Per me la colazione senza latte non esiste, lo bevo da quando sono nato, lo digerisco bene e non ho intolleranze, ovviamente prendo il parzialmente scremato, ma a parte questa preferenza personale devo precisare che la faccio così solo se ho abbastanza tempo per digerirla bene, se invece devo nuotare la mattina presto prendo giusto un caffè e vado a digiuno, la colazione fatta per bene la faccio dopo in ufficio o a casa.
Nelle gare dove si parte verso le 14, specie se è un 1500, faccio una colazione abbondante alle 8 con 100g di muesli e latte scremato, poi verso le 10 spuntino con barretta o paninetto, alle 12 mangio 80g di pasta con EVO e parmigiano, prima di tuffarmi un pre gara, ma non sempre perché se sono teso mi da più fastidio che vantaggi.
Con questo carico riesco a fare la frazione bike senza mangiare nulla, a quei ritmi difficilmente riuscirei a sbocconcellare barrette, magari un gel prima di entrare in T2 per la corsa, ma parliamo di corti dove è più difficile sbagliare alla grande il piano alimentare.
Se invece dovessi fare un IM difficilmente mangerei solo barrette e gel, parte del carico "sintetico" lo sostituirei con paninetti o frutta secca, ottimi i datteri, fichi e prugne.