Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.310
26.489
.
Visita sito
Bici
mia
In pratica ho abbassato pochi mm. la sella e l' ho avanzata
Abbassato e avanzato ;nonzo% ;nonzo%
Di solito chi abbassa arretra.

Boh.. io mi sono allungato e la schiena ringrazia, se restavo nella posizione consigliata da bio tempo una stagione e finivo fuori corso.
La pedalata rendeva si.. se pedalavo solo un paio di ore max, dopo 4 ore in sella.. non sapevo più che posizione prendere per sciogliere le tensioni lombari.
Per come pedalo io.. meglio alto e arretrato così da poter distendere bene al PMI la gamba che nei lunghi ringrazia assieme alla schiena.. pur magari -ma non ne sono sicuro- rimettendoci qualche watt.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.398
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Mah..... guarda...... da buon lamentone tiro le somme e non sono per niente soddisfatto, domani se non succede nulla esco di nuovo con il gruppetto, ma, a seconda di dove decideranno di andare, vedrò il da farsi, la differenza di passo è troppa.

Puoi anche mettere un tronco tagliato sotto la forcella, oppure un crick, oppure una ruota rotta come ho fatto io.
Fai bene anche se l'andatura è troppo elevata ripetita juvant, io ieri sono uscito con un gruppo (15 persone) che corrono tutti, Li ho trovati per caso , ho fatto con loro 60 km , tutta pianura a parte 3 cavalcavia più o meno lunghi, alternavano andature medie da 35 km/h a sparate di tre minuti a 45/ 50 ( si allenano per le prime corse di gennaio)...be non mi sono staccato e ero felice alla fine.Ho avuto un paio di momenti dove vedevo la Befana ma non ho mollato...lo so mi accontento di poco!

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.398
2.070
Visita sito
Bici
Fai bene anche se l'andatura è troppo elevata ripetita juvant, io ieri sono uscito con un gruppo (15 persone) che corrono tutti, Li ho trovati per caso , ho fatto con loro 60 km , tutta pianura a parte 3 cavalcavia più o meno lunghi, alternavano andature medie da 35 km/h a sparate di tre minuti a 45/ 50 ( si allenano per le prime corse di gennaio)...be non mi sono staccato e ero felice alla fine.Ho avuto un paio di momenti dove vedevo la Befana ma non ho mollato...lo so mi accontento di poco!
Mi sa che volevo rispondere a un'altra tua ma ho sbagliato...la vecchiaia

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.926
16.847
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Abbassato e avanzato ;nonzo% ;nonzo%
Di solito chi abbassa arretra.

Boh.. io mi sono allungato e la schiena ringrazia, se restavo nella posizione consigliata da bio tempo una stagione e finivo fuori corso.
La pedalata rendeva si.. se pedalavo solo un paio di ore max, dopo 4 ore in sella.. non sapevo più che posizione prendere per sciogliere le tensioni lombari.
Per come pedalo io.. meglio alto e arretrato così da poter distendere bene al PMI la gamba che nei lunghi ringrazia assieme alla schiena.. pur magari -ma non ne sono sicuro- rimettendoci qualche watt.
Io sono un po' allergico a tutte le teorie, mi basta stare comodo e ultimamente non lo sono. Appena sono salito in sella mi sono sentito a disagio, ho provato ad aspettare qualche minuto ma non cambiava nulla, così, arrivato a Valenza, ho preferito deviare e tornare a casa. Giornata sprecata. Dopo pane e gorgonzola mi sono armato di attrezzi e ho rimesso tutto come prima, sia sui rulli che sulla bici che uso su strada, poi vedrò.......
Non credo che riuscirei ad andare a 50 kmh ora come ora. Sto attraversando un momento di scoglionamento, spero di divertirmi di più e di andare un po'meglio in primavera.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.359
14.513
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io sono un po' allergico a tutte le teorie, mi basta stare comodo e ultimamente non lo sono. Appena sono salito in sella mi sono sentito a disagio, ho provato ad aspettare qualche minuto ma non cambiava nulla, così, arrivato a Valenza, ho preferito deviare e tornare a casa. Giornata sprecata. Dopo pane e gorgonzola mi sono armato di attrezzi e ho rimesso tutto come prima, sia sui rulli che sulla bici che uso su strada, poi vedrò.......
credo che l'appunto fosse che, abbassando, di fatto avanzi pure, per una questione puramente trigonometrica : stessa cosa quando abbassi\alzi la pipa e avvicini\allontani il manubrio di conseguenza
quindi se abbassi e, in più, avanzi, è come facessi un "doppio avanzamento": forse troppo a quel punto

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.926
16.847
Visita sito
Bici
Tecnotrat
credo che l'appunto fosse che, abbassando, di fatto avanzi pure, per una questione puramente trigonometrica : stessa cosa quando abbassi\alzi la pipa e avvicini\allontani il manubrio di conseguenza
quindi se abbassi e, in più, avanzi, è come facessi un "doppio avanzamento": forse troppo a quel punto
Certo, conosco la teoria, per questo ho scritto che sono allergico. La notte, invece di pensare a dove spostare la sella, dovrei fare altro.
Domani deciderò come finire l' anno, preferirei non tornare indietro come oggi...... mal che vada me ne vado al campetto a fare 2 curve con la moto.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.310
26.489
.
Visita sito
Bici
mia
Io sono un po' allergico a tutte le teorie,
Siamo in 2.. pur riconoscendo ad esse che qualcosa di vero c'è, quanto meno a livello rendimento.
mi basta stare comodo
Idem.. anche perchè in genere quando si è comodi si pedala anche con maggior soddisfazione.
e ultimamente non lo sono. Appena sono salito in sella mi sono sentito a disagio, ho provato ad aspettare qualche minuto ma non cambiava nulla, così, arrivato a Valenza, ho preferito deviare e tornare a casa. Giornata sprecata. Dopo pane e gorgonzola mi sono armato di attrezzi e ho rimesso tutto come prima, sia sui rulli che sulla bici che uso su strada, poi vedrò.......
Per il monento hai fatto bene.. poi in seguito se ti ritornerà la verve che vai cercando.. ci metterai poco a trovare la posizione a te più consona, l'esperienza non ti manca ;-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.926
16.847
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Siamo in 2.. pur riconoscendo ad esse che qualcosa di vero c'è, quanto meno a livello rendimento.

Idem.. anche perchè in genere quando si è comodi si pedala anche con maggior soddisfazione.

Per il monento hai fatto bene.. poi in seguito se ti ritornerà la verve che vai cercando.. ci metterai poco a trovare la posizione a te più consona, l'esperienza non ti manca ;-)
L' esperienza non mi manca..... mah...... se fossi veramente esperto avrei già capito perchè mi succede questo in inverno, invece oggi ho preso una cantonata, oppure non ho abbastanza pazienza per aspettare che il corpo si adatti, mi innervosisco subito. Sui rulli sembrava andasse meglio, invece su strada mi sono trovato male, resta il fatto che, dopo aver rimesso tutto come prima, mi sono messo davanti ad una portafinestra seduto in sella, con le scarpe e tutto il resto ed effettivamente ho la gamba troppo distesa....... domani se vado parto così, poi provo a scarrellare mezzo cm in avanti. C' è il ritrovo per tutti davanti ad un negozio di bici di Valenza ma se non sono a posto non voglio rischiare di farmi male.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.398
2.070
Visita sito
Bici

Non credo che riuscirei ad andare a 50 kmh ora come ora. Sto attraversando un momento di scoglionamento, spero di divertirmi di più e di andare un po'meglio in primavera.
Mica devi fare tutto e subito ma piano, piano, l'importante è non mollare, non mollare mai ma essere sicuro che hai dato il 100%.Poi il tuo 100% può essere il /5% di un'altro , non importa te hai dato il 100%. Le cose si costruiscono a piccoli passi, correvi quindi sai cosa intendo!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.926
16.847
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mica devi fare tutto e subito ma piano, piano, l'importante è non mollare, non mollare mai ma essere sicuro che hai dato il 100%.Poi il tuo 100% può essere il /5% di un'altro , non importa te hai dato il 100%. Le cose si costruiscono a piccoli passi, correvi quindi sai cosa intendo!
Eh lo so, è per quello che mi sto scoglionando......

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.398
2.070
Visita sito
Bici
Eh lo so, è per quello che mi sto scoglionando......
Non mollare, non ti scoglionare ma datti degli obbiettivi, mi dispiace che tu la prenda cosi, tra l'altro ti seguo nei ragionamenti e ritengo anche validi. Mi dispiace che siamo lontanissimi se no avrei provato a convincerti facendo qualche uscita insieme

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.