automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.614
8.076
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io preferisco uscire sempre da solo proprio per non dare fastidio alle auto.
Beh... così mi sembra esagerato!
Anche io esco quasi sempre da solo e cerco di non infilarmi in situazioni potenzialmente pericolose, stando sempre molto attento e cercando di anticipare comportamenti pericolosi, però non è che mi lascio intimidire.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
935
1.343
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Io preferisco uscire sempre da solo proprio per non dare fastidio alle auto.
Scusa ma ti rispondo con una provocazione: esiste qualche automobilista che guida con lo scopo di non dar fastidio agli altri utenti della strada? Esempi:
  • "Esco in auto rispettando i limiti, perciò guido piano per non rischiare di investire un bambino in centro abitato" (peraltro, rispettare i limiti di velocità è imposto dalla legge, mentre nessuno ti vieta di uscire in compagnia);
  • "Esco in auto imponendomi calma e disciplina perché trattori e camionisti potrebbero occupare la carreggiata per lavoro come me e un non voglio fare la figura dell'emerito coglione perché viaggio attaccato al clacson";
  • "Esco in auto per andare al cinema, cioè guido per mero intrattenimento, la mia uscita ha lo stesso valore della pedalata dei ciclisti che incrocerò".
A volte si pensa che tutti quelli che stanno in macchina siano cardiochirurghi impegnati in chissà quale emergenza mentre gli altri siano solo dei rompiscatole che occupano la loro carreggiata. La strada è percorsa da tutti e non appartiene a nessuno.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
635
475
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
A volte si pensa che tutti quelli che stanno in macchina siano cardiochirurghi impegnati in chissà quale emergenza mentre gli altri siano solo dei rompiscatole che occupano la loro carreggiata. La strada è percorsa da tutti e non appartiene a nessuno.
Vero, poi anche chi si sta solo allenando o sta facendo un giro cicloturistico, meriterebbe lo stesso rispetto di chi sta andando a lavoro.
Mentre nella concezione di alcuni sembra non essere così, io ad esempio noto che quando faccio le consegne con Deliveroo gli automobilisti in linea di massima( stronzi a parte) sono un po' più rispettosi e tolleranti nei miei confronti, mentre quando vado in BDC sono molto più impazienti di superarmi, mi passano con meno distanza di sicurezza, e mi negano le precedenze molto più spesso.
Potrebbe essere anche una banale questione di visibilità e di ingombro(con lo zaino da food delivery non passo inosservato), ma io ho la sensazione che alcuni automobilisti abbiano proprio un'intolleranza verso i ciclisti sportivi. Se fai sport ti vedono come un elemento estraneo che intralcia abusivamente la circolazione, mentre se stai lavorando ti tollerano un po' di più.
 

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Difficile non ti abbia visto non ti preoccupare, qualcuno ha questa teoria che se vede una bici pensa sia fermo tipo 80enne che va a prendere il pane, si immettono pensando di passare tranquillamente.
Altrimenti non si spiega come mi sia capitato mille volte nonostante sia ben visibile.
spesso mi è capitato che arrivando ad un incrocio dove ho la precedenza, l'automobilista che viene dall'altra parte mi guarda, decide che essendo su una bicicletta non sono degno di avere la precedenza e pertanto mi taglia la strada.
Una volta ad un incrocio tra due strade provinciali anche con un grosso camion, che non ha minimamente accennato a rallentare, sicuro che ovviamente avrei frenato io.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.597
16.977
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Uscire da soli e' molto piu' pericoloso che in compagnia.....non c'e' alcun rispetto verso ciclisti solitari
da inizio novembre sono uscito 2 volte in bdc, sto uscendo invece spesso in mtb per la città
ogni volta puntualmente in bdc devo confrontarmi con auto che sempre e dico sempre fanno sorpassi azzardati laddove è vietato, nel punto in cui sono io in quel momento, da premettere hanno spazio e tempo per farlo in modo non pericoloso, a volte strade nemmeno trafficate, ma dove lo fanno sempre?! dove sto io!!! ragion per cui per adesso non ne voglio sapere di bdc, preferisco cose tranquille senza ogni volta sclerare a causa di situazioni da parte di chi guida ad cazzum.
 
  • Mi piace
Reactions: jan80

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
635
475
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
da inizio novembre sono uscito 2 volte in bdc, sto uscendo invece spesso in mtb per la città
ogni volta puntualmente in bdc devo confrontarmi con auto che sempre e dico sempre fanno sorpassi azzardati laddove è vietato, nel punto in cui sono io in quel momento, da premettere hanno spazio e tempo per farlo in modo non pericoloso, a volte strade nemmeno trafficate, ma dove lo fanno sempre?! dove sto io!!! ragion per cui per adesso non ne voglio sapere di bdc, preferisco cose tranquille senza ogni volta sclerare a causa di situazioni da parte di chi guida ad cazzum.
In quelle situazioni in cui non è sicuro farsi sorpassare bisogna mettersi al centro della strada, senza timore e senza esitazioni, ma anche senza provocare, rimanendo tranquilli per i cazzi propri. Se mi suonano neanche mi giro(ma un'occhiata allo specchietto la do, e se intuisco che alla guida ci potrebbe essere una persona mentalmente fuori controllo, mi fermo e lascio passare ), rimango al centro cercando di mantenere la calma. Ovviamente questo va fatto solo in ambito urbano, su strade extraurbane a scorrimento veloce sarebbe un atteggiamento suicida!
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.597
16.977
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
In quelle situazioni in cui non è sicuro farsi sorpassare bisogna mettersi al centro della strada, senza timore e senza esitazioni, ma anche senza provocare, rimanendo tranquilli per i cazzi propri. Se mi suonano neanche mi giro(ma un'occhiata allo specchietto la do, e se intuisco che alla guida ci potrebbe essere una persona mentalmente fuori controllo, mi fermo e lascio passare ), rimango al centro cercando di mantenere la calma. Ovviamente questo va fatto solo in ambito urbano, su strade extraurbane a scorrimento veloce sarebbe un atteggiamento suicida!
il fatto che le situazioni da me scritte prima non sono le auto dietro, ma quelle nell'altra corsia di carreggiata sia a linea continua che non, quelle che se per errore non te ne accorgi subito la prendi di faccia
 
  • Wow
  • Mi piace
Reactions: golias and Andrè86

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.123
2.892
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
il fatto che le situazioni da me scritte prima non sono le auto dietro, ma quelle nell'altra corsia di carreggiata sia a linea continua che non, quelle che se per errore non te ne accorgi subito la prendi di faccia
Io questo problema l'ho "risolto" con il Varia in lampeggio anche durante il giorno, sono molto più visibile e non mi è più capitato...poi se trovi lo st***zo che se ne frega lì di soluzioni legali non ce ne sono!
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
635
475
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
il fatto che le situazioni da me scritte prima non sono le auto dietro, ma quelle nell'altra corsia di carreggiata sia a linea continua che non, quelle che se per errore non te ne accorgi subito la prendi di faccia
Avevo capito male. Purtroppo con gli automobilisti che fanno sorpassi demenziali in senso opposto c'è poco da fare, se non stare molto attenti ed essere pronti anche a buttarsi fuori strada!
L'unica è evitare il più possibile le strade strette a doppio senso, ma a volte si è costretti a rischiare, purtroppo non sempre ci sono percorsi alternativi.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
635
475
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Rimanendo in tema una delle cose che mi fanno più incazzare sono le strade ciclopedonali, con tanto di cartelli che indicano "ciclisti sulla strada", e limite di velocità 30km/h, che vengono regolarmente percorse da automobilisti a 60km/h, che sorpassano a tutto gas anche nelle curve cieche...e mai nessuno che faccia un controllo, mai un autovelox, niente di niente. Ma allora che senso ha dedicare una strada a ciclisti e pedoni, se poi non si fa nulla per limitare l'inciviltà automobilistica?
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Il mio intervento non voleva creare polemica, ma solo far ragionare sul fatto che i pericoli non sono causati solo dagli automobilisti brutti, sporchi e cattivi, ma dal comportamento di tutte le categorie. Mi sembra che ci sia un eccessiva demonizzazione dell'automobilista, dimenticandoci che probabilmente il 95% di noi usa l'auto e altrettanto probabilmente non e' un santo.

l'automobile è un'arma, tutto qui. Meno armi in giro, meno morti, miglior qualità della vita.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo and Marmuel

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.107
4.922
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
l'automobile è un'arma, tutto qui. Meno armi in giro, meno morti, miglior qualità della vita.
L'automobile é un mezzo di trasporto che per la maggioranza di persone é indispensabile nella vita normale, prima di eliminare l'automobile bisognerebbe tentare di far rispettare le regole ( telefono,alcool,velocità )
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
L'automobile é un mezzo di trasporto che per la maggioranza di persone é indispensabile nella vita normale, prima di eliminare l'automobile bisognerebbe tentare di far rispettare le regole ( telefono,alcool,velocità )

guarda, se fai rispettare le regole, saltano talmente tante patenti che di automobili in giro ne vedi pochissime
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
635
475
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Quando saltano le patenti la gente riga dritto, se lasci sempre andare non risolvi niente.
E' più una questione di infrastrutture che di sanzioni(che pure ci vorrebbero, ma da sole non bastano), in quei Paesi in cui sono riusciti di più a ridurre la mortalità stradale hanno agito in primis sulla progettazione delle strade urbane, in modo tale da mitigare la velocità delle automobili(con spartitraffico e strettoie nei punti critici), e prevenire le situazioni pericolose(piste ciclabili separate e senza passi carrabili, strettoie, spartitraffico o chicane artificiali prima degli attraversamenti pedonali o ciclabili, che costringano le auto a rallentare per forza, ecc...), zone 30 disegnate in modo tale che sia davvero difficile andare a più di 30 all'ora, o con numerosi autovelox fissi contro cui non si può fare alcun ricorso.
In Italia purtroppo dal punto di vista delle infrastrutture non stiamo messi per niente bene.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.107
4.922
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
E' più una questione di infrastrutture che di sanzioni(che pure ci vorrebbero, ma da sole non bastano), in quei Paesi in cui sono riusciti di più a ridurre la mortalità stradale hanno agito in primis sulla progettazione delle strade urbane, in modo tale da mitigare la velocità delle automobili(con spartitraffico e strettoie nei punti critici), e prevenire le situazioni pericolose(piste ciclabili separate e senza passi carrabili, strettoie, spartitraffico o chicane artificiali prima degli attraversamenti pedonali o ciclabili, che costringano le auto a rallentare per forza, ecc...), zone 30 disegnate in modo tale che sia davvero difficile andare a più di 30 all'ora, o con numerosi autovelox fissi contro cui non si può fare alcun ricorso.
In Italia purtroppo dal punto di vista delle infrastrutture non stiamo messi per niente bene.
Che le strade facciano pena e' sicuro, ma anche se le metti a posto e poi continui a farci circolare gente perennemente con lo sguardo sul telefono o ubriaca cambia poco. Se guardiamo ad esempio agli incidenti in autostrada, molte volte in tratti dritti, a tre corsie e con asfalto perfetto, vediamo che spesso avvengono per tamponamento e nelle corsie lente.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Non conosco la situazione nello specifico ma l'articolo mi sembra comunque scritto in maniera alquanto di parte e rancorosa quindi non mi sembra molto attendibile o affidabile.
Esatto è un articolo di parte, dove descrive i ciclisti nel loro peggio! Senza un minimo di oggettività, 100 di ciclisti e alcune contravvenzioni! Una, due, cento? Ma a fronte di 4 sfigati che si credendo dei professionisti, quanti migliaia di automobilisti considerano i ciclisti come un problema? Ogni uscita nel weekend, ci becchiamo o noi delle strombazzate perché in un rettilineo deserto e largo come una autostrada abbiamo il coraggio di viaggiare appaiati? Oppure perché non utilizziamo le ciclabili in quanto promiscue e piene di ostacoli e pericoli? Stiamo sui coglioni a tutti gli automobilisti e se ci comportiamo male non facciamo altro che aggravare la nostra posizione. Direi che è in fatto prettamente socio/culturale!
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and stambe