Migliori pattini freno per cerchi in alluminio

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.559
8.002
60
Genova
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Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Aggiungerei o in discesa freni solo quando serve.

Poi il consumo dipende da che strade fai: Salita? Pianura? E dal chilometraggio annuale.

Difficile giudicare senza questi elementi.
Sì però io mi domando: ma se uno fa tanta salita, perché dovrebbe consumare meno i freni? Prima o poi giù ci deve tornare...

...(se ho capito bene eh)...
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
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Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Sì però io mi domando: ma se uno fa tanta salita, perché dovrebbe consumare meno i freni? Prima o poi giù ci deve tornare...

...(se ho capito bene eh)...
Se fa tanta salita dopo per tornare a casa fa tanta discesa e consuma di più i freni.
Se fa tanta pianura potenzialmente li consuma poco.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
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Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
beh i pattini pe alluminio non e' che si consumano poi tanto......si possono fare tranquillamente anche 25mila km con circa 150mila mt di dislivello
Io non mi osavo a dirlo, ma anch'io riuscivo a farli durare per quei km e dislivelli.
Ad altri amici invece duravano meno, ma era gente che in discesa frenava continuamente.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.359
6.995
bassano del grappa
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Colnago
Io non mi osavo a dirlo, ma anch'io riuscivo a farli durare per quei km e dislivelli.
Ad altri amici invece duravano meno, ma era gente che in discesa frenava continuamente.
In discesa bisogna frenare il giusto......alla fine si usa solo nei tornanti o curve veloci il freno.......quindi non tantissimo se si pensa ad ogni uscita.
Discorso diverso per i cerchi in carbonio con pattini in sughero tipo Corima......ma anche in quel caso io a 15mila km ci sono arrivato con le LW
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
408
208
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carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Se fa tanta salita dopo per tornare a casa fa tanta discesa e consuma di più i freni.
Se fa tanta pianura potenzialmente li consuma poco.
dipende dalla discesa e da come è distribuito il dislivello, ho 2 giri dove in discesa si pedala per fare velocità decenti
per esempio, sestriere-pinasca, circa 42km, se non trovi traffico lento c'è da dover frenare 10 volte (e neanche intensamente, fatta anche in graziella)
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
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Scott Addict Team Issue
per esperienza personale, la cosa peggiore per i cerchi è usare la bici con la pioggia.
L'acqua trasporta un pò di tutto, che immancabilmente va a conficcarsi nel pattino.
Il pattino in quello stato, è un killer per la pista frenante.
La miglior cura x le piste frenanti, è ispezionare spesso i pattini ed eventualmente scartavetrarli.
Quoto al 100%. Dopo uscita con pioggia, sempre controllare pattini!!
Su asciutto, dopo molte prove, mi trovo benissimo con gli Alligator.
Gli Ashima, a mio parere, diventavano "secchi" anche senza un uso particolarmente intensivo
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.694
1.505
Napoli
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Bici
da corsa
Si qui vero, infatti il problema è il materiale dei cerchi più che i pattini
Vero solo in parte perché se la pista ha le sue responsabilità esistono pattini che fanno peggio di altri,e gli Shimano sono i peggiori, allego foto di Shimano (sinistra) e koolstop (destra) entrambi sul l'acqua hanno grattato:
 

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Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
373
83
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corsa e mtb
È qualche uscita che i dt swiss blu sembrano aver perso presa, ho provato e riprovato a cartarili, sgrassarli con alcol o/e sgrassatore, stesso lavaggio è toccato alle piste frenanti ma nulla.. non so da cosa possa dipendere.
In un cassetto avrei gli Shimano, praticamente nuovi, sono indeciso se rimontarli, li tolsi perché ogni 2 / 3 uscite dovevo ripulirli dalle micro schegge metalliche