ANNO 2023: OBBIETTIVO DIMAGRIMENTO

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi sfugge il collegamento diretto tra il 5% del peso e il 5% del tempo :shock:
Perché in salita ripida la velocità è ridotta (diciamo 10-12km/h) quindi la resistenza dell'aria diventa trascurabile e la potenza (il lavoro) viene utilizzata totalmente per sollevare il peso contro la forza di gravità, per cui a parità di potenza (se si perde solo massa grassa la potenza del ciclista rimane la stessa) per sollevare il 5% in meno di peso ci si impiega il 5% in meno di tempo.

Concludo dicendo che, invece, in pianura il peso conta zero, se non nei rilanci e ripartenze, perché la potenza è praticamente tutta assorbita dalla resistenza dell'aria, quindi pesare 60 o 90kg fa veramente poca differenza (l'unica differenza è data dal fatto che un ciclista di 90kg ha una superficie di impatto frontale con l'aria un pochino più ampia di quello da 60kg, certamente non 1.5 volte tanto)

• Mi piace
Reactions: Scud82

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma sei serio? Secondo te [peso ciclista]-5kg/[potenza ciclista] = SEMPRE 15-25watt ?
Non serve che rispondi, è una domanda retorica, e come ho suggerito sopra, prendi http://bikecalculator.com/ e vedi tu... una ripassatina alla matematica delle medie non sarebbe sprecata.
sempre che si intende....io parlo che appunto uno perdere o guadagna 15 20 watt...ma questo è...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
perche scusa ??? se uno sale 3 4 5 watt/kilo come sempre abbiamo calcolato 5 kg corrispondono appunto a 15 25 watt
perfettamente d'accordo se i 5 kg in meno sono costituiti da "massa ciclistica media",
invece se fossero 5kg di puro grasso la perdita di potenza sarebbe zero, se fossero 5kg di puro muscolo la perdita di potenza sarebbe ben di più (anche qui andrebbe comunque valutata se ho perso muscoli nella parte superiore del corpo o nelle gambe).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
perfettamente d'accordo se i 5 kg in meno sono costituiti da "massa ciclistica media",
invece se fossero 5kg di puro grasso la perdita di potenza sarebbe zero, se fossero 5kg di puro muscolo la perdita di potenza sarebbe ben di più (anche qui andrebbe comunque valutata se ho perso muscoli nella parte superiore del corpo o nelle gambe).
come ho detto al mio primo intervento non so di preciso di cosa si parlava , io ho solo tradotto il tutto in watt..

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Impressione mia, errata, o è non è proprio semplicissimo mantenere 1,5/1,8 gr/kg di pro e al contempo contenere i grassi intorno al 30%?
eh, dipende dalle fonti proteiche che si scelgono, se sono anche molto grasse (es formaggi) no, non è semplice...
purtroppo mangiare in una data maniera può risultare una rottura di coglioni...indipendentemente dal fatto che incontri o meno il gusto di chi la sta attuando, ad esempio a me non dispiace affatto mangiare del semplice petto di pollo alla piastra, ma se mangiassi solo quello, alla lunga, sai che due palle...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Impressione mia, errata, o è non è proprio semplicissimo mantenere 1,5/1,8 gr/kg di pro e al contempo contenere i grassi intorno al 30%?

come dice @never give up! dipende dalle fonti

io, ho il problema (tra i tanti che ho) di essere sempre troppo basso con i grassi
a livello di proteine vado di pollo, tacchino, merluzzo, albume, whey, formaggio quark magro, yogurt fage......

per dire, stamattina, ho "dovuto" aggiungere 2 cucchiaini (20 gr circa) di burro di pistacchio al pastone mattutino

• Mi piace
Reactions: Valerio_S

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
come dice @never give up! dipende dalle fonti

io, ho il problema (tra i tanti che ho) di essere sempre troppo basso con i grassi
a livello di proteine vado di pollo, tacchino, merluzzo, albume, whey( qualche volte merenda..non saprei se anche al posto del pasto), formaggio quark magro, yogurt fage......

per dire, stamattina, ho "dovuto" aggiungere 2 cucchiaini (20 gr circa) di burro di pistacchio al pastone mattutino
Sinceramente non so quanti grassi ingurguito, sicuramente in neretto le proteine che utilizzo da anni

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
A parte che al gusto ci si abitua, per me è sostenibile
Riesco a stare a 0.5 - 0,6g/kg senza sacrifici ed ho più spazio x più cho
X me la cosa è sostenibile, faccio regolarmente gli esami e faccio invidia a quelli più giovani di me
Stare così basso di grassi durante una fase di IPO può avere senso, nel cronico no, non è molto salutare, il range ottimale in normo è .8/1...
Poi uno può anche stare sotto ma spesso è una fissa, così come chi si fissa contro i carbo... ;-)

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.044
1.130
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Non sono grassofobico se è questo che vuoi dire.
Se vogliamo essere pignoli il range ottimale in normo è 0.7/0.8.
Personalmente mi ci trovo bene, diciamo che ho trovato la quadra.
Lo ridico, mi faccio regolarmente gli esami e sta tutto nel range ottimale

• Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Non sono grassofobico se è questo che vuoi dire.
Se vogliamo essere pignoli il range ottimale in normo è 0.7/0.8.
Personalmente mi ci trovo bene, diciamo che ho trovato la quadra.
Lo ridico, mi faccio regolarmente gli esami e sta tutto nel range ottimale
Beh, dire che per uno di 60 kg attivo e sportivo 60 gr di grassi siano già sopra l'ottimale nella normo è un parolone ma comprendo il tuo pensiero e poi, come sempre, va anche a gusti, io a .5 ci starei forse per un periodo strettamente necessario a determinati obiettivi e basta ma appunto sono anche gusti.

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Beh grazie. Prova con 88kg o con 62 o con 94.
Non è mica un valore fisso.

Ma sei serio? Secondo te [peso ciclista]-5kg/[potenza ciclista] = SEMPRE 15-25watt ?
Non serve che rispondi, è una domanda retorica, e come ho suggerito sopra, prendi http://bikecalculator.com/ e vedi tu... una ripassatina alla matematica delle medie non sarebbe sprecata.
ho provato con diversi pesi ma alla fine se la differenza di peso è di 5kg la differenza dei watt è sempre sui 15-16 watt

70kg > 292.8
75kg > 308.1
80kg > 323.4
85kg > 338.6
90kg > 353.9

il resto della configurazione (peso bici, salita, resistenza e varie) è la stessa quindi rimane solo il dubbio di quanta resistenza aerodinamica in più si ha per una corporatura maggiore, ma se si parla solo di peso e watt la differenza è quella...

come detto dipende tutto da quello che uno è abituato a mangiare ma stando un pelo attenti si riesce abbastanza bene se non si vuole stare troppo bassi...io ad esempio sono abbastanza stabile intorno ad 1 gr/kg (variabile tra 0.9 ed 1.2) senza troppe rinunce, stare più basso nel lungo periodo non riesco e mi ritrovo a cedere di botto (sono abbastanza goloso quindi qualche dolcetto lo mangio sempre) più di testa che non di necessità...

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho provato con diversi pesi ma alla fine se la differenza di peso è di 5kg la differenza dei watt è sempre sui 15-16 watt

70kg > 292.8
75kg > 308.1
80kg > 323.4
85kg > 338.6
90kg > 353.9

il resto della configurazione (peso bici, salita, resistenza e varie) è la stessa quindi rimane solo il dubbio di quanta resistenza aerodinamica in più si ha per una corporatura maggiore, ma se si parla solo di peso e watt la differenza è quella...

come detto dipende tutto da quello che uno è abituato a mangiare ma stando un pelo attenti si riesce abbastanza bene se non si vuole stare troppo bassi...io ad esempio sono abbastanza stabile intorno ad 1 gr/kg (variabile tra 0.9 ed 1.2) senza troppe rinunce, stare più basso nel lungo periodo non riesco e mi ritrovo a cedere di botto (sono abbastanza goloso quindi qualche dolcetto lo mangio sempre) più di testa che non di necessità...
faglie pure un disegno magari lo capisce.....

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Insomma entra sempre in gioco il fattore psicologico!
Esatto, poi non va sottovalutata la proiezione nel futuro, se ciò che stiamo facendo non è sostenibile per molti anni non è un buon modello, può andare bene per definirsi un po', per qualche mese, ma non è un buon modello, perché il ciclismo è uno sport che può essere protratto per tutta la vita, modulando volume ed intensità negli anni, mentre stare a 0.5 di grassi a vita oppure l'inverso, stare a 50/100 grammi o meno di carbo al giorno a vita, oltretutto nel meraviglioso (dal punto di vista della tradizione culinaria) paese in cui viviamo è, imho, autolesionismo :-)xxxx e ci porterà nel tempo a fallire dal punto di vista alimentare nella quasi totalità dei casi, dal mio punto di vista.

• Mi piace
Reactions: Cillo and Scud82

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.044
1.130
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Per me un conto è stare a .5g/kg di grassi (per me sostenibile, la cosa è soggettiva) al dì ed un altro è stare a 50g max 100g al dì di cho.
Per me è sostenibile e qui entra la soggettività, ci sto da un paio d' anni così senza patemi e senza problemi fisiologici ;-).
Si vede che per la mia persona una "low fat" è l' ideale.
Ne ho provate diverse di diete e questa mi si addice di più.

D

Deleted member 2182

Guest

70kg > 292.8
75kg > 308.1
80kg > 323.4
85kg > 338.6
90kg > 353.9
Ma si, se prendi un peso medio, una potenza media fissa il range grosso modo sarà quello la percentuale di variazione è talmente minima che grossi scostamenti non ce ne possono essere...ma dire che con tutte le variabili dell'equazione modificate il risultato è SEMPRE quello è semplicemente sbagliato (e non mi riferisco a quanto postato da te).
Io ero partito da chi ha equiparato 5% di peso al 5% del tempo: corrisponde a spanne per i valori considerati, ma con valori diversi e più estremi, ovviamente le percentuali saranno diverse, magari non di molto ma lo saranno. E' matematica, non una mia opinione.
Spero di essermi spiegato :-o

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.255
5.682
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma si, se prendi un peso medio, una potenza media fissa il range grosso modo sarà quello la percentuale di variazione è talmente minima che grossi scostamenti non ce ne possono essere...ma dire che con tutte le variabili dell'equazione modificate il risultato è SEMPRE quello è semplicemente sbagliato (e non mi riferisco a quanto postato da te).
Io ero partito da chi ha equiparato 5% di peso al 5% del tempo: corrisponde a spanne per i valori considerati, ma con valori diversi e più estremi, ovviamente le percentuali saranno diverse, magari non di molto ma lo saranno. E' matematica, non una mia opinione.
Spero di essermi spiegato :-o
per la serie..... il risultato è giusto (per chiulo) ma lo svolgimento si basa su ipotesi errate

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182