sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
mia personale esperienza...
arrivate ruote YISHUNBIKE canale 22 TR hockless. comprato. nastro scwalbe 25 mm. gomme Schwalbe Pro One 28. valvole. lattice ho quello che uso sulla MTB. stan's. ho nastrato il tutto. montato valvole. montato gomme con direi poca fatica. fatto tallonare tutto col compressore al primo colpo. NOTA. come riferito da altri, il cerchio YISH... ha un dentino all'intreno del profilo. che secondo loro serve a fare tenuta ottima tra l'hockless e il tallone della gomma. è un dentino che c'è tra la gola del profilo e la parte piana. in effetti la gomma tallonata anche quando si è sgonfiata è rimasta perfettamente tallonata. ma se e quando si vorrà smontare la gomma aiuto. è praticamente sigillata al cerchio...
se si fore e bisogna mettere la camera bisogna avere delle mani d'acciaio... da verificare se questo dentino non crei problemi se si vuol tallonare la gomma con la pompa da pavimento e no compressore...
detto questo, ho inserito circa 50 ml di lattice e fatto un giretto intornoa casa di 10 minuti...
gomme gonfiate a 5/5,5 bar.
per adesso a distanza di 2 gg. fatto sabato pomeriggio. tutto tiene alla perfezione. ho dato un'occhiata alle gomme e non c'è trasudazione di lattice. devo dire che a confronto con le specialized sw ma non TR la carcassa sembra molto più solida...
solo per tua informazione, tutti i cerchi tubeless o tlr hanno il dentino di ritenzione, ce l'hanno anche molti cerchi che non sono specificatamente dichiarati tubeless,

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Devo dire che anche a me su giant slr1 da 55 i nuovi continental gp5000 s tr hanno tallonato perfettamente con pochi colpi di compressore e tengono perfettamente anche con poco lattice, ma per montarli ho davvero avuto difficoltà su entrambi i lati. Cosa inversa con i veloflex corsa che si montano a mano senza problemi ma per far reggere la pressione ho dovuto inserire il lattice (come da casa madre specificato)

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.515
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Per dirti, coi TL io sono diventato matto a buttarli dentro al cerchio e col compressore senza lattine non volevano saperla di star su. Con i S TR a mano e pompa a mano. Ognuno ha la sua storia.
io sulle dura-ace 7850 e hutchinson fusion ero costretto al compressore.
Sulle Fulcrum 0 e Schwalbe one, posso fare quello che mi pare, da completamente sgonfia, con due pompate va in sede.

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
185
81
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
solo per tua informazione, tutti i cerchi tubeless o tlr hanno il dentino di ritenzione, ce l'hanno anche molti cerchi che non sono specificatamente dichiarati tubeless,
ah ecco... venendo dalla MTB non me ne sono mai accorto o forse non sono così pronunciati. li c'è proprio un bello scalino netto. salendo la gomma non lo sente. o meglio il tallone. ma per stallonare una volta che ha preso e in più il lattice non sarà semplice in caso di bisogno lungo la strada...
1666624391138.png

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
ah ecco... venendo dalla MTB non me ne sono mai accorto o forse non sono così pronunciati. li c'è proprio un bello scalino netto. salendo la gomma non lo sente. o meglio il tallone. ma per stallonare una volta che ha preso e in più il lattice non sarà semplice in caso di bisogno lungo la strada...
Vedi l'allegato 371539
un pò più difficile ma niente di che, la camera d'aria è proprio l'estrema razio, il lattice chiude buona parte del fori, se non chiude si può usare il gorilla tape o i vermicelli,

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
185
81
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Tutti questi esempi sono la dimostrazione che nel segmento TLR non c’è sempre piena compatibilità tra copertone e cerchio a mio modesto parere. E forse non è sempre colpa del venditore che non sa fare il suo lqvoro
agli albori delle gomme e ruote TR nella MB queste cose erano all'ordine del giorno. c'erano combinazioni di cerchi e gomme che proprio non funzionavano. gomme che trasudavano lattice ecc... poi tutte le cose si sono assestate. come qualità. tolleranze e costruzioni...
adesso problemi ne sento veramente pochi. i profili dei cerchi sono stati studiati ad ok. le gomme sono tutte +/- aumentate di peso e il problema trasudamento direi sia quasi sparito. le gomme da enduro ad esempio stanno tutte gonfie senza lattice. che si usa solo come antiforatura ecc... vero è che non esistono più le gommine leggere di cartavelina. ma per dire. atleti ci hanno perso mondiali e olimpiadi per montare quelle gommine e rimanere a terra durante la gara...
nella BDC il TR non è ancora diffuso al 100%. i pesi sono ovviamente diversi. gli spessori anche e le pressioni molto diverse.
una gomma da MTB con quel volume gonfiata a 1,5 bar se perde lo fa piano piano e si ha più tempo per far distribuire il lattice ecc...
una gomma gonfiata a 5/6 bar se perde schizza roba ovunque e lo fa alla velocità supersonica. forse ci sono ottimi negozi di BDC ma meccanici magari non preparatissimi sull'argomento relativamente nuovo. qualche trucco magari non lo conosce.
conosco diversi super atleti BDC. a gamba sono dei mostri pesi e rapporti ne sanno a manetta. ma se gli chiedi quando hanno controllato ultima volta pastigle e pressione gomme non sono così pronti...
questo solo per dire che un po' la cultura sull'argomento non è completa al 100%

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
185
81
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
un pò più difficile ma niente di che, la camera d'aria è proprio l'estrema razio, il lattice chiude buona parte del fori, se non chiude si può usare il gorilla tape o i vermicelli,
guarda giro poco in BDC e nella mia inesistente carriera non ho mai forato... e non faccio giri lunghissimi. poca gamba e poco tempo.
quindi non mi pongo troppo il problema... stavo anche pensando di lasciare a casa la camera d'aria a desso che ho latticizzato. i vermicelli li ho sempre nella MTB. vedo se prendere quelli più sottili. oppure interessante questa cosa di cinturare il foro col gorilla. giusto per tornare a casa. così non si smonta neanche niente. dovrei solo fare un rotolino...
adesso la mia proiorità e verificare quanto durano le gomme gonfie ma lasciate ferme in garage... altrimenti se non uso la BDC per un po' devo ricordarmi di far fare un giro alle ruote e dargli una gonfiata...
tanto tallonare direi restano tallonate...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
guarda giro poco in BDC e nella mia inesistente carriera non ho mai forato... e non faccio giri lunghissimi. poca gamba e poco tempo.
quindi non mi pongo troppo il problema... stavo anche pensando di lasciare a casa la camera d'aria a desso che ho latticizzato. i vermicelli li ho sempre nella MTB. vedo se prendere quelli più sottili. oppure interessante questa cosa di cinturare il foro col gorilla. giusto per tornare a casa. così non si smonta neanche niente. dovrei solo fare un rotolino...
adesso la mia proiorità e verificare quanto durano le gomme gonfie ma lasciate ferme in garage... altrimenti se non uso la BDC per un po' devo ricordarmi di far fare un giro alle ruote e dargli una gonfiata...
tanto tallonare direi restano tallonate...
i vermicelli meglio prendere quelli specifici da bdc, il gorilla io lo metto per la lunga sulla ruota, non attraverso, bisogna pulire li foro dall'eventuale lattice, meglio 2 o 3 pezzi lunghi 5 cm, in modo da coprire tutto il copertone, lo porto avvolto su una bomboletta di co2, oppure lo avvolgi sulla pompetta,

• Mi piace
Reactions: wally73

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.096
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
Si in genere il gorilla lo si applica sulla lunghezza.. ma quando il foro è troppo grande e il lattice anche con l'aiuto del gorilla fuorisce come ultima spiaggia si applica anche sul cerchio che incolla bene così da poter aumentare la forza del nastro sulla gomma che comprimendosi leggermente tappa il foro.

• Mi piace
Reactions: wally73 and andry96

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si in genere il gorilla lo si applica sulla lunghezza.. ma quando il foro è troppo grande e il lattice anche con l'aiuto del gorilla fuorisce come ultima spiaggia si applica anche sul cerchio che incolla bene così da poter aumentare la forza del nastro sulla gomma che comprimendosi leggermente tappa il foro.
Piccola puntualizzazione: questo si può fare tranquillamente con i freni a disco, diversamente (quindi con freni rim) bisognerebbe poi evitare di frenare con il posteriore. ;-)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.096
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
Piccola puntualizzazione: questo si può fare tranquillamente con i freni a disco, diversamente (quindi con freni rim) bisognerebbe poi evitare di frenare con il posteriore. ;-)
Eh si.. però senza un freno e poi ricordarsi che hai il nastro sul cerchio non è così semplice a maggior ragione se ti capita la frenata improvvisa.
Diciamo che con i rim sarebbe meglio evitare l'escamotage.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
se hai rim ti conviene passare direttamente alla camera d'aria, se il gorilla non tiene messo per la lunga,
La volta in cui il nastro Gorilla non è riuscito a fare presa (strada e gomma bagnata) ho risolto con un vermicello....la camera d'aria sarebbe stata l'ultima spiaggia, ma fortunatamente non ce n'è stato bisogno.
Eh si.. però senza un freno e poi ricordarsi che hai il nastro sul cerchio non è così semplice a maggior ragione se ti capita la frenata improvvisa.
Diciamo che con i rim sarebbe meglio evitare l'escamotage.
Aspetta, volevo dire la stessa cosa, ovvero che la pratica di applicare il nastro al cerchio può andare bene se uno ha cerchi per freni a disco, diversamente quella da te suggerita non è una soluzione consigliabile, salvo appunto dover rinunciare all'uso del freno.
L'unico caso in cui potrei prenderla in considerazione (se proprio non volessi montare la camera d'aria per strada) potrebbe essere in caso di foratura alla ruota posteriore e strada completamente pianeggiante.

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
682
71
Visita sito
Bici
cannondale
Ciao ma come ti porti il nastro nel porta attrezzi?