gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.195
887
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
solo io sono pigro e quando latticizzo poi lascio la bici sul cavalletto o girata al contrario e faccio girare le ruote a mano un pò di volte, invece di fare il "giretto"? Comunque una differenza così evidente di perdita di pressione tra le due gomme per me è dovuta molto più probabilmente a qualche micro perdita dal nastro o dalla valvola (a me è successo dalla valvola), ovviamente dando per scontato che sia ben tallonata
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.807
3.411
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io le giro a mano inclinandole facendo attenzione a fare andare bene il lattice dappertutto, soprattutto nella zona del tallone del pneumatico.
Esatto...per montare il tubeless smontate la ruota o lo fate con ruota montata :mrgreen: :mrgreen: ??
Fatta tallonare e con lattice dentro gonfiata a giusta pressione lasciata orizzontale x entrambi i lati per un periodo x (dipende quanto tempo ho ..) e così il lattice rimane sul tallone e la tenuta è sempre ok ( nel range di un tubeless...:cool:)
 

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Io gli ultimi tubeless che ho montato, vittoria terreno Dry, ho usato il suggerimento di un utente qui sul forum dove diceva di spennellare con un velo di lattice tutto l’interno del copertoncino e di lasciarlo asciugare um paio di giorni e poi ho montato e latticizzato. Tengono veramente bene, a distanza di una settimana hanno perso al max 0,5… proverò su quelle estive che monterò sulla BDC la stessa tecnica
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Agri

Entusiasta tardivo
11 Ottobre 2022
37
8
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Paris Disc Ultegra
Incrocio le dita e vado ...
Anche se .. al negozio avevano gonfiato (anche lí , in consegna, dopo 45 minuti di setup e messa in bici ... avevano trovato l'anteriore piú sgonfia)... e giá l'ho portata a casa correndoci per 10 minuti. Quanto dovrá girare 'sto lattice?
Magari hanno messo male il nastro, o la valvola ...
Vedró comunque Mercoledì
Grazie 1000
Aggiornamento. Dopo averla gonfiata ieri nel tardo pomeriggio ... e dopo una ulreriore giornata fuori casa ... stasera al rientro (e quindi, dopo 24 ore) ha mantenuto abbastanza la pressione: è ancora gonfia come la posteriore.
A questo punto forse il liquido sigillante non aveva ancora fatto presa, c'era una perdita adesso chiusa.
Forse domani proverò a fare un giretto ...
E valuto cosa fare per la riapertura del negozio, mercoledí ...

Tre domande ancora :
- Quella quantità di liquido che ha perso ... vale la pena che torni comunque in negozio a farla rabboccare? O normalmente all'interno ce n'è molto di più, e posso aspettare qualche mese?
- Al ritiro in negozio avevo già visto che del liquido era uscito, solidificandosi, dai fori dei raggi (alcuni, non tutti). Questa cosa è normale ... o significa che il nastro interno al cerchio è stato messo male?
- Dando per scontato il controllo della pressione prima di ogni uscita ... ma quanto perde in pressione normalmente il tubeless? Se resto fuori 3-4 ore (strada, no sterrato o off-road)... mi devo mica preoccupare di dover ri-gonfiare le ruote prima del rientro?

Grazie a tutti
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.139
6.321
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Aggiornamento. Dopo averla gonfiata ieri nel tardo pomeriggio ... e dopo una ulreriore giornata fuori casa ... stasera al rientro (e quindi, dopo 24 ore) ha mantenuto abbastanza la pressione: è ancora gonfia come la posteriore.
A questo punto forse il liquido sigillante non aveva ancora fatto presa, c'era una perdita adesso chiusa.
Forse domani proverò a fare un giretto ...
E valuto cosa fare per la riapertura del negozio, mercoledí ...

Tre domande ancora :
- Quella quantità di liquido che ha perso ... vale la pena che torni comunque in negozio a farla rabboccare? O normalmente all'interno ce n'è molto di più, e posso aspettare qualche mese?
- Al ritiro in negozio avevo già visto che del liquido era uscito, solidificandosi, dai fori dei raggi (alcuni, non tutti). Questa cosa è normale ... o significa che il nastro interno al cerchio è stato messo male?
- Dando per scontato il controllo della pressione prima di ogni uscita ... ma quanto perde in pressione normalmente il tubeless? Se resto fuori 3-4 ore (strada, no sterrato o off-road)... mi devo mica preoccupare di dover ri-gonfiare le ruote prima del rientro?

Grazie a tutti
Se è arrivato lattice nei nipples è nastrata male, ora avrai il tuo da fare per convincere il negoziante a rifare il lavoro.
Se tiene io la terrei così, nel frattempo comprerei nastro e lattice ed imparerei a farmela da me, che si tratta di lavori semplici. Anche perchè il nastro che ti ha messo è sicuramente scarso e durerà poco.
Per il gonfiaggio non ti preoccupare, si sta fuori tranquillamente un intera giornata ed anche di più, poi dipende sempre dall'accoppiamento ruota/copertone, a volte non perdono quasi nulla, a volte un poco di più, ma sempre in misura tale da permettere di uscire senza patemi. Anche perchè altrimenti il mondo tubeless sarebbe morto e sepolto da tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Agri and Jackenduro

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Se è uscito liquido dai nipples allora andrei in negozio per principio perché è un lavoro che ti devono fare loro; inoltre, i componenti necessari non te li regala nessuno (e tra liquido e nastro parliamo minimo di 20/30€).
Concordo comunque sul fatto di imparare a farseli da sé questi interventi, quindi vista tutta la situazione, potresti essere nelle condizioni di pretendere di guardare come fanno il lavoro ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Agri

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.107
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Se è arrivato lattice nei nipples è nastrata male
Se l'uscita dai nippli è lontana dalla valvola.. se esce in zona valvola può essere appunto colpa di un posizionamento fallace della valvola stessa, se ora però non ha più perdite o quanto meno restano nel range del mezzo bar 2-3 giorni meglio che lasci così e vedrà al prossimo cambio copertura.
 
  • Mi piace
Reactions: Agri and bianco70

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non è che magari hai il cerchio storto?
Effettivamente è il cerchio! Alla fine ieri son riuscito a fare le mie tre ore di rollers riuscendo a bere ed alimentarmi senza problemi, quindi per il momento va bene così. Mi scoccia solo non poter ridurre ulteriormente il rumore per via delle vibrazioni, ma devi dire che i rollers sono molto silenzioso comunque
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.530
957
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Effettivamente è il cerchio! Alla fine ieri son riuscito a fare le mie tre ore di rollers riuscendo a bere ed alimentarmi senza problemi, quindi per il momento va bene così. Mi scoccia solo non poter ridurre ulteriormente il rumore per via delle vibrazioni, ma devi dire che i rollers sono molto silenzioso comunque

:wacko:
:prega:

beh, il cerchio si raddrizza con poco, se non è proprio distrutto
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.243
12.779
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Effettivamente è il cerchio! Alla fine ieri son riuscito a fare le mie tre ore di rollers riuscendo a bere ed alimentarmi senza problemi, quindi per il momento va bene così. Mi scoccia solo non poter ridurre ulteriormente il rumore per via delle vibrazioni, ma devi dire che i rollers sono molto silenzioso comunque
Cioè, tu ti fai tre ore di rulli??
:-P
 
  • Haha
Reactions: Omino

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho scritto dei rollers (rulli liberi, in italiano) perché causa della mia richiesta iniziale; se mi sono dilungato su questo argomento nel penultimo messaggio è stato per sottolineare che la non centratura della ruota - che grazie ad una semplice osservazione si è scoperto essere della ruota e non del tubeless - non ne impedisce l’utilizzo sull’attrezzo. Il resto non è pertinente, o OT se si preferisce, ma comunque per educazione ho risposto. Non sono però disposto a rispondere ad un messaggio sterile e ad alimentare ulteriormente ciò che non è pertinente alla discussione.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.243
12.779
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho scritto dei rollers (rulli liberi, in italiano) perché causa della mia richiesta iniziale; se mi sono dilungato su questo argomento nel penultimo messaggio è stato per sottolineare che la non centratura della ruota - che grazie ad una semplice osservazione si è scoperto essere della ruota e non del tubeless - non ne impedisce l’utilizzo sull’attrezzo. Il resto non è pertinente, o OT se si preferisce, ma comunque per educazione ho risposto. Non sono però disposto a rispondere ad un messaggio sterile e ad alimentare ulteriormente ciò che non è pertinente alla discussione.
Calmati.
Non è OT chiedere perché fai tre ore di rulli liberi, ma sana curiosità visto che (a quanto di dice su altre sezioni specializzate su questo argomento del forum) nessuno le fa.
Poi se hai scoperto un metodo eccezionale per allenarti e vuoi mantenere il segreto...
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Penso che ci sia modo e modo di porsi e ignorando il contesto ci vuole tatto. Ad ogni modo, visto che il tuo interesse sembra essere sincero ecco la sostanza: a me interessa allenarmi e se nel mio piano di allenamento c’è una seduta da tre ore e per per farla devo farla indoor, allora lo faccio :-)
 
Ultima modifica: