automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E un limitatore di velocità no? imponiamo il limitatore a 20km/h ai "pericolosissimi" monopattini, limitiamo a 25km/h le bici a pedalata assistita, e poi permettiamo che automobili e furgoni possano raggiungere velocità spropositate in rapporto ai limiti? eppure la principale causa di morte sulle strade è proprio la velocità (alcol, droghe e distrazioni alla guida sono letali soprattutto perché si associano a velocità eccessive, se uno si fa un cannone e va 30 km/h è molto meno pericoloso di uno lucido ai 60km/h)
Di nuovo un esempio di come certi problemi vengano affrontati in modo irrazionale e "di pancia". ...gli incidenti causati da guidatori ubriachi o drogati sono il 10% circa (https://www.epicentro.iss.it/alcol/apd2019/Bruzzone.pdf, sono dati di cinque anni fa), non sono pochi ma nel 90% rimanente questa causa non c'è... chi ci va a dire alle famiglie dei morti e dei feriti che la cosa è meno grave? :twisted:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.726
10.841
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Partendo sempre dal presupposto che di chiacchiere e promesse se ne fanno sempre troppe, tanto bastano quelle poi nessuno si ricorda altro...
La maggior parte delle decisioni politiche vengono prese in base ai voti che quella decisione ti può far perdere o guadagnare e non in base ad altro, evidentemente la cosa è stata ben pesata: un guidatore ubriaco/drogato è più facilmente inquadrabile da molti come un criminale che se la cerca rispetto a uno che non rispetta i limiti o utilizza il cellulare alla guida (in questi ci si immedesima)!

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Partendo sempre dal presupposto che di chiacchiere e promesse se ne fanno sempre troppe, tanto bastano quelle poi nessuno si ricorda altro...
La maggior parte delle decisioni politiche vengono prese in base ai voti che quella decisione ti può far perdere o guadagnare e non in base ad altro, evidentemente la cosa è stata ben pesata: un guidatore ubriaco/drogato è più facilmente inquadrabile da molti come un criminale che se la cerca rispetto a uno che non rispetta i limiti o utilizza il cellulare alla guida (in questi ci si immedesima)!
Esattamente: è molto più facile "dare all' untore" che guardarsi allo specchio.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Fai un esperimento (io lo faccio a volte quando aspetto i compagni di uscita in bici).
Prendi una strada dritta, appena fuori dal centro urbano. Poi se si puo' senza pericoli (tipo su un marciapiede o a bordo strada) mettiti a guardare il conducente di ogni auto che passa. 2 su 10 sono al cell. ed e' una stima per difetto ( a volte mi capita anche 4 su 10 e smetto perche' non andrei piu' in bici, pazzesco!)
Io lo faccio spesso quando aspetto l´Uber in trasferta a Timisoara (Romania), direi che al telefono ci sono 8/9 persone su 10 e la quasi totalitä dei pedoni che camminano piegati in avanti...

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
dipende da come scrivono la legge e quali sono le pene previste
non cambiano niente neanche pene draconiane: quando serve la pena, è già stato investito qualcuno.
già oggi il 148 comma 9bis pretende che i sorpassi siano in sicurezza, ma se non vede nessuno...

una vera legge che cambi le cose sarebbe quella per cui le immagini da dashcam possono valere anche per multare l'automobilista. allora sì che cambia la musica, con i ciclisti che girano con la dashcam e, finito il giro, vanno alla stradale a consegnare il video e parte la multa. non serve una multa da 2 milioni di euro. multa da 36 euro per non aver rispettato una norma di sicurezza. quello per i ciclisti può servire, tutto il resto serve per i superstiti o i parenti delle vittime.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Dice le cose che pensa l' "italiano medio", del resto tutta la sua strategia comunicativa per anni si è basata su quello.

E l'italiano medio pensa queste robe qua, che "serve una legge" e che serva "inasprire le pene", insomma cede alla pancia che gli dice di "fare qualcosa". Il problema è che "fare qualcosa" tanto per fare ("...facite ammuina...") nel migliore dei casi è inutile e spesso è pure controproducente... in questo paese non servono "nuove leggi" ma leggi sensate ed applicabili e serve la capacità (e soprattutto la volontà) di applicarle.

Oggi l'omicido stradale è già punito duramente, chi passa col rosso o va contromano o fa inversione a u dietro una curva e provoca un incidente mortale prende cinque anni di carcere, e passare col rosso fa perdere sei punti sulla patente. Eppure tutto questo non ha fatto calare gli incidenti se non marginalmente. Come ho scritto tante volte, la deterrenza è un prodotto tra entità del rischio e probabilità di essere puniti, se quest'ultima tende a zero per quanto possa essere grande la prima il prodotto tenderà sempre a zero.

che comunque 5 anni di galera per un omicidio son pochi eh, ma pochi pochi. è meno dell'omicidio colposo...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
non cambiano niente neanche pene draconiane: quando serve la pena, è già stato investito qualcuno.
Cambiano poco, proprio per il discorso di cui prima: la deterrenza generale è molto bassa.
Per dire, prendiamo un'infrazione (notevolmente) meno grave: il divieto di sosta. La multa è di circa 30 euro, se la prendo una volta all'anno chissene, se la prendo una volta al mese insomma, ma se una volta sì ed una no la prendo finisce che mi tocca smettere di parcheggiare ACDC...

una vera legge che cambi le cose sarebbe quella per cui le immagini da dashcam possono valere anche per multare l'automobilista. allora sì che cambia la musica, con i ciclisti che girano con la dashcam e, finito il giro, vanno alla stradale a consegnare il video e parte la multa.
Concordo con te, poi però per onestà intellettuale occorrerebbe accettare una targa e la possibilità di essere a nostra volta puniti allo stesso modo per i comportamenti irregolari. E come abbiamo visto nella questione del semaforo non è così scontato.

che comunque 5 anni di galera per un omicidio son pochi eh, ma pochi pochi. è meno dell'omicidio colposo...
Non capisco cosa vuoi dire. Quello che viene chiamato "omicidio stradale" è semplicemente una fattispecie di omicidio colposo che prevede una pena diversa, maggiore e non minore dell' omicidio colposo "semplice"...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io lo faccio spesso quando aspetto l´Uber in trasferta a Timisoara (Romania), direi che al telefono ci sono 8/9 persone su 10 e la quasi totalitä dei pedoni che camminano piegati in avanti...
Non c'è bisogno di uscire in strada. Da luglio faccio il pendolare in treno. Al mattino, quando è bello pieno posso dire di essere quasi l'unico che non è intento a smanettare il cellulare. Diciamo che su dieci siamo in due a stare con le mani in mano. Degli altri otto, uno al massimo due hanno il tablet/notebook e lavorano o studiano, gli altri sono tutti sullo smartphone. È persino irritante.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.726
10.841
Brescia
Visita sito
Bici
inevitabile l'epilogo, lo si immagina dall'inizio, a volte prevedendo me ne sono scansate di situazioni simili
Non che il tizio che lo riprende al telefono sia meglio...
Leggevo giusto stamattina sempre su questo forum di un tizio che ha patteggiato 10 mesi per aver investito un pedone e poi essere fuggito

Ultima modifica:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non che il tizio che lo riprende al telefono sia meglio...
concordo, era per descrivere una situazione simile una delle tante, metti che c'erano ciclisti a destra...
Leggevo giusto stamattina sempre su questo forum di un tizio che ha patteggiato 10 mesi per aver investito un pedone e poi essere fuggito
anche io ho letto, e ci entro in quel thread ma leggendo tutto mi si stravolge il fegato

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
si, certo... come no.

A Torino ci sono dei controviali a 20km/h, priorità ciclabile, con bikelane e casetta avanzata: Nessuno rispetta i 20 (con la bici da città quando vado a lavoro sono su quella velocità in quel tratto), ma spesso neppure i 50, nessuno rispetta la bikelane in prossimità dei semafori e la casetta avanzata è avanzata per permettere ai furbi di turno di parte, con la propria auto, prima degli altri quando viene verde. Di vigili ne passano spesso, mai visto rilevare una infrazione.

Come dice @sembola giustamente, se non fai applicare le norme, puoi mettere tutte le regole (e sanzioni) che vuoi, ma restano poco efficaci.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
giustamente, se non fai applicare le norme, puoi mettere tutte le regole (e sanzioni) che vuoi, ma restano poco efficaci.
Sono della stessa idea.. tra l'altro oltre alla deterrenza sarebbe un bancomat non di poco conto.. però è più semplice e redditizia una pattuglia ferma in auto con annesso teleradar e qui mi taccio.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.726
10.841
Brescia
Visita sito
Bici
Il problema di fondo è sempre lo stesso, far rispettare le regole in maniera rigorosa non conviene a chi vive di consenso, la gente è contenta se a rispettare le regole sono gli altri, in proprio vogliono fare come gli pare.
Dalle mie parti negli ultimi anni ha iniziato a lavorare una guardia forestale particolarmente rigorosa e zelante che distribuisce multe a destra e a manca, risultato: dalla comunità è visto (quando va bene) come un gran rompicoglioni, ha ricevuto minacce, una testa di capra sulla porta di casa, pallottole, ecc alla fine la sua unica colpa è quella di far rispettare la legge ma in zona è odiato praticamente da tutti, "istituzione" comprese!

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
I 5 anni di cui si parlava sono la pena per un omicidio colposo stradale avvenuto a seguito di specifiche infrazioni al CdS, come inversioni a U dietro una curva o semafori non rispettati (comunque al lordo di eventuali concorsi di colpa), non sono la pena minima sempre e comunque.

La pena "base" per un omicidio colposo stradale non aggravato sono due anni, ma in questo caso con il concorso di colpa viene dimezzata, per cui è un anno. Occorre poi sommare la pena per l'omissione di soccorso che salvo errori parte da sei mesi.

Il "patteggiamento" consiste nella riduzione di un terzo della pena appunto "patteggiata" tra procura e difesa: evidentemente è stato concordata una pena di quindici mesi (quindi un anno e tre mesi contro uno e sei calcolati a spanne sopra) e tolto un terzo restano dieci mesi.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sono della stessa idea.. tra l'altro oltre alla deterrenza sarebbe un bancomat non di poco conto.. però è più semplice e redditizia una pattuglia ferma in auto con annesso teleradar e qui mi taccio.
Consentimi di non essere d'accordo.

Più semplice senza dubbio, più redditizio probabilmente, ma la velocità è la prima causa o concausa di incidenti, per cui ben vengano i telelaser. Ed aggiungo che è un vero peccato che non si possano più installare dentro i centri abitati, dove fu fatto i morti furono virtualmente azzerati.

Ci vorrebbe un "telelaser" per i cellulari. Risolveremmo i problemi di finanza pubblica e di sicurezza stradale in quattro e quattr'otto ;-)

Ultima modifica:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.726
10.841
Brescia
Visita sito
Bici
I 5 anni di cui si parlava sono la pena per un omicidio colposo stradale avvenuto a seguito di specifiche infrazioni al CdS, come inversioni a U dietro una curva o semafori non rispettati (comunque al lordo di eventuali concorsi di colpa), non sono la pena minima sempre e comunque.

La pena "base" per un omicidio colposo stradale non aggravato sono due anni, ma in questo caso con il concorso di colpa viene dimezzata, per cui è un anno. Occorre poi sommare la pena per l'omissione di soccorso che salvo errori parte da sei mesi.

Il "patteggiamento" consiste nella riduzione di un terzo della pena appunto "patteggiata" tra procura e difesa: evidentemente è stato concordata una pena di quindici mesi (quindi un anno e tre mesi contro uno e sei calcolati a spanne sopra) e tolto un terzo restano dieci mesi.
Non mi addentro in cavilli legali che non conosco assolutamente e sui quali non sono minimamente preparato.
Posso capire tutte le attenuanti, i concorsi di colpa, ecc del caso ma che a una persona che ne ammazza un'altra e poi scappa vengano dati 10 mesi secondo il mio modesto parere è vergognoso, osceno e vomitevole.
Una persona del genere cosa può dare alla comunità? Una sentenza del genere che insegnamento può dare? E' una cosa ridicola che mi fa ribollire il sangue...