a gennaio ho comprato i rulli della elite.
come tutti ho optato per questo metodo di allenamento dopo avere valutato l'impossibilità di allenarmi con una certa costanza in inverno, avendo orari complicati e poco tempo a disposizione.
inizialmente ho fatto qualche sgambata di mezz'oretta ed effettivamente li ritenevo noiosi e poco utili.
poi però ho cominciato a fare programmi specifici, 2-3 volte a settimana e ho cominciato e vederne il profitto. nelle uscite su strada, specie in piano, ho un discreto ritmo e mi sento molto più a mio agio in sella.
sono quindi soddisfatto dell'allenamento sui rulli, secondo me sono molto molto utili, e ... imho... è quasi meglio dell'allenamento su strada.
molti ritengono che è sempre meglio allenarsi in strada, ma io assolutamente non ne sono convinto.
1° fattore tempo. chi come me è a casa alle 6 di sera, e ha un paio d'ore a disposizione quanto impiega a vestirsi, prndere la bici, scaldarsi e uscire? riduce di molto il tempo in cui si allena
2° alle 6 di sera in inverno è buio e si rischia di brutto. in più fa molto freddo... e bisogna mettersi lo scafandro
3° controllo sempre i km a fine seduta. anche se i km sui rulli non contano.. in una seduta piuttosto dura, ho fatto 60 minuti e meno di 30 km. se esco e faccio 30 km in bici è come se non fossi nemmeno uscito.. + lavoro in - tempo. ed è tutta pedalata effettiva. niente discese e inerzia.. se fermi le gambe il rullo si ferma.
4° prevenzione infortuni. se senti una infiammazione o un problema.. interrompi e non peggiori la situazione. diversamente una uscita su strada ti costringe a portare il culo a casa anche con ginocchio dolorante
5° sudoarazione elevata, espulsione tossine, dimagrimento, idratazione.
quindi, è vero che una uscita settimanale in strada ci vuole... anche perche la bici è questa.. e i rulli sono noiosi. ma vorrei sfatare il ragionamento secondo il quale... i rulli vanno bene se proprio non puoi fare altrimenti (il cossiddetto "meglio che niente").
i rulli sono un metodo allenante valido e molto profittevole, in alcune circostanze PIU' PROFITTEVOLE DELLA USCITA IN STRADA.
come tutti ho optato per questo metodo di allenamento dopo avere valutato l'impossibilità di allenarmi con una certa costanza in inverno, avendo orari complicati e poco tempo a disposizione.
inizialmente ho fatto qualche sgambata di mezz'oretta ed effettivamente li ritenevo noiosi e poco utili.
poi però ho cominciato a fare programmi specifici, 2-3 volte a settimana e ho cominciato e vederne il profitto. nelle uscite su strada, specie in piano, ho un discreto ritmo e mi sento molto più a mio agio in sella.
sono quindi soddisfatto dell'allenamento sui rulli, secondo me sono molto molto utili, e ... imho... è quasi meglio dell'allenamento su strada.
molti ritengono che è sempre meglio allenarsi in strada, ma io assolutamente non ne sono convinto.
1° fattore tempo. chi come me è a casa alle 6 di sera, e ha un paio d'ore a disposizione quanto impiega a vestirsi, prndere la bici, scaldarsi e uscire? riduce di molto il tempo in cui si allena
2° alle 6 di sera in inverno è buio e si rischia di brutto. in più fa molto freddo... e bisogna mettersi lo scafandro
3° controllo sempre i km a fine seduta. anche se i km sui rulli non contano.. in una seduta piuttosto dura, ho fatto 60 minuti e meno di 30 km. se esco e faccio 30 km in bici è come se non fossi nemmeno uscito.. + lavoro in - tempo. ed è tutta pedalata effettiva. niente discese e inerzia.. se fermi le gambe il rullo si ferma.
4° prevenzione infortuni. se senti una infiammazione o un problema.. interrompi e non peggiori la situazione. diversamente una uscita su strada ti costringe a portare il culo a casa anche con ginocchio dolorante
5° sudoarazione elevata, espulsione tossine, dimagrimento, idratazione.
quindi, è vero che una uscita settimanale in strada ci vuole... anche perche la bici è questa.. e i rulli sono noiosi. ma vorrei sfatare il ragionamento secondo il quale... i rulli vanno bene se proprio non puoi fare altrimenti (il cossiddetto "meglio che niente").
i rulli sono un metodo allenante valido e molto profittevole, in alcune circostanze PIU' PROFITTEVOLE DELLA USCITA IN STRADA.