Colnago Club - Capitolo 8

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.878
33.321
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
È una bella storia del mondo legato alla nostra passione per la bici...la storia di un grande costruttore e un grande ciclista che non avendo avuto occasione di incrociare le loro carriere durante la loro professione,hanno comunque creato le condizioni per un bell'incontro alla vigilia di Natale...vista dal lato umano è una bellissima storia...per noi appassionati del marchio ancora di più.
Complimenti a Vincenzo ed Ernesto...
:hail: 92 minuti di applausi

• Mi piace
Reactions: bicilook

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Una cosa è certa e parlo da estraneo dei dischi,dei miei amici possessori,lo Sram e il peggiore in assoluto. E come vedo altri mi danno ragione,e avevo già scritto post e post fa.
Azz,io invece dopo tanto chiedere a amici e compagni di uscite con disc ho altri riscontri (pure io estraneo dei dischi).
Campagnolo poi sram e il peggio shimano.(sto parlando solo di freno) mi sa che va a "fortuna"...beato chi ci prende...

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.840
4.441
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Azz,io invece dopo tanto chiedere a amici e compagni di uscite con disc ho altri riscontri (pure io estraneo dei dischi).
Campagnolo poi sram e il peggio shimano.(sto parlando solo di freno) mi sa che va a "fortuna"...beato chi ci prende...
Shimano si sa le versioni precedenti aveva fatto i dischi troppo sottili. Versione 12v dovrebbero aver risolto.
Comunque l'uso dei freni in BDC è talmente soggettivo che anche i giudizi che ne conseguono sono di conseguenza.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.612
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Shimano si sa le versioni precedenti aveva fatto i dischi troppo sottili. Versione 12v dovrebbero aver risolto.
Comunque l'uso dei freni in BDC è talmente soggettivo che anche i giudizi che ne conseguono sono di conseguenza.
Che io sappia lo spessore dei dischi shimano per il 12v è identico a quello dei dischi dell’11v …
Infatti non è cambiato lo spessore dei dischi ma lo spazio tra le pastiglie, e hanno modificato i dischi come forma per renderli più robusti e meno inclini a deformarsi

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Infatti non è cambiato lo spessore dei dischi ma lo spazio tra le pastiglie, e hanno modificato i dischi come forma per renderli più robusti e meno inclini a deformarsi
Ed hanno aumentato la quantità di olio.
Comunque il nuovo Shimano a 12 V nel suo complesso non mi convince.
3 tipi di batterie nessuna intercambiabile tra di loro e rispetto al vecchio l’autonomia è sensibilmente diminuita.
Pur avendo i disc non sono un loro fans, ma ad onor del vero ogni tipo di impianto e azienda ha i suoi pro e contro.
Poi l’amatore della domenica, senza offesa per nessuno, non ha certo bisogno dei disc ma come della Bdc o componenti top di gamma…

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.612
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
3 tipi di batterie nessuna intercambiabile tra di loro e rispetto al vecchio l’autonomia è sensibilmente diminuita.
Pur avendo i disc non sono un loro fans, ma ad onor del vero ogni tipo di impianto ha i suoi pro e contro.
Poi l’amatore della domenica, senza offesa per nessuno, non ha certo bisogno dei disc ma come della Bdc o componenti top di gamma…
Le batterie dei comandi dovrebbero durare anni, perciò mi preoccupano poco.
Poi volendo lo Shimano 12v si può cablare, tornando alla vecchia autonomia.
Di certo non è uno stravolgimento il 12v, piccole migliorie fra freni ed ergonomia e ovviamente il pignone in più.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.130
19.587
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Pur avendo i disc non sono un loro fans, ma ad onor del vero ogni tipo di impianto e azienda ha i suoi pro e contro.
E invece secondo me è proprio l'amatore della domenica quello che più si accorge delle differenze tra un componente,una bici ed un'altra...chi è forte,va forte con tutto,dalla Graziella alla fuoriserie.

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.141
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Bada bene che non elementi per dire che questo sia un problema classico degli impianti a disco , è un fatto a cui ho assistito ma potrebbe essere stata sfiga o un mal funzionamento fine a se stesso .
O manutenzione un tanto per.. ho sram etap disc da 3 stagioni oramai e sono sceso da Punta Veleno.. l'unico problema visto che il mezzo in quella discesa lo tieni frenato da cima a fondo è che si sono imbruniti i dischi.. che poi in piana con 3-4 frenate sono tornati normali.. ma se devo scegliere tra una discesa bagnata con ruote carbo e stoppini.. scelgo i dischi imbruniti di sicuro ;-)

• Mi piace
Reactions: m.buti

golias

28 Marzo 2018
35.141
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Una cosa è certa e parlo da estraneo dei dischi,dei miei amici possessori,lo Sram e il peggiore in assoluto. E come vedo altri mi danno ragione,e avevo già scritto post e post fa.
Ma non è vero.. io che ho provato i primi disc shimano posso dire che sram alla sua prima uscita era almeno una spanna sopra, adesso da quel che sento shimano ha modificato e quindi migliorato e non saprei-potrei fare un confronto ma con sram per ora nessun problema anzi considerando che è una dei cambi elettroattuati più leggeri versione disc.. lo ricomprerei a occhi chiusi.

golias

28 Marzo 2018
35.141
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Come immaginavo, un omaggio di Nibali a Ernesto … poi magari la bici Ernesto non gliela ha fatta pagare, sinceramente non credo :-)xxxx

interessante che potendo scegliere Nibali ha preso C64, probabilmente perche’ l’ultima bici fatta in Italia sotto la gestione di Ernesto
Nibali pedala alla vecchia maniera.. molto arretrato e la C64 lo consente.. sarà un caso ?

• Mi piace
Reactions: albertissimo