Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.362
5.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Absolute black.
Dai test di ZFC sembra non essere uno dei migliori, anzi sembra proprio avere seri problemi.

In particolare già nel test del blocco 1 (1000 km senza contaminazione, molto simile alla condizione sui rulli in pratica) si ottiene un 20% di usura della catena rispetto all'allungamento limite considerato nel test (che ora non mi ricordo quanto è ma se guardi sul sito di ZFC lo spiega). Vedi sotto un estratto della tabella coi risultati dei test dove ho evidenziato la riga di AB.

Se guardi in confronto le cere Mspeedwax e SIlca sono praticamente tutte a 0 usura.

Nei blocchi successivi (con contaminazione) la situazione peggiora notevolmente.

Fossi in te cambierei cera, con altre marche dovresti ottenere risultati migliori, la rumorosità che senti potrebbe essere un sintomo di questo pessimo potere lubrificante della cera AB.



1665991846984.png
 
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.041
1.385
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie! Mi sa che provvederò al cambio, fintanto che non avrò la nuova cera farò il trattamento più spesso. Qualcuno sa se il formato della nuova formula della cera molten si distingue da quello della formula originale? Dato che devo comprare, a questo punto vorrei assicurarmi di prendere la nuova formula.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.006
4.288
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie! Mi sa che provvederò al cambio, fintanto che non avrò la nuova cera farò il trattamento più spesso. Qualcuno sa se il formato della nuova formula della cera molten si distingue da quello della formula originale? Dato che devo comprare, a questo punto vorrei assicurarmi di prendere la nuova formula.
Secondo me hanno solo fatto un restailing al packaging, anche nella home page parlano di "new look, same great product"
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.362
5.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie! Mi sa che provvederò al cambio, fintanto che non avrò la nuova cera farò il trattamento più spesso. Qualcuno sa se il formato della nuova formula della cera molten si distingue da quello della formula originale? Dato che devo comprare, a questo punto vorrei assicurarmi di prendere la nuova formula.
Se guardi la tabella che ti hoi postato le prime due righe dovrebbero essere la formula originale e la formula rivista, sembrerebbero entrambe buone con leggere differenze
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.041
1.385
Visita sito
Bici
Nessuna
Se guardi la tabella che ti hoi postato le prime due righe dovrebbero essere la formula originale e la formula rivista, sembrerebbero entrambe buone con leggere differenze
Mi facevo la domanda proprio perché ho guardato ;-)
Secondo me hanno solo fatto un restailing al packaging, anche nella home page parlano di "new look, same great product"
Come riporta la tabella che ha postato @Lumi , la nuova formula **sembrerebbe** migliore, anche se non sono in grado di dare un giudizio dal momento che non so come funziona il test della ZFC. Quel che so, da quel poco che ho letto ora sulla recensione della Absolute Black, è che c'è sia un problema di quanto bene lubrifica e quanto a lunga dura la singola applicazione.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.362
5.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi facevo la domanda proprio perché ho guardato ;-)

Come riporta la tabella che ha postato @Lumi , la nuova formula **sembrerebbe** migliore, anche se non sono in grado di dare un giudizio dal momento che non so come funziona il test della ZFC. Quel che so, da quel poco che ho letto ora sulla recensione della Absolute Black, è che c'è sia un problema di quanto bene lubrifica e quanto a lunga dura la singola applicazione.
Ascoltando i video di ZFC parla spesso della nuova formula della molten, dal che credo sia proprio diversa, pero’ non ricordo se ha mai spiegato in cosa consiste la differenza, io ero interessato piu’ alla Silca perche’ la Molten non la ho trovata o costava di piu’
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.041
1.385
Visita sito
Bici
Nessuna
Ascoltando i video di ZFC parla spesso della nuova formula della molten, dal che credo sia proprio diversa, pero’ non ricordo se ha mai spiegato in cosa consiste la differenza, io ero interessato piu’ alla Silca perche’ la Molten non la ho trovata o costava di piu’
Alla fine ho preso la Molten, 500gr 27euro dal sito inaspin (c'è anche su ultimatewatts). A suo tempo quando avevo guardato c'era solo sul sito americano della molten e la spedizione veniva un botto, quindi le alternative erano Silca o AB
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.362
5.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Alla fine ho preso la Molten, 500gr 27euro dal sito inaspin (c'è anche su ultimatewatts). A suo tempo quando avevo guardato c'era solo sul sito americano della molten e la spedizione veniva un botto, quindi le alternative erano Silca o AB
Azz a 27€ è buono, la Silca la ho pagata 48 meno lo sconto (mi sembra 15%). La Molten la trovavo anche io solo a prezzi alti o dagli USA.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.041
1.385
Visita sito
Bici
Nessuna
Devo dire che dopo la nuova ceratura, usando sempre AB, l’accoppiata trasmissione+rullo era davvero silenziosa.
Comunque, tanto per prendersi avanti con il da farsi: quando mi arriverà la Molten ripeterò la ceratura, ma dovrei assicurarmi di togliere completamente la cera AB dalla catena. Consigli? In giro ho visto che non si va più in là di mettere la catena in acqua tiepida/calda
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.362
5.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Devo dire che dopo la nuova ceratura, usando sempre AB, l’accoppiata trasmissione+rullo era davvero silenziosa.
Comunque, tanto per prendersi avanti con il da farsi: quando mi arriverà la Molten ripeterò la ceratura, ma dovrei assicurarmi di togliere completamente la cera AB dalla catena. Consigli? In giro ho visto che non si va più in là di mettere la catena in acqua tiepida/calda
Dicono di fare un po' di bagni in acqua bollente (più di uno e acqua bollente, non tiepida, la cera deve siogliersi e diluirsi in acqua).

Questa è una cosa che però io non ho ancora provato.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.006
4.288
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Devo dire che dopo la nuova ceratura, usando sempre AB, l’accoppiata trasmissione+rullo era davvero silenziosa.
Comunque, tanto per prendersi avanti con il da farsi: quando mi arriverà la Molten ripeterò la ceratura, ma dovrei assicurarmi di togliere completamente la cera AB dalla catena. Consigli? In giro ho visto che non si va più in là di mettere la catena in acqua tiepida/calda
E' sufficiente un bagno con un solvente, tipo petrolio bianco, avendo l'accortezza di risciacquare molto bene.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.362
5.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E' sufficiente un bagno con un solvente, tipo petrolio bianco, avendo l'accortezza di risciacquare molto bene.
Si può fare ma se viene fatto il bagno con petrolio bianco o acquaragia occorrerà successivamente rimuovere lo stesso con uno o più bagni di alcohol, altrimenti il residuo oleoso del petrolio potrebbe impedire alla cera di legare con il metallo. A parte questo l'acqua bollente è più sana :-)xxxx
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.006
4.288
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si può fare ma se viene fatto il bagno con petrolio bianco o acquaragia occorrerà successivamente rimuovere lo stesso con uno o più bagni di alcohol, altrimenti il residuo oleoso del petrolio potrebbe impedire alla cera di legare con il metallo. A parte questo l'acqua bollente è più sana :-)xxxx
Esatto.
Il "vantaggio" del solvente è che elimina anche quel minimo di sporco che può essersi infiltrato nelle maglie.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.514
22.459
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nooooo! Pazzo! Qua è un'eresia questa
in realtà è, eventualmente, un eresia qui:

;)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.623
3.786
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie delle risposte. @bianco70 hai provato personalmente a togliere la cera con il petrolio bianco?
Sempre fatto con petrolio lampante e viene via alla grande.
E poi una leggera risciaquata con svelto per eliminare residuo oleosi.
Anche se il petrolio lampante a dir la verità è così volatile…
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
952
67
Visita sito
Bici
bianchi
qualcuno ha provato il lubrificante ceramico(a base di cera) di decthlon? se si come vi è sembrato?
scusate se specifico ma ho incontrato qualcuno che pensava ci fossero componenti di ceramica dentro
 
Ultima modifica:

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.115
204
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti, ho sempre usato questo olio e mi sono sempre trovato bene, solo che ora è fuori produzione e non riesco a trovarlo da nessuna parte.
Sapete mica se da qualche parte lo vendono ancora?
 

Allegati

  • 20221024_081815.jpg
    20221024_081815.jpg
    157,5 KB · Visite: 30

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.684
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno a tutti, ho sempre usato questo olio e mi sono sempre trovato bene, solo che ora è fuori produzione e non riesco a trovarlo da nessuna parte.
Sapete mica se da qualche parte lo vendono ancora?
E' sparito in effetti. A me hanno detto che oggi lo vendono come Motorex ma non ne sono convinto, o meglio l'ho preso ma secondo me è pessimo.
 
  • Mi piace
Reactions: lucalberino