TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Non ho aggiunto che la spinbike la ho modificata, montando anche un manubrio classica da corsa, per replicare il più possibile le misure dell bici da corsa. La trovo ottima per esercizi specifici, che faccio una volta a settimana e solo nel periodo invernale. Poi ho i rulli liberi che uso saltuariamente per defaticamento ed esercizi di equilibrio, o riscaldamento prima delle gare di ciclocross nel caso di pioggia forte

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non ho aggiunto che la spinbike la ho modificata, montando anche un manubrio classica da corsa, per replicare il più possibile le misure dell bici da corsa. La trovo ottima per esercizi specifici, che faccio una volta a settimana e solo nel periodo invernale. Poi ho i rulli liberi che uso saltuariamente per defaticamento ed esercizi di equilibrio, o riscaldamento prima delle gare di ciclocross nel caso di pioggia forte

La curva da bdc è un miglioramento notevole e rende anche più naturale la pedalata, almeno per un ciclista che non deve lavorare con le prese da spinning, per il resto al di la delle preferenze tra rullo e spinbike, posso affermare che adattandosi su quest'ultima ci si allena e bene, in particolare il fondo e le variazioni di ritmo, come dicevo prima quando non avevo un rullo smart, per non suicidarmi a fare indoor a casa in solitaria, praticavo spinning in palestra, e con quello ci allenavo le GF e anche l'inizio del tri, non dimentichiamo che lo spinning nasce come preparazione fisico/mentale per l'ultracycling.

• Mi piace
Reactions: LucLov

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
La curva da bdc è un miglioramento notevole e rende anche più naturale la pedalata, almeno per un ciclista che non deve lavorare con le prese da spinning, per il resto al di la delle preferenze tra rullo e spinbike, posso affermare che adattandosi su quest'ultima ci si allena e bene, in particolare il fondo e le variazioni di ritmo, come dicevo prima quando non avevo un rullo smart, per non suicidarmi a fare indoor a casa in solitaria, praticavo spinning in palestra, e con quello ci allenavo le GF e anche l'inizio del tri, non dimentichiamo che lo spinning nasce come preparazione fisico/mentale per l'ultracycling.
il problema è che, se devi andare in palestra per pedalare, al tempo effettivo di allenamento devi aggiungere tutto l'overhead di spostamenti, borsa da preparare, vestizione/svestizione ecc. (un po' quello che succede con la piscina), per cui, per un'ora (a volte meno) di allenamento effettivo, ne partono via anche 2. per chi è tirato coi tempi, avere il rullo pronto all'uso in casa ti cambia il mondo

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
il problema è che, se devi andare in palestra per pedalare, al tempo effettivo di allenamento devi aggiungere tutto l'overhead di spostamenti, borsa da preparare, vestizione/svestizione ecc. (un po' quello che succede con la piscina), per cui, per un'ora (a volte meno) di allenamento effettivo, ne partono via anche 2. per chi è tirato coi tempi, avere il rullo pronto all'uso in casa ti cambia il mondo
E infatti ci vorrebbe anche la endless pool in scantinato, come aveva L. Sanders anni fa :-)xxxx

Ad ogni modo, tornando in tema: potendo scegliere tra rullo e spin bike non vedo perché scegliere quest’ultima e perdere la specificità di pedalare sul proprio mezzo. Questo è un aspetto da non sottovalutare.

Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Condivido l'analisi, infatti lo spinning lo praticavo essenzialmente quando facevo solo ciclismo, e bene o male il tempo per la palestra lo trovavo per tre volte a settimana, tra l'altro l'istruttore era un ciclista e faceva allenamenti molto mirati alla bici, in quelle condizioni l'oretta mi passava veloce e mi divertivo pure in compagnia.

Quando col tri ho aggiunto nuoto e corsa mi sono reso conto che con sei allenamenti settimanali i tempi morti andavano eliminati, a quel punto passai al Suito con Zwift ed effettivamente come dici mi è cambiato il mondo, oggi non tornerei più indietro.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
E infatti ci vorrebbe anche la endless pool in scantinato, come aveva L. Sanders anni fa :-)xxxx

Ad ogni modo, tornando in tema: potendo scegliere tra rullo e spin bike non vedo perché scegliere quest’ultima è perdere la specificità di pedalare sul proprio mezzo. Questo è un aspetto da non sottovalutare.
probabilmente c'è di mezzo un "patteggiamento" con la moglie ("così la puoi usare pure tu") :mrgreen:
il problema col nuoto io l'ho ridotto di molto, comprando casa accanto alla piscina :cool:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Da ragazzini solevamo dire "Grazia, Graziella e grazie ar caz@#"!
-
ribadisco la non obbligatorietà di dare risposte, se non si ha tempo di scrivere o LEGGERE. ho chiesto, con cortesia e umiltà, riscontri sinceri non pacche sulle spalle.
Perdonami, ma ho scritto chiaramente "5 lezioni perchè 10 sono troppi €" secondo te ho budget per fare 5 mesi di corso ?
come dire . IDEA per migliorare ti consiglio :
licenziati e fatti 1 anno sabbatico
dedicati al nuoto con il coach di Paltrinieri
poi vedi se lo staff di Ganna ha tempo per te
vai in galleria del vento con un TT su misura
fatti uno stage a Iten così torni maratoneta da sub 2h30'
Poi, secondo me, scoprirai che sarai migliorato

;nonzo%
Dipende molto da dove sei con il nuoto; da quel che ho letto non capisco bene perché riesci anche a girare i 100m decentemente in confronto a distanze più lunghe.
Comunque, la mia esperienza con istruttori è stata sempre pessima, ma sarà perché quando ho ripreso mi ero iscritto al corso per adulti e non pacchetti di lezioni private; anche si di fatti ero o solo io o al più un’altra persona. Oltre a questo, c’è da dire che all’inizio uno può dirti “fai questo, fai quello”, ma, dipende dal livello, non serve a nulla se non capisci. Quello che può dirti un istruttore agli inizi lo trovi tranquillamente in rete, e ce n’è di gente che fa delle cose decenti su YouTube; diverso è se l’istruttore entra in acqua e di aiuta effettivamente.

Ritengo quindi sensato dilazionare le lezioni, se possibile, e usarle o come “check” o come strumento per avere un consiglio su dove ti conviene lavorare maggioramente per migliorare più velocemente. Infatti, inutile guardare i dettagli quando ci sono dei problemi alla base.

Due volte sono poche e credo che la cosa che ti conviene fare è prendere degli elastici e fare 1 o 2 volte a settimana N serie di X bracciate (e aumentare gradualmente). Oltre che a possibili miglioramenti dal punto di vista tecnico, dovresti accorciare i tempi di adattamento della parte superiore del corpo a svolgere del lavoro.

Ultima modifica:

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.232
1.789
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
La vita è sempre un patteggiamento.. cmq portata a casa :mrgreen:

Riguardo il nuoto e l'istruttore che ci da delle dritte gratuite sto trovando beneficio. Non tanto per lui che da mo è latitante ma perché ha cementato il gruppo e son tutti che vanno più di me. Quindi mi tirano il collo con ripetute e allenamenti over 2500 mt a 1.30 /1.35 medio ma con recuperi risicati. Per loro meno per me molto risicati. Cmq son migliorato mi diverto e mi passa di più

• Mi piace
Reactions: daniele ultra

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.232
1.789
Fregona
Visita sito
Bici
Pensandoci bene l'altra cosa che ha fatto la differenza in piscina è che ora, visto che abbiamo fatto gruppo, senza imporlo e volerlo in pratica ci riserviamo una corsia solo per noi. Obiettivamente andiamo molto più di tutti gli altri utenti della pausa pranzo, ma prima eravamo sparsi. Ora andando a blocco naturalmente gli altri cambiano corsia. Preciso che ho massimo rispetto di tutti, pagano come me, ma così la piscina è usufruibile meglio anche per loro. Risolta naturalmente l'annosa fatica a dividere le corsie in base al passo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Diciamo che il fatto di vedere N squali in corsia indirizza verso la giusta decisione di chi deve entrare in vasca e ha finalità di wellness personale, cura reumatismi etc; insomma, di chi non è lì per allenarsi e che dovrebbe, nel rispetto di tutti, scegliere la corsia in base all'andatura più che in base al numero di persone.

Con il nuoto sono ancora ora ad un livello imbarazzante, ma pian piano sto trovando la mia via. Ieri ho fatto la mia sessione di velocità/meccanica che come blocco principale ha 5x(12x25m@30"): l'ho portata a casa perché dal punto di vista metabolico ho margine, ma indubbiamente ho nuotato peggio, fin dalla prima serie, rispetto a settimana scorsa in cui il blocco era di 4x(12x25m). Sono comunque contento perché queste sessioni sono state quelle che mi hanno permesso di capire come muovermi in acqua con meno resistenza e farmi capire cosa c'è che non va in tempo reale (anche se non necessariamente riesco a correggere nel corso della ripetizione/serie)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
Pensandoci bene l'altra cosa che ha fatto la differenza in piscina è che ora, visto che abbiamo fatto gruppo, senza imporlo e volerlo in pratica ci riserviamo una corsia solo per noi. Obiettivamente andiamo molto più di tutti gli altri utenti della pausa pranzo, ma prima eravamo sparsi. Ora andando a blocco naturalmente gli altri cambiano corsia. Preciso che ho massimo rispetto di tutti, pagano come me, ma così la piscina è usufruibile meglio anche per loro. Risolta naturalmente l'annosa fatica a dividere le corsie in base al passo.
verissimo. anche nella piscina dove andavo prima, pur nuotando nelle corsie del pubblico, avevamo fatto "massa critica", partendo in 2, e poi raccattando tutti quelli di medio/buon livello, stanchi di dover fare lo slalom in mezzo agli "over 2'/100m". quando sei in 4 o più in corsia, gli altri girano a largo, ed anche loro, alla fine, utilizzano gli spazi acqua in maniera più omogenea

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Diciamo che il fatto di vedere N squali in corsia indirizza verso la giusta decisione di chi deve entrare in vasca e ha finalità di wellness personale, cura reumatismi etc; insomma, di chi non è lì per allenarsi e che dovrebbe, nel rispetto di tutti, scegliere la corsia in base all'andatura più che in base al numero di persone.

Con il nuoto sono ancora ora ad un livello imbarazzante, ma pian piano sto trovando la mia via. Ieri ho fatto la mia sessione di velocità/meccanica che come blocco principale ha 5x(12x25m@30"): l'ho portata a casa perché dal punto di vista metabolico ho margine, ma indubbiamente ho nuotato peggio, fin dalla prima serie, rispetto a settimana scorsa in cui il blocco era di 4x(12x25m). Sono comunque contento perché queste sessioni sono state quelle che mi hanno permesso di capire come muovermi in acqua con meno resistenza e farmi capire cosa c'è che non va in tempo reale (anche se non necessariamente riesco a correggere nel corso della ripetizione/serie)

Un consiglio: quando avverti di peggiorare il gesto e l'assetto lascia stare il tempo prefissato, prenditi più recupero e arriva anche 1' sulle serie da 25 se ne hai bisogno, è meglio nuotare bene che inseguire il cronometro scomponendosi, specialmente se non hai nessuno che ti guarda dall'alto e ti avverte che stai nuotando uno schifo, poi diminuisci gradualmente il recupero sempre cercando di mantenere un assetto composto, è così che si migliora.

Altro consiglio: quando nuoti non pensare ai fatti tuoi o a sfidare te stesso, pensa invece a cosa stai facendo, durante la vasca alterna l'attenzione alla posizione della testa e al gesto delle braccia e delle gambe, ti renderai conto di com'è facile scomporsi appena ti distrai, e ripeto, fottitene del cronometro, a quello ci penserai dopo.

• Mi piace
Reactions: ap77

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Evviva...ho preso il covid :scassat::prega:

Battute a parte ieri sera un po di febbre, oggi nulla o quasi. parte la trafila burocratica.

Ho chiesto al dottore dopo quanto potevo riprendere con una pedalata facile e mi ha chiesto se lo stavo prendendo in giro. Approfitterò per un profondo recupero di libri/film/serie tv. Son in quarantena da poche ore e già non mi passa più.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.661
1.064
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera prima corsa di 45' minuti da più di 1 anno a questa parte, obbiettivo finirla senza guardare il garmin (che non avevo). E forse è quello che mi ha salvato, 5'26 di media e va bene cosi.
Questa mattina ore 6 un'ora di rulli molto agili perchè ho le gambe un pò rotte.
Piscina non ho ancora trovato il tempo, mannaggia a me e quando ho deciso di cambiare lavoro perdendo lo smart!!!

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.232
1.789
Fregona
Visita sito
Bici
Evviva...ho preso il covid :scassat::prega:

Battute a parte ieri sera un po di febbre, oggi nulla o quasi. parte la trafila burocratica.

Ho chiesto al dottore dopo quanto potevo riprendere con una pedalata facile e mi ha chiesto se lo stavo prendendo in giro. Approfitterò per un profondo recupero di libri/film/serie tv. Son in quarantena da poche ore e già non mi passa più.
Non sono medico ma se mi spariscono i sintomi e sto bene, aspetto 1/2 gg e una pedalata facile la faccio senza pormi tanti problemi. ... magari sono io "facilitone"... ma tant'è, la penso così.

Però, se il consiglio del dottore lo vuoi cogliere al volo per fare a coscienza pulita un vero off season, con sbrago totale sul divano... ti do il mio appoggio :mrgreen: credo capiti a tutti ogni tanto di voler staccare del tutto ma di sentire la vocina che ti fa sentire un pelo in colpa ... se lo ha detto il dottore invece, la vivi meglio (a me è successo questinverno con il coviddi... :==)

In ogni caso ti auguro una pronta guarigione

• Mi piace
Reactions: N3bbia

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.661
1.064
Visita sito
Bici
n/a
Prima settimana di ripresa andata con 3 bici (rulli), 2 corse e 2 nuoto.
Corsa sarebbe dovuta essere 3 volte ma mi sono ritrovato con il tendine d'Achille infiammato, mai successo in vita mia. Per evitare di peggiorare ho saltato la terza seduta e via di antinfiammatorio.
Nuoto... L'ultima nuotata era stata il 3 ottobre, che fatica ricominciare. Prima seduta 1500, seconda 2000, piano piano vediamo di recuperare.
Questa mattina ore 6 rulli, i watt medi sono imbarazzanti soprattutto la fatica che faccio per tenerli.