TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Idem, sia il problema che la soluzione..
Infatti, le soluzioni per idratazione devono essere isotoniche, e qui non tutti ci azzeccano, un errato dosaggio può comportare, o il mancato assorbimento dei sali (se ipotonica) oppure problemi gastrointestinali, vomito o diarrea (se troppo ipertonica), poi c'è anche la questione temperatura, il corretto transito intestinale si ha se il liquido è nel range 13°C - 18°C, le borracce che passano le ammiraglie sono refrigerate non solo per ristorare i corridori dal caldo.

A questo punto forse la soluzione migliore è proprio quella delle capsule o pastiglie, lasciando in borraccia solo acqua.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
gf e rando non finiscono con la maratona. inizia a bere integratori ai ristori, shakera bene con le oscillazioni del gesto di corsa, e vedrai che le fibre con cui ti sei riempito l'intestino fanno il loro dovere. una delle poche certezze della vita

Vero, ma bisogna evitare di arrivare a correre con lo stomaco pieno di quella roba, fichi, prugne, mandorle etc. non vanno usati come singolo pasto, ma vanno sbocconcellati con gradualità durante il percorso, così si digeriscono bene e non provocano problemi, tra l'altro sortiscono un effetto gratificante, è chiaro che poi conviene passare a roba più adatta alla corsa.

La maggior parte delle barrette sportive da endurance sono costituite da frutta secca in pasta, proprio per i vantaggi del mix carbo + fibre.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Vero, ma bisogna evitare di arrivare a correre con lo stomaco pieno di quella roba, fichi, prugne, mandorle etc. non vanno usati come singolo pasto, ma vanno sbocconcellati con gradualità durante il percorso, così si digeriscono bene e non provocano problemi, tra l'altro sortiscono un effetto gratificante, è chiaro che poi conviene passare a roba più adatta alla corsa.

La maggior parte delle barrette sportive da endurance sono costituite da frutta secca in pasta, proprio per i vantaggi del mix carbo + fibre.
le barrette serie hanno un contenuto di fibre minimo
barretta-energetica-enervit-power-crunchy-magnesio-vitamine-fromfudotoken.jpg

poi come ho già scritto, ognuno faccia come crede

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
tempo fa avevo trovato la pace ocn le barrette, non ricordo di preciso la marca ma bustina gialla, forse powerbar: erano tipo gelatine, quindi una specie di gel solido. i valori andavano bene ma soprattutto era 'quasi' un piacere mangiarle.

Il fatto che non si trovino più mi fa pensare che non fossero questo gran capolavoro :mrgreen:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Questo era nelle indicazioni del nutrizionista (anche esso atleta di endurance )

Si SCONSIGLIA nei giorni pre gara l'assunzione dei seguenti alimenti:

- Latte e latticini
- Alimenti ricchi in fibre (esempio limitare frutta e verdura)
- Caffè (a meno che non sia ben tollerato)
- Alimenti molto grassi
- Alcol

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Questo era nelle indicazioni del nutrizionista (anche esso atleta di endurance )

Si SCONSIGLIA nei giorni pre gara l'assunzione dei seguenti alimenti:

- Latte e latticini
- Alimenti ricchi in fibre (esempio limitare frutta e verdura)
- Caffè (a meno che non sia ben tollerato)
- Alimenti molto grassi
- Alcol

Un classico che non muore mai

Ultima modifica:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Leggo e imparo... ma davvero state a guardare tutte queste robe ???
Io le barrette le prendo al Lidl ma solo perchè costano meno, mai letta una tabella nutrizianale, mai letto il tipo di barretta che assumo. A me basta buttar dentro calorie. Come detto il gel lo tengo di scorta, per le emergenze, ma solo perchè sento che va in circolo in pochi minuti.

Poi per carità, parlo principalmente di ciclismo, perchè non gareggio oltre l'olimpico da almeno 5 anni.

• Mi piace
Reactions: LucLov

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Leggo e imparo... ma davvero state a guardare tutte queste robe ???
Io le barrette le prendo al Lidl ma solo perchè costano meno, mai letta una tabella nutrizianale, mai letto il tipo di barretta che assumo. A me basta buttar dentro calorie. Come detto il gel lo tengo di scorta, per le emergenze, ma solo perchè sento che va in circolo in pochi minuti.

Poi per carità, parlo principalmente di ciclismo, perchè non gareggio oltre l'olimpico da almeno 5 anni.

magari son finito un po fuori topic io ma intendevo IM in questo caso. A spanne fino ad un 70.3 potrei esser meno ligio ed è una distanza che in allenamento si simula bene. Quando passo al full pago con gli interessi ogni singola dimenticanza/improvvisazione/leggerezza.

Poi per i costi vado online di solito, senza fretta, lo sconto, il coupon, l offerta si trova sempre ma questo mi vale per ogni singolo alimento di casa escluso forse il pane fresco e il latte.

scusa aggiungo: probabilmente a differenza di te, nei mesi più freddi le mie pedalate e corse si riducono come durata per cui diciamo che sono mesi in cui la spesa di gel/barrette si riduce davvero tanto.

Ultima modifica:

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
237
281
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
magari son finito un po fuori topic io ma intendevo IM in questo caso. A spanne fino ad un 70.3 potrei esser meno ligio ed è una distanza che in allenamento si simula bene. Quando passo al full pago con gli interessi ogni singola dimenticanza/improvvisazione/leggerezza.

Poi per i costi vado online di solito, senza fretta, lo sconto, il coupon, l offerta si trova sempre ma questo mi vale per ogni singolo alimento di casa escluso forse il pane fresco e il latte.
all'ultimo 70.3 mi sono sparato:
un gel prima di entrare in acqua...
due panini al latte con il miele, due gel e due borrace con maltodestrine in bici...
3 gel nell'ultima frazione....
per come è andata complessivamente probabilmente avrei potuto/dovuto "alimentarmi" di più nella frazione bike..
secondo me già un 70.3 dovrebbe essere studiato bene per non andare in sofferenza..
distanza limite per "andare a spanne" per chi come me ha carenza di motore rimane un olimpico.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
all'ultimo 70.3 mi sono sparato:
un gel prima di entrare in acqua...
due panini al latte con il miele, due gel e due borrace con maltodestrine in bici...
3 gel nell'ultima frazione....
per come è andata complessivamente probabilmente avrei potuto/dovuto "alimentarmi" di più nella frazione bike..
secondo me già un 70.3 dovrebbe essere studiato bene per non andare in sofferenza..
distanza limite senza "andare a spanne" per chi come me ha carenza di motore rimane un olimpico.

A memoria nell ultimo (che però era casalingo) 5 gel in bici e borraccia 950ml con qualcosa enervit che non ricordo il nome.

corsa 2 gel da 40gr credo uno in transizione da 20mg.

il tutto preceduto da una colazione che è un insulto alla scienza della nutrizione.

stevecemento

Novellino
21 Febbraio 2008
61
19
Visita sito
tempo fa avevo trovato la pace ocn le barrette, non ricordo di preciso la marca ma bustina gialla, forse powerbar: erano tipo gelatine, quindi una specie di gel solido. i valori andavano bene ma soprattutto era 'quasi' un piacere mangiarle.

Il fatto che non si trovino più mi fa pensare che non fossero questo gran capolavoro :mrgreen:
6dsportsnutrition, energy fruit.
io l'ho provata per caso, avendola trovata dentro un pacco gara di una traversata. è una barretta gommosa, che si scioglie in bocca

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Infatti per me la colazione rimane il vero pilastro, se la gara inizia il primo pomeriggio vale la pena spararsi una megacolazione a base carbo alle otto, il problema invece è quando si parte la mattina presto e si deve mangiare alle quattro, quei 100g di riso sono stati sempre un atto di fede.

A proposito di roba leggera vs pesante, ricordo una compagna di nuoto che per merenda, prima di entrare in acqua, mangiava pane e Nutella (molto prima che diventasse il cibo più pericoloso al mondo :-)xxxx), ma si era ragazzi... stomaci in kriptonite :cry

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Per me la colazione senza latte non esiste, lo bevo da quando sono nato, lo digerisco bene e non ho intolleranze, ovviamente prendo il parzialmente scremato, ma a parte questa preferenza personale devo precisare che la faccio così solo se ho abbastanza tempo per digerirla bene, se invece devo nuotare la mattina presto prendo giusto un caffè e vado a digiuno, la colazione fatta per bene la faccio dopo in ufficio o a casa.

Nelle gare dove si parte verso le 14, specie se è un 1500, faccio una colazione abbondante alle 8 con 100g di muesli e latte scremato, poi verso le 10 spuntino con barretta o paninetto, alle 12 mangio 80g di pasta con EVO e parmigiano, prima di tuffarmi un pre gara, ma non sempre perché se sono teso mi da più fastidio che vantaggi.

Con questo carico riesco a fare la frazione bike senza mangiare nulla, a quei ritmi difficilmente riuscirei a sbocconcellare barrette, magari un gel prima di entrare in T2 per la corsa, ma parliamo di corti dove è più difficile sbagliare alla grande il piano alimentare.

Se invece dovessi fare un IM difficilmente mangerei solo barrette e gel, parte del carico "sintetico" lo sostituirei con paninetti o frutta secca, ottimi i datteri, fichi e prugne.

Dario pure io al 90% faccio colazione con latte p.s. (a volte ci ceno anche) ma considerando che sarei entrato in acqua un'ora dopo aver mangiato ho preferito evitare.
Paura pure che avrei "bevuto" acqua salata, quindi ho optato per soli carbo.
Se non erro le linee guida in materia di alimentazione, indicano sui 60gr di carbo all'ora.
In bici potrei mangiare qualunque cosa, gel, liquidi e qualche pezzo di banana in corsa

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
@LucLov , @jack.ciclista , avete mai avuto una crisi ipoglicemica?
In allenamenti lunghi e poco alimentati è capitato. Intendevo che (per ora e spero continui a lungo) ho lo stomaco che digerisce i sassi, mi basta buttar dentro calorie senza particolari controindicazioni. Pure quando mi alleno all'alba faccio sempre colazione 10 minuti prima di uscire e non ho fastidi. Sento di gente che deve farlo a stomaco vuoto o mangiare 3 ore prima. Per fortuna per ora non mi riguarda...

• Mi piace
Reactions: jack.ciclista

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
In allenamenti lunghi e poco alimentati è capitato. Intendevo che (per ora e spero continui a lungo) ho lo stomaco che digerisce i sassi, mi basta buttar dentro calorie senza particolari controindicazioni. Pure quando mi alleno all'alba faccio sempre colazione 10 minuti prima di uscire e non ho fastidi. Sento di gente che deve farlo a stomaco vuoto o mangiare 3 ore prima. Per fortuna per ora non mi riguarda...

Spero anche io che il tuo stomaco possa macinare sassi fino a ottant'anni, ma purtroppo non è così, col passare del tempo la digestione cambia in peggio e quindi bisogna adattarsi.

Io di crisi ipoglicemiche dovuta a cattiva alimentazione ne ho avute quattro, e le ricordo tutte come fosse ieri, in due casi durante battute di pescasub durate cinque sei ore senza essermi alimentato bene prima, ma anche le continue pipì tipiche di quando se i in acqua mi fecero perdere un sacco di sali, fortunatamente ero su basso fondale e vicino a riva, ai primi sintomi di stanchezza strana, capogiri e confusione riuscii a prendere terra, mi sedetti e poi più nulla, svenni, e di quei momenti mi ricordo solo il risveglio.

Altre due volte invece in GF, dopo un avvio a ritmo molto sostenuto, a metà gara su uno strappo preso a tutta birra mi si spense letteralmente la luce, è una sensazione difficile da descrivere, ma pochi attimi prima mi sentivo bene e un momento dopo ero morto, e se non era per un amico che mi tirava e incoraggiava mi buttavo a terra e rimanevo lì, arrivai a girare il 34/25 in pianura per andare avanti... mi sembrava di morire e a tratti ho pianto, all'arrivo mi dovettero mettere giù dalla bici perché non ce la facevo a scendere, ero paralizzato, sono rimasto scosso per tutto il resto della giornata.

Per me sono state esperienze devastanti, ma che mi hanno fatto riflettere sull'importanza di alimentarsi bene e con i tempi giusti, in relazione alla durata e all'intensità dello sforzo, non è paranoia o pignoleria, delle tabelle me ne frego, ma è che non voglio mai più avere esperienze così, e non le auguro a nessuno.