Migliori pattini freno per cerchi in alluminio

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
372
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Tempo fa ho sostituito i pattini Shimano con degli Ashima sempre per alluminio ma non mi convincono, mi sembra che abbiano una frenata più lunga e meno modulabile rispetto a quelli che avevo, per questo motivo vorrei ricambiarli.
La discussione è ferma al 2018, quindi vi chiedo se nel frattempo sapete se sono usciti dei pattini più performanti degli Shimano?

Gli Shimano non mi piacevano sul bagnato dove perdevano molto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.166
7.702
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tempo fa ho sostituito i pattini Shimano con degli Ashima sempre per alluminio ma non mi convincono, mi sembra che abbiano una frenata più lunga e meno modulabile rispetto a quelli che avevo, per questo motivo vorrei ricambiarli.
La discussione è ferma al 2018, quindi vi chiedo se nel frattempo sapete se sono usciti dei pattini più performanti degli Shimano?

Gli Shimano non mi piacevano sul bagnato dove perdevano molto.
Le coperte sono sempre corte, ciò che funziona bene su asciutto, spesso non va sul bagnato e viceversa, ma i pattini Shimano vanno veramente bene
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.650
8.130
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
L'estate scorsa ho sostituito i pattini Shimano con gli Swiss Stop blu. Mi sembra frenino un poco meglio.Sicuramente sono ben modulabili.
Sul bagnato non li ho provati, però.
Ho fatto anche io questa prova ma non ho trovato grandi benefici. Direi che non ne vale la pena allontanarsi dai Shimano.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.698
1.512
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
L'estate scorsa ho sostituito i pattini Shimano con gli Swiss Stop blu. Mi sembra frenino un poco meglio.Sicuramente sono ben modulabili.
Sul bagnato non li ho provati, però.

Edit: su ruote Fulcrum Racing 5.
io ho messo swisstop blu avanti e shimano dietro,in frenatala differenza di rumore è molto evidente e mi sembrano anche più modulabili rispetto agli shimano che sono molto più duri,sul bagnato frena leggermente meglio ma la cosa più evidente è che gratta meno la pista
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Simone095

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
372
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Alla fine mi avete convinto e questa mattina sono andato a prendere i pattini Shimano... Gli Ashima non sarebbero neanche malaccio, forse li riuserò sul bagnato, di differente dagli Shimano hanno che la pista frenante rimane lucida, sono silenziosi e non rimangono le micro schegge metalliche nel pattino, però, come scritto poco sopra, hanno una frenata lunghetta e mi sembrano poco modulabili.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
372
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Aggiornamento.. dopo aver rimontato i pattini Shimano ho visto che quasi ad ogni giro raccoglievano piccole schegge metalliche, per questo motivo li ho sostituiti con gli swiss stop blu.
I blu mi sembrano ottimi e a distanza di tempo avrò trovato solo 2 schegge metalliche.. volevo chiedervi.. con l'uso prolungato, gli Shimano mi avrebbero rovinato la pista frenante?

Gli swiss stop neri li avete provati?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.166
7.702
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Aggiornamento.. dopo aver rimontato i pattini Shimano ho visto che quasi ad ogni giro raccoglievano piccole schegge metalliche, per questo motivo li ho sostituiti con gli swiss stop blu.
I blu mi sembrano ottimi e a distanza di tempo avrò trovato solo 2 schegge metalliche.. volevo chiedervi.. con l'uso prolungato, gli Shimano mi avrebbero rovinato la pista frenante?

Gli swiss stop neri li avete provati?
In ogni caso il materiale del cerchio è il problema
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and golias

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Aggiornamento.. dopo aver rimontato i pattini Shimano ho visto che quasi ad ogni giro raccoglievano piccole schegge metalliche, per questo motivo li ho sostituiti con gli swiss stop blu.
I blu mi sembrano ottimi e a distanza di tempo avrò trovato solo 2 schegge metalliche.. volevo chiedervi.. con l'uso prolungato, gli Shimano mi avrebbero rovinato la pista frenante?

Gli swiss stop neri li avete provati?
per esperienza personale, la cosa peggiore per i cerchi è usare la bici con la pioggia.
L'acqua trasporta un pò di tutto, che immancabilmente va a conficcarsi nel pattino.
Il pattino in quello stato, è un killer per la pista frenante.
La miglior cura x le piste frenanti, è ispezionare spesso i pattini ed eventualmente scartavetrarli.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
372
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Fatto ieri dopo diverse settimane, con gli swiss stop blu, 0 trucioli.. mi sà che la pista dei miei cerchi è fatta con un materiale morbido e quindi non compatibile con i pattini Shimano.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.650
8.130
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per la mia esperienza con cerchi in alluminio ho trovato che gli Swisstop blu hanno una frenata molto secca e potente ma meno modulabile degli Shimano originali R55C4.
Inoltre i primi mi fischiavano molto di più.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
372
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Io ho un esperienza abbastanza differente, come potenza di frenata siamo lì, per il resto gli swiss blu sono più modulabili, non fischiano e rimangono costanti anche quando devi frenare spesso.. sotto la pioggia invece non saprei, ancora non c'ho beccato un temporale.. che cerchi hai? Chiedo perché ci sta che dipenda dal trattamento della pista frenante..
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.650
8.130
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io ho un esperienza abbastanza differente, come potenza di frenata siamo lì, per il resto gli swiss blu sono più modulabili, non fischiano e rimangono costanti anche quando devi frenare spesso.. sotto la pioggia invece non saprei, ancora non c'ho beccato un temporale.. che cerchi hai? Chiedo perché ci sta che dipenda dal trattamento della pista frenante..
Alluminio di ruote Bontrager. Di più non so.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.030
3.106
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io ho da poco cambiato gli swiss stop blu sulla carbonio con dei nuovi...swiss stop blu.

Mi sono davvero trovato bene, specie per la questione delle scheggia metalliche.

Cerchio Campagnolo Zonda
 

Bart2

Pignone
31 Luglio 2021
100
42
55
Melendugno (Lecce)
Visita sito
Bici
Dedacciai super scuro
Ciao a tutti vi chiedo un consiglio, devo cambiare i pattini freno perchè ormai usurati.
Attualmente uso gli Ultegra originali ma vorrei montare i migliori pattini passibili per migliorare la frenata in discesa.
Ho visto gli Swisstop e per cerchio in alluminio ci sono 3 mescole (neri verdi e blu) quale mi consigliate?
Ci sono anche altre marche ancora più performanti?
Grazie
Ho preso le swisstop blu e vanno bene, soprattutto per il bagnato.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.280
10.201
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ho un esperienza abbastanza differente, come potenza di frenata siamo lì, per il resto gli swiss blu sono più modulabili, non fischiano e rimangono costanti anche quando devi frenare spesso.. sotto la pioggia invece non saprei, ancora non c'ho beccato un temporale.. che cerchi hai? Chiedo perché ci sta che dipenda dal trattamento della pista frenante..
Io uso gli Swiss stop blu bpx da 3 anni, da quando ho preso le Dt Swiss 1400 Oxic, quelle tutte nere in alluminio per intenderci, con pattini di questo modello consigliato dal progittore. Il primo treno di pattini è durato pochissimo, con i cerchi che si coloravano di blu, cosa che mi preoccupato molto all'inzio ma che è sparita dal secondo set, con durata del pattino che è diventata normale, tanto che questi che ho adesso, penso di averli montati due anni fa e sono ancora buoni.
Comunque il tutto per dire che qualche uscita col bagnato (se piove non esco, ma se capita durante non c'è problema)l'ho fatta in questi anni e le piste dei miei cerchi sono ancora belle nere come quando ho preso le ruote.