Consiglio pompa e mini pompa

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio

SKS Manometro Digitale Airchecker​

Vedi l'allegato 379900
Esiste un modello da inserire fra valvola e pompa?
Ho il compressore nella casetta in giardino mentre bici e pompa da pavimento sono in garage.
Con il compressore ho il manometro che sgonfia/legge, con la pompa da pavimento vorrei replicare la funzione.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ho il compressore nella casetta in giardino mentre bici e pompa da pavimento sono in garage.
Con il compressore ho il manometro che sgonfia/legge, con la pompa da pavimento vorrei replicare la funzione.
mai visto. esisterà anche, ma io non ne ho mai visti.

• Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

• Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Secondo me per essere precisi, bisogna avere la possibilità di fare misurazioni ad ogni sgonfiaggio, e il misuratore di pressione deve poter sgonfiare senza toglierlo (ovviamente funziona solo per valvole Presta e Schrader). Il mio SKS questa possibilità ce l'ha. Lo schwalbe penso proprio di no.
Non so lo Schwalbe ma il PRO che ho postato prima lo fa, male ma lo fa!

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Secondo me per essere precisi, bisogna avere la possibilità di fare misurazioni ad ogni sgonfiaggio, e il misuratore di pressione deve poter sgonfiare senza toglierlo (ovviamente funziona solo per valvole Presta e Schrader). Il mio SKS questa possibilità ce l'ha. Lo schwalbe penso proprio di no.
Si anche il Topeak che utilizzo io funziona così

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sinceramente sono un pò perplesso da questa necessità di estrema precisione, secondo me basta utilizzare sempre la stessa procedura ed il problema non si pone.
Una volta trovata la pressione a cui si ha il miglior feeling si usa sempre la stessa, se anche ci fosse un errore macroscopico di 1 bar rimarrebbe costante e non andrebbe ad inficiare il setup.

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Non credo proprio
Infatti. Presi questo perchè oltre ad esere uno dei più precisi è economico e di dimesioni davvero ridotte.
Inizialmente quando non avevo esperienza col "ditometro" me lo portavo appresso per usarlo dopo il trasferimento su asfalto e scendere da 2 bar a 1.6/1.4 (mtb enduro).
Sulla bdc non ne ho bisogno perchè messo a pressione le gomme col manometro del compressore, esco e via ;-)

• Mi piace
Reactions: lupin IV

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sinceramente sono un pò perplesso da questa necessità di estrema precisione, secondo me basta utilizzare sempre la stessa procedura ed il problema non si pone.
Una volta trovata la pressione a cui si ha il miglior feeling si usa sempre la stessa, se anche ci fosse un errore macroscopico di 1 bar rimarrebbe costante e non andrebbe ad inficiare il setup.
quando si dice che l'errore è di 1 bar, l'errore nn è sempre 1 bar, ma la misurazione può variare all'interno di quel bar.
In uno strumento che misura con 1 bar di errore (presumiamo sia + o - 0,5 bar), il valore corretto può essere compreso fra 6,5 e 7,5 bar. Che è tanto.
Se misura sempre 7 non vuol dire che il valore sia in termini relativi ad un'altra volta che hai misurato 7.
Le caratteristiche della misurazione sono infatti "precisione" che è la capacità dello strumento di dare una misura il più vicina possibile a quella reale, e "ripetitibilità" che è la capacità dello strumento a parità di grandezza da misurare di dare delle letture il più possibile vicine indipendentemente da quanto esse si avvicinino o meno al valore reale.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Il problema è che il manometro della pompa a pavimento, almeno per quanto riguarda le mie, pur segnando sempre la stessa pressione,realmente non è mai sempre la stessa, verificato con lo strumento digitale, poi mi dirai che potrebbe essere lo strumento inesatto, ma se devo dare fiducia a uno dei due preferisco affidarmi a quello digitale

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Schwalbe Airmax Pro - Misuratore Di Pressione per Bicicletta , Blu https://www.amazon.it/dp/B0025TYV7M/?tag=mmc08-21
Strano qui a meno ma con un'altra sagoma:
Schwalbe Airmax PRO, Misuratore di Pressione Pneumatico Fino A 11 Bar Unisex Adulto, Blu, Taglia Unica https://www.amazon.it/dp/B08N2YPSB6/?tag=mmc08-21
Lo uso da più di 3 anni e non ha mai perso un colpo ;-)
Io ho il primo della Schwalbe e funziona bene. All'incirca mi dà le stesse pressioni della mia Beto da pavimento ma poi finisce sempre che vado col ditometro...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
quando si dice che l'errore è di 1 bar, l'errore nn è sempre 1 bar, ma la misurazione può variare all'interno di quel bar.
In uno strumento che misura con 1 bar di errore (presumiamo sia + o - 0,5 bar), il valore corretto può essere compreso fra 6,5 e 7,5 bar. Che è tanto.
Se misura sempre 7 non vuol dire che il valore sia in termini relativi ad un'altra volta che hai misurato 7.
Le caratteristiche della misurazione sono infatti "precisione" che è la capacità dello strumento di dare una misura il più vicina possibile a quella reale, e "ripetitibilità" che è la capacità dello strumento a parità di grandezza da misurare di dare delle letture il più possibile vicine indipendentemente da quanto esse si avvicinino o meno al valore reale.

Il problema è che il manometro della pompa a pavimento, almeno per quanto riguarda le mie, pur segnando sempre la stessa pressione,realmente non è mai sempre la stessa, verificato con lo strumento digitale, poi mi dirai che potrebbe essere lo strumento inesatto, ma se devo dare fiducia a uno dei due preferisco affidarmi a quello digitale
Un manometro è uno strumento di una semplicità imbarazzante, anche la più scarsa cinesata difficilmente avrà un errore del genere, soprattutto a pressioni così basse..
Credo si tratti di un errore nella stesura delle specifiche,