Colnago Club - Capitolo 8

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
OT

Da un articolo sull'inflazione di qualche giorno fa, dal 2010 ad oggi si calcola un nominale del +23%; una VW Golf 2.0 Tdi costava nel 2010 27 K€, oggi ne costa 35, ovvero +29%, non molto lontano dall'inflazione ISTAT.

Una bici che 10 anni fa costava 5K, ad esempio una Dogma 60.1 montata Record, oggi costerebbe più o meno 12.5K, ovvero un aumento del 150%, quasi 7 volte l'inflazione.

Il mercato della bici è esploso, tu non hai tutti i torti, ma ne vendono più oggi che nel 2010, bisogna farsene una ragione.

Torna a sciare che non costa più degli anni 90, anzi, forse costa meno.
OT: È / era una delle mie tante passioni ma non credo sia come dici... Ho sempre cercato località meno note per spendere un po' meno e fare qualche gg in più, andavo a sciare a Tarvisio/sella nevea 30 anni fa, i lussari di sera erano una magia (vedrete alla cronoscalata del giro) ma adesso è cambiato tutto.
Magari, li skypass quest’anno costa un rene
Già fatto i primi 2gg sfruttando lo sconto tessera FISI ma fuori stagione, un giornaliero a quasi 80euro è un furto. Consiglio lo Zoncolan, per 2gg ottimo posto e sogno di tornarci per morire in bici...
Comunque, tornando al ciclismo, al 20% di aumenti vanno aggiunti il boom di richieste per il settore bici e si capisce il perchè costino così tanto.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Poco ma sicuro: mai come ora occorre comprare "cum grano salis". E onestamente, visti anche i prezzi: starei seriamente pensando di guardare ad altri marchi, andare di artigianale (Cicli Barco o Pedemonte) oppure rotto per rotto, un bel titanio.
Perdonami ma hai una C64 con quanti km all'attivo? Perchè mi sembra una distorsione mica da ridere doverla cambiare per premiarsi.
Senza polemica, giusto perchè hai citato il "cum grano salis".
Questo a prescindere dalle possibilità economiche personali delle quali non mi interesso.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Perdonami ma hai una C64 con quanti km all'attivo? Perchè mi sembra una distorsione mica da ridere doverla cambiare per premiarsi.
Senza polemica, giusto perchè hai citato il "cum grano salis".
Questo a prescindere dalle possibilità economiche personali delle quali non mi interesso.
2000 km, perchè? Al di là penso che ciascuno di noi possa premiarsi come meglio e spendere i propri soldi nella maniera più opportuna. Parlavo di spendere "cum grano salis" proprio in virtù dei prezzi oramai spropositati.

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
2000 km, perchè? Al di là penso che ciascuno di noi possa premiarsi come meglio e spendere i propri soldi nella maniera più opportuna. Parlavo di spendere "cum grano salis" proprio in virtù dei prezzi oramai spropositati.
No, non credo che sia cosi'. Mi permetto di dirtelo conoscendo il tuo "vissuto" che tu hai reso pubblico.
E non intendevo in alcun modo dire che tu non sia libero di spendere i tuoi soldi come meglio credi.
Esprimevo un concetto ben diverso. Ma qui mi fermo.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
No, non credo che sia cosi'. Mi permetto di dirtelo conoscendo il tuo "vissuto" che tu hai reso pubblico.
E non intendevo in alcun modo dire che tu non sia libero di spendere i tuoi soldi come meglio credi.
Esprimevo un concetto ben diverso. Ma qui mi fermo.
Esponi pure il tuo concetto, ti ascolto. Comunque, non so se hai dato un'occhiata al topic del dimagrimento, ma finalmente ho deciso di cambiare stile di vita.

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Azz,2000 km ? In pratica stiamo parlando di una bici nuova di pacca,e se ho capito bene pure montata con gruppo top e dischi.
Lungi da consigliarti dove mettere i tuoi euro,ma mi è venuta una curiosità, questa voglia di cambiare è dovuta al fatto che hai problemi con il c 64 ?
Pure io sto valutando di prendere la v4 ma ho un c 64 rim con tre anni e 45k Km...di cui sono molto soddisfatto e vorrei tenere.
La voglia sarebbe di affiancargli una disc...vedremo.

• Mi piace
Reactions: andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.135
19.594
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Azz,2000 km ? In pratica stiamo parlando di una bici nuova di pacca,e se ho capito bene pure montata con gruppo top e dischi.
Lungi da consigliarti dove mettere i tuoi euro,ma mi è venuta una curiosità, questa voglia di cambiare è dovuta al fatto che hai problemi con il c 64 ?
Pure io sto valutando di prendere la v4 ma ho un c 64 rim con tre anni e 45k Km...di cui sono molto soddisfatto e vorrei tenere.
Secondo me la C64 non va venduta...è l'ultima Colnago con la firma del maestro.
Io la C60 non la vendero' mai più...se e quando potrò,prenderò magari un'altra bici ,ma la C60 la terrò per sempre.

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Separate alla nascita (a parte quei 20-25mm di spessori da levare...) :-)xxxx
Ciao,splendide tutte e due,complimenti!
Vorrei chiederti se ti va di darmi un feedback sui gruppi che hai montato sulle tue bici...specie a livello di freni,visto che vorrei passare al disco...
Io attualmente ho lo SRAM 12 v. (mai toccato in 3 anni,nn posso che esserne contento !)ma è rim...
Ora sarei orientato sul nuovo telaio a provare Shimano ma ho sentito che a livello di frenata qualche problema c'è...premetto che personalmente nn ho mai usato freni disco ne di una che dell'altra.
E anche rim solo Campy (tanti anni fa) o Sram (da quando è uscito il primo 10 v.)...mai avuto Shimano...
Tu come ti trovi?
Nel caso grazie per la risposta o-o

• Mi piace
Reactions: luigi_g

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Secondo me la C64 non va venduta...è l'ultima Colnago con la firma del maestro.
Io la C60 non la vendero' mai più...se e quando potrò,prenderò magari un'altra bici ,ma la C60 la terrò per sempre.
Sono d'accordo in toto,per la firma e anche perché la mia schiena ormai ha tanti anni e il c 64 è una manna per lei.

• Mi piace
Reactions: bicilook

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.955
1.580
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ciao,splendide tutte e due,complimenti!
Vorrei chiederti se ti va di darmi un feedback sui gruppi che hai montato sulle tue bici...specie a livello di freni,visto che vorrei passare al disco...
Io attualmente ho lo SRAM 12 v. (mai toccato in 3 anni,nn posso che esserne contento !)ma è rim...
Ora sarei orientato sul nuovo telaio a provare Shimano ma ho sentito che a livello di frenata qualche problema c'è...premetto che personalmente nn ho mai usato freni disco ne di una che dell'altra.
E anche rim solo Campy (tanti anni fa) o Sram (da quando è uscito il primo 10 v.)...mai avuto Shimano...
Tu come ti trovi?
Nel caso grazie per la risposta o-o
Ciao. Grazie, piacciono molto anche a me entrambe e allo stesso identico modo! Hahaha :oops:

Seriamente. Non penso di essere la persona piu' adatta per darti consigli rim vs disco... visto che non vado in BDC da moltissimo tempo e l'aspetto tecnico/meccanico mi interessa molto relativamente

Ad ogni modo, la mia piccola esperienza è che i dischi sulla BDC sono una fixxta pazzesca. La potenza e modulabilità (nonchè eleganza e pulizia estetica che conferiscono alla linea della BDC!) è eccezionale se li paragono ai DA rim che montavo sulla prime BDC. Dell'impianto DA disc della Filante non posso dirti un granchè, perchè l'ho ritirata 20gg fa e ci ho fatto solo un giro in piano di 140-145km quindi in pratica senza mai (quasi) frenare. Dell'impianto Red sulla V3rs devo dire che è ok-ish ma non sono soddisfattissimo (come del resto di tutto il Red nel complesso). E' piuttosto rumoroso con qualsiasi tipologia di pastiglie organiche/metalliche lo equipaggi e la modulabilità non è granchè mi pare. Ad es, se lo paragono all'Ultegra che montavo sulla Grevil prima che la vendessi ne esce con le ossa rotte...

Non ho idea a quale problema tu ti riferisca per l'impianto disco del DA attuale, ma mi sorprenderebbe. Mi pare un sistema molto ben fatto. Ma potro' dirti di piu' solo tra un 5 mesi quando ricomincio le sgaloppate alpine o-o

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Ciao. Grazie, piacciono molto anche a me entrambe e allo stesso identico modo! Hahaha :oops:

Seriamente. Non penso di essere la persona piu' adatta per darti consigli rim vs disco... visto che non vado in BDC da moltissimo tempo e l'aspetto tecnico/meccanico mi interessa molto relativamente

Ad ogni modo, la mia piccola esperienza è che i dischi sulla BDC sono una fixxta pazzesca. La potenza e modulabilità (nonchè eleganza e pulizia estetica che conferiscono alla linea della BDC!) è eccezionale se li paragono ai DA rim che montavo sulla prime BDC. Dell'impianto DA disc della Filante non posso dirti un granchè, perchè l'ho ritirata 20gg fa e ci ho fatto solo un giro in piano di 140-145km quindi in pratica senza mai (quasi) frenare. Dell'impianto Red sulla V3rs devo dire che è ok-ish ma non sono soddisfattissimo (come del resto di tutto il Red nel complesso). E' piuttosto rumoroso con qualsiasi tipologia di pastiglie organiche/metalliche lo equipaggi e la modulabilità non è granchè mi pare. Ad es, se lo paragono all'Ultegra che montavo sulla Grevil prima che la vendessi ne esce con le ossa rotte...

Non ho idea a quale problema tu ti riferisca per l'impianto disco del DA attuale, ma mi sorprenderebbe. Mi pare un sistema molto ben fatto. Ma potro' dirti di piu' solo tra un 5 mesi quando ricomincio le sgaloppate alpine o-o
Grazie,era proprio quello a cui ero interessato... nn volevo un opinione sulla diatriba Rim/disc...il rim ce l' ho e voglio provare disc.
Solo che sono nel dubbio fra Shimano e SRAM...
Grazie mille per il feedback,ciao

• Mi piace
Reactions: luigi_g

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.475
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie,era proprio quello a cui ero interessato... nn volevo un opinione sulla diatriba Rim/disc...il rim ce l' ho e voglio provare disc.
Per me Shimano tutta la vita, ottima frenata, e facendo manutenzione e spurghi da solo per me è piu’ semplice da gestire con l’olio minerale, mentre il dot è corrosivo e igroscopico.

il miglior impianto frenante disco pero’ è campy, ho l’ekar sulla gravel ed è un livello sopra shimano 11v (del 12v non posso parlare perche’ non lomho mai provato)

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.416
891
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Per me nessun dubbio.
Dopo che da sempre avevo avuto Shimano ho provato SRAM nella versione top di gamma RED AXS e, come ho potuto sono tornato a Shimano.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Non ho problemi, infatti: ancora non ho prenotato niente. Beh, è montata quasi top: il Super Record EPS sarebbe super top. Sto anche valutando di passare al Dura Ace Di2 e tenermela per un altro pò. Non vado di fretta.

• Mi piace
Reactions: zoo