Migliori pattini freno per cerchi in alluminio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho sempre usato fin da bambino i tappetini della porta tagliati di misura ed inseriti nel portatappi, ci fai milioni di km durano finche' non si sfilano, costano poco e frenano benissimo.....
Te ci scherzi ma io ho fatto per davvero la prova con del nastro da rotopressa che si trova in diversi spessori:

Schermata 2019-06-12 alle 09.32.20.png

Ho ritagliato e conformato 2 pattini e frenavano fin troppo.. la mordenza era esagerata e non intaccavano il cerchio per nulla e come consumo era abbastanza accettabile.. fino a che ho fatto una discesa importante e quel tipo di gomma surriscaldandosi si è come vetrificata perdendo tutto il vantaggio iniziale.
Sembrerà strano, ma chiaramente non lo è, ma le mescole dei pattini sono opportunamente tarate per garantire una buona mordenza e nel contempo mantenerla anche in caso di sollecitazione anomala.
Comunque attenendomi alla domanda per me gli shimano classici serie dura-ace ultegra 105 sono e restano un ottimo compromesso.
 

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Te ci scherzi ma io ho fatto per davvero la prova con del nastro da rotopressa che si trova in diversi spessori:

Vedi l'allegato 181950

Ho ritagliato e conformato 2 pattini e frenavano fin troppo.. la mordenza era esagerata e non intaccavano il cerchio per nulla e come consumo era abbastanza accettabile.. fino a che ho fatto una discesa importante e quel tipo di gomma surriscaldandosi si è come vetrificata perdendo tutto il vantaggio iniziale.
Sembrerà strano, ma chiaramente non lo è, ma le mescole dei pattini sono opportunamente tarate per garantire una buona mordenza e nel contempo mantenerla anche in caso di sollecitazione anomala.
Comunque attenendomi alla domanda per me gli shimano classici serie dura-ace ultegra 105 sono e restano un ottimo compromesso.
Non ci scherzo affatto da piccolo sulle bici era un must to have, anche se allora non si diceva cosi (sono del 64) sulla graziella o sulla bici di mio padre mi ci facevo anche 50 km a 10 anni e prendevo le botte pure perche' devastavo i tappetini di mia madre....
Certo che non erano molto affidabili specie in discesa, ma quello ci potebamo permettere....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Robilly

Novellino
13 Maggio 2019
33
0
38
Milano
Visita sito
Bici
Rockrider 5.2
Grazie ValeXX, ho letto anche degli swiss nelle varie discussione ma mi parevano fossero un pò duretti e che alla lunga potessero rovinare il cerchio :\

Grazie golias...direi che quindi lasciando perdere ace, ultegra ecc in generale la risposta è shimano/swiss :)
Gli ultegra van bene sia per mtb che per bici da corsa?


Thx!
 

Robilly

Novellino
13 Maggio 2019
33
0
38
Milano
Visita sito
Bici
Rockrider 5.2
Stavo vedendo proprio loro proprio su chain :D calcola che vengo da dei btwin prima e sacconi dopo -_- ora mi son rotto, li compro io e li porto al ciclista (o se ho bisogno in fretta me li metto io)

Grazie!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Molto simpatico e soprattutto utile.
Quelle risposte senza cui un forum non andrebbe avanti. ILLUMINANTE.
C’ho messo un po’ perché sto ancora finendo di ridere! Tra poco ricomincia la sai l’ultima a proposito se sei interessato

Vedendo in giro ho visto che i dura ace 7900 che vedo che vengono consigliati sul forum si trova la coppia (in promo) sui 7 euro altrimenti viaggiano sui 15 a coppia.
Non so però se vadano bene su cerchio di alluminio, se vadano bene sia su mtb che bdc (e/o se serva una compatibilità particolare o meno o se vadano bene ovunque), come si comportino su pioggia e se rovinino cerchio o durino poco
io ho sempre usato gli shimano R55C4 105-ultegra-duracae, costano poco fanno il loro.
in caso di pioggia non sono i migliori ma frenano.
Una volta ho provato gli swissstop blu che costano il doppio, ma non hanno migliori prestazioni, forse solo con la pioggia.
 

Robilly

Novellino
13 Maggio 2019
33
0
38
Milano
Visita sito
Bici
Rockrider 5.2
Grazie rdifra per l'offerta ;)
logines ottimo, direi che mi oriento sugli shimano, se poi non dovessi essere soddisfatto sulla pioggia proverò gli swiss!

Golias le pinze sono
Corpi freno BTWIN SPORT doppio perno (perno lungo per facilitare il montaggio del parafango), per maggiore potenza.
Leve dei freni TEKTRO in alluminio.

E' una triban 520
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-520-fb-id_8322799.html


Thanks!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dovrei cambiare pattini alla mia triban e sono indeciso fra shimano e swiss top neri, le ruote sono delle mavic Aksium base( niente trattamenti neri) voi cosa consigliate? Mi interessa soprattutto avere un buon mordente iniziale che ora manca totalmente
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
343
99
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
big_1210861.jpg


immagine presa dal sito decathlon

I tuoi freni sono come quelli in foto?

Prendi i pattini shimano citati precedentemente.

l' MTB ha i vbrake?

questi per intenderci? (immagine sempre sito deca)
classic_1635652.jpg



allora devi prendere un pattino idoneo
tipo questo, una volta consumato smonti e cambi tutto
classic_1635176.jpg


oppure prendi qualcosa tipo questo (portapattino + pattino)
decathlon

shimano
classic_116196.jpg

380x380-118333-pb157882-main.jpg


che ti consente di cambiare solo la gomma e tenere il supporto, e dovrai prendere poi pattini tipo questi
decathlon

shimano
classic_437372.jpg

380x380-159289_15566337993078.jpg
 

Robilly

Novellino
13 Maggio 2019
33
0
38
Milano
Visita sito
Bici
Rockrider 5.2
big_1210861.jpg


immagine presa dal sito decathlon

I tuoi freni sono come quelli in foto?

Prendi i pattini shimano citati precedentemente.

l' MTB ha i vbrake?

questi per intenderci? (immagine sempre sito deca)
classic_1635652.jpg



allora devi prendere un pattino idoneo
tipo questo, una volta consumato smonti e cambi tutto
classic_1635176.jpg


oppure prendi qualcosa tipo questo (portapattino + pattino)
decathlon

shimano
classic_116196.jpg

380x380-118333-pb157882-main.jpg


che ti consente di cambiare solo la gomma e tenere il supporto, e dovrai prendere poi pattini tipo questi
decathlon

shimano
classic_437372.jpg

380x380-159289_15566337993078.jpg

Grandissimo!!!

Grazie mille! Ora ho la situazione più chiara :)
Per la bdc quindi vada di shimano (confermo che ho quelli della foto) per l'mtb ho quel modello che hai messo, quindi non vanno bene i shimano, corretto? Hai idea di che modelli decenti? Altrimenti provo a chiedere su mtb mag :)

Ancora grazie!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
alla fine ho scelto il rapporto qualità-prezzo-sicurezza degli shimano, la differenza sembra abissale ma per ora li ho provati giusto 10 minuti per rodarli, domani li provo meglio