Il mio copertone posteriore ha più di 23.000 km

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.494
5.884
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ti dura tanto! Il mio attuale posteriore l'ho cambiato a giugno e l'ho tirato fino a ottobre perchè tanto poi passo alla bici sui rulli. Saranno 5000 km. Tieni conto che peso 60 kg e faccio tanta salita.
Mi fa piacere che anche tu scriva così, perché a me pareva strano che sulla bici "da salita" si consumasse al doppio della velocità rispetto a quella da pianura. Peso 8kg più di te, ma certamente avrai più potenza tu per cui è quello che consuma il copertone.
Non sono in grado di valutare se il consumo possa dipendere anche dal tipo di ruota usato, ma credo che senza dubbio dipenda anche dalla pressione a cui sono gonfiati: sulla bdc li uso a 6, sulla TT 6.5.
Per altro l'anteriore della TT dura veramente tanto, non so dire i km, perché finito il posteriore, lo passo dietro, proprio per avere davanti la gomma più sicura. E' anche vero che su quella bici i freni praticamente non li uso.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.494
5.884
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io ho notato che la salita e la discesa bruciano il copertone molto più in fretta.
confermo, come ho scritto a @JamesHunt, a me pareva strano che su una bici durasse la metà dei km rispetto all'altra, invece confermate anche voi questa tendenza in funzione del tipo di percorso.
 
Ultima modifica:

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.629
834
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Mi fa piacere che anche tu scriva così, perché a me pareva strano che sulla bici "da salita" si consumasse al doppio della velocità rispetto a quella da pianura. Peso 8kg più di te, ma certamente avrai più potenza tu per cui è quello che consuma il copertone.
Non sono in grado di valutare se il consumo possa dipendere anche dal tipo di ruota usato, ma credo che senza dubbio dipenda anche dalla pressione a cui sono gonfiati: sulla bdc li uso a 6, sulla TT 6.5.
Per altro l'anteriore della TT dura veramente tanto, non so dire i km, perché finito il posteriore, lo passo dietro, proprio per avere davanti la gomma più sicura. E' anche vero che su quella bici i freni praticamente non li uso.

Dubito sia la mia modesta potenza ;)

Sicuramente da me le strade di montagna hanno asfalti decisamente più ruvidi che in pianura. E se in salita ai 15 km/h non credo ci sia differenza, immagino che in una discesa di qualche decina di km come quelle che faccio normalmente, la gomma si riscaldi e si consumi molto di più.

Mettici anche che le stesse strade nei giri più corti o per raggiungere i colli sono strade secondarie. Quindi anche queste poco “scorrevoli”.
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.555
763
Visita sito
Penso anch'io che la discesa influisca molto ma resta il fatto che quel chilometraggio è abnorme... Più comprensibile sarebbe qualcosa del tipo 10000 all'anteriore e 3000 al posteriore con novembre, dicembre, gennaio dove si fa pianura, vallonato
 

c.lina63

Novellino
20 Settembre 2010
12
4
Visita sito
Bici
bici da cronometro pep Magni
Io coi vittoria zaffiro quest’estate ho bucato 4 volte in meno di 2000km, tutti al posteriore. Li ho tolti per disperazione, mai più. L’anteriore, con stesso kmtraggio, dopo l’ultima foratura del posteriore, quindi dopo 2000km, cominciava a creparsi sulle spalle. Probabilmente sarò stato sfortunato io ma non li rimonto piu, neanche se me li regalano.
Anch'io con i Vittoria zaffiro bucavo di continuo ogni 1000 km , tolti per disperazione, me ne hanno regalato una coppia, mai messi. Uso copertoni Vrestein, sono indistruttibili
 
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.181
6.185
Visita sito
Bici
Gianni2
Come da titolo mi sono reso conto che il mio copertone posteriore ha fatto almeno 23.000 km, ne sono certo in quanto è su da quando ho preso la bici nuova, una bianchi infinito, la presi nel 2019 quando ancora pedalavo con costanza, aveva le ruote che non mi piacevano e le cambiai con delle fulcrum rapid red con canale largo, e ci misi i copertoni originali, degli vittoria zaffiro da 28.
Il posteriore da allora non l'ho mai cambiato e nel 2019 da giugno ho fatto circa 5000 km, nel 2020 circa 9000, nel 2021 solo 5500 e ora nel 2022 sono a quota 4000.
Credo che dipenda dal cerchio a canale largo e anche dalla durezza del copertone, a occhio penso che ce ne posso fare almeno altrettanti ...

PS ora sto sopra al quintale, ma prima quando ero smilzo e pedalavo stavo sui 90 kg
Pedalando qualcosa si consuma per forza. Se non si consuma il tuo zaffiro allora sei tu che consumi le stradesmackbutt
Quindi tutte le buche e sgarrupamenti vari che trovo in giro sono anche colpa tua :)
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.028
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Posto solo perché ne va della sicurezza.
Qualcuno c'ha provato a dirlo, ma sembra sia stato ignorato, per non dire sbeffeggiato.
E' vero che con i Rubino ti dimentichi del copertone, sono incredibilmente duraturi, ma non fino a questo punto e non è intelligente assecondare questo fenomeno di apparente resistenza. Le mescole dei copertoni (di tutti i copertoni) sono basate su decine di componenti di cui il caucciù è solo la base. Come tutti i composti complessi, che risentono di fattori esterni tipo i cicli termici o i raggi ultra-violetti, mostrano instabilità fisico-chimica e la struttura tende verso un assetto più stabile, perdendo caratteristiche importanti. In sostanza, si irrigidiscono, a tal punto che dopo un certo periodo non si consumano più, perché diventano più resistenti all'abrasione della strade che percorrono. Potreste andarci all'infinito, ma prima di consumarsi il battistrada si romperebbe a fatica la trama interna, con conseguenze catastrofiche. Senza contare la quasi totale mancanza di tenuta di strada, in curva o in frenatura.
Ricordatevi che ogni fenomeno di aderenza è intrinsecamente connesso ad un processo di usura su strati molecolari: in sostanza, le due superfici si incollano tra loro e una delle due deve cedere qualcosa all'altra.
Fate voi.
---
Giusto per tranquillizzare: non sono del settore, seppur ciclista, ma sono ingegnere meccanico a indirizzo Trasporti.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.348
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Posto solo perché ne va della sicurezza.
Qualcuno c'ha provato a dirlo, ma sembra sia stato ignorato, per non dire sbeffeggiato.
E' vero che con i Rubino ti dimentichi del copertone, sono incredibilmente duraturi, ma non fino a questo punto e non è intelligente assecondare questo fenomeno di apparente resistenza. Le mescole dei copertoni (di tutti i copertoni) sono basate su decine di componenti di cui il caucciù è solo la base. Come tutti i composti complessi, che risentono di fattori esterni tipo i cicli termici o i raggi ultra-violetti, mostrano instabilità fisico-chimica e la struttura tende verso un assetto più stabile, perdendo caratteristiche importanti. In sostanza, si irrigidiscono, a tal punto che dopo un certo periodo non si consumano più, perché diventano più resistenti all'abrasione della strade che percorrono. Potreste andarci all'infinito, ma prima di consumarsi il battistrada si romperebbe a fatica la trama interna, con conseguenze catastrofiche. Senza contare la quasi totale mancanza di tenuta di strada, in curva o in frenatura.
Ricordatevi che ogni fenomeno di aderenza è intrinsecamente connesso ad un processo di usura su strati molecolari: in sostanza, le due superfici si incollano tra loro e una delle due deve cedere qualcosa all'altra.
Fate voi.
---
Giusto per tranquillizzare: non sono del settore, seppur ciclista, ma sono ingegnere meccanico a indirizzo Trasporti.
@CiccioneInBici : gia' che ci sei occorre ribadire che stesso discorso si applica pari-pari alle gomme delle moto e delle automobili
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.126
822
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
personalmente in auto ho fatto 2 stagioni invernali con delle gomme prese di secondo mano che probabilmente erano vecchie di alcuni anni, non si è consumato il battistrada nemmeno di 1 mm, in compenso quando pioveva o ancor peggio nevicava era come andare sui pattini. Morale della favola: una gomma ben "stagionata" non si consuma nemmeno sotto tortura, ma se con quella gomma da 23000 km non sei mai andato a terra, puoi solo ringraziare la tua prudenza o qualche santo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.181
6.185
Visita sito
Bici
Gianni2
Sara' che faccio circa 10000 km all' anno. Ma io questa "stagionatura" delle gomme non l'ho notata. Almeno nei copertoni di fascia alta a mescola morbida che hanno per l'appunto un consumo elevato. Anche le gomme del muletto che uso poco, quando arrivano a 5-6000 km le cambio perché consumate. Non perché indurite. E magari col muletto impiego anche più di 2 anni a fare quei km. Parlo di contonental e maxxis. Gomme a mescola morbida.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.629
834
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sara' che faccio circa 10000 km all' anno. Ma io questa "stagionatura" delle gomme non l'ho notata. Almeno nei copertoni di fascia alta a mescola morbida che hanno per l'appunto un consumo elevato. Anche le gomme del muletto che uso poco, quando arrivano a 5-6000 km le cambio perché consumate. Non perché indurite. E magari col muletto impiego anche più di 2 anni a fare quei km. Parlo di contonental e maxxis. Gomme a mescola morbida.

Sicuramente perché usi copertoni di fascia alta e li consumi prima che inizi il processo che ha spiegato prima un utente.

Io sui Continental ci faccio 4000 km o anche meno sul posteriore, l’anteriore generalmente arriva anche a 6/7.000 e quando lo sostituisco non è tanto per il consumo del battistrada (che comunque inizia a vedersi) ma perché iniziò a sentire la bici meno sicura in curve e tornanti. La gomma è diventata dura ed inizia a screpolarsi, ma appunto non è più elastica. Quando cambio sento una bici nettamente più incollata a terra sull’ anteriore.

Considerato quanto costano i Continental a livello di street price (40/45 euro) credo siano uno degli investimenti migliori da fare sulla bici perché in fondo tra me e l’asfalto ci sono appunto loro. Inoltre non foro praticamente mai.

Questi consumi li riscontro su strade secondarie o di montagna, che sono il 90% dei miei tragitti. Se l’asfalto è buono e più scorrevole come spesso quello di strade principali credo ci sia anche meno consumo.
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.503
8.532
Visita sito
Bici
disc
il fatto è che si spendono migliaia di € per comprare una bici e poi si lesina sulla cosa più importante, quella che si frappone tra il nostro culo e l'asfalto, col rischio poi, di dover buttare anche il telaio della bici, allora poi si piange,
per aver risparmiato 50 € se ne buttano migliaia,
usciteli questi 50 euri, croste,
Buon Natale
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.348
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
il fatto è che si spendono migliaia di € per comprare una bici e poi si lesina sulla cosa più importante, quella che si frappone tra il nostro culo e l'asfalto, col rischio poi, di dover buttare anche il telaio della bici, allora poi si piange,
per aver risparmiato 50 € se ne buttano migliaia,
usciteli questi 50 euri, croste,
Buon Natale
Stesso discorso per fili, guaine ,pattini e pastiglie dei freni
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.126
822
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Sara' che faccio circa 10000 km all' anno. Ma io questa "stagionatura" delle gomme non l'ho notata. Almeno nei copertoni di fascia alta a mescola morbida che hanno per l'appunto un consumo elevato. Anche le gomme del muletto che uso poco, quando arrivano a 5-6000 km le cambio perché consumate. Non perché indurite. E magari col muletto impiego anche più di 2 anni a fare quei km. Parlo di contonental e maxxis. Gomme a mescola morbida.
nel mio caso parlavo di gomme che sono state almeno 5/6 anni ferme, dopo essere state usate per un pò. Ho avuto un'esperienza simile con gomme da moto, visto che facevo 3/4000 km in un anno. Si parla di tempi molto lunghi, una gomma "fresca" il giusto non andrà incontro al fenomeno che ho descritto in 2/3 anni di utilizzo saltuario, tant'è che tutte le altre gomme da auto che uso, a stagioni alterne, non subiscono questo effetto pur durando 2 o 3 anni; parlo di tempi più lunghi e, probabilmente, di situazioni particolari per cui la gomma rimane inutilizzata per lunghi periodi, o è rimasta nei magazzini per molto tempo prima del primo montaggio
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.629
834
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
nel mio caso parlavo di gomme che sono state almeno 5/6 anni ferme, dopo essere state usate per un pò. Ho avuto un'esperienza simile con gomme da moto, visto che facevo 3/4000 km in un anno. Si parla di tempi molto lunghi, una gomma "fresca" il giusto non andrà incontro al fenomeno che ho descritto in 2/3 anni di utilizzo saltuario, tant'è che tutte le altre gomme da auto che uso, a stagioni alterne, non subiscono questo effetto pur durando 2 o 3 anni; parlo di tempi più lunghi e, probabilmente, di situazioni particolari per cui la gomma rimane inutilizzata per lunghi periodi, o è rimasta nei magazzini per molto tempo prima del primo montaggio

Mah, io la data di produzione la guardo sempre. Poi ne ho sempre un paio di scorta a casa e può succedere che i copertoni che monterò ad Aprile siano stati presi l’agosto scorso e prodotti ad Aprile 2022. Anche sulla macchina dopo 3/4 anni le gomme anche se non usurate a mio avviso vanno cambiate.

Da assoluto ignorante credo che il decadimento della prestazione della gomma varia sicuramente in base all’età della stessa, ma più che altro dopo aver iniziato ad usarla questo processo di decadimento si metta in moto. Provo a spiegarmi meglio, secondo me una gomma conservata in modo corretto anche se ha un paio di anni non risente più di tanto di invecchiamento, anche se più è recente meglio è. Probabilmente dopo alcuni utilizzi in cui si inizia a scaldare, raffreddare, esporre agli agenti atmosferici invece parte proprio una fase di invecchiamento che la porterà ad iniziare un degrado costante.
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr and gushle