Migliori pattini freno per cerchi in alluminio

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
In discesa bisogna frenare il giusto......alla fine si usa solo nei tornanti o curve veloci il freno.......quindi non tantissimo se si pensa ad ogni uscita.
Discorso diverso per i cerchi in carbonio con pattini in sughero tipo Corima......ma anche in quel caso io a 15mila km ci sono arrivato con le LW
Dipende sempre dalla pendenza della discesa...ci sono discese che i freni li accarezzi appena e ci sono discese che se non stai un po' più sui freni anche ben prima delle curve,poi le curve non le fai e finisci in un dirupo...sempre meglio consumare i pattini che farsi pescare con le ossa rotte da un elicottero in fondo a un dirupo.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and Bart2

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
È qualche uscita che i dt swiss blu sembrano aver perso presa, ho provato e riprovato a cartarili, sgrassarli con alcol o/e sgrassatore, stesso lavaggio è toccato alle piste frenanti ma nulla.. non so da cosa possa dipendere.
In un cassetto avrei gli Shimano, praticamente nuovi, sono indeciso se rimontarli, li tolsi perché ogni 2 / 3 uscite dovevo ripulirli dalle micro schegge metalliche
Dagli la giusta convergenza
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Provato e provati oggi, frenare frenano, boh.. forse sono io che ci sò andato in paranoia .

Per dargli la convergenza ho usato lo stesso laccino Pirelli come in questo video:

 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
È qualche uscita che i dt swiss blu sembrano aver perso presa, ho provato e riprovato a cartarili, sgrassarli con alcol o/e sgrassatore, stesso lavaggio è toccato alle piste frenanti ma nulla.. non so da cosa possa dipendere.
In un cassetto avrei gli Shimano, praticamente nuovi, sono indeciso se rimontarli, li tolsi perché ogni 2 / 3 uscite dovevo ripulirli dalle micro schegge metalliche
Per come la vedo io, non esiste un pattino migliore di un’altro , dal momento che il cerchio inizia ad usurarsi , si forma un effetto tipo reazione a catena : il cerchio perde i pezzi , i pezzi si conficcano nei pattini , i pattini con le scheggia dentro , rovinano il cerchio , e così via.

soluzione ?
a) Tenere sotto controllo i pattini più spesso che si può
B) cambiare ruote .
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per come la vedo io, non esiste un pattino migliore di un’altro , dal momento che il cerchio inizia ad usurarsi , si forma un effetto tipo reazione a catena : il cerchio perde i pezzi , i pezzi si conficcano nei pattini , i pattini con le scheggia dentro , rovinano il cerchio , e così via.

soluzione ?
a) Tenere sotto controllo i pattini più spesso che si può
B) cambiare ruote .
Altra opzione comprare i dischi
 
  • Haha
Reactions: pantera

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Secondo la mia esperienza non in tutti i pattini.. gli ashima gialli, per quel poco che li ho usati, mai trovato nulla e i DT blu, che sto utilizzando da un po', forse una.

I dischi nella prossima, la bici che ho mi piace ancora e non sento l'esigenza di cambiarla.
 

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
30
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
i pattini shimano sono conformati diversamente dai pattini campagnolo,
Mi sono spiegato poco e male.... intendo cambiare pattino e portapattino mettendo pattino e portapattino shimano ultegra sulla pinza campagnolo veloce. Il cerchio è naturalmente in alluminio Mavic Open pro.
Allego foto del vecchio pattino campagnolo.

Grazie
 

Allegati

  • campa.jpg
    campa.jpg
    126,3 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Sulla compatibilità non so risponderti, in teoria, cambiando anche il portapattino potrebbero andarci, però posso consigliarti di montare pattini (e se serve i portapattini) DT swiss blu per Campagnolo, secondo me rispetto agli Shimano frenano un pochino meglio e non sono aggressivi sulla pista frenante.. io trucioli metallici non ne ho quasi piu trovati.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Mi sono spiegato poco e male.... intendo cambiare pattino e portapattino mettendo pattino e portapattino shimano ultegra sulla pinza campagnolo veloce. Il cerchio è naturalmente in alluminio Mavic Open pro.
Allego foto del vecchio pattino campagnolo.

Grazie
Campagnolo veloce non hanno portapattino ma un unico pezzo,a mio parere gli shimano sono molto aggressivi,se proprio vuoi cambiare vai su altro
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi sono spiegato poco e male.... intendo cambiare pattino e portapattino mettendo pattino e portapattino shimano ultegra sulla pinza campagnolo veloce. Il cerchio è naturalmente in alluminio Mavic Open pro.
Allego foto del vecchio pattino campagnolo.

Grazie
Sì lo puoi fare. L'importante è che il porta pattino sia compatibile con freni Shimano.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Argomento obsoleto ma qualcuno senza dischi ci sarà ancora :-)xxxx Appena verificato, quindi confermo che i pattini shimano r55c4 su asciutto frenano bene ma un pelo meno degli swissstop verdi (e di quelli blu)
 
  • Haha
Reactions: fabiopon