Considerazione su allenamento con i rulli

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
48
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
a gennaio ho comprato i rulli della elite.
come tutti ho optato per questo metodo di allenamento dopo avere valutato l'impossibilità di allenarmi con una certa costanza in inverno, avendo orari complicati e poco tempo a disposizione.
inizialmente ho fatto qualche sgambata di mezz'oretta ed effettivamente li ritenevo noiosi e poco utili.
poi però ho cominciato a fare programmi specifici, 2-3 volte a settimana e ho cominciato e vederne il profitto. nelle uscite su strada, specie in piano, ho un discreto ritmo e mi sento molto più a mio agio in sella.

sono quindi soddisfatto dell'allenamento sui rulli, secondo me sono molto molto utili, e ... imho... è quasi meglio dell'allenamento su strada.

molti ritengono che è sempre meglio allenarsi in strada, ma io assolutamente non ne sono convinto.

1° fattore tempo. chi come me è a casa alle 6 di sera, e ha un paio d'ore a disposizione quanto impiega a vestirsi, prndere la bici, scaldarsi e uscire? riduce di molto il tempo in cui si allena
2° alle 6 di sera in inverno è buio e si rischia di brutto. in più fa molto freddo... e bisogna mettersi lo scafandro
3° controllo sempre i km a fine seduta. anche se i km sui rulli non contano.. in una seduta piuttosto dura, ho fatto 60 minuti e meno di 30 km. se esco e faccio 30 km in bici è come se non fossi nemmeno uscito.. + lavoro in - tempo. ed è tutta pedalata effettiva. niente discese e inerzia.. se fermi le gambe il rullo si ferma.
4° prevenzione infortuni. se senti una infiammazione o un problema.. interrompi e non peggiori la situazione. diversamente una uscita su strada ti costringe a portare il culo a casa anche con ginocchio dolorante
5° sudoarazione elevata, espulsione tossine, dimagrimento, idratazione.


quindi, è vero che una uscita settimanale in strada ci vuole... anche perche la bici è questa.. e i rulli sono noiosi. ma vorrei sfatare il ragionamento secondo il quale... i rulli vanno bene se proprio non puoi fare altrimenti (il cossiddetto "meglio che niente").
i rulli sono un metodo allenante valido e molto profittevole, in alcune circostanze PIU' PROFITTEVOLE DELLA USCITA IN STRADA.
 

Kiko

Novellino
19 Marzo 2006
41
0
Roma zona prenestina
Visita sito
a gennaio ho comprato i rulli della elite.
come tutti ho optato per questo metodo di allenamento dopo avere valutato l'impossibilità di allenarmi con una certa costanza in inverno, avendo orari complicati e poco tempo a disposizione.
inizialmente ho fatto qualche sgambata di mezz'oretta ed effettivamente li ritenevo noiosi e poco utili.
poi però ho cominciato a fare programmi specifici, 2-3 volte a settimana e ho cominciato e vederne il profitto. nelle uscite su strada, specie in piano, ho un discreto ritmo e mi sento molto più a mio agio in sella.

sono quindi soddisfatto dell'allenamento sui rulli, secondo me sono molto molto utili, e ... imho... è quasi meglio dell'allenamento su strada.

molti ritengono che è sempre meglio allenarsi in strada, ma io assolutamente non ne sono convinto.

1° fattore tempo. chi come me è a casa alle 6 di sera, e ha un paio d'ore a disposizione quanto impiega a vestirsi, prndere la bici, scaldarsi e uscire? riduce di molto il tempo in cui si allena
2° alle 6 di sera in inverno è buio e si rischia di brutto. in più fa molto freddo... e bisogna mettersi lo scafandro
3° controllo sempre i km a fine seduta. anche se i km sui rulli non contano.. in una seduta piuttosto dura, ho fatto 60 minuti e meno di 30 km. se esco e faccio 30 km in bici è come se non fossi nemmeno uscito.. + lavoro in - tempo. ed è tutta pedalata effettiva. niente discese e inerzia.. se fermi le gambe il rullo si ferma.
4° prevenzione infortuni. se senti una infiammazione o un problema.. interrompi e non peggiori la situazione. diversamente una uscita su strada ti costringe a portare il culo a casa anche con ginocchio dolorante
5° sudoarazione elevata, espulsione tossine, dimagrimento, idratazione.


quindi, è vero che una uscita settimanale in strada ci vuole... anche perche la bici è questa.. e i rulli sono noiosi. ma vorrei sfatare il ragionamento secondo il quale... i rulli vanno bene se proprio non puoi fare altrimenti (il cossiddetto "meglio che niente").
i rulli sono un metodo allenante valido e molto profittevole, in alcune circostanze PIU' PROFITTEVOLE DELLA USCITA IN STRADA.

...sacrosanto...
 

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Tutto giusto meno il punto 5 ...

Sudorazione elevata non corrisponde a dimagrimento e idratazione.... casomai disidratazione ... che non e' un fattore positivo ma negativo. Infatti si suggerisce di bere molto sui rulli e di ventilare l'ambiente (occhio al colpo della strega)

Comunque fino ad Ottobre spero di non dover usare + i rulli... preferisco la strada alla grande
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
48
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
Tutto giusto meno il punto 5 ...

Sudorazione elevata non corrisponde a dimagrimento e idratazione.... casomai disidratazione ... che non e' un fattore positivo ma negativo. Infatti si suggerisce di bere molto sui rulli e di ventilare l'ambiente (occhio al colpo della strega)

Comunque fino ad Ottobre spero di non dover usare + i rulli... preferisco la strada alla grande

si.. intendevo sudorazione con espulsione di tossine e grassi e CONSEGUENTE re-idratazione di liquidi...
 

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
io li ho usati gennaio-febbraio

causa freddo ed orari proibitivi

devo dire che ora che vado in strada mi sento molto bene

credo che sia utili per non perdere.
inoltre ci si possono fare anche ottimi lavori di forza
 

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
Concordo pienamente!
Ho fatto gran parte della preparazione invernale sui rulli e sto andando parecchio forte!
E' molto piu' facile fare intervalli ad intensita' regolare perche' non bisogna trovare tratti di strada costanti e senza interruzioni.

Io ho usato dei rulli tradizionali (quelli liberi) ed e' meno noioso che con i "trainers" in cui si fissa la ruota dietro.
 

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
a gennaio ho comprato i rulli della elite.
come tutti ho optato per questo metodo di allenamento dopo avere valutato l'impossibilità di allenarmi con una certa costanza in inverno, avendo orari complicati e poco tempo a disposizione.
inizialmente ho fatto qualche sgambata di mezz'oretta ed effettivamente li ritenevo noiosi e poco utili.
poi però ho cominciato a fare programmi specifici, 2-3 volte a settimana e ho cominciato e vederne il profitto. nelle uscite su strada, specie in piano, ho un discreto ritmo e mi sento molto più a mio agio in sella.

sono quindi soddisfatto dell'allenamento sui rulli, secondo me sono molto molto utili, e ... imho... è quasi meglio dell'allenamento su strada.

molti ritengono che è sempre meglio allenarsi in strada, ma io assolutamente non ne sono convinto.

1° fattore tempo. chi come me è a casa alle 6 di sera, e ha un paio d'ore a disposizione quanto impiega a vestirsi, prndere la bici, scaldarsi e uscire? riduce di molto il tempo in cui si allena
2° alle 6 di sera in inverno è buio e si rischia di brutto. in più fa molto freddo... e bisogna mettersi lo scafandro
3° controllo sempre i km a fine seduta. anche se i km sui rulli non contano.. in una seduta piuttosto dura, ho fatto 60 minuti e meno di 30 km. se esco e faccio 30 km in bici è come se non fossi nemmeno uscito.. + lavoro in - tempo. ed è tutta pedalata effettiva. niente discese e inerzia.. se fermi le gambe il rullo si ferma.
4° prevenzione infortuni. se senti una infiammazione o un problema.. interrompi e non peggiori la situazione. diversamente una uscita su strada ti costringe a portare il culo a casa anche con ginocchio dolorante
5° sudoarazione elevata, espulsione tossine, dimagrimento, idratazione.


quindi, è vero che una uscita settimanale in strada ci vuole... anche perche la bici è questa.. e i rulli sono noiosi. ma vorrei sfatare il ragionamento secondo il quale... i rulli vanno bene se proprio non puoi fare altrimenti (il cossiddetto "meglio che niente").
i rulli sono un metodo allenante valido e molto profittevole, in alcune circostanze PIU' PROFITTEVOLE DELLA USCITA IN STRADA.

Concordo in pieno! Anch'io per motivi di lavoro sono a casa tardi la sera (19:30) ed abitando in piena pianura padana, i rulli rappresentano uno strumento adatto per superare certi limiti .
Io ho il rullo della TACX (è un TACX EXCEL) che funziona ancora benissimo e permette di impostare il lavoro in modo mirato, preciso e soprattutto efficiente... peccato che il tempo a disposizione, e certe volte la voglia, sono quello che sono!!!:cry
 

cannondalista

Pignone
9 Ottobre 2006
152
1
ROMA
Visita sito
anch'io sono dell'idea che i rulli sono un ottimo strumento, io nn mi annoio per niente guardo la tv mentre li faccio, il prox inverno voglio farmi quelli liberi ...però ancora nn capisco come facciate a fare sfr sui rulli a me slitta da morire la ruota con resistenza al max e copertoncino leggermente sgonfio
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
rulli liberi?

avete qualche link da mandarmi per vedere come sono

sono anche più economici?

eccoli:

068006p1.jpg