ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.124
814
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
La velocità con cui il tuo avatar si muove su Rouvy dipende dalla tua potenza di pedalata e dalla resistenza impostata sul simulatore. Più pedali con forza, più il tuo avatar andrà veloce. Se aumenti la resistenza, dovrai pedalare con più forza per mantenere la stessa velocità. Inoltre, la velocità del tuo avatar dipenderà anche dal percorso che stai affrontando. Se il percorso è in salita, ad esempio, dovrai pedalare con più forza per mantenere la stessa velocità rispetto a quando affronti un percorso in discesa.
E qui siamo d'accordo, è una simulazione della realtà. Ma il fatto che impostando un peso più basso del reale, ed esprimendo la potenza che posso esprimere nella realtà, io vada più veloce contraddice questo concetto, secondo cui se sviluppo 200 watt dovrei procedere alla stessa velocità indipendentemente dal mio peso...
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
E qui siamo d'accordo, è una simulazione della realtà. Ma il fatto che impostando un peso più basso del reale, ed esprimendo la potenza che posso esprimere nella realtà, io vada più veloce contraddice questo concetto, secondo cui se sviluppo 200 watt dovrei procedere alla stessa velocità indipendentemente dal mio peso...
La velocità è regolata dal rapporto W/Kg, infatti come diceva prima @EliaCozzi
Pur di vincere una gara, si accontentano di quella virtuale e imbrogliano mettendo un peso ridicolo, tipo 40kg, così con 200W sono a 5W/kg, oppure usando la e-bike per vedere il proprio avatar che randella come Ganna!
Basta inserire un peso ridicolo per andare più Veloce
 
  • Mi piace
Reactions: davren

mamiky

Rouvy Ambassador
30 Settembre 2014
210
131
San Giovanni Rotondo
Visita sito
Bici
Bianchi XR4 - MTB Orbea - Trainer Tacx 2T neo smart
La velocità è regolata dal rapporto W/Kg, infatti come diceva prima @EliaCozzi

Basta inserire un peso ridicolo per andare più Veloce
certo....ecco perchè ho creato un gruppo chiuso di utenti sempre sotto controllo e che se barano vengono espulsi immediatamente. Se non lo fa Rouvy allora lo faccio io
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.124
814
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
zwift basa la velocità su w/kg e penso anche Rouvy lo faccia, visto che sopra l'avatar riporta proprio il rapporto.
ho trovato questo post sul sito:

dicono di considerare anche l'altezza inserita oltre al peso
Ecco qui l'articolo chiarisce come viene calcolata la velocità, mi sembra di capire che vengano presi in considerazione anche altri parametri, oltre al rapporto puro W/kg, probabilmente per raggiungere un certo grado di realismo. Questo spiega perchè, in un percorso pianeggiante, a parità di rapporto peso/potenza si vada a velocità differenti
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.005
4.288
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
che rullo usi?
Tacx Bushido.
L'altro giorno mi sono iscritto ad una gara e non ho avuto problemi.
Sarei curioso di sapere, però, se utilizza la potenza del pm o quella del rullo.
Purtroppo sto ancora aspettando una risposta dall'assistenza su come riorganizzare le sorgenti di potenza del software, quindi ho il dubbio che funzioni come per i workout.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.468
702
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se il percorso è in pianura e Rouvy ti ha messo due partner virtuali che sono un'armadio da 120kg, quelli spingono a 300W restando comunque a 2.5W/kg.
E' il classico ciccione della domenica che in pianura te le suona alla grande mentre tu ti stai ancora pentendo di aver mangiato mezzo quarto di fetta di panettone. :==
In altre parole, dipende molto dal tuo peso: se sei leggero (es 60kg) capisci che anche un passista di 75 a parità di potenza specifica ha 35W in più.
Effettivamente potrebbe essere, non ci avevo pensato.. alla fine la leggerezza porta vantaggio in salita senza dubbio.. ma in pianura…
Ammetto di essere rimasto un po’ frustrato però.. dover spingere 1 W/Kg in più per riuscire a stare davanti non è poco.. io peso 70kg.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.124
814
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Effettivamente potrebbe essere, non ci avevo pensato.. alla fine la leggerezza porta vantaggio in salita senza dubbio.. ma in pianura…
Ammetto di essere rimasto un po’ frustrato però.. dover spingere 1 W/Kg in più per riuscire a stare davanti non è poco.. io peso 70kg.
Stando a quello che dicono nelle note di Rouvy riguardo l'attrito dell'aria potrebbe essere anche qualcuno più leggero, visto anche che il parametro più importante è il watt/kg e non la potenza in assoluto
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Ragazzi se c'è qualcuno che pedala la mattina alle 7.00 su Rouvy mi faccia un fischio. Io provo ad organizzare eventi per non pedalare da solo ma non si iscrive mai nessuno! :°°(
 

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
44
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Ciao! Se qualcuno è interessato a condividere un abbo annuale da metà febbraio a Rouvy, con la modalità family sharing, mi mandi un messaggio.
Siamo già in due ;)
 

mamiky

Rouvy Ambassador
30 Settembre 2014
210
131
San Giovanni Rotondo
Visita sito
Bici
Bianchi XR4 - MTB Orbea - Trainer Tacx 2T neo smart
Buongiorno amici. Vi invito giorno 11 Gennaio alle ore 15:00 a partecipare ad uno special Group Ride:
L'interra Blockhaus Marahon!
Premetto che:
1. questo evento si farà anche in videoconferenza con Meet
2. Non è necessario portarlo a termine, ma almeno metà lo dovete fare
3. Sono previste pause caffè e pause birra (sperando che qualcuno di voi le offrirà
1f602.png
)
4. Io sono la guida e quindi colui che farà maggiore fatica, voi...lasciatevi trascinare in questo stupendo percorso
1f60a.png

Link: https://my.rouvy.com/group-ride/live/96600
 
  • Wow
Reactions: lechuzo2008

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
225
98
Visita sito
Buongiorno amici. Vi invito giorno 11 Gennaio alle ore 15:00 a partecipare ad uno special Group Ride:
L'interra Blockhaus Marahon!
Premetto che:
1. questo evento si farà anche in videoconferenza con Meet
2. Non è necessario portarlo a termine, ma almeno metà lo dovete fare
3. Sono previste pause caffè e pause birra (sperando che qualcuno di voi le offrirà
1f602.png
)
4. Io sono la guida e quindi colui che farà maggiore fatica, voi...lasciatevi trascinare in questo stupendo percorso
1f60a.png

Link: https://my.rouvy.com/group-ride/live/96600
Mercoledì 11 gennaio, se mi riprendo dal raffreddore, io ci sarò fino alle 19,00. GRAZIE
 
Ultima modifica:

Jonpinone

Novellino
13 Luglio 2018
4
0
58
Barlassina
Visita sito
Bici
Tornado Nearco S
Buongiorno amici. Vi invito giorno 11 Gennaio alle ore 15:00 a partecipare ad uno special Group Ride:
L'interra Blockhaus Marahon!
Premetto che:
1. questo evento si farà anche in videoconferenza con Meet
2. Non è necessario portarlo a termine, ma almeno metà lo dovete fare
3. Sono previste pause caffè e pause birra (sperando che qualcuno di voi le offrirà
1f602.png
)
4. Io sono la guida e quindi colui che farà maggiore fatica, voi...lasciatevi trascinare in questo stupendo percorso
1f60a.png

Link: https://my.rouvy.com/group-ride/live/96600
Ciao a tutti, fresco utilizzatore di Rouvy in quanto ho appena preso un rullo interattivo. Ci si può iscrivere anche se sono ancora con abbonamento prova?
 

Jonpinone

Novellino
13 Luglio 2018
4
0
58
Barlassina
Visita sito
Bici
Tornado Nearco S
Poi avrei bisogno di una info tecnica:

mi sono iscritto a questo Virtual Tour de Taki Challenge ma non riesco a capire come far partire le tappe, vado sui dettagli della tappa e basta, qualcuno può rispondermi?