Wahoo Kickr Rollr

Ukarot

Novellino
11 Dicembre 2022
32
27
57
Bologna
Visita sito
Bici
Orbea Terra
Ciao a tutti,
sono alle prima armi, sia qui sul forum che nel mondo a due ruote avendo iniziato a pedalare dallo scorso mese di agosto. Ho appena acquistato dei rulli smart, i WAHOO KICKR ROLLR ritenendoli i piu’ consoni per l’uso che debbo farne io. Bene, il montaggio e’ risultato semplicissimo, solo che mi chiedo se sia normale che per pedalarci sopra sia richiesto un certo sforzo per via dell’eccessivo attrito: praticamente sto pedalando con il rapporto piu’ agevole dei 12 a disposizione (ho un cambio monocorona della SRAM sulla mia gravel). E’ come se il volano risultasse frenato, infatti se smetto di pedalare la ruota si ferma dopo ca. 1,5-2 giri completi. Qu sto avviene sia se mi collego all’APP WAHOO FITNESS sia se vado a rulli spenti. Magari e’ normale che sia cosi’, ma non ho punti di riferimento. Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.567
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
 

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
però in quella discussione si parla del Kickr "normale", non del rollr ;nonzo%
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ciao a tutti,
sono alle prima armi, sia qui sul forum che nel mondo a due ruote avendo iniziato a pedalare dallo scorso mese di agosto. Ho appena acquistato dei rulli smart, i WAHOO KICKR ROLLR ritenendoli i piu’ consoni per l’uso che debbo farne io. Bene, il montaggio e’ risultato semplicissimo, solo che mi chiedo se sia normale che per pedalarci sopra sia richiesto un certo sforzo per via dell’eccessivo attrito: praticamente sto pedalando con il rapporto piu’ agevole dei 12 a disposizione (ho un cambio monocorona della SRAM sulla mia gravel). E’ come se il volano risultasse frenato, infatti se smetto di pedalare la ruota si ferma dopo ca. 1,5-2 giri completi. Qu sto avviene sia se mi collego all’APP WAHOO FITNESS sia se vado a rulli spenti. Magari e’ normale che sia cosi’, ma non ho punti di riferimento. Grazie
Se sei in tempo fai il reso e acquista i Wahoo Core.
 

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
infatti, credo sia diverso. Nel pomeriggio riprovo un altro allenamento. Comunque grazie per le risposte

sì riprova, sempre meglio insistere... anche se a me, pur non avendo esperienza con i rollr, il comportamento che descrivi nel tuo primo post pare molto strano / anomalo.

Non so come dovrebbe comportarsi a rulli spenti - immagino tu intenda "non alimentati" - ma se nell'app imposti una pendenza negativa che succede?
 

Ukarot

Novellino
11 Dicembre 2022
32
27
57
Bologna
Visita sito
Bici
Orbea Terra
sì riprova, sempre meglio insistere... anche se a me, pur non avendo esperienza con i rollr, il comportamento che descrivi nel tuo primo post pare molto strano / anomalo.

Non so come dovrebbe comportarsi a rulli spenti - immagino tu intenda "non alimentati" - ma se nell'app imposti una pendenza negativa che succede?
si, intendevo a rulli non alimentati.
Ho riprovato subito dopo avere risposto. Permangono le stesse “difficolta’”, riesco comunque ad allenarmi ma i dati sono sballati: ad esempio, sono arrivato alle “folle” velocita’ di 22 km/h, ma con quello sforzo profuso su strada sarebbero stati sicuramente piu di 30 km/h. La classica pedalata in scioltezza non e’ possibile farla, ci vuole da subito una certa forza. Finche’ mi alleno da solo non ci sono problemi, ma se volessi mai collegarmi a qualche app tipo Swift o altre, cosa succede quando il percorso mi simula una salita?
 

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
si, intendevo a rulli non alimentati.
Ho riprovato subito dopo avere risposto. Permangono le stesse “difficolta’”, riesco comunque ad allenarmi ma i dati sono sballati: ad esempio, sono arrivato alle “folle” velocita’ di 22 km/h, ma con quello sforzo profuso su strada sarebbero stati sicuramente piu di 30 km/h. La classica pedalata in scioltezza non e’ possibile farla, ci vuole da subito una certa forza. Finche’ mi alleno da solo non ci sono problemi, ma se volessi mai collegarmi a qualche app tipo Swift o altre, cosa succede quando il percorso mi simula una salita?

Non per fartela prendere male (ripeto, NON conosco i rollr) ma se non riesci a fare la "classica pedalata in scioltezza" allora credo tu abbia qualche problema.
(sempre credo che) dovresti poter simulare la resistenza 0... magari vedi qualche forum o recensione specifica, sennò contatta l'assistenza. Al posto tuo credo avrei già scritto all'assistenza Wahoo
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Ciao a tutti,
sono alle prima armi, sia qui sul forum che nel mondo a due ruote avendo iniziato a pedalare dallo scorso mese di agosto. Ho appena acquistato dei rulli smart, i WAHOO KICKR ROLLR ritenendoli i piu’ consoni per l’uso che debbo farne io. Bene, il montaggio e’ risultato semplicissimo, solo che mi chiedo se sia normale che per pedalarci sopra sia richiesto un certo sforzo per via dell’eccessivo attrito: praticamente sto pedalando con il rapporto piu’ agevole dei 12 a disposizione (ho un cambio monocorona della SRAM sulla mia gravel). E’ come se il volano risultasse frenato, infatti se smetto di pedalare la ruota si ferma dopo ca. 1,5-2 giri completi. Qu sto avviene sia se mi collego all’APP WAHOO FITNESS sia se vado a rulli spenti. Magari e’ normale che sia cosi’, ma non ho punti di riferimento. Grazie
lo hai associato ad un powermeter oppure no? in caso negativo nella app hai attivato la modalità sim ?
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
si, intendevo a rulli non alimentati.
Ho riprovato subito dopo avere risposto. Permangono le stesse “difficolta’”, riesco comunque ad allenarmi ma i dati sono sballati: ad esempio, sono arrivato alle “folle” velocita’ di 22 km/h, ma con quello sforzo profuso su strada sarebbero stati sicuramente piu di 30 km/h. La classica pedalata in scioltezza non e’ possibile farla, ci vuole da subito una certa forza. Finche’ mi alleno da solo non ci sono problemi, ma se volessi mai collegarmi a qualche app tipo Swift o altre, cosa succede quando il percorso mi simula una salita?

rinnovo, la scelta a mio avviso è no sense. Se hai modo fai il reso e con gli stessi soldi compri il Core.
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Rispolvero questa discussione dando il mio parere sul rullo in questione che sto usando da un po dopo aver venduto la Zwift ride; mi trovo benissimo soprattutto durante le simulazioni su rouvy/zwift dove veramente sembra di essere in strada, mentre è un po ballerino negli allemamenti in erg ma credo che l'utente faccia molto e io non ho una pedalata buona e costante. Semplice da montare, la bici si infila in un attimo e la potenza di 1500 w per me sui rulli è sufficiente come anche la massima pendenza del 10%; un plus è anche il fatto che utilizzi gli stessi powermeter che usi all'esterno e risulta più facile settare le FTP. Non tornerei indietro visto anche il prezzo attuale (io l'ho pagato 550 euro)
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Rispolvero questa discussione dando il mio parere sul rullo in questione che sto usando da un po dopo aver venduto la Zwift ride; mi trovo benissimo soprattutto durante le simulazioni su rouvy/zwift dove veramente sembra di essere in strada, mentre è un po ballerino negli allemamenti in erg ma credo che l'utente faccia molto e io non ho una pedalata buona e costante. Semplice da montare, la bici si infila in un attimo e la potenza di 1500 w per me sui rulli è sufficiente come anche la massima pendenza del 10%; un plus è anche il fatto che utilizzi gli stessi powermeter che usi all'esterno e risulta più facile settare le FTP. Non tornerei indietro visto anche il prezzo attuale (io l'ho pagato 550 euro)
Se posso chiedere, come mai hai deciso di vendere la Zwift ride?
Se non erro mi sembravi soddisfatto, gusto?
 

max2108

Novellino
15 Ottobre 2012
33
1
Napoli
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air+Supersix evo hi mod
Rispolvero questa discussione dando il mio parere sul rullo in questione che sto usando da un po dopo aver venduto la Zwift ride; mi trovo benissimo soprattutto durante le simulazioni su rouvy/zwift dove veramente sembra di essere in strada, mentre è un po ballerino negli allemamenti in erg ma credo che l'utente faccia molto e io non ho una pedalata buona e costante. Semplice da montare, la bici si infila in un attimo e la potenza di 1500 w per me sui rulli è sufficiente come anche la massima pendenza del 10%; un plus è anche il fatto che utilizzi gli stessi powermeter che usi all'esterno e risulta più facile settare le FTP. Non tornerei indietro visto anche il prezzo attuale (io l'ho pagato 550 euro)
Ciao, io l'ho appena preso. Volevo sapere se è tutto automatico impostando anche degli allenamenti senza Zwift o simili. Logicamente previo accoppiamento di sensori e piano di allenamento.
Mi piacerebbe qualcosa che mi aiutasse nelle ripetute.
Con l'app di Wahoo puoi anche settare direttamente la resistenza che desideri?
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ciao, io l'ho appena preso. Volevo sapere se è tutto automatico impostando anche degli allenamenti senza Zwift o simili.
Se intendi l'ERG cioè che il rullo si adatti all'allenamento, allora sicuro che lo puoi fare, basta banalmente la app wahoo o un ciclocomputer. Hai il sensore di potenza vero ? La potenza non sarà costante in erg, sarà un po come in strada ma funziona benissimo. Occhio che è normale che con il freddo quando cominci a pedalare faccia casino per un paio di minuti, poi smette
 

max2108

Novellino
15 Ottobre 2012
33
1
Napoli
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air+Supersix evo hi mod
Se intendi l'ERG cioè che il rullo si adatti all'allenamento, allora sicuro che lo puoi fare, basta banalmente la app wahoo o un ciclocomputer. Hai il sensore di potenza vero ? La potenza non sarà costante in erg, sarà un po come in strada ma funziona benissimo. Occhio che è normale che con il freddo quando cominci a pedalare faccia casino per un paio di minuti, poi smette
Si, ho sensori nei pedali e preferisco usare quelli così ho dati coerenti.
Ma devo connettere il garmin quindi? E in automatico adatta la resistenza?
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Si, ho sensori nei pedali e preferisco usare quelli così ho dati coerenti.
Ma devo connettere il garmin quindi? E in automatico adatta la resistenza?
prima connetti il rullo alla app wahoo dove gli forzi anche l'uso dei pedali come sensori di potenza, poi connetti il rullo al garmin e imposti quest'ultimo poi in modalità indoor training impostando poi l'allenamento che vuoi seguire. Come detto prima non sarà sempre in linea con la potenza target quindi magari togli gli allarmi . Se hai bisogno chiedimi pure anche in privato, questo rullo secondo me non è stato compreso dal pubblico la fuori ma è un bel prodotto e adesso anche ad un prezzo buono
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Rispolvero questa discussione dando il mio parere sul rullo in questione che sto usando da un po dopo aver venduto la Zwift ride; mi trovo benissimo soprattutto durante le simulazioni su rouvy/zwift dove veramente sembra di essere in strada, mentre è un po ballerino negli allemamenti in erg ma credo che l'utente faccia molto e io non ho una pedalata buona e costante. Semplice da montare, la bici si infila in un attimo e la potenza di 1500 w per me sui rulli è sufficiente come anche la massima pendenza del 10%; un plus è anche il fatto che utilizzi gli stessi powermeter che usi all'esterno e risulta più facile settare le FTP. Non tornerei indietro visto anche il prezzo attuale (io l'ho pagato 550 euro)
io l ho appena acquistato ma a pedalarci anche alimentato è molto duro.. se qualcuno potesse aiutarmi perché anche l app è un po ballerina e non riesco a capire cosa intende quando seleziono il pm
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.741
4.338
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao, effettivamente il rollr è più "frenato" rispetto a un suito per esempio, ovvero completamente libero devi usare un rapporto più leggero a parità di watt.

Usandolo quasi esclusivamente in erg la caratteristica diventa irrilevante.

Con i diversi pm io non ho riscontrato problemi di connessione. Ho un cellulare Android e quarq sulla mtb, thm sulle bdc e sigeyi sul muletto. L'app è molto semplice da usare, e spuntando l'opzione di "mantenere" il pm associato, non ho mai riscontrato disconnessioni.

L'unica "stranezza" capitata è stata con mywhoosh: un errore di lettura. In pratica avevo cambiato la bici ,non aggiornando dall'app wahoo il pm associato e riscontravo una differenza tra i valori di potenza sul pc e quelli sul garmin (era come se il rollr trasmettesse dei dati presunti in assenza di collegamento con un pm).