in cima e, invece della discesa c' è un falsopiano che comunque continua a tirare,
può anche essere un chilometro "banale" durante un allenamento, non è detto che bisogna essere in corsa per usare determinati rapporti
se butti giù il 17 devi avere la forza di Magilla gorilla per rilanciare
ma in base alla tua esperienza personale? perchè personalmente con il 17 ci vado bene, è un pò un tutto fare sia in salita che in pianura

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.822
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Davvero poco convincente per me, soprattutto se appunto uno poi pedala con il 36-25 che vuol dire farsi SFR praticamente già al 10%, come se li non servisse forza per agonizzare a 60rpm o peggio
Se agonizzi a 60 rpm probabilmente sei molto bravo a pedalare agile, è una dote che non ho mai avuto. Può darsi che noi vecchi abbiamo dovuto abituarci diversamente, ma rimane il fatto che una scala da 11 a 34 è mal composta a mio modesto modo di vedere.
può anche essere un chilometro "banale" durante un allenamento, non è detto che bisogna essere in corsa per usare determinati rapporti
Certo, ma in gara cambia tutto...... non in una GF dove comunque porti le palle all' arrivo, in una gara amatoriale, dove se perdi un metro sei fottuto e se non mollano torni alla macchina.
ma in base alla tua esperienza personale? perchè personalmente con il 17 ci vado bene, è un pò un tutto fare sia in salita che in pianura
Ci sono dei corridori forti, molto forti, che possono permettersi di girare quello che vogliono, le scale ai miei tempi erano a 9V prima e 10V poi, dall' 11 al 19 per le gare in pianura e dall' 11 al 23 al massimo per quelle in salita. Io ho sempre usato 12-23.......anche in discesa. I salti di 2 denti non li ho mai digeriti se non nei rapporti dal 19 in su.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.547
Brescia
Visita sito
Bici
Se agonizzi a 60 rpm probabilmente sei molto bravo a pedalare agile, è una dote che non ho mai avuto. Può darsi che noi vecchi abbiamo dovuto abituarci diversamente, ma rimane il fatto che una scala da 11 a 34 è mal composta a mio modesto modo di vedere.

Certo, ma in gara cambia tutto...... non in una GF dove comunque porti le palle all' arrivo, in una gara amatoriale, dove se perdi un metro sei fottuto e se non mollano torni alla macchina.

Ci sono dei corridori forti, molto forti, che possono permettersi di girare quello che vogliono, le scale ai miei tempi erano a 9V prima e 10V poi, dall' 11 al 19 per le gare in pianura e dall' 11 al 23 al massimo per quelle in salita. Io ho sempre usato 12-23.......anche in discesa. I salti di 2 denti non li ho mai digeriti se non nei rapporti dal 19 in su.
Sicuramente io pedalo molto agile, ma 60rpm è proprio poco, ma appunto anche in pianura tieni 60rpm? Mi auguro di no... Se no col 13/14 davanti non vai da nessuna parte, e non capisco come faccia a dare fastidio un salto minimo se poi in salita mi devo adattare a pedalare a 20rpm.in meno del dovuto se non peggio...
Ma probabilmente arriviamo da due ere di cambi differenti che hanno portato/sono state spinte ( dei gratia) da una bella differenza negli stili di pedalata, anche dei pro e che imho aiutano non poco l'amatore

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
Le motivazioni del perché i pacchi Shimano siano più o meno tutti simili direi che te le anno snocciolate chiaramente, @marcobonini . Per portare anche la mia esperienza personale, dico che esistono anche i pacchi Miche che sono personalizzabili e anche da catalogo offrono soluzioni per tutti i palati: infatti io, a differenza di @VADABRUT , pedalo agilissimo e pur vivendo in pianura monto corone 50-34 ovali e pacco 10v 12-30 di Miche. Insomma, più salti ma più agilità!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.822
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sicuramente io pedalo molto agile, ma 60rpm è proprio poco, ma appunto anche in pianura tieni 60rpm? Mi auguro di no... Se no col 13/14 davanti non vai da nessuna parte, e non capisco come faccia a dare fastidio un salto minimo se poi in salita mi devo adattare a pedalare a 20rpm.in meno del dovuto se non peggio...
Ma probabilmente arriviamo da due ere di cambi differenti che hanno portato/sono state spinte ( dei gratia) da una bella differenza negli stili di pedalata, anche dei pro e che imho aiutano non poco l'amatore
Sia in salita che in pianura la cadenza dipende dal tipo di esercizio che faccio, resta il fatto che la mia cadenza ideale in salita è intorno a 65/70 rpm, in pianura tra 80 e 90...... poi dipende dalle situazioni.....se mi trovo un muro davanti e ho solo il 25 vado su come posso.....del resto, come diceva mio padre "in mancanza dei cavalli bisogna far trottare gli asini".

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.547
Brescia
Visita sito
Bici
Sia in salita che in pianura la cadenza dipende dal tipo di esercizio che faccio, resta il fatto che la mia cadenza ideale in salita è intorno a 65/70 rpm, in pianura tra 80 e 90...... poi dipende dalle situazioni.....se mi trovo un muro davanti e ho solo il 25 vado su come posso.....del resto, come diceva mio padre "in mancanza dei cavalli bisogna far trottare gli asini".

Io sono solitamente sopra le 80 in salita e 90/105 in pianura, ma appunto per gestire bene la cadenza preferisco di gran lunga una cassetta ampia (11-34 11v ) e soffrire qualche salto da 10/12 RPM di differenza che non trovarmi corto in salita.
Al momento sarei quasi tentato di tornare alla 11-32 che comunque il 34 lo sto usando sempre meno nello stato di forma attuale, ma con l'arrivo dell'inverno non so se lo farò

• Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.822
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io sono solitamente sopra le 80 in salita e 90/105 in pianura, ma appunto per gestire bene la cadenza preferisco di gran lunga una cassetta ampia (11-34 11v ) e soffrire qualche salto da 10/12 RPM di differenza che non trovarmi corto in salita.
Al momento sarei quasi tentato di tornare alla 11-32 che comunque il 34 lo sto usando sempre meno nello stato di forma attuale, ma con l'arrivo dell'inverno non so se lo farò
Beh, sei giovane, hai ampi margini di miglioramento e può darsi che in futuro, migliorando ancora, tu possa optare per una scala con ancora meno salti, a quel punto ti ricorderai di un vecchio su un forum che te lo aveva detto :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: blues boy

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Dico la mia opinione personale:
l'11, come il 34, lo mettono per consentire il più ampio range di velocità e di tipologia di strade.
Partire dal 12 è come arrivare al 30, puoi fare a meno dell'11 come puoi fare a meno del 32 o 34, si farà più fatica in salita e si sarà più frullatori in discesa.
Per esperienza personale, siccome non cambio pacco pignoni in funzione dell'uscita che faccio, il 34 lo uso raramente, solo per salite indicativamente dal 14% in su, e l'11 lo uso sulle discese pedalabili veloci.
Po dipende dal tipo di bici: su quella che uso per le salite, il 34 lo metto spesso, e uso poco l'11; sulla bici TT (che arriva a 32t) uso di più il 53x11 del 39x32, ma questo perché scelgo percorsi volutamente adatti a randellare in discesa. Anzi, qualche volta (Valganna e Brinzio) mi è venuta la tentazione di passare al 56 per superare i 75km/h! !mabbasta!;:

• Mi piace
Reactions: amerigo_gozzi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.547
Brescia
Visita sito
Bici
Beh, sei giovane, hai ampi margini di miglioramento e può darsi che in futuro, migliorando ancora, tu possa optare per una scala con ancora meno salti, a quel punto ti ricorderai di un vecchio su un forum che te lo aveva detto :-)xxxx
Gli unici salti fastidiosi della cassetta attuale sono 11-13-15 questi si sono importanti, ma sulla 11v questo si può fare, per le mie esigenze si superano ma sicuramente non è il meglio, la 11-34 12v sarebbe pressoché perfetta, forse un pelo fastidioso in certe situazioni il 24-27 per me, ma difficilmente prenderei in considerazione la 11-30 per come pedalo, poi certo se mai riuscirò ad avvicinarmi ai 5w/kg sarebbe da considerare ma la vedo dura :))):

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.822
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io su una salita al 5% se uso il 52x19 in cima non ci arrivo :-)xxxx :oold:gandalf
Ma si che ce la fai, se la faccio io la fanno tutti, sono uno dei più lenti della zona in salita, mi ha seminato anche un bestione ( forse perchè sono un budellone) 2 o 3 mesi fa, ma avevo provato a stargli dietro con il 36x17-18 e infatti dopo un po' ho dovuto mollare......poi dipende dalla lunghezza, quella che uso come riferimento è di 2,2 km e c' è gente che va su a 30 kmh, ma a onor del vero ho visto un vecchietto come noi che andava su con un' agilità spaventosa.