Freni meccanici, dischi, cinesi 3d dedicato

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Se vuoi un post mount ibrido a doppio pistone ci sono questi:


Ma dopo averli provati tutti ti dico lascia stare gli ibridi e prova questi:


frenata potente, regolazione facilissima, costo ridicolo, manutenzione zero.
Grazie delle dritte. Ma come la mettiamo col tiraggio ? Mi paiono dati entrambi come freni adatti alle leve da mtb, e io usero' dei 105 stradali. E' un falso problema ?
Altra domanda: per disco da 160 c'e' bisohno di adattatori ? Per l'anteriore, in entrambi i casi, mi pare di no. Per il posteriore invece non ho capito.
Grazie...
 

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Grazie delle dritte. Ma come la mettiamo col tiraggio ? Mi paiono dati entrambi come freni adatti alle leve da mtb, e io usero' dei 105 stradali. E' un falso problema ?
Altra domanda: per disco da 160 c'e' bisohno di adattatori ? Per l'anteriore, in entrambi i casi, mi pare di no. Per il posteriore invece non ho capito.
Grazie...
Per le leve non dovresti avere alcun problema, per l’adattatore credo che ci pensino loro in base al tipo di disco che scegli.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie delle dritte. Ma come la mettiamo col tiraggio ? Mi paiono dati entrambi come freni adatti alle leve da mtb, e io usero' dei 105 stradali. E' un falso problema ?
Altra domanda: per disco da 160 c'e' bisohno di adattatori ? Per l'anteriore, in entrambi i casi, mi pare di no. Per il posteriore invece non ho capito.
Grazie...
Il tiraggio del cavo per quanto mi riguarda è lo stesso, cioè con una leva da strada tiri tranquillamente la pinza da mtb.
Una certezza diretta non te la posso dare perché realmente non ho mai provato a comandare quella pinza con uno shimano 105, però ti posso dire, con certezza perché questo l'ho provato, che ho montato una leva strada strada Sensah Ignite su una bici che montava pinze strada shimano 105 e frenava correttamente, le stesse leve Sensah ora sono su una bici che monta quella pinza postmount ZTTO meccanica che frena perfettamente. Con le stesse leve ho usato per 6 mesi anche la postmount ibrida che ho linkato e proprio per questa esperienza dico che la meccanica da 10 euro è meglio dell'ibrida.

Se sull'attuale telaio monti pinze postmount con disco da 160, quelle della ZTTO (ibride o meccaniche che siano) si montano esattamente allo stesso modo con gli stessi dischi, davanti e dietro.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie delle dritte. Ma come la mettiamo col tiraggio ? Mi paiono dati entrambi come freni adatti alle leve da mtb, e io usero' dei 105 stradali. E' un falso problema ?
Altra domanda: per disco da 160 c'e' bisohno di adattatori ? Per l'anteriore, in entrambi i casi, mi pare di no. Per il posteriore invece non ho capito.
Grazie...
Io sulla Triban ho leve 105 e freni TRP HY/HR e funzianano correttamente. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Misurato ora col calibro:
- tiraggio filo per pinza rim Ultegra R8000, da pinza riposo a pinza stretta sul cerchio: 10mm
- tiraggio filo per pinza post mount ZTTO che ho linkato, da pinza a riposo a stretta sul disco: 11mm

in entrambi i casi la leva arriva a metà corsa tra la posizione a riposo e quella che batte contro la curva del manubrio, Magari il tiraggio non è identico, ma mi pare decisamente compatibile.
Per altro, dire che sia identico tra una pinza rim e una disco credo sia anche molto difficile perché tirando 1cm di filo la pinza rim si stringe di 5mm, quella disco di 2mm, ma in entrambi i casi arrivano a stringere il pezzo su cui devono frenare. Avere una pinza disco con 2-3mm di spazio per parte significherebbe non frenare perché a fine corsa (della pinza) le pastiglie non toccano il disco

Per la mia poca esperienza, nei nei limiti dei montaggi che permettano alle pastiglie di non sfregare sul cerchio a riposo, e ai pattini di non sfregare sul cerchio, mi pare non ci sia impedimento di usare una pinza post mount rispetto a una rim.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io sulla Triban ho leve 105 e freni TRP HY/HR e funzianano correttamente. o-o
certo perchè le TRP HY/HR sono specifiche per uso gravel con un rapporto di tiraggio del cavo tipico delle leve road. Se usi un comando road con una pinza studiata per una leva mtb (quindi adatta al tiraggio v-brake) cominceresti a frenare quando la leva è molto premuta.
 

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Misurato ora col calibro:
- tiraggio filo per pinza rim Ultegra R8000, da pinza riposo a pinza stretta sul cerchio: 10mm
- tiraggio filo per pinza post mount ZTTO che ho linkato, da pinza a riposo a stretta sul disco: 11mm

in entrambi i casi la leva arriva a metà corsa tra la posizione a riposo e quella che batte contro la curva del manubrio, Magari il tiraggio non è identico, ma mi pare decisamente compatibile.
Dire che sia identico tra una pinza rim e una disco credo sia anche molto difficile perché la rim, tirando 1cm di filo la pinza rim si stringe di 5mm, quella disco di 2mm, ma in entrambi i casi arrivano a stringere il pezzo su cui devono frenare. Avere una pinza disco con 2-3mm di spazio per parte significherebbe non frenare perché a fine corsa (della pinza) le pastiglie non toccano il disco.
il tiraggio filo richiesto da una pinza compatibile road e una pinza compatibile mtb sono sufficientemente differenti da ottenere con una leva road e una pinza mtb la frenata solo quando la leva road è molto tirata.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Forse se usi una pinza mtb con leve stradali ti basta modificare il punto di attacco frenata usando l'apposito registro, eliminando la corsa a vuoto. Sbaglio ?

Nb: e degli zoom xtech hb100, cosa ne pensate ? Me li consiglia una persona competente che li monta su 3 diverse bici, vedo che sono anche gettonati da chi li monta sui monopattini elettrici con freno a disco.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Forse se usi una pinza mtb con leve stradali ti basta modificare il punto di attacco frenata usando l'apposito registro, eliminando la corsa a vuoto. Sbaglio ?

Nb: e degli zoom xtech hb100, cosa ne pensate ? Me li consiglia una persona competente che li monta su 3 diverse bici, vedo che sono anche gettonati da chi li monta sui monopattini elettrici con freno a disco.
Comprato ad aprile del 2021
1672913394527.png
arrivato a maggio e subito montato, dopo un mese l'ho sostituito con ZTTO meccanico.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Si ma alla fine se non toccano non ci dovrebbero essere problemi, potrebbe succedere però che le pastiglie dopo essersi scaldate parecchio o quando ti alzi sui pedali, facciano degli zing zing, mia opinione :-)
come fanno a fare zin zin se si riscaldano, mica si espandono con il calore, stesso discorso quando ti alzi sui pedali, se i pistoni rientrano bene come fanno a fare zin zin ?
 

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
come fanno a fare zin zin se si riscaldano, mica si espandono con il calore, stesso discorso quando ti alzi sui pedali, se i pistoni rientrano bene come fanno a fare zin zin ?
Ho pensato, siccome ad esempio sui primi gruppi idraulici da strada di shimano, il problema era che dopo essersi surriscaldata la pinza si sentiva il disco sfiorare le pastiglie e fare rumore. Mentre per quando ci si alza sui pedali penso che una minima flessione/deformazione dovuta alla forza esercitata, avvenga a livello del mozzo o della forcella e quindi se lo spazio tra le pastiglie e poco potrebbero sfiorare il disco e fare rumore.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Ho pensato, siccome ad esempio sui primi gruppi idraulici da strada di shimano, il problema era che dopo essersi surriscaldata la pinza si sentiva il disco sfiorare le pastiglie e fare rumore. Mentre per quando ci si alza sui pedali penso che una minima flessione/deformazione dovuta alla forza esercitata, avvenga a livello del mozzo o della forcella e quindi se lo spazio tra le pastiglie e poco potrebbero sfiorare il disco e fare rumore.
chi ti ha detto che la pinza si surriscalda e come fa a surriscaldarsi ? le pastiglie potrebbero surriscaldarsi ed il disco si surriscalda, l'olio si potrebbe surriscaldare, ma lo sfegamento lo avrai solo se i pistoni sono lenti e non rientrano bene, per quanto riguarda l'alzarsi sui pedali : il disco è solidale al mozzo e non può flettere, se flette il mozzo butta le ruote, potrebbe essere la forcella a flettere ma potrebbe farlo in frenata e su frenate in discese impegnative, succedeva su qualche modello dei primi telai ma hanno risolto anche questo problema, ora se si sente zin zin è perché le pinze sono montate male,
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho pensato, siccome ad esempio sui primi gruppi idraulici da strada di shimano, il problema era che dopo essersi surriscaldata la pinza si sentiva il disco sfiorare le pastiglie e fare rumore. Mentre per quando ci si alza sui pedali penso che una minima flessione/deformazione dovuta alla forza esercitata, avvenga a livello del mozzo o della forcella e quindi se lo spazio tra le pastiglie e poco potrebbero sfiorare il disco e fare rumore.
Ti garantisco che per esperienza quello che dici è vero.
Zing zing in seguito a lunghe frenate
In seguito a lunghe frenate si scalda la pinza, perché si scaldano le pastiglie, e soprattutto si scalda l'olio nella pinza che un po' si dilata e quindi tiene i pistoni leggermente sporgenti, come se la leva fosse appena appena tirata.
La cosa, nel mio caso, è molto evidente con il tandem mtb, che pesa 20kg e porta 120kg di ciclisti, quindi le frenate sono decisamente energiche.
Il zing zing dura pochi minuti dopo la fine discesa, ma c'è.

Zing zing in fuori sella.
In un fuori sella di forza, come in uno sprint, in cui la bici è sottoposta a sforzi laterali non indifferenti, il telaio flette e la pinza si sposta andando a toccare il disco. Non è il mozzo o il disco che flettono ma il telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ti garantisco che per esperienza quello che dici è vero.
Zing zing in seguito a lunghe frenate
In seguito a lunghe frenate si scalda la pinza, perché si scaldano le pastiglie, e soprattutto si scalda l'olio nella pinza che un po' si dilata e quindi tiene i pistoni leggermente sporgenti, come se la leva fosse appena appena tirata.
La cosa, nel mio caso, è molto evidente con il tandem mtb, che pesa 20kg e porta 120kg di ciclisti, quindi le frenate sono decisamente energiche.
Il zing zing dura pochi minuti dopo la fine discesa, ma c'è.

Zing zing in fuori sella.
In un fuori sella di forza, come in uno sprint, in cui la bici è sottoposta a sforzi laterali non indifferenti, il telaio flette e la pinza si sposta andando a toccare il disco. Non è il mozzo o il disco che flettono ma il telaio.
Non è l'olio a dilatarsi, è la parte inevitabile di gas presenti all'interno dell'impianto che si dilata (per la prima legge di Gay-Lussac che a parità di pressione atmosferica il volume è direttamente proporzionale alla temperatura). Più sale la temperatura, e più i gas contenuti nell'impianto si espandono lasciando rientrare meno i pistoncini.
Lo spurgo in cui si tolgono del tutto i gas internamente al circuito frenante non esiste.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non è l'olio a dilatarsi, è la parte inevitabile di gas presenti all'interno dell'impianto che si dilata (per la prima legge di Gay-Lussac che a parità di pressione atmosferica il volume è direttamente proporzionale alla temperatura). Più sale la temperatura, e più i gas contenuti nell'impianto si espandono lasciando rientrare meno i pistoncini.
Lo spurgo in cui si tolgono del tutto i gas internamente al circuito frenante non esiste.
Bravo, hai ragione. Basta una minuscola bollicina di gas che scaldandosi si espande molto più di un liquido e quindi amplifica di molto l'effetto della dilatazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Guardate, io non so cosa si dilata, ma se tu scaldi qualcosa, quel qualcosa sicuramente un pochino si dilata.
Io sono pesante e quindi in certe discese le mie frenate sono ... energiche, e talvolta, se freno a bestia, arriva il zin zin che su altre discese meno energivore non arriva.
Credo che questo tipo di fenomeno appartenga all'esperienza comune, ed e' un fatto che le case si impegnano per evitarlo disperdendo il calore (vedi ice tecnology, che poi sono le pastiglie col dissipatore in testa, tipo cresta punk)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Ti garantisco che per esperienza quello che dici è vero.
Zing zing in seguito a lunghe frenate
In seguito a lunghe frenate si scalda la pinza, perché si scaldano le pastiglie, e soprattutto si scalda l'olio nella pinza che un po' si dilata e quindi tiene i pistoni leggermente sporgenti, come se la leva fosse appena appena tirata.
La cosa, nel mio caso, è molto evidente con il tandem mtb, che pesa 20kg e porta 120kg di ciclisti, quindi le frenate sono decisamente energiche.
Il zing zing dura pochi minuti dopo la fine discesa, ma c'è.

Zing zing in fuori sella.
In un fuori sella di forza, come in uno sprint, in cui la bici è sottoposta a sforzi laterali non indifferenti, il telaio flette e la pinza si sposta andando a toccare il disco. Non è il mozzo o il disco che flettono ma il telaio.
quella della pinza che si scalda me la dovete spiegare bene,