OT: È / era una delle mie tante passioni ma non credo sia come dici... Ho sempre cercato località meno note per spendere un po' meno e fare qualche gg in più, andavo a sciare a Tarvisio/sella nevea 30 anni fa, i lussari di sera erano una magia (vedrete alla cronoscalata del giro) ma adesso è cambiato tutto.OT
Da un articolo sull'inflazione di qualche giorno fa, dal 2010 ad oggi si calcola un nominale del +23%; una VW Golf 2.0 Tdi costava nel 2010 27 K€, oggi ne costa 35, ovvero +29%, non molto lontano dall'inflazione ISTAT.
Una bici che 10 anni fa costava 5K, ad esempio una Dogma 60.1 montata Record, oggi costerebbe più o meno 12.5K, ovvero un aumento del 150%, quasi 7 volte l'inflazione.
Il mercato della bici è esploso, tu non hai tutti i torti, ma ne vendono più oggi che nel 2010, bisogna farsene una ragione.
Torna a sciare che non costa più degli anni 90, anzi, forse costa meno.
Già fatto i primi 2gg sfruttando lo sconto tessera FISI ma fuori stagione, un giornaliero a quasi 80euro è un furto. Consiglio lo Zoncolan, per 2gg ottimo posto e sogno di tornarci per morire in bici...Magari, li skypass quest’anno costa un rene
Comunque, tornando al ciclismo, al 20% di aumenti vanno aggiunti il boom di richieste per il settore bici e si capisce il perchè costino così tanto.