TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Giusto perchè il tempo mi vola.

Oggi, dopo due/tre giorni di sintomi praticamente azzerati...non sento i sapori, fino a ieri olfatto funzionante oggi va così.

5 gg senza allenamenti non li facevo non so da quando e visto quanto sopra non ho grandi speranze per domani, giorno del tampone di controllo (dopo 5 gg).

veramente se fossimo stati nel 2019 con quello che ho avuto fin ora sarei stato fermo da lavoro e sport forse un giorno anche alla luce del fatto che entrambe le cose le faccio in ambiente isolato. Comincio a risentirne muscolarmente, isolato in una stanza 4x4 con brevi uscite servizi, schiena e gambe non tollerano più. Sto pensando di andar far una passeggiata in magazzino per riabilitare un attimo senza far salire i battiti...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi rendo conto che non è il topic dei positivi...ma sto sfiorando l esaurimento nervoso. Sono ormai asintomatico ad eccezione della perdita dell olfatto eppure i tamponi dan tutti positivo (con una linea rossa ormai impercettibile ma mi han detto che l intensità non c'entra una fava con la carica della malattia).

Morale dela favola rimango recluso

• Mi piace
Reactions: Savo28

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Mi rendo conto che non è il topic dei positivi...ma sto sfiorando l esaurimento nervoso. Sono ormai asintomatico ad eccezione della perdita dell olfatto eppure i tamponi dan tutti positivo (con una linea rossa ormai impercettibile ma mi han detto che l intensità non c'entra una fava con la carica della malattia).

Morale dela favola rimango recluso

Ti hanno detto male, l'intensità della banda è proporzionale alla carica virale, e i tempi di depositivizzazione sono molto variabili, ho conoscenti che da 15gg non hanno più sintomi ma risultano ancora positivi.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ti hanno detto male, l'intensità della banda è proporzionale alla carica virale, e i tempi di depositivizzazione sono molto variabili, ho conoscenti che da 15gg non hanno più sintomi ma risultano ancora positivi.
"A molti è successo di fare un tampone rapido e di vedere che la linea che indica la positività appare sbiadita. Quasi come se si fosse “debolmente positivi“. In realtà non è affatto così. «Il test antigenico rapido non è pensato per offrire un’indicazione di tipo quantitativo, per cui il livello di colorazione della linea di test non è correlato alla carica virale»"

"Se compare la linea T, anche se appena accennata, il tampone è da leggere come positivo e non abbiamo indicazioni sulla carica virale. Con un risultato del genere la persona può essere contagiosa - risponde Pierangelo Clerici, presidente dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiana. Non è mai stata dimostrata una correlazione tra bassa carica virale, quindi presunta minore contagiosità, e banda T debole. Nei test rapidi non esiste il risultato debolmente positivo come nei tamponi molecolari: esiste solo positivo o negativo e per positivo si intende qualunque tipo di intensità o colorazione. "

Ho preso il primo ma ci sono anche di ausl locali varie

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
"A molti è successo di fare un tampone rapido e di vedere che la linea che indica la positività appare sbiadita. Quasi come se si fosse “debolmente positivi“. In realtà non è affatto così. «Il test antigenico rapido non è pensato per offrire un’indicazione di tipo quantitativo, per cui il livello di colorazione della linea di test non è correlato alla carica virale»"

"Se compare la linea T, anche se appena accennata, il tampone è da leggere come positivo e non abbiamo indicazioni sulla carica virale. Con un risultato del genere la persona può essere contagiosa - risponde Pierangelo Clerici, presidente dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiana. Non è mai stata dimostrata una correlazione tra bassa carica virale, quindi presunta minore contagiosità, e banda T debole. Nei test rapidi non esiste il risultato debolmente positivo come nei tamponi molecolari: esiste solo positivo o negativo e per positivo si intende qualunque tipo di intensità o colorazione. "

Ho preso il primo ma ci sono anche di ausl locali varie

Ma infatti il problema non é l'intensità della banda, perché è un sistema on-off, e anche se è quasi impercettibile (in alcuni casi ci vuole l'occhio allenato per capirlo), sei positivo, e questo basta per starsene a casa.

Il fatto che ci sia una correlazione tra carica e intensità mi è stato spiegato da un ricercatore immunologo che con quella roba ci lavora, poi va a capire chi ha ragione.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma infatti il problema non é l'intensità della banda, perché è un sistema on-off, e anche se è quasi impercettibile (in alcuni casi ci vuole l'occhio allenato per capirlo), sei positivo, e questo basta per starsene a casa.

Il fatto che ci sia una correlazione tra carica e intensità mi è stato spiegato da un ricercatore immunologo che con quella roba ci lavora, poi va a capire chi ha ragione.

usando il dato che mi è stato passato: è una correlazione non "standardizzabile"

poi questa frase presa dalle istruzioni del tampone, almeno in quello che uso io che ovviamente è nella lista degli autorizzati, credo tolga ogni dubbio:

"Il kit fornisce solo un risultato qualitativo, non è in grado di quantificare la concentrazione dell'antigene SARS-CoV-2 nel campione."

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
usando il dato che mi è stato passato: è una correlazione non "standardizzabile"

poi questa frase presa dalle istruzioni del tampone, almeno in quello che uso io che ovviamente è nella lista degli autorizzati, credo tolga ogni dubbio:

"Il kit fornisce solo un risultato qualitativo, non è in grado di quantificare la concentrazione dell'antigene SARS-CoV-2 nel campione."

È corretto, non è un'indicazione quantitativa, basta che si colori e sei fregato

moscendo

Novellino
28 Aprile 2021
30
4
53
Milano
Visita sito
Bici
Magni pep
Ciao a tutti. Ho cercato informazioni su questo forum, ma ho trovato solo risposte un po' datate. L'anno scorso ho cominciato a fare Triathlon, un paio di gare sulla distanza olimpica. Quest'anno volevo provare a fare il medio. Ho visto che trainerroad ha anche dei piani di allenamento. Volevo sapere se qualcuno di voi usa questi piani di allenamento e come si trova. Ho sia power meter sulla bici che rulli. Ma volevo sapere anche qualcosa su come sono strutturati gli allenamenti di nuoto e corsa e se il piano è adattivo asseconda del recupero notturno, stress generale. Ho un orologio garmin sempre al polso. Si interfaccia bene con il sistema garmin? Grazie

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
Ciao a tutti. Ho cercato informazioni su questo forum, ma ho trovato solo risposte un po' datate. L'anno scorso ho cominciato a fare Triathlon, un paio di gare sulla distanza olimpica. Quest'anno volevo provare a fare il medio. Ho visto che trainerroad ha anche dei piani di allenamento. Volevo sapere se qualcuno di voi usa questi piani di allenamento e come si trova. Ho sia power meter sulla bici che rulli. Ma volevo sapere anche qualcosa su come sono strutturati gli allenamenti di nuoto e corsa e se il piano è adattivo asseconda del recupero notturno, stress generale. Ho un orologio garmin sempre al polso. Si interfaccia bene con il sistema garmin? Grazie
sono programmi di allenamento pre confezionati: puoi impostare il parametro "volume" in base al tempo che hai a disposizione, e quello "livello", in base al tuo grado di allenamento, e la piattaforma ti propone il programma in base ai valori selezionati. comunque è meglio del fai da te

• Mi piace
Reactions: emi wakane

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.662
1.064
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera corsa, 45' dove fortunatamente non ho sentito il tendine d'Achille, ma ho finito con le gambe completamente massacrate. Ci sta visto che siamo all'inizio, quindi questa mattina ore 6 1h di rulli agili con watt molto limitati

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.232
1.789
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Domanda, è normale che con la spin bike, basandomi unicamente sui bpm, lo sforzo percepito è molto più elevato che su strada a stessi bpm ?!... sarà che odio l'indoor... boh... ?!

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
Domanda, è normale che con la spin bike, basandomi unicamente sui bpm, lo sforzo percepito è molto più elevato che su strada a stessi bpm ?!... sarà che odio l'indoor... boh... ?!
al massimo ci possono essere 5bpm di differenza, perché su strada utilizzi qualche muscolo in più, credo per un discorso di equilibrio...il resto è nella "testa"...

• Mi piace
Reactions: daniele ultra

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
al massimo ci possono essere 5bpm di differenza, perché su strada utilizzi qualche muscolo in più, credo per un discorso di equilibrio...il resto è nella "testa"...
Quel che non ha detto è se, e quanti, ventilatori usa in casa. Inoltre, è difficile fare valutazioni se non si fanno confronti almeno a parità di potenza (e immagino che sia fuori portata con la spin bike). Insomma, per me rispondere è mission impossible :-)xxxx

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.662
1.064
Visita sito
Bici
n/a
In pausa pranzo sono andato a vedere la virgin vicino al lavoro per capire se riesco ad ottimizzare i tempi visto che non ho più smart working.
Quello che più mi interessa è la possibilità di poter nuotare considerando che l'alternativa è la sera a casa facendo tutto di corsa perchè prima delle 20 non arrivo e la piscina chiude alle 21:30.
Piscina molto piccola, 18 metri, secondo voi sarebbe possibile comunque allenarsi oppure è più il tempo che uno passa a fare la virata che a fare bracciate?
Inoltre trattandosi di una palestra in pieno centro il costo dell'abbonamento non è poca cosa, 130€ al mese.
Potrei sfruttare anche la spinbike della technogym (anche se non mi piace l'idea di allenarmi su una bici cosi) che ho visto ha il misuratore di potenza e in caso la sala pesi, ma 18m non mi convincono molto.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
In pausa pranzo sono andato a vedere la virgin vicino al lavoro per capire se riesco ad ottimizzare i tempi visto che non ho più smart working.
Quello che più mi interessa è la possibilità di poter nuotare considerando che l'alternativa è la sera a casa facendo tutto di corsa perchè prima delle 20 non arrivo e la piscina chiude alle 21:30.
Piscina molto piccola, 18 metri, secondo voi sarebbe possibile comunque allenarsi oppure è più il tempo che uno passa a fare la virata che a fare bracciate?
Inoltre trattandosi di una palestra in pieno centro il costo dell'abbonamento non è poca cosa, 130€ al mese.
Potrei sfruttare anche la spinbike della technogym (anche se non mi piace l'idea di allenarmi su una bici cosi) che ho visto ha il misuratore di potenza e in caso la sala pesi, ma 18m non mi convincono molto.
Piuttosto che niente ! Io ci andrei

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi chiederei più che altro quanta gente c’è in piscina e che frequentazione c’è. Il rischio di trovarsi della gente davvero piantata non è trascurabile e allora altroché problemi dei 18m :-)
Comunque alla Virgin dovrebbero avere il Concept 2: considererei anche quello come ulteriore valore aggiunto ;-)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.662
1.064
Visita sito
Bici
n/a
Piuttosto che niente ! Io ci andrei
E' proprio qui che sono indeciso, perchè non è piuttosto che niente ma l'alternativa è sicuramente piu' impegnativa in termini di tempo e stress (arrivare con il treno, prendere la macchina, andare in piscina e vuol dire che per fare 1h di nuoto arriverei a casa alle 22, non sempre ma spesso).
Abbonamento annuale piscina 465€ anno, abbonamento annuale virgin (fascia 7-16 + 20-chiusura) 130€ mese.

@canserbero da quello che ho visto e che mi hanno detto è frequentata pochissimo, max 1 per corsia con fondo basso.
Concept 2 non so cosa sia

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
@NormaJean il concept 2 è il vogatore per eccellenza. Lo terrei buono per sostituire la corsa quando le articolazioni/muscolatura richiedono riposo: o seduta di fondo o ripetute da 500m, devastanti. Si dice, inoltre, che il vogatore abbia un buon transfer anche su bici e corsa.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
Quel che non ha detto è se, e quanti, ventilatori usa in casa. Inoltre, è difficile fare valutazioni se non si fanno confronti almeno a parità di potenza (e immagino che sia fuori portata con la spin bike). Insomma, per me rispondere è mission impossible :-)xxxx
infatti più o meno tutti abbiamo sconsigliato la spin bike, ma in gioco c'erano anche altri fattori. io comunque resto dell'idea che, in condizioni ambientali non "estreme", tra le 2 situazioni (indoor / outdoor), ci ballino al massimo 5bpm

• Mi piace
Reactions: canserbero