Parere su Gravel usata

Dz10

Novellino
26 Settembre 2022
32
10
42
FVG
Visita sito
Bici
Stumpumper
Salve a tutti, da neofita, volevo chiedere un parere su questa Gravel usata che ho trovato dalle mie parti
Al di là del suo stato d’utilizzo (che sarebbe da giudicare dal vivo) che ne pensate ?
Grazie

 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
409
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
É la tua taglia? Questo é fondamentale.

Poi, la Topstone col GRX 10v costava sui 1800 nuova, e con il modello nuovo hanno aumentato ancora di piú il prezzo. Su altre marche, ci vogliono almeno 1500 euro per avere quelle caratteristiche...
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Novellino
26 Settembre 2022
32
10
42
FVG
Visita sito
Bici
Stumpumper
É la tua taglia? Questo é fondamentale.

Poi, la Topstone col GRX 10v costava sui 1800 nuova, e con il modello nuovo hanno aumentato ancora di piú il prezzo. Su altre marche, ci vogliono almeno 1500 euro per avere quelle caratteristiche...
Io sono 1,74 e di tante Marche, sono in piena M. Poi dovrei vedere le geo di questa per capire un po’ (vengo dalla Mtb, e le geometrie son diverse, quindi dovrei vedere bene)

per il resto io puntavo comunque ad abbassare un po’ il prezzo, almeno un 50/100 euro…

mi pare comunque di capire che come montaggio e prezzo, ne vale la pena….
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
225
144
65
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Salve a tutti, da neofita, volevo chiedere un parere su questa Gravel usata che ho trovato dalle mie parti
Al di là del suo stato d’utilizzo (che sarebbe da giudicare dal vivo) che ne pensate ?
Grazie

Se effettivamente ha fatto solo 1000 km il prezzo mi sembra ragionevole, è effettivamente montata bene. Metti in conto però la sostituzione di quegli orridi pedali....
 

Dz10

Novellino
26 Settembre 2022
32
10
42
FVG
Visita sito
Bici
Stumpumper
Grazie per i consigli, valuterò il da farsi siccome è un po’ sopra il budget… tuttavia,almeno dalle mie parti, sembra quasi impossibile trovare una Gravel sotto i mille
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
409
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Se la vuoi con i freni idraulici e nuova/poco usata, il 1100-1200 non é alto come prezzo. Se invece ti vanno bene anche i freni a disco meccanici, allora puoi risparmiare molto.
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Novellino
26 Settembre 2022
32
10
42
FVG
Visita sito
Bici
Stumpumper
Sul nuovo ho visto la cube nuroad pro (che esteticamente mi piace molto) che stà a 1150 ma con freni meccanici (comunque buoni) , nell’usato con quella cifra, di Gravel con freni idraulici ne vedo davvero pochissime.

per l’uso che vorrei fare io, anche i meccanici andrebbero bene credo… lo dico perché adesso sulla bdc ho i freni a pattino e non è che mi creano grossi problemi
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
409
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Sul nuovo ho visto la cube nuroad pro (che esteticamente mi piace molto) che stà a 1150 ma con freni meccanici (comunque buoni) , nell’usato con quella cifra, di Gravel con freni idraulici ne vedo davvero pochissime.

per l’uso che vorrei fare io, anche i meccanici andrebbero bene credo… lo dico perché adesso sulla bdc ho i freni a pattino e non è che mi creano grossi problemi
Sulla Nuroad Pro io ho avuto una pessima esperienza, ne avevo parlato sul forum. Ordinata a maggio 2021, consegna a febbraio 2022. Non é mai arrivata. A fine maggio 2022 ho ordinato una Endurace, consegnata 2 mesi dopo.
Puó essere che il mio sia stato un singolo caso sfortunato, ma comunque ti consiglierei di prenderla solo se in pronta consegna...

Sui freni a disco, anche io pensavo che quelli meccanici andassero bene. Ma ora che ho provato gli idraulici non torno indietro.
 

Dz10

Novellino
26 Settembre 2022
32
10
42
FVG
Visita sito
Bici
Stumpumper
Si, chiaramente parlo di pronta consegna… adesso a dicembre arrivano allo sportler nella mia zona e vado a vedere…

approfitto per chiederti se fa grossa differenza su una Gravel, avere il perno passante sulle ruote o no @Rick_86
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si, chiaramente parlo di pronta consegna… adesso a dicembre arrivano allo sportler nella mia zona e vado a vedere…

approfitto per chiederti se fa grossa differenza su una Gravel, avere il perno passante sulle ruote o no @Rick_86

Ti rispondo io per l'esperienza che ho. Lo scorso anno mi prese la voglia di provare la Gravel. Ho già BDC che MTB che uso tuttora.
Vista la totale scarsità di bici mi capitò una Triban GRVL 520 disponibile e senza pensarci su la presi al volo. Buona bici per rapporto prezzo qualità e per iniziare mi andava più che bene. Ci avrò fatto sui 4K Km con percorsi anche molto impegnativi. Veniamo agli aspetti tecnici. Le ruote con sganci normali funzionano, in MTB le abbiamo usate per decenni, il problema è che non c'è scelta quindi se vuoi cambiarle poi devi accontentarti di quelle poche che permettono la trasformazione dei mozzi. Freni meccanici: la mia monta quelli che sono considerati tra i migliori, i TRP Hy/rd. Sono idraulici ad azionamento meccanico. Frenano benino ma niente a che vedere con gli idraulici puri soprattutto quando messi alla frusta.
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Novellino
26 Settembre 2022
32
10
42
FVG
Visita sito
Bici
Stumpumper
Ti rispondo io per l'esperienza che ho. Lo scorso anno mi prese la voglia di provare la Gravel. Ho già BDC che MTB che uso tuttora.
Vista la totale scarsità di bici mi capitò una Triban GRVL 520 disponibile e senza pensarci su la presi al volo. Buona bici per rapporto prezzo qualità e per iniziare mi andava più che bene. Ci avrò fatto sui 4K Km con percorsi anche molto impegnativi. Veniamo agli aspetti tecnici. Le ruote con sganci normali funzionano, in MTB le abbiamo usate per decenni, il problema è che non c'è scelta quindi se vuoi cambiarle poi devi accontentarti di quelle poche che permettono la trasformazione dei mozzi. Freni meccanici: la mia monta quelli che sono considerati tra i migliori, i TRP Hy/rd. Sono idraulici ad azionamento meccanico. Frenano benino ma niente a che vedere con gli idraulici puri soprattutto quando messi alla frusta.
Sei poi rimasto con la Triban? L’avevo vista… e pur non avendo nulla contro il marchio di dechatlon (avevo iniziato Mtb con una Rockrider) proprio esteticamente non riuscivo a farmela piacere.

approfitto anche per chiederti una cosa… quanto conta il montaggio della Gravel, per uno come me che la userebbe per giri turistici con la compagna o per fare tanti km ? Perché appena si parla di “Monti” o sentieri gravosi, sono già in sella alla mia Mtb full da am/trail (la quale ha la precedenza per le pedalate del tempo libero)

chiedo questo perché ad esempio della cube, per restare in tema, la nuroad versione base costa 900 euro… quindi un prezzo molto abbordabile per una bici nuova.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
409
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Sul perno passante posso aiutarti poco, l'avevo sulla precedente bdc ma questa aveva i freni rim.

Mi ero informato molto sulla Cube, era la mia prima scelta. Le ruote di serie non sono granché (tanté che avevo preso un set di Mavic Allroad S in previsione di sostituirle). Per la Pro, con il perno passante, non avrai problemi in caso di upgrade, sul modello base invece si. Anche i freni meccanici sono inferiori. Ma sopratutto, hai 8 rapporti invece di 10 e una guarnitura 50/34 invece di 46/30. Il tutto per solo 200 euro in meno, non ne vale la pena. É la Nuroad Pro ad avere un eccellente rapporto qualitá/prezzo, non le altre secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969 and Dz10

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sei poi rimasto con la Triban? L’avevo vista… e pur non avendo nulla contro il marchio di dechatlon (avevo iniziato Mtb con una Rockrider) proprio esteticamente non riuscivo a farmela piacere.

approfitto anche per chiederti una cosa… quanto conta il montaggio della Gravel, per uno come me che la userebbe per giri turistici con la compagna o per fare tanti km ? Perché appena si parla di “Monti” o sentieri gravosi, sono già in sella alla mia Mtb full da am/trail (la quale ha la precedenza per le pedalate del tempo libero)

chiedo questo perché ad esempio della cube, per restare in tema, la nuroad versione base costa 900 euro… quindi un prezzo molto abbordabile per una bici nuova.

Si la Triban ce l'ho ancora e la terrò anche se appena posso ho idea di affiancargli una seria in carbonio.
Considera che la mia è la GRVL 520 subcompact quindi anche un discreto montaggio ed è un mulo indistruttibile.
Ho anche una GRVL 120 della mia compagna che usa per giretti più easy che ha un montaggio molto più economico.
Sinceramente quelle che vedi in giro sotto ai mille euro sono bici veramente economiche, la mia ha il 105 ultima serie ad esempio che è un orologio svizzero. Dipende da quello che vuoi farci ma quella che hai postato inizialmente è una gran bella bici e il GRX un ottimo gruppo.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sul perno passante posso aiutarti poco, l'avevo sulla precedente bdc ma questa aveva i freni rim.

Mi ero informato molto sulla Cube, era la mia prima scelta. Le ruote di serie non sono granché (tanté che avevo preso un set di Mavic Allroad S in previsione di sostituirle). Per la Pro, con il perno passante, non avrai problemi in caso di upgrade, sul modello base invece si. Anche i freni meccanici sono inferiori. Ma sopratutto, hai 8 rapporti invece di 10 e una guarnitura 50/34 invece di 46/30. Il tutto per solo 200 euro in meno, non ne vale la pena. É la Nuroad Pro ad avere un eccellente rapporto qualitá/prezzo, non le altre secondo me.

Pienamente daccordo, i 200€ di differenza alla fine sono pochi per la differenza di allestimento. o-o
 

Dz10

Novellino
26 Settembre 2022
32
10
42
FVG
Visita sito
Bici
Stumpumper
Ragazzi, un aggiornamento:

nei vari negozi, per la cube se ne parla a febbraio circa…
Quindi per curiosità ho sentito altri negozi ed ho trovato una Scott speedster 50 nuova di pacca a 1200 euro (listino)
Parlando però con il negoziante, lui mi farebbe comunque uno sconto (da capire quanto), più mi ritirerebbe la mia bici da corsa (wilier triestina del 2009 che dovrebbe valere sui 300 euro circa)

quindi ricapitolando potrei portare a casa la scott per meno di mille euro….
e qui vi chiedo: in quel caso (ovvero a mille o poco sotto) ci può stare?
è montata tutta shimano Claris e sono ben cosciente che si parla di qualità base, però forse sufficiente per me ( ricordo che in primis vado in mtb trail/enduro e che quindi non userei la Gravel per nulla di più di asfalto/sterrato/argine e poi che attualmente sulla bici da corsa con freni a pattino e tutto shimano 105, non ho alcun problema di prestazioni o altro)

che ne dite? Non conosco la scott speedster Al di la del montaggio… geometrie e telaio validi?
dovrebbe pesare 11,5kg stock

grazie

ecco la bici

 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.758
3.720
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ragazzi, un aggiornamento:

nei vari negozi, per la cube se ne parla a febbraio circa…
Quindi per curiosità ho sentito altri negozi ed ho trovato una Scott speedster 50 nuova di pacca a 1200 euro (listino)
Parlando però con il negoziante, lui mi farebbe comunque uno sconto (da capire quanto), più mi ritirerebbe la mia bici da corsa (wilier triestina del 2009 che dovrebbe valere sui 300 euro circa)

quindi ricapitolando potrei portare a casa la scott per meno di mille euro….
e qui vi chiedo: in quel caso (ovvero a mille o poco sotto) ci può stare?
è montata tutta shimano Claris e sono ben cosciente che si parla di qualità base, però forse sufficiente per me ( ricordo che in primis vado in mtb trail/enduro e che quindi non userei la Gravel per nulla di più di asfalto/sterrato/argine e poi che attualmente sulla bici da corsa con freni a pattino e tutto shimano 105, non ho alcun problema di prestazioni o altro)

che ne dite? Non conosco la scott speedster Al di la del montaggio… geometrie e telaio validi?
dovrebbe pesare 11,5kg stock

grazie

ecco la bici

Per questa a 1000 euro, è meglio la triban.
Se fossero 6-700 il discorso cambia
 

Dz10

Novellino
26 Settembre 2022
32
10
42
FVG
Visita sito
Bici
Stumpumper
Non avevo notato avesse la forcella in alluminio…questo effettivamente cambia un po’ le cose… grazie della dritta!!

sfortunatamente la Triban non mi piace esteticamente (che per il mio utilizzo della Gravel, è al primo posto) se no ci avrei già fatto un pensiero…

a sto punto non mi resta che, o aspettare la cube (il top per me a livello di estetica) o provare a vedere se trovo altro attorno a quel prezzo….
aggiorneró la discussione di conseguenza… intanto vi ringrazio